Vai al contenuto

Essere se stessi in amore funziona? Sì, ma solo se...


Crescendo63

Messaggi raccomandati

AntonW
15 hours ago, Crescendo63 said:

Il capire si fa con la mente razionale, ma a questo punto sembra evidente che il problema sta nella parte irrazionale/emozionale (inconscio).

Quindi, secondo te, su questa parte irrazionale/emozionale ci si lavora?

In che modo?

Oppure se ci si deve fare aiutare, chi può aiutarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
5 hours ago, AntonW said:

Quindi, secondo te, su questa parte irrazionale/emozionale ci si lavora?

Certo. E' più arte che tecnica ;-) ma è comunque conoscibile, se ci si dedica il giusto tempo e impegno.

Voglio dire, è almeno dai tempi della Grecia antica che ci dedichiamo a esplorare la psiche, e di progressi se ne sono fatti tanti! :-)

 

Quote

In che modo?

Oppure se ci si deve fare aiutare, chi può aiutarti?

Se vuoi "scavare" da solo, hai bisogno di acquisire una vasta conoscenza di psicologia e affini, tramite libri, corsi, conferenze, ecc. Però per arrivare ad avere strumenti efficaci ci vogliono anni.

Inoltre siamo sempre a rischio di non vedere i nostri propri punti deboli: l'inconscio cerca di tenerli nascosti. E' più facile vedere quelli altrui.

 

Se vuoi fare più in fretta, puoi rivolgerti ad uno psicoanalista (od anche un bravo counselor), cercandone uno che ti ispiri fiducia sia a livello di competenza che di connessione umana (devi sentire che ti fidi e che siete in sintonia). Lascia perdere psichiatri e psicologi: sono più "meccanici" della psiche che "esploratori". Non scoraggiarti se col primo ti trovi male, prova con un altro. Puoi anche cercarne uno specializzato in "psicoterapia breve", che si concentra più sui risultati che sull'indagare le cause.

Da lì parte un percorso che può richiedere qualche mese (o qualche anno nei casi più difficili), ma che molto probabilmente può arrivare a capire dov'è il vero "blocco" che ti porta a fallire. Poi una volta scoperto il blocco, ci si può lavorare sopra per superarlo.

 

Io ti dico solo questo: ho visto centinaia di persone (oltre a me) evolvere e superare i loro problemi, quindi so per certo che è possibile. :-)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
On 1/23/2018 at 3:18 PM, Crescendo63 said:

Se vuoi fare più in fretta, puoi rivolgerti ad uno psicoanalista (od anche un bravo counselor), cercandone uno che ti ispiri fiducia sia a livello di competenza che di connessione umana (devi sentire che ti fidi e che siete in sintonia). Lascia perdere psichiatri e psicologi: sono più "meccanici" della psiche che "esploratori". Non scoraggiarti se col primo ti trovi male, prova con un altro. Puoi anche cercarne uno specializzato in "psicoterapia breve", che si concentra più sui risultati che sull'indagare le cause.

Da lì parte un percorso che può richiedere qualche mese (o qualche anno nei casi più difficili), ma che molto probabilmente può arrivare a capire dov'è il vero "blocco" che ti porta a fallire. Poi una volta scoperto il blocco, ci si può lavorare sopra per superarlo.

 

Io ti dico solo questo: ho visto centinaia di persone (oltre a me) evolvere e superare i loro problemi, quindi so per certo che è possibile. :-)

Ok, mi metto a cercare nuovamente qualcuno.

Secondo te il fatto che sia un professionista uomo o donna, cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, AntonW said:

Secondo te il fatto che sia un professionista uomo o donna, cambia qualcosa?

Non di per sé.

Può fare la differenza per te, se ti viene più facile confidarti e mostrare il tuo intimo all'uno oppure all'altra.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...