Vai al contenuto

Essere se stessi in amore funziona? Sì, ma solo se...


Crescendo63

Messaggi raccomandati

mrc77

Condivido in pieno quello che hai scritto, per avere relazioni profonde dove poter mostrare anche le proprie debolezze (tutte ne abbiamo, non esistono super uomini) è necessario essere autentici. Ma è soprattutto necessario il lavoro su se stessi perché giustamente come hai scritto se non c'è niente da offrire difficilmente questo porterà a qualcosa di buono....

Per quella che è la mia esperienza portare maschere non funziona, sono sempre stato apprezzato per quello che sono ma devo anche ammettere che penso di essere stato abbastanza fortunato e di aver incontrato donne abbastanza intelligenti ed equilibrate.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63

*** AGGIUNTA AL POST ORIGINALE

 

*** Quando essere se stessi non funziona?

Quali possono essere elementi di "squilibrio" che, se mostrati, portano gli altri ad allontanarsi? Per esempio:

  • Odio o disprezzo verso l'altro sesso
  • Vittimismo: essere lamentosi, piangersi addosso, scaricare sempre la colpa sugli altri
  • Egocentrismo: mettersi sempre al centro, ignorare gli altri, considerare solo i propri bisogni e non vedere quelli altrui
  • Atteggiamento pretenzioso, sentirsi in diritto ("entitlement")
  • Reazioni immature (prima sembro tutto buono e dolce, ma se vengo respinto divento aggressivo e offensivo)

Alcuni potrebbero obiettare che certe persone esibiscono questi tratti ma ottengono comunque reazioni positive dagli altri (per esempio le persone molto belle o famose).

Certo, perché l'attrazione risulta da un insieme di fattori (mai da uno solo), quindi non veniamo tutti trattati allo stesso modo: più abbiamo qualità che gli altri apprezzano, più veniamo "perdonati" per altri difetti o mancanze.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, mrc77 said:

penso di essere stato abbastanza fortunato e di aver incontrato donne abbastanza intelligenti ed equilibrate.

Un po' di fortuna sicuramente aiuta :-) ma non penso che sia solo quella.

 

Le persone che incontriamo e frequentiamo dipendono dalle nostre scelte; così come, quando qualcuno ci tratta male o ci respinge, scegliamo di restare attaccati oppure di allontanarci (punto base nella ONE-ITIS).

Vedo molti che si lamentano delle donne (persone) che hanno intorno, ma si dimenticano che averle intorno dipende anche dalle loro scelte e azioni (o assenza di iniziativa).

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
PapuPetagna

Innanzitutto è vero dipende dagli obiettivi. Come ha scritto qualcuno qui con la sincerità non si tromba...se si cerca di costruire qualcosa, invece aggiungo io, è necessario mostrarci come noi stessi per avere più possibilità di attrarre persone che facciano al caso nostro.

più in generale per ciò che concerne tutte le relazioni sociali (famiglia, amici, rapporto uomo-donna) ho notato come inizi a sentirmi molto a mio agio quando l’altra persona “smaschera” in maniera anche scherzosa un proprio difetto, una propria debolezza. Vivendo questo, cerco di riprodurlo anch’io dall’altra parte della barricata. Mostrarsi umani è il primo passo per entrare in empatia con le persone.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LIZ

Grazie per la condivisione. Leggerei volentieri il tuo post sul blog, ma non funziona il link.

Per la mia micro-esperienza personale posso dire che concordo con @PapuPetagna. Innanzi tutto dipende sempre dagli obiettivi. Per relazionarsi profondamente con un'altra persona è necessario essere sè stessi. Più siamo trasparenti, più mostriamo il fianco, più mostriamo anche i nostri mostri e le nostre paure, oltre che i nostri punti di forza e i nostri pregi, se dall'altra parte incontreremo qualcuno che vorrà veramente connettersi profondamente con noi, sarà un rapporto che si costruirà in modo naturale e autentico.

