Vai al contenuto

Sono stufo di dare peso alle parole altrui. È un testo lungo, ma abbiate la pazienza di leggete tutto per favore


Cry Ema Seduction 97

Messaggi raccomandati

Cry Ema Seduction 97

Parlo in generale. Ho notato che nella vita tutti : sconosciuti conoscenti insegnanti di scuola capo di lavoro e colleghi, la tua famiglia, i tuoi genitori ecc.. tutti in generale nella vita giudicano e criticano sempre, per come sei e per qualsiasi cosa fai : ad esempio se non sei normale e hai problemi mentali, ti giudicano e te ne dicono di tutti i colori. Se ti comporti da malato di mente, ti giudicano e te ne dicono di tutti i colori. Se ti comporti da crètino ti giudicano. Se fai cose strane oscene anormali o ridicole, ti giudicano. Se sei un ignorante che non sai nulla e sei senza diploma, ti giudicano e ti considerano una vergogna e i tuoi genitori dicono che è meglio se ti uccidi. Se ti comporti male ti giudicano. Se prendi tutti bruttissimi voti a scuola, e non studi mai, e sei sempre bocciato, allora ti giudicano e ti considerano un malato di mente, un còglione, una vergogna, e i tuoi genitori dicono che è meglio se ti uccidi. Se dici càzzate ti giudicano. Se prima eri sempre bravo nelle cose, e ora invece vai male in tutto, allora ti giudicano perché deludi tutti, e ti considerano una delusione. Se sei un buono a nulla ti giudicano. Se fai cattive azioni e se sei un criminale che uccidi le persone, ti giudicano. Se sei raccomandato ti giudicano. Se hai brutto carattere ti giudicano. Se non parli mai, e se non esci mai, e se stai sempre solo, ti giudicano. Se fai cose sbagliate ti giudicano e te ne dicono di tutti i colori. Se non studi e non lavori, e non fai mai nulla, ti giudicano. Capito ?? Ho notato che è così la vita, le persone sono sempre pronte a criticare e a dirtene di tutti i colori, per qualsiasi cosa fai, QUALSIASI, come appunto ho già detto sopra. Non mi importa anche se hanno ragione e anche se tutto ciò che dicono è vero, non mi importa. Io vorrei solo sapere come si fa a fregarsene ? Non ne posso più. Il giudizio altrui è un peso davvero enorme, ho sempre questo terrore, questa paura, perché come ho già detto, in generale nella vita vieni sempre giudicato per qualsiasi cosa fai. Perché è così difficile non dar peso alle parole altrui ?? Ditemi per favore come si fa a imparare a fottersene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino

Testo già scritto in un altro post.

Il discorso è sempre quello: se le critiche sono costruittive e fatte in modo garbato ed educato, accettale. Se sono le solite chiacchiere da bar, mettitela via: il giudizio è insito nella natura umana e, come tale, non lo puoi sradicare (al massimo cerca di controllarlo).

Inoltre è inutile lamentarsi di tizio, caio e pisellonio: tutti noi giudichiamo (pure tu che ti stai lamentando, giudichi. Piantala di fare la classica operazione di guardare gli altri, ma inizia a guardare te stesso, ad esempio migliorandoti nel fregartene di cosa pensa la gente. Piano piano ci farai l'abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cry Ema Seduction 97

Ma piantala di cosa ? Io sto solo esponendo il mio problema, non voglio dire che mi metto a guardare gli altri, sto dicendo che ho notato che nella  vita tutti giudicano sempre, per qualsiasi cosa fai. Quindi volevo solo sapere come si fa imparare a fottersene. Poi certo lo so che il giudizio altrui non si può fermare e che tutti lo fanno, ma appunto per questo, siccome non si può fermare, allora vorrei sapere solo come si fa a smettere di darci peso, punto. Lamentando di cosa ? Io sto solo esponendo il mio problema e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino

Piantala di fare l'elenco dei giudizi (il post è già stato scritto), piantala perchè sono stati versati fiumi di parole per il tuo problema: basta cercare in questo sito tanti topic simili al tuo. Piantala di dire che gli altri giudicano, come se tu non giudicassi. Se hai notato che gli altri giudicano, è perchè ti sei messo a guardarli e ad ascoltarli (al di là di eventuali giudizi che hai sentito per sbaglio). Di nuovo tutto il tuo scritto verte sul giudizio altrui ma NON sul tuo: guardi gli altri ma non te stesso. Tu non giudichi mai nella tua vita?

Ecco: il problema sei tu e come ti poni con gli altri. Inizia a pensare a te stesso, a smettere di cercare l'ago nel pagliaio guardando e ascoltando gli altri. Inizia a sorvolare sui commenti degli altri (concentrandoti su altro e soprattutto su te stesso). Inizia a indirizzare le conversazioni su altro se qualcuno inizia a sfottere qualcuno alle spalle (ciò che faccio io).

Sono dinamiche che impari con l'azione pratica.

 

P.s. Hai problemi di autostima?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod

Dare peso o meno ai giudizi altrui dipende solo ed esclusivamente da te.

