Vai al contenuto

quanto è consigliato mentire nella seduzione?


nicolasagace

Messaggi raccomandati

Per citare il grandissimo Peter Griffin:

"Mentile! Si può mentire alle donne,non sono persone come noi!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Sayuri

L'esempio che tu hai fatto è una bugia senza conseguenze. E ne esistono infinite tipologie di bugie senza conseguenze.

Se l'obiettivo della tua seduzione è scopare una/due/dieci volte con il tuo target puoi anche mentire.

Ma se l'obiettivo è quello di frequentare stabilmente una persona per poi creare qualcosa di duraturo....le bugie sono altamente sconsigliate. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 12/20/2017 at 12:24 AM, nicolasagace said:

non sto parlando di bugie del tipo: "a casa ho una ferrari..." o "sai che sono il figlio di..." ecc.

ma piuttosto di bugie collaterali finalizzate a raggiungere obiettivi nel medio-breve termine. come ad esempio mentire riguardo ad un viaggio "personale" nelle zone della ragazza che rappresenta l'obiettivo, con il fine di ottenere una scusa per proporle un incontro (caso personale).

Secondo me, questo tipo di bugie "funzionali" sono peccati veniali, non gravi.

In società tutti mentiamo per non ferire gli altri, o per "lubrificare" i rapporti sociali (le cosiddette "bugie bianche", o di cortesia, o per essere educati, ecc.).

 

Finché non sono bugie manipolatorie, mirate a fregare qualcuno, ma solo a facilitare gli eventi (che potrebbero giovare anche all'altra parte), allora secondo me è abbastanza innocuo (ovviamente senza esagerare in quantità o ampiezza della bugia).

E' un po' come omettere qualcosa: se penso che ti farà star male, e tu non me lo chiedi, perché dirtelo?

 

Per me la verità è il valore più importante, ma ho imparato che spesso non è la cosa più funzionale o sensata da dire. Spesso le persone non vogliono sentirla, perché fa stare male, o perché preferiscono una bugia gradevole.

Quindi non vedere la sincerità come un dovere imprescindibile, può farla diventare un'arma pericolosa. Piuttosto pondera ogni situazione, e soprattutto considera il tuo intento: se è benevolo, allora qualche piccola bugia non è nulla di che.

 

Se invece parliamo di essere se stessi oppure fingere nella seduzione, a quel discorso ho dedicato un post qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

La morale, qualsiasi essa sia, è il più grande limite dell'uomo.

Ho visto persone citare valori e pratiche teoricamente molto valide e importanti.. E rimanerne schiavi. Da quel momento, per "coerenza", facevano di tutta l'erba un fascio e si comportavano in modi disfunzionali.

L'onestà è uno dei valori più importanti in una relazione duratura e che ha la pretesa di puntare all'amore, se già non ci si è arrivati. Tuttavia, un etto di verità è bene, un chilo uccide.

Ci sono delle verità che potresti anche dire (per esempio, "non sono sicuro di amarti, voglio provare a uscire con altre") che in realtà però determinano in molte persone delle crisi. Questo perché hanno paura di non essere speciali per te o mille altri timori che rovinano la loro vita.

Essere coerente invece, in casi come questo, porta alla tua sofferenza. Cosa ovviamente non auspicabile.

Per questo motivo è quindi necessario rispettare quelli che sono i limiti di una persona, anche a costo di mentire, per riuscire a portarla alla realtà effettiva gradualmente. In modo che il dolore e lo stress siano minimi e distribuiti nel tempo.

Mentire invece perché si ha paura di non riuscire a concludere (per esempio, mentire sull'età) lo trovo superfluo o comunque prono a una seduzione non efficace. Proprio perché la ragazza potrebbe rendersi conto che non sei sereno nel dire una fesseria.

Se invece lo fai per lei.. Anche dovesse scoprirti sai benissimo cosa dire. Come quando dici a tua figlia che esiste babbo natale. Lo fai per renderla felice e, crescendo, le riveli un po' alla volta la verità.

Dovesse capire che in realtà babbo natale sei tu sarebbe un brutto colpo ma sapresti facilmente spiegare la situazione, senza perdere il rispetto di tua figlia.

Riassumendo, mentire come modo di amare una persona e rispettare i suoi limiti va bene. Mentire perché hai paura, ti può portare facilmente a perderla. 

Modificato da capelli bagnati
  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diggeielle

Mentire su questioni "collaterali" "a medio termine"... CIOE'. E' la base del Pick Up. 

Una delle basi del modello M3 è la FALSE time constraint. L'80% degli opener indiretti sono falsi, i disqualifyer sono falsi, i neg sono falsi, è tutto una grande falsità quando si parla di interazione spicciola. Il senso di un gioco solido è trovare la chiave per creare escalation e chiudere, è chiaro che in questo processo se ne dicono di ogni. Proprio intuitivamente.

L'importante è non mentire su se stessi, su chi si è, sui propri valori. E' beta, needy, stupido e va contro il senso di evoluzione che si ricerca in questo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Gattone
Il 21/12/2017 alle 01:37 , Benkei18 ha scritto:

Io sono un sostenitore del ''fake it till you make it''. Se pensi che il risultato finale possa essere soddisfacente allora vale la pena mentire

Esatto anche io la penso uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...