Quando portiamo delle maschere, vuoi per paura, vuoi per "i fallimenti" delle relazioni precedenti, è difficile che attrarremo la persona che fa per noi. Soltanto che è un'arma a doppio taglio. Mi spiego meglio: all'inizio di una conoscenza/frequentazione tutti quanti portiamo delle maschere, tendiamo a nascondere i nostri difetti, tendiamo a non mostrare il nostro io più profondo, etc ... Soltanto con la fiducia, la comunicazione, il passare del tempo e appunto la conoscenza dell'altro/a, ci sarà una progressiva apertura. Il problema a mio avviso è che spesso nessuno ha la pazienza di arrivare a questo step, lo step successivo. Appena mostri il fianco, questo verrà usato più o meno per distruggerti e non per costruire. Probabilmente non era la persona che faceva al caso nostro.

Non ho mai usato strategie, su questo non posso esprimermi. So di per certo che ultimamente sto "sperimentando" in maniera del tutto naturale. Ovvero uso l'istinto e sto cercando di non preoccuparmi più di mascherare qualcosa oppure no. Mi comporto in base a come l'istinto mi dice di fare con quella determinata persona che ho davanti. I risultati sono stati pessimi. O meglio, probabilmente sono stati positivi, in quanto se istintivamente mi viene da mostrarti il mio lato dolce femminile e tu ti volatilizzi in un nano-secondo, probabilmente non eri la persona che sto cercando per percorrere questa parte della vita.

Quindi per quanto mi riguarda è davvero molto difficile dare una risposta universale.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Friulano80

 

Dipende dal tipo di persona che abbiamo davanti.

 

Noi attiriamo generalmente cosa siamo in quel momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
14 hours ago, Crescendo63 said:

A chi può interessare, ho ripreso questa riflessione e l'ho espansa e completata in un post sul mio blog: "Essere se stessi in amore funziona? Sì, ma solo se...".

Crescendo63,

ho letto con interesse quanto hai scritto nel tuo blog anche se, per certi versi, ho la sensazione che più cose leggo e più ho confusione in testa.

Ho avuto un'infanzia che definire difficile è poco per questo appena sono stato maggiorenne mi sono arrangiato e sono "scappato" prendendo la decisione
di costruire la mia vita in maniera autonoma.

Il mio mantra è stato quello di cercare di fare quello che mi piace sia in termini lavorativi che extra.

Ed oggettivamente di tutto questo sono estremamente contento: faccio una lavoro che mi piace, ho attività extralavorative che mi soddisfano e che faccio con passione.

Ora, nella mia vita è mancata una relazione sentimentale.

Non ho mai incontrato una donna che avesse un interesse sentimentale nei miei confronti.
Quando mi sono proposto io ho trovato sempre la porta chiusa, e l'altra parte non si è mai proposta.

Me ne sono ovviamente fatto una ragione, come ci si fa una ragione di non essere alto 2 metri, o non avere l'intelligenza brillante di uno scienziato.

Tuttavia rimane in bocca quel retrogusto amaro del non avere avuto la possibilità di amare, del non essere riuscito a costruire qualcosa anche di piccolo,
anche di instabile anche di breve durata insieme ad un'altra persona.

Quindi che dire: certamente io sono stato me stesso, ma forse avrei dovuto esserlo meno.

Ma non essere se stessi per essere cosa o chi?

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, PapuPetagna said:

Come ha scritto qualcuno qui con la sincerità non si tromba...

Non sono d'accordo.

Con la sincerità certo non trombi se cerchi solo una "scopata rubata" (ovvero fare sesso per puro tuo tornaconto, fregandotene dell'altra persona).

Mentre invece, se hai davanti una donna con cui sei compatibile e disponibile, l'essere sincero può favorire la connessione e il desiderio. Come dici tu stesso:

 

Quote

Mostrarsi umani è il primo passo per entrare in empatia con le persone.

Quindi, sai anche tu che l'essere autentico, incluso mostrare propri difetti o debolezze, può aumentare la seduzione.

Dipende da cosa si cerca e dalla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...