Vivi giudicando te stesso, con coerenza con ciò che sei e vuoi essere, e vivrai meglio, indipendentemente da ciò che accade (o dicono) intorno a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cry Ema Seduction 97

Mariolino, ma se per te il mio post è così irritante, perché ne hai già visti tanti altri come il mio, eh ma io che ti posso fare ?? Ognuno ha i suoi problemi, ci sarà tanta altra gente che ha il mio stesso problema, è inutile che dici sempre piantala...e piantala...e piantala...di cosa piantala ? Devo piantarla perché a te danno fastidio tutte le innumerevoli parole che ho scritto? Ho il diritto di sfogarmi come gli altri e di esporre al meglio i miei problemi, come gli altri, tu non hai idea di quello che uno passa e dei problemi che uno ha. Ho detto che lo so che tutti giudichiamo e che anche io lo faccio...e infatti adesso lo sto facendo molto di meno, anzi manco sto giudicando più nessuno ultimamente. Io scrivo post così lunghi e faccio l'elenco dei giudizi, si preferisco fare così, è meglio, proprio perché in questo modo capite bene quello che voglio dire, invece di scrivere post corti e superficiali, che poi finisce che non capite bene e mi date risposte che non centrano. E mi è capitato tante volte questo infatti. Se a te da fastidio non ci posso far niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cry Ema Seduction 97

Lo so, anche altre persone in passato mi hanno detto che appunto nella vita verrai sempre criticato, per qualsiasi cosa fai, e che l'unico modo per fregarsene è non ascoltarli, pensare a sé stessi. Anche tu Mariolino mi stai dicendo così, mi hai dato il tuo consiglio, ed è buono il tuo consiglio. Ma il problema è sempre lì : che a parole siamo tutti bravi a dire fregatene, non pensare a ciò che dicono, a dirlo è facile per tutti. Invece a farlo è difficilissimo, questo è il punto, in realtà è difficilissimo fregarsene del giudizio altrui.

Modificato da Cry Ema Seduction 97
Avevo dimenticato di scrivere una cosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Cry Ema Seduction 97

È da tanti anni che ci provo a fare come dite voi, a cercare di non pensare a come mi gudicano gli altri per ciò che faccio...ma non ci riesco proprio, vorrei tanto riuscirci ma niente...ogni volta che vengo giudicato e criticato, e che sto a sentire quello che mi dicono, per me è come ricevere delle pugnalate al petto. Non riesco a smettere di pensarci, per me il giudizio altrui è un peso enorme

Modificato da Cry Ema Seduction 97
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Cry Ema Seduction 97

Comunque apprezzo tanto il consiglio che mi avete dato entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

mariolino
1 ora fa, Cry Ema Seduction 97 ha scritto:

Lo so, anche altre persone in passato mi hanno detto che appunto nella vita verrai sempre criticato, per qualsiasi cosa fai, e che l'unico modo per fregarsene è non ascoltarli, pensare a sé stessi. Anche tu Mariolino mi stai dicendo così, mi hai dato il tuo consiglio, ed è buono il tuo consiglio. Ma il problema è sempre lì : che a parole siamo tutti bravi a dire fregatene, non pensare a ciò che dicono, a dirlo è facile per tutti. Invece a farlo è difficilissimo, questo è il punto, in realtà è difficilissimo fregarsene del giudizio altrui.

Ci sono passato anche io (e ancora oggi devo risolverlo meglio il problema). Quindi ti capisco. Il fatto è che il termine "piantala" è volutamente da me usato per spronarti a smetterla di farti queste seghe mentali (altro termine forte) e di iniziare a spostare il focu dell'attenzione dagli altri a te stesso. E più ci pensi peggio è. Consiglio extra: quando senti che stai per concentrarti su qualcosa inerente al giudizio altrui, sposta il focus su qualcos'altro (ascolta musica, guarda il cielo, leggiti un libro, ascolta la lezione se sei al liceo o all'uni, concentrati sul lavoro, etc...).

Ti ho pure detto che un testo scritto NON basta: è con l'esperienza che capisci e impari queste cose.

Inoltre il problema del giudizio degli altri di solito è correlato con un problema di autostima e di come ci si vede. Inizia ad aumentare questa benedetta autostima, ad avere un atteggiamento più positivo, ad allenare i tuoi nervi, etc e vedrai che il problema più o meno sparirà.

A parole è facile parlare, a conti fatti le cose sono più difficili. Per cui suggerimenti extra:

-esplora il sito per vedere topic simili al tuo e vedere cosa hanno fatto gli altri utenti;

-leggiti "Le vostre zone erronee", un libretto niente male che ti spiega tutto il sistema di credenze errate alla base del nostro pensare (lo trovi in pdf gratuito su internet);

-vai da uno psicologo: figura professionale che può aiutarti se il tuo caso di paura del giudizio è grave e invalidante o anche se semplicemente hai dei dubbi (una chiacchierata per qualche seduta male non fa, anzi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...