Vai al contenuto

Poligamia vs monogamia , come la vedono le donne


Iced

Messaggi raccomandati

Crescendo63
7 hours ago, EdoardoG said:

P.S. @Crescendo63 se non ricordo male tu frequenti persone poliamorose e forse lo sei anche tu; se non sono troppo indiscreta, la tua famiglia d'origine com'è? E quelle delle persone che frequenti? Sono domande forse troppo personali quindi se non rispondi va benissimo, anzi scusami per la sfacciataggine :)

No problem, la privacy non è tra le mie priorità :-)

La mia famiglia d'origine è (era) conflittuale e infelice. Ma forse non più della norma della loro generazione: persone che stavano insieme nonostante la loro scarsa intesa e compatibilità, perché i problemi sono altri e tutti fanno così. Comunque hanno divorziato quando avevo 18 anni.

Questo mi ha influenzato? E' probabile. Ma non credo sia determinante: siamo tutti un misto di natura e cultura (nature and nurture). Data la mia natura disinibita, avventurosa ed esuberante sessualmente (nonché tendente all'entusiasmo sentimentale), anche se avessi avuto un modello esemplare di felicità familiare, mi sarei sempre sentito stretto nel modello monogamico (che, rammento, è molto più culturale che naturale, specialmente per i maschi).

Le persone che frequento spesso hanno famiglie problematiche, ma credo che buona parte di tutte le famiglie lo siano - una volta che scavi dietro la facciata. IMO sono davvero rare le coppie che passano 40 anni insieme sempre in modo armonioso e felice. L'amore eterno è un mito, un'utopia romantica.

Tra i poliamorosi che ho conosciuto, le origini sono variegate: alcuni hanno famiglie problematiche o conflittuali, altri serene e tranquille.

 

Secondo me la tendenza poliamorosa è - almeno in parte - un'inclinazione innata. Un po' come l'omosessualità o la tendenza al BDSM: spesso si cerca di trovarne l'origine nell'esperienza (e a volte ci può essere), ma semplicemente alcuni nascono con quella inclinazione.

Bisogna stare molto attenti all'omologazione: pensare che esista un unico modello giusto per tutti, e quindi cercare nelle persone che ne escono dei motivi per cui sono "sbagliati". La verità è che non ci sono modelli buoni per tutti, perché le persone sono incredibilmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signorina77
Il 24/2/2018 alle 14:41 , EdoardoG ha scritto:

Nel bene e nel male aver avuto una coppia di genitori non separati e senza figli fuori la coppia ritengo sia stata una fortuna, tuttavia non escludo altre forme di famiglia ma non ho quella spinta a costruirmi un centro stabile perché so che ho nella mia famiglia di provenienza la sicurezza di un centro stabile nella mia vita

Io mi ritrovo nelle tue parole, anch'io amo mettere in discussione ma credo che la nostra sia una messa in discussione ben sapendo che comunque possiamo tornare sui nostri passi; altri, invece, non hanno molta traccia alle spalle, manca un vero e proprio nido

Questi ragionamenti li ho fatti tante volte anche io, ma ho notato che non vengono capiti molto quando provo a spiegarli, non solo dai miei genitori ( quelle poche volte che affronto l’argomento ), ma anche da miei coetanei. In genere fa storcere un po’ il naso il fatto di non voler seguire l’esempio che ti ha dato la famiglia.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...