Vai al contenuto

Qual è lo stipendio medio adeguato in italia?


decatron

Messaggi raccomandati

PURPLE BLACK
15 minuti fa, decatron ha scritto:

What? Te spendi tra i 15 e i 50 euro di alimentazione al giorno e spendi appena 50 euro al mese di luce, gas ecc? Ahahhaah xD

Comunque se le spese mensili sono 1100 servono almeno 2500 al mese.. cazz.

No io spendo molto di più sia in alimentazione che in energia. Ma noi siamo in 4 e la casa è 400 mq

Faccio 2 lavatrici al giorno.... 

L'alimentatore essendo in 4 a testa si spende meno (poi generalmente io cucino non compro nulla di pronto, tranne l'insalata perché mi occupa molto tempo lavarla e pulirla). 

Mentre in gas ed energia elettrica spendiamo circa 300 euro mese D'inverno più gas d'estate più corrente. 

Ho fatto la stima pensando ai consumi di mia madre che è singol  e vive in appartamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Ok ma con tutto ciò a che scopo  vogliamo arrivare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DreamSpirit ha scritto:

Ok ma con tutto ciò a che scopo  vogliamo arrivare? 

Non c'è uno scopo, la mia è pura curiosità per il fatto che ho notato varie fasce di reddito mensile. 

Dal commesso che prende 900 euro al mese al dirigente da 5k.

Volevo capire più o meno qual è percepito lo stipendio medio ideale.

Io personalmente oscillo tra i 1400~1500 euro mensili.

E per me onestamente sono pochini, un botto spendo di benzina, poi palestra ecc.. ok mettere qualcosa (ina) da parte , ma fondamentalmente si sopravvive. 

Penso che uno stipendio idoneo per iniziare a vivere quanto meno decentemente sia 3000 al mese. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se erediti la casa di proprietà e quindi non avrai mai mutuo o affitto da pagare, 1500 sono una cifra che ti permette di vivere bene.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 minuti fa, Gigiun ha scritto:

Se erediti la casa di proprietà e quindi non avrai mai mutuo o affitto da pagare, 1500 sono una cifra che ti permette di vivere bene.

Quoto. 
Anche secondo me il minimo per vivere bene è 1500, ovviamente se non hai spese di affitto, bollette ecc...
Contando anche l'affitto invece è difficile dirlo perchè varia troppo da zona a zona, da città a città
Con 1500 al mese e un affitto da pagare a Milano non vivi proprio ad esempio, secondo la mia esperienza.

A quanto ne so, in provincia e al Sud la situazione invece è ben diversa.

Poi, parliamone. Il concetto di "vivere bene" è estremamente soggettivo.

Io uscendo poco ed essendo poco interessata a vita notturna e divertimenti di quel tipo (che per molti italiani sono un'abitudine), vedo che alla fine spendo meno di persone che hanno metà delle mie disponibilità: conosco persone da 5K al mese che fanno vita di lusso, ricoperte di firme con vestiti che costano un terzo del loro stipendio, sempre a mangiare fuori e per locali ogni sera.
Contenti loro, figurati..

Ovvio però, che se per te vivere bene significa questo o significa poter uscire tutte le sere con una ragazza diversa e/o andare a ballare in certi posti tutti i weekend, le spese lievitano in un attimo senza neanche aver comprato una t-shirt.


 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bologna città

se vuoi una casina tutta tua da 70-80mq

una macchina normale da 15mila euro

ci vogliono almeno 2000 euro mensili e ci stai corto 

mettici che poi possono capitare imprevisti 

io poi vabè ho le tasche bucate e viaggio molto in giro per l'italia con la mia macchina

comunque sto lavorando per fare cash seri nel giro di 3-4 anni

e se mi va male spero comunque di stare sui 3-4 mila euro al mese

altrimenti se fallisco

me ne  torno a vita agricola nelle terre d'abruzzo

dove ho tutte le proprietà di famiglia

li pure con 1000 euro al mese, vivrei come un pascià

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2018 alle 15:36 , Lilith ha scritto:

 

Quoto. 
Anche secondo me il minimo per vivere bene è 1500, ovviamente se non hai spese di affitto, bollette ecc...
Contando anche l'affitto invece è difficile dirlo perchè varia troppo da zona a zona, da città a città
Con 1500 al mese e un affitto da pagare a Milano non vivi proprio ad esempio, secondo la mia esperienza.

A quanto ne so, in provincia e al Sud la situazione invece è ben diversa.

Poi, parliamone. Il concetto di "vivere bene" è estremamente soggettivo.

Io uscendo poco ed essendo poco interessata a vita notturna e divertimenti di quel tipo (che per molti italiani sono un'abitudine), vedo che alla fine spendo meno di persone che hanno metà delle mie disponibilità: conosco persone da 5K al mese che fanno vita di lusso, ricoperte di firme con vestiti che costano un terzo del loro stipendio, sempre a mangiare fuori e per locali ogni sera.
Contenti loro, figurati..

Ovvio però, che se per te vivere bene significa questo o significa poter uscire tutte le sere con una ragazza diversa e/o andare a ballare in certi posti tutti i weekend, le spese lievitano in un attimo senza neanche aver comprato una t-shirt.


 

 

Ok facciamo due conti su di me, che non spendo eccessivamente, non sono uno da vida loca.

Stipendio approssimativo 1400 euro al mese. Casa ereditata, non pago mutuo o affitto ma pago bollette ed eventuali danni domestici (tipo oggi.. ma non li consideriamo in questo calcolo).

Solo di benzina spendo tra i 300 e i 350 al mese (prevalentemente per lavoro, perchè lontano e non facilmente raggiungibile con i mezzi).

Palestra: 50 euro al mese.

alimentazione: purtroppo se vuoi mangiare un MINIMO decente almeno un centinaio di euro a settimana se ne vanno (circa 15 al giorno).

Per mia fortuna i pasti me li passano a lavoro, quindi diciamo che scalo ad ALMENO 50 euro a settimana (mi sto tenendo basso eh) e siamo a 200 euro al mese per gli alimenti.

bollette, se le guardiamo complessivamente e le dividiamo per 12 mesi sono almeno 150 euro mensili, senza calcolare strafattenze, quindi un uso moderato (Sto calcolando insieme gas, luce ecc).

Alcune spese non le conto tipo bollo e assicurazione perchè per mia piccola fortuna ancora ci pensano i miei (per adesso).

Facciamo un conteggio:

-Carburante 350 al mese

-Palestra 50 mese

- Alimentazione 200/mese ( mi sto tenendo molto basso eh)

-Bolletta 150/mese

Totale: 750 al mese solo di spese fisse, spese variabili (imprevisti ecc) non li conto.

(e mi salvo che non ho il mutuo.. sennò addio proprio).

Mi rimangono circa 700 euro al mese.

Se mettiamo un budget COMPLESSIVO di 100 euro settimanale per lo "svago", inteso come uscire con amici, una cena fuori, uscire con ragazze, andare una sera in discoteca , ecc.. ecc..

Sono 400 euro al mese circam 400 per avere una vita un minimo sociale, per non vivere solo per lavorare. Per farsi una birretta, na trombatina ecc ecc..

Ti rimangono 300 euro sul conto, che decidi di metterli da parte che sia mai dovesse capitare qualcosa.

metti da parte questi 300 che devi pregare che non accadano imprevisti.

In un anno di stringi il culo e metti da parte 300 euro sono appena 3'600 euro.. con i quali non puoi permetterti neanche un auto usata quanto meno decente. E questi 3600 li hai se non ci sono imprevisti (dentista ecc).

Per me questo è sopravvivere non vivere.

POOOOIIIII. Se parlate del tipico bamboccione medio italiano che  30 anni ancora sta con i genitori, non paga NIENTE e magari ha il lavoro davanti casa dove lo ha messo il papi' e guadagna i suoi 1400 e li usa interamente e solamente per se.

Allora le cose cambiano si.

Avrei potuto farlo anche io questo stile di vita.

Solo che io posso rinunciare a qualche soldo ma non posso rinunciare alla mia libertà/indipendenza lontano dai miei.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

100 a settimana per i divertimenti nel weekend? Boia. Se fai anche 2 ingressi a pagamento in discoteca a settimana più guardaroba quanto sarà... 40 euro, a meno che tu non vada molto molto distante da casa per cui pesa la benzina... gli altri 60 son cene, caffè e aperitivi? Mi sembra eccessivo per considerarla come MINIMO di vita sociale

Sull'alimentazione non saprei, ho chiesto ai miei di recente e mi fan che son sui 200 euro a sett. in 3. I conti più o meno tornano calcolando che nelle 2 vacanze passate mi pare di aver speso 70-80 per cibo, carta igienica e tutto. Anche se non sono inclusi prodotti per pulizia della casa effettivamente, ma quei 100 a settimana mi pare si possano limare un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigiun
18 ore fa, decatron ha scritto:

 

 

Se mettiamo un budget COMPLESSIVO di 100 euro settimanale per lo "svago"

 

 

 

 

 

 

 

😂😂😂😂😂🤣🤣😂😂😂 Si se prendi il tavolo al Twiga di Montecarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...