Vai al contenuto

Gestire più FB (uomini)


lipstickjungle

Messaggi raccomandati

Crescendo63
1 hour ago, BrianBoru said:

Personalmente ritengo che invece il problema è l'opposto: agiamo in maniera poco primitiva. Troppo costruita, troppo condizionata dal mainstream culturale che è stato costruito per creare dei ciechi consumatori sempre bisognosi di qualcosa.

Sono entrambi problemi reali (istinti non più funzionali, e repressione culturale degli istinti), che portano a conseguenze diverse.

 

Quote

Per mia personale esperienza sono tornato a stare molto meglio da quando sono tornato a soddisfare i miei bisogni primitivi e soprattutto, ad avere rispetto della mia parte primitiva.

Capisco perfettamente, e in ambito di seduzione/relazione liberare quello che chiamo "maschio selvaggio" è una parte importante :-)

Epperò tu sei una persona consapevole - AFAIK - mentre molti altri non lo sono; e questo fa una bella differenza.

P.es., se sei consapevole puoi scegliere quali istinti costruttivi liberare, e quali istinti distruttivi contenere. Se invece non lo sei, farti dominare dal tuo "cervello rettile" è parecchio rischioso...
 

Quote

La verità è che non possiamo esimerci dall'essere uomini primitivi.

Possiamo e lo facciamo. L'intera società è basata sulla repressione della nostra parte istintiva. Questo porta svantaggi (es. nevrosi) ma anche molti vantaggi. P.es. conteniamo l'aggressività e la prevaricazione, insieme alla libido e a molti impulsi a breve termine (altrimenti non andremmo mai a lavorare ;-).

Per me, l'optimum è mantenere vive in sé entrambe le parti (primitiva e civilizzata) scegliendo consapevolmente quale agire di volta in volta.

 

Quote

Da disadattati e criminali secondo il nostro modello culturale. Che nulla ha a che vedere con gli istinti.

Sì, hai ragione, ho messo insieme i due problemi dei vecchi istinti (natura) e delle vecchie regole (cultura), quando non più funzionali - due cose ben diverse, che però portano a disfunzioni simili.

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...