Vai al contenuto

Genio in 21 giorni


bibigas90

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

dopo quasi un decennio TUTTI i collaboratori che ho conosciuto di questa azienda (che allora si chiamava YOUR TRAINERS), stanno ancora li' dentro. Ma proprio tutti eh...

se un giorno dovessero chiudere baracca tutti questi adepti si ritroveranno psicologicamente rovinati, solo che non lo sanno.

 

 

Mi chiedo sempre se delle persone che credono che uno schiavo abbia aperto il Mar Rosso con un bastone da pastore, o che Cartesio abbia prodotto della cultura, vengano davvero rovinate da un po' di volantinaggio non retribuito e da qualche abbraccio, o se non partano già rotte. 

Mi chiedo se i soldi che la chiesa prende allo stato e agli anziani in ospedale avvoltoiati dalle suore, e i volantini che i papa boys danno in giro, o anche solo le pressioni per andare col gruppo della parrocchia a suonare la chitarra fatte a minori soli, se i volantini ritraenti ideologie smontabili con un abaco che i centrosocialini affiggono gratis, mi chiedo se e perché tutto questo dobbiamo valutarlo diversamente da quel "si ritroveranno psicologicamente rovinati" che tanto si scaglia contro i gruppi di vendita di corsi, cosmetici, integratori, filosofie orientali maccheronicizzate... 

Ogni martedì vicino a casa mia in un locale - associazione privata - si radunavano in italia delle donne a caricarsi delle molle assurde, scambiando dolosamente l'1% dei maschi per i maschi, senza nemmeno il vantaggio di saper meglio studiare, e poi volantinavano e strillavano slogan falsissimi, arraffando altre deboli menti femminili con la promessa di una birra per vedere la proiezione di un film. 

E mi chiedo perché non vadano a dire che si ritrovano, anche nel presente, psicologicamente rovinate. 

Me lo chiedo anche quando le persone scappano a rifugiarsi sotto la sottana di persone con un titolo di stato, quando il 90% delle correnti di pensiero in psicoterapia non è evidence based, si basa su modelli del '900 in conflitto fra loro ed in conflitto con i risultati di un qualunque placebo, e a volte addirittura fanno più danni sul medio lungo rispetto al gruppo di controllo delle persone non trattate. 

Però vedrai sempre i gruppi di aiuto a gente finita in una setta, scagliarsi contro i rischi di fare corsi di apprendimento. 

Rischi assolutamente reali, tangibili e ovunque osservabili. 

Ma non li vedrai mai guardare un attimo la big picture... 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...