Vai al contenuto

Concezione di me sbagliata nelle persone, come fare?


Arpinator

Messaggi raccomandati

Arpinator
1 minuto fa, dickinson1 ha scritto:

se non ti accettano come sei...non sono amici.

Ma persone con cui stai bene insieme,giusto per uscirci.

Il vero amico ti da spunti di riflessione,consigli...non dovrebbe giudicarti.

Tu ci provi e prendi pali?

E loro invece,solo risultati?

Se non vuoi distaccarti del tutto almeno allarga il tuo giro di conoscenze.

Per accettarmi mi accettano però il problema sono io che mi metto nelle circostanze di farmi considerare così.. più volte mi hanno dato spunti per migliorarmi ma a me ogni volta veniva da mettere come una sorta di maschera e fare il cretino. Ora però voglio cambiare tutto questo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
Il 12/2/2018 alle 21:55 , Arpinator ha scritto:

Salve a tutti, in questo ultimo periodo mi sto cimentando per un problema che voglio risolvere: smetterla di trasmettere una concezione di me fittizia alle persone e più in generale ai miei amici più stretti.

Ormai non mi prendono nemmeno più sul serio, hanno l'immagine di me di un morto di figa, che fa sbellicare dal ridere, che ci prova in continuazione con le ragazze prendendo dei pali, e via dicendo!

Io voglio cambiare tutto ciò, anche perchè non riesco a godermi le cose quando sto con loro. Però ogni volta tendo a fare interventi o comunque accentuare questa cosa; più mi ci metto di impegno e più faccio disastri. Non so come dare un'impressione diversa.

Cosa mi consigliate di fare?

Far ridere è una cosa bella ma forse se ti lamenti è perchè non ridono con te ma di te.......perchè fai ridere forse perchè quando sei con gli altri sei teso e dici stupidate? o perchè vuoi piacere a tutti i costi? non sò devi analizzarti un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

Arpinator
Adesso, Riso soffiato ha scritto:

Far ridere è una cosa bella ma forse se ti lamenti è perchè non ridono con te ma di te.......perchè fai ridere forse perchè quando sei con gli altri sei teso e dici stupidate? o perchè vuoi piacere a tutti i costi? non sò devi analizzarti un pò

Si diciamo volevo piacere a tutti i costi, far ridere passando da cretino nonostante poi a parte le risate i miei amici mi hanno dato molte dritte per migliorarmi e anzi mi hanno anche detto che di questo passo nessuna ragazza mi si avvicinerebbe. Ridono di me si ma perchè sono io che mi metto in queste condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
18 minutes ago, Arpinator said:

Per accettarmi mi accettano però il problema sono io che mi metto nelle circostanze di farmi considerare così.. più volte mi hanno dato spunti per migliorarmi ma a me ogni volta veniva da mettere come una sorta di maschera e fare il cretino. Ora però voglio cambiare tutto questo

Forse il nodo è che hai un forte bisogno di approvazione, ed opera in te un "meccanismo automatico" (istintivo, non per scelta conscia) che ti porta a fare il buffone (od altro personaggio) per guadagnare l'approvazione o la simpatia altrui.

Se è così, il tuo vero Sé non ha modo di emergere, perché prevale quel meccanismo automatico. E magari, sotto sotto, hai anche paura che il tuo vero Sé non verrebbe approvato, apprezzato o amato.

 

Sul meccanismo automatico, un metodo classico della crescita personale è quello di prenderne consapevolezza: ovvero, cercare di osservarlo con attenzione e curiosità mentre accade, senza volervlo giudicare o reprimere, ma solo con l'intento di portarlo alla luce, renderlo conscio, visibile, evidente a te stesso.

Siccome è probabilmente un meccanismo inconscio, più diventa conscio e visibile, e meno avrà il potere di condizionarti. Più lo osservi, più si indebolirà fino a sparire.

 

Io però, al tuo posto, mi chiederei anche qualche domanda fondamentale:

- Chi sono io veramente?

- Come voglio essere?

