Vai al contenuto

Illusioni positive


Teoskaven

Messaggi raccomandati

Teoskaven

La vita fa schifo.

Non abbia certezze.

Tutto quello che abbiamo costruito domani potrebbe sciogliersi come neve al sole.

In tutto questo non abbiamo alcuno spazio di manovra.

Novanta su cento se succede una cosa negativa non dipende da noi ma succede e basta.

Domani no, non è detto che andrà meglio. Anzi, probabilmente andrà uguale ad oggi.

 

Queste cose che ho scritto sono tutte verità. Verità innegabili? Nì.

Diciamo che sono verità che è meglio negare a se stessi.

La vita è assolutamente come l'ho descritta sopra, se la guardassimo con solo oggettività non lavoreremmo su di noi, non progetteremmo nulla e non proveremmo a migliorare noi stessi.

Non sottovalutiamo le illusioni positive che ci fanno muovere, quali tutto andrà meglio, possiamo comunque muovere noi le pedine della nostra vita, questo progetto andrà sicuramente bene.

Abbiamo bisogno di farlo, quindi, se ti senti brutto, guardati allo specchio e curati fin quando non vorrai bene a quella persona. Magari OGGETTIVAMENTE sarai ancora brutto, ma stando meglio con te stesso mostrerai al mondo una energia nuova.

Sono forse banalità, ma ricordiamocene: mentire un po' a se stessi a volte non solo fa bene, è l'unica cosa che ci fa andare avanti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

c'e'  anche da considerare che non ci sarebbero cose belle se non ci fossero quelle brutte.

Non ci sarebbe il dolore se non ci fosse il piacere.

Poi molte cose che ci accadono le possiamo valutare con occhi diversi,e' un punto di vista.

Magari nelle cose che crediamo negative c'e' del positivo:

e se fosse andata peggio di cosi'?

Magari sono stato fortunato  a non essere andato incontro a qualcosa di piu' grave.

Modificato da dickinson1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jophiel

La vita è un insieme di esami ma la lezione si impara solo dopo aver sostenuto la verifica...l'ultima grande lezione è la morte. Mai prendere troppo sul serio se stessi e il mondo intero, Dio (concetto non credenza) si diverte a creare e distruggere... perchè non dovremmo divertirci anche noi? La Natura è fatta di leggi: morte-nascita, distruzione-costruzione, per ogni terremoto che squarcia una regione un'altra nasce dall'altro lato dell'emisfero; Noi siamo parte di quella Natura, la stessa cinica e fottuta Natura che lascia morire un cucciolo di leone e fa sopravvivere migliaia di vermi sotto terra...la stessa amorevole e premurosa Natura che fa sopravvivere due gemelli grazie al latte di una lupa...a volte tanto perfetta quanto crudele... Tutto è un gioco bellissimo di cinismo, sarcasmo, sopravvivenza e forza, nel frattempo tanto vale prenderla a ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

Io mi chiedo perché dovresti mentire a te stesso. Forse essere brutto è un reato? Forse è obbligatorio piacersi fisicamente per uscire di casa?

Io non mi piaccio. Ho un sacco di difetti. Brufoli. La pancetta. Sono un nano. Amen.

Si, non ho frequentato top model. Anzi, alcune ragazze erano pure bruttine. la ragazza con cui sono fidanzato adesso un mio amico mi ha chiesto che incidente avesse avuto per avere un viso cosí. Non mi interessa.

La bellezza è solo uno standard culturale acquisito. La pubblicità ti ha detto che per essere in pace con te stesso dovevi avere i muscoli, bere coca cola e avere un iPhone. Magari mentre fumi una sigaretta vestito come Fonzie. Sennò sei uno sfigato.

Lo ammetto: sono uno sfigato. Amen. Tanto sono in buona compagnia. Non avrò certo difficoltà a trovare altri sfigati come me. Per questo ho deciso di iscrivermi qui.

Il "Fonzie" è un'immagine  irrealistica della realtà e che ti hanno inculcato per un solo motivo: comprare. Comprare un sacco di oggetti, libri, corsi... Per sentirti finalmente accettato. Finalmente parte del gruppo.

Infine, il costruire qualcosa. La nostra mente cerca sempre di fuggire nel futuro o nel passato. Ma non è una caratteristica intrinseca della nostra mente. È caratteristica della mente che soffre. L'illudersi che ci sia un futuro migliore è frutto del nostro ego, della nostra sofferenza.

La mia vita fa cagare. Faccio un lavoro che non mi piace. A volte devo fare anche ore per arrivare nel posto in cui mi devo recare per lavorare. Cambierei anche domani, ma purtroppo per ora non riesco.

Sogno anche io. Un lavoro migliore, un futuro migliore. È quello che magari ti permette di alzarti alla mattina. 

Ma tanto, dentro di me, lo so benissimo: anche fossi ricco, con la donna dei miei sogni, bello e facessi la vita che ho sempre sognato... Non cambierebbe nulla. Come hai detto tu, l'unica certezza... È la morte.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

Se sei sfigato ma vinci un premio sei felice. O se sei sfigato ma la tua vita ti va bene così sei a posto. Come succede nel caso delle migliaia di nerd che rimangono felicemente rinchiusi davanti a uno schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 6/1/2018 alle 07:52 , capelli bagnati ha scritto:

La bellezza è solo uno standard culturale acquisito. La pubblicità ti ha detto che per essere in pace con te stesso dovevi avere i muscoli, bere coca cola e avere un iPhone. Magari mentre fumi una sigaretta vestito come Fonzie. Sennò sei uno sfigato.

Sono i desideri su vasta scala a fare la storia. (citazione DELILLO  UNDERWORLD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoskaven
Il 6/1/2018 alle 07:52 , capelli bagnati ha scritto:

Cambierei anche domani, ma purtroppo per ora non riesco.

Sogno anche io. Un lavoro migliore, un futuro migliore. È quello che magari ti permette di alzarti alla mattina. 

 

Hai soltanto aggiunto un po' di sano cinismo a quello che dico io nel post di apertura.

Sognare, provarci, avere l'illusione del meglio. Che non è né ovvio né scontato.

Non è una gara ad avere ragione o no, ognuno deve vivere nella maniera che più gli si addice per essere felice o quantomeno arrivare ad essere il più vicino possibile ad una condizione di serenità.

Un abbraccio

21 ore fa, capelli bagnati ha scritto:

Se sei sfigato ma vinci un premio sei felice. O se sei sfigato ma la tua vita ti va bene così sei a posto. Come succede nel caso delle migliaia di nerd che rimangono felicemente rinchiusi davanti a uno schermo.

Vedendo questo forum, frequentandone altri, osservano distrattamente ib italiane e non, vivendo nel mondo, questa migliaia di gente felice davanti allo schermo non la vedo.

Miglia davanti sì, ma felice no.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

Conosco persone che passano le giornate davanti alle serie TV e sono contenti così. All'inizio ho anche cercato di spronarli, di smuoverli... poi ho realizzato che non ne valeva la pena.

Parlando dell'illusione, più che illusione per me è un sogno. Di solito i sogni io bene o male li raggiungo. Poi passo al sogno dopo. Leggendo te invece sembra che siano sogni impossibili. A meno che non ho letto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 ora fa, capelli bagnati ha scritto:

Conosco persone che passano le giornate davanti alle serie TV e sono contenti così. All'inizio ho anche cercato di spronarli, di smuoverli... poi ho realizzato che non ne valeva la pena.

 

saresti giustificato solo se avessero lo sguardo catatonico....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...