Vai al contenuto

Ricominciare da zero a quasi 30 anni


Daphne

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

a qualcuno di voi è capitato di ricominciare da zero? Dopo una delusione sia sentimentale che lavorativa?

non voglio assolutamente scrivere qui per lamentarmi o piangermi addosso. Sono sempre stata una persona sicura di se e che fin dalla giovane età sapeva ciò che voleva e aveva in chiaro i suoi obbiettivi.

ho fatto sacrifici e mi sono impegnata per avere ciò che volevo. Ma quello che volevo non è quello che mi rende felice e che mi fa stare bene.

il lavoro mi ha stressato oltremodo da avere problemi di salute e fisici che mi hanno toloto la sicurezza che avevo. La storia d’amore che avevo non si è rivelata quello che volevo.

ora mi trovo sola e pure senza lavoro e non so cosa fare e non credo più in nulla. Da dove inizia la rinascita? 

Avete dei consigli? Vi siete trovati in questa situazione e come ne siete usciti? Premetto che la chiusura della storia e del lavoro sono state scelte mie perché ho preso consapevolezza che non mi facevano stare bene e sentivo il bisogno di una pausa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Sto leggendo proprio ora un libro che tratta "in parte" anche questi argomenti. 

Parti innanzitutto del fatto che la vita, per quanto possiamo pensarla diversamente, non è né giusta né facile. Dove sta scritto che dev'essere giusta e facile?

Per il resto, hai imparato una lezione molto importante, hai capito che quello che hai inseguito non era quello che ti avrebbe reso davvero felice. E non tutti hanno le palle di mollare la sicurezza per la propria personale felicità e già questo ti fa onore.

A questo punto devi solo lanciarti e prenderti la licenza di poter sbagliare nel capire cosa vuoi davvero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Il libro si chiama "Essere zen" di Ezra Bayda, ma come già detto tratta solo in parte di questi aspetti.

Diciamo che sono affascinato da questo genere di letteratura perché, come nella storia, i problemi  e gli eventi della vita dell'uomo sono alla fin fine sempre gli stessi. Cambiano le scenografie, cambia il palcoscenico, cambiano le comparse, ma i problemi sempre gli stessi sono fin dalla notte dei tempi. 

E già sapere e ricordarsi che tutti, in un modo o nell'altro, hanno i loro problemi e sguazzano nella loro dose di sofferenza, è sempre decisamente consolatorio. 

Modificato da Palahniuk88
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 ora fa, Daphne ha scritto:

Da dove inizia la rinascita? 

Livello advanced...

Ci sono delle parti del nostro corpo che molti non conoscono o di cui non si conosce la funzionalità che  hanno....

....sono un pò come le fondamenta di una casa, si vedono i muri,ma non si vedono le fondamenta....

.... il tornado abbatte i muri e la gente ricostruisce sulel fondamenta....

....e fa una architettura diversa.... un architettura che non è congruente alla fondamenta....

..... oppure le fondamenta sono marce,ma nessuno le demolisce e ricostruisce di "buona sana pianta",perchè tanto non si vedono...

... ecco perchè la risposta alla tua domanda...è.-----

RICOMINCIA DA SOTTO ZERO....

quando levi tutta quella roba che stava sotto i muri.... e che colora e puzza di merda....

.... e ti rimane quel terreno "vergine".... che vuole vivere....vuole vivere coi controcazzi....

e' profuma di vita...non di ottimismo,......profuma di vita... che con l'ottimismo non centra nulla....profuma di vita .... e vuole vivere....

.... non ricominciare da zero.... sta partendo ab origine.... e' una cellula staminale....

..... e' UNIVERSO.... e' una gemma...che non si sa da dove possa venire... da dove sia venuta....ecco...

ps...fondamentale anche una bottiglia di vodka non dozzinale....sai ben chiaro...per schiarisi le idee...

ppp.... mentrre scrivevo ascoltavo questa in sottofondo....

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dee
2 hours ago, Daphne said:

Ciao a tutti,

a qualcuno di voi è capitato di ricominciare da zero? Dopo una delusione sia sentimentale che lavorativa?

non voglio assolutamente scrivere qui per lamentarmi o piangermi addosso. Sono sempre stata una persona sicura di se e che fin dalla giovane età sapeva ciò che voleva e aveva in chiaro i suoi obbiettivi.

ho fatto sacrifici e mi sono impegnata per avere ciò che volevo. Ma quello che volevo non è quello che mi rende felice e che mi fa stare bene.

il lavoro mi ha stressato oltremodo da avere problemi di salute e fisici che mi hanno toloto la sicurezza che avevo. La storia d’amore che avevo non si è rivelata quello che volevo.

ora mi trovo sola e pure senza lavoro e non so cosa fare e non credo più in nulla. Da dove inizia la rinascita? 

Avete dei consigli? Vi siete trovati in questa situazione e come ne siete usciti? Premetto che la chiusura della storia e del lavoro sono state scelte mie perché ho preso consapevolezza che non mi facevano stare bene e sentivo il bisogno di una pausa.

In altre parole avevi un obiettivo e un piano, ma quel piano ti ha portato dove non volevi.
L'unica cosa e' rivedere quali sono gli errori che ti han portato da un'altra parte rispetto a dove volevi.
Come quando uno costruisce un tavolo, fa delle correzioni durante la costruzione. Devi stare li e pensarci.
Si, devi ricominciare senza portarti con te' bagagli emozionali, perche' danneggierai chi ti sta vicino e attirerai gente che in altre circostanze, non vorresti aver a che fare.

Ricomincia dal lavoro.

Modificato da Dee
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Ecchila qua 😂 

A me capitò a ottobre.

La rinascita, per mia esperienza personale, È partita dal rapporto in famiglia. 

Non sottovalutarlo. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 2/5/2018 at 2:29 PM, Daphne said:

ora mi trovo sola e pure senza lavoro e non so cosa fare e non credo più in nulla. Da dove inizia la rinascita?

Un buon punto di partenza è uscire dalla visione egocentrica (nonché vittimista): "Oh, povera me, tutto è andato a rotoli, sto così male ---> Il mondo fa schifo e sono tutti stronzi".

NO.

Il mondo non fa schifo (o almeno non sempre e cmq ;-) e non sono tutti stronzi. Semplicemente, il mondo non è fatto per renderti felice, e la vita spesso non va come vorremmo. Vale per tutti, fattene una ragione.

 

Se e quando riesci ad uscire da quella posizione vittimista, e apri il tuo sguardo, vedrai che intorno a te ci sono:

- Persone che stanno bene e realizzate

- Persone felici

- Persone che amano e sono amate...

(magari non sono tanti, ma ci sono). Quindi se ci riescono loro, puoi farlo anche tu :-)

 

Se le cose ti sono andate male, ci sono essenzialmente due ragioni possibili:

- Hai avuto sfortuna (capita, molte cose accadono fuori dal nostro controllo). E su questo puoi farci poco.

- Hai fatto errori e/o scelte sbagliate. E su questo puoi fare moltissimo, riconoscendo le scelte disfunzionali (per non ripeterle) e imparando dagli errori.

 

Quote

Vi siete trovati in questa situazione e come ne siete usciti?

Nel 2005 mi andava tutto piuttosto bene, poi nel giro di un anno tutto è andato a rotoli: relazioni, lavoro, soldi, ecc. Quindi depressione.

Ne sono uscito con l'aiuto degli amici, e pian piano ricostruendo un pezzetto alla volta la vita che desideravo. Ci vuole tanta pazienza :-)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gyro

Nella vita bisogna aver coraggio di ricominciare quando serve.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...