- Quali caratteristiche di me vorrei perdere? E quali vorrei acquisire?

Finché non definisci chiaramente come sei e come vorresti essere, i tuoi tentatvi di cambiare mancano di direzione.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Arpinator
1 minuto fa, Crescendo63 ha scritto:

Forse il nodo è che hai un forte bisogno di approvazione, ed opera in te un "meccanismo automatico" (istintivo, non per scelta conscia) che ti porta a fare il buffone (od altro personaggio) per guadagnare l'approvazione o la simpatia altrui.

Se è così, il tuo vero Sé non ha modo di emergere, perché prevale quel meccanismo automatico. E magari, sotto sotto, hai anche paura che il tuo vero Sé non verrebbe approvato, apprezzato o amato.

 

Sul meccanismo automatico, un metodo classico della crescita personale è quello di prenderne consapevolezza: ovvero, cercare di osservarlo con attenzione e curiosità mentre accade, senza volervlo giudicare o reprimere, ma solo con l'intento di portarlo alla luce, renderlo conscio, visibile, evidente a te stesso.

Siccome è probabilmente un meccanismo inconscio, più diventa conscio e visibile, e meno avrà il potere di condizionarti. Più lo osservi, più si indebolirà fino a sparire.

 

Io però, al tuo posto, mi chiederei anche qualche domanda fondamentale:

- Chi sono io veramente?

- Come voglio essere?

- Quali caratteristiche di me vorrei perdere? E quali vorrei acquisire?

Finché non definisci chiaramente come sei e come vorresti essere, i tuoi tentatvi di cambiare mancano di direzione.

Il come voglio essere e chi sono io veramente sono riuscito a definirli, infatti ora sto proseguendo in una direzione ben precisa.. sulle caratteristiche che vorrei perdere ce ne sono un pò mentre quelle che voglio acquisire sono tante e piano piano le sto facendo mie anche se non è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
16 minuti fa, Arpinator ha scritto:

Si diciamo volevo piacere a tutti i costi, far ridere passando da cretino nonostante poi a parte le risate i miei amici mi hanno dato molte dritte per migliorarmi e anzi mi hanno anche detto che di questo passo nessuna ragazza mi si avvicinerebbe. Ridono di me si ma perchè sono io che mi metto in queste condizioni

Ti capisco ma nessuno potrà dirti come migliorare perchè non abbiamo elementi di quello che dici come lo dici e il contesto......ti posso dare a imho un piccolo consiglio.....cerca di capire il contesto in cui dire certe cose....se si parla di cose serie non uscirtene con stronzate.....immedesimati negli altri e leggi le situazioni. Non nascondere le parti di te che non ti piacciono altrimenti gli altri non ti conoscono e non sanno con chi si relazionano..... parla e agisci come ti senti nel profondo se sei serio non fare battute se sei divertito cazzeggia......ma chiediti sempre perchè sto per dire quello che voglio dire? perchè non so che dire e voglio impressionare? perchè non mi stanno cacando e voglio l attenzione oppure perchè voglio provocare? cioè scherza quando TE LO SENTI

Modificato da Riso soffiato
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, Arpinator said:

Il come voglio essere e chi sono io veramente sono riuscito a definirli, infatti ora sto proseguendo in una direzione ben precisa.

Ottimo. Se hai chiara la direzione, farai sicuramente progressi. Devi solo darti tempo (non è cosa che accade in breve).

 

Quote

sulle caratteristiche che vorrei perdere ce ne sono un pò mentre quelle che voglio acquisire sono tante e piano piano le sto facendo mie anche se non è facile

No, non lo è :-)

DIventare la persona che vogliamo essere è come ristrutturare una casa: richiede tempo, lavoro e investimento. La differenza è che vale per tutta la vita, perché non si arriva mai a un punto dove non si cresce più. E' un viaggio che dura tutta la vita.

 

Un suggerimento: concentrati su un obiettivo alla volta (o su pochi), funziona meglio che disperdere le proprie energie su tanti obiettivi diversi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...