Vai al contenuto

Film da trip.


Wested

Messaggi raccomandati

Il 12/2/2018 alle 17:37 , Ozymandias ha scritto:

Ti consiglio Waking Life. Offre un sacco di spunti.

Veramente per pochi, anzi per pochissimi, non mi sarei mai aspettato che ci fosse qualcuno che lo conoscesse, chapeau 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio una serie da trip 

La migliore che abbia mai visto 

Veramente tanto realismo 

 

THE WIRE

 

Immensa

 

 

 

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Enter The Void di Gaspar Noè è un vero e proprio trip impresso sulla pellicola, ispirato dal Bardo Thödol, il libro tibetano dei morti. È girato in prima persona, con l'occhio e la coscienza del protagonista, uno psiconauta spacciatore residente a Tokyo.  Solo il trailer mi fa tornare la pelle d'oca. Pazzesco. Da guardare da solo e possibilmente con buone cuffie od home theater. 

Due film "molto simili" a Shutter Island che mi vengono in mente sono due perle semisconosciute, tra l' altro dello stesso regista, Alan Parker:

Jacob's Ladder (il merdoso titolo italiano è Allucinazione Perversa...ispirato alla presunta somministrazione sperimentale di lsd ai soldati americani durante la guerra in Vietnam), Angel Heart - Ascensore per l'inferno (davvero una perla dimenticata, con Mickey Rourke e De Niro.) 

Altri film molto "onirici" che mi saltano in mente, per regista:

David Lynch (qui mi sento di fare una nota: ti è mai capitato di svegliarti turbato senza ricordare che hai sognato oppure di avere visioni assurde in dormiveglia per poi dimenticarle pochi istanti dopo il risveglio? Lynch fa interi film su queste suggestioni. Caotici e disturbanti): Eraserhead , Strade Perdute, Velluto Blu, Mulholland Drive, Twin Peaks (serie) 

Ken Russel: I Diavoli, Stati di allucinazione

Jodorowsky: El Topo, La Montagna Sacra, Santa Sangre

 

 

 

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
8 ore fa, DiceMan ha scritto:

Enter The Void di Gaspar Noè è un vero e proprio trip impresso sulla pellicola, ispirato dal Bardo Thödol, il libro tibetano dei morti. È girato in prima persona, con l'occhio e la coscienza del protagonista, uno psiconauta spacciatore residente a Tokyo.  Solo il trailer mi fa tornare la pelle d'oca. Pazzesco. Da guardare da solo e possibilmente con buone cuffie od home theater.

Jodorowsky: El Topo, La Montagna Sacra, Santa Sangre

Ho letto il titolo del topic e sono entrato esattamente per scrivere Enter The Void, che per me non e' un film da trip, ma e' IL trip.

Jodorowsky e' anche eccezionale al riguardo.

Aggiungo The Neon Demon. La trama non e' chissa' cosa di originale, anche se secondo me ci sono molti punti in cui Refn poteva rendere il tutto banale e invece non l'ha fatto, ma il trip e' come fonde perfettamente immagini, colori, musica e suoni. Ogni fotogramma e' un'istantanea praticamente (che e' lo stesso che penso di El Topo e infatti a fine film Refn aggiunge "dedicato a Jodorowsky").

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect Blue, un film d'animazione giapponese degli Anni 90 di Satoshi Kon.

È un thriller con un trip allucinante

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio The Cube; in realtà categorizzabile come thriller teso, avvincente con una buona dose di significato esistenziale che cela dietro alla sua maschera da movie horror/splatter.

L'inizio non esiste, come anche il finale che risulta aperto e pieno di dubbi. Ma non è importante, perché ciò che conta è il viaggio inesorabile, tremendo e folle che devono intraprendere i protagonisti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Init1 ha scritto:

Io consiglio The Cube; in realtà categorizzabile come thriller teso, avvincente con una buona dose di significato esistenziale che cela dietro alla sua maschera da movie horror/splatter.

L'inizio non esiste, come anche il finale che risulta aperto e pieno di dubbi. Ma non è importante, perché ciò che conta è il viaggio inesorabile, tremendo e folle che devono intraprendere i protagonisti.

Però Cube non è un film. È un documentario come Matrix. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Enter the Void! dello stesso regista mi è piaciuto Love, che un po' lo richiama. Lynch tutto.
Sul genere di Memento invece "L'uomo senza sonno". Sul tema delle droghe e del disagio adolescenziale "Ken Park" (Trainspotting e Requiem for a dream sono così famosi che non vale la pena citarli, ma per completezza). Simile a Waking life c'è "A darkly scanner". Un regista da esplorare è Lars Von Trier, Dogville è abbastanza alienante, Melancholia...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2019 alle 22:19 , Erin ha scritto:

dello stesso regista mi è piaciuto Love, che un po' lo richiama. Lynch tutto.

Ok possiamo sposarci è ufficiale.❤️

No seriamente hai citato credo la mia top 5 film ever preferiti!

Comunque gran thread ragazzi!

Modificato da Orph
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Orph ha scritto:

Ok possiamo sposarci è ufficiale.❤️

No seriamente hai citato credo la mia top 5 film ever preferiti!

Comunque gran thread ragazzi!

Cerco questi film con il lanternino da tutta la vita e anche io mi emoziono un po'quando qualcuno condivide la mia passione per ciò che è onirico, psichedelico e un po'malato. Quindi ricambio il ❤️

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...