Vai al contenuto

Ho 32 anni, studio Medicina e lavoro come "collaboratore domestico/badante", come superare l'imbarazzo con persone nuove e conoscenti?


Mr. Change

Messaggi raccomandati

Mr. Change

BREVEMENTE:

Dopo il liceo scientifico ero indeciso su cosa fare, ero affascinato dalla Medicina ma non volendo seguire le orme del babbo, una fase di ribellione (lo so, a pensarci ora, una cosa stupida), ho optato per una laurea triennale, il lavoro però non mi è piaciuto particolarmente.
Alla fine sono tornato sui miei passi, e ho provato a entrare a Medicina, riuscendoci.

Però volevo in qualche modo essere meno dipendente dai miei genitori, sicché ho preferito lavorare mentre studiavo (nonostante Medicina sia tra le facoltà più impegnative), facendo lavori vari, da dipendente in un supermercato al barista, di solito part time 25 ore settimanali.

Ora ho 32 anni, ancora non ho finito, e i genitori per aiutarmi mi hanno proposto di prendermi cura della nonna che è invalida (fisicamente, non mentalmente), mentre termino gli studi, con regolare contratto stipulato con l'INPS, comprensivo di contributi, etc.

Ho deciso di provare, ho potuto constatare che riesco a gestire il tempo per lo studio come voglio, non devo spostarmi da casa, ed è un lavoro retribuito (contratto per collaboratore domestico/badante), e legale.
Sia la nonna che i genitori sono contenti, perché non devono pagare una persona sconosciuta da far entrare in casa (ma pagano me, ci sono anche i  contributi, ecc).

Detto questo, per un po' ho avuto timore a fare nuove conoscenze, o anche solo a parlare con amici che non vedo da tanto tempo, perché alla domanda "cosa fai adesso?" non so bene come dovrei rispondere.

C'è un po' di vergogna, perché comunque a 32 anni sono ancora uno studente-lavoratore, e il lavoro che faccio è praticamente la badante, con tutto il rispetto per le badanti.

Non voglio più farmi questi problemi mentali quando incontro persone nuove o conoscenti.

Perciò: