Vai al contenuto

Calvi di IS (>nw4) mi rivolgo a voi!


Sgchin

Messaggi raccomandati

trout_man

Ciao compari, a questo punto vi racconto anch io la mia storia. E vi parlo da rasato a lametta da oltre 10 anni, sotto sono nw6-7 per capirci mi scambiano per Vialli o Saviano o il tizio dei Negramaro. Così potete associare un volto e non pensare sia la solita menata per tirarvi su, detta magari da un capellone strafigo che non sa un cazzo di cosa voglia dire...

Come LetDown che ha scritto prima, anch io ho iniziato prestissimo a stempiarmi e soprattutto a perdere dietro sul vertex, tipo frate. Questo praticamente a 15/16 anni, anche se con il giusto taglio forse si poteva nascondere ancora bene per altri 2-3 anni. Ovviamente padre e nonno e così via stessa sorte, per cui potevo aspettarmelo. Inutile dire che viste già altre mille paranoie adolescenziali sull'aspetto e avendo paura di un futuro da Lino Banfi volevo suicidarmi dalla vergogna (purtroppo qualche sera ci ho pensato sul serio..) e immaginavo per me una vita da caso umano per sempre...

Bene, l ho vissuta proprio male, ma tutto all'interno. Devo dire che a scuola non mi hanno certo emarginato per questo. Poi ad un certo punto decisi di passare dal barbiere e farmi fare la boccia, poi ho messo l'orecchino (quello tamarro che si usava insieme alle tragiche cinture di stoffa a scacchi e condito dal 50ino con la marmitta sfondata) e quindi da lì in poi sono sempre stato il pelato del gruppo.

Dopo qualche giorno mi sono messo con una compagna di classe pure carina ( un onesto 6,5?) e ci siamo stati per 4 anni e così via (quando prima di allora avevo dato giusto qualche limone a qualche cessetta). Quindi finchè ero con il gruppo del liceo e comunque in una cittadina di provincia la rasatura piu' che danni è stata un boost, visto che prima ero sull'anonimo bruttino andante, dopo almeno avevo una caratteristica riconoscibile.

Ai tempi dell'università, invece, faceva strano vedere uno rasato a pelle tra i banchi... tenuto conto che ormai anche a lametta si vedeva che ero messo male male con i capelli e che non era un taglio provvisorio per l'estate. E' stata dura scherzare sempre sull'età, cercare di non sembrare troppo serioso, trovare il coraggio di provarci con ragazze nuove, trovare l'outfit giusto per non sembrare ridicolo ecc. Però sinceramente nessuno ha mai rotto il cazzo sui capelli (solo simpatici sfotto' da amici e amiche ma tutto qui..), nessuna mi ha schifato per i (non) capelli, anzi credo che forse a volte abbia aiutato.

In tutto ciò però c è tutta una serie di condizioni da rispettare:

1 - LOOK - devi rasare tutto e subito, accompagnare con barba o piercing o outfit particolare, altrimenti è un attimo e si perdono tanti tanti punti e soprattutto si finisce per sentirsi "vecchi" e "sfigati" a 22 anni o poco piu' (vi garantisco che puo' succedere quando guardi certe foto o davanti ad alcuni specchi quando la rasatura non è fresca o si è scelto il look sbagliato..). Brutto da dire, ma bene considerare questa necessità in piu' da rispettare. Bene anche qualche lampada all'inizio. Benissimo infisicarsi (io lo feci e da 10 anni non riesco a lasciare la ghisa nemmeno sotto tortura). Sconsiglio in casi "gravi" l uso di farmaci, riportini, polverine per dare spessore, parrucchette mosce. Se proprio non ce la fate e avete i soldi ci sono trapianti che qualcosa posso fare, anche se il problema non lo risolvono mai del tutto. Esistono anche protesi fatte bene, per me sono scomode, ma non è un'ipotesi da scartare se ben gestita.

2 - CARATTERE - Bisogna avere un carattere forte. In fondo anche se stupido è pur sempre un trauma. Anche se "comune" è un difetto che caratterizza e non è comune, per cui in gruppo o in contesti a forte omologazione può essere un gap iniziale. Per questo mai farsi scalfire, mai fare la vittima. Ok l'autoironia di fronte a frecciatine, ma mai battute autocommiseranti. Non lo fate. Non dovete giustificarvi di niente. Bene o male siete fatti così e gli altri si facessero i cazzi loro.

3 - MENEFREGHISMO - Sicuri di mollare un colpo ai punti 1 e 2, non si puo' far altro che fregarsene. Il vostro l avete fatto per parare il colpo. Quindi... Beh, molte vi potranno escludere a priori per la pelata, molte vi faranno piu' test, molte magari saranno attratte ma vi tratteranno come loro nonno. Beh, sticazzi... Succede ai neri, ai giganti, ai nani, ai veneti, ai terroni, ai rossi e così via, le caratteristiche forti fisiche e le differenze rispetto al maschio medio del gruppo dei coetanei polarizzano le attenzioni e le (non)attenzioni, il tutto sta a non farsi le seghe di fronte a no secchi e a sfruttare la possibilità di essere polarizzanti a proprio favore (perchè non c è nulla di peggio dell'indifferenza no? meglio un rifiuto ben assestato, meglio che rimaniate comunque impressi, piuttosto che starvene in un angolo con il riportino e la polo da sfigato per paura dei colpi di vento...).

Fatto questo sono curioso di sentire la storia di altri "colleghi" di pelate..

PS: Non nascondo che su certi visi e strutture del cranio il look rasato fa perdere molti molti punti. Per cui capisco che a volte è davvero tragica, non voglio sminuire la sofferenza di nessuno. Io pur avendo la testa storta mi sono sempre visto "bene" così e tutti mi hanno sempre visto così, per cui dopo anni non mi faccio un cruccio sapere di essere pelato. Soffro ancora tanto per molti altri difetti (lineamenti asimmetrici, altezza medio bassa (1,75), qualche pelo di troppo e cose così, dovete credermi che i capelli sono l'ultimo difetto della lista che sistemerei se avessi la bacchetta magica.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Mah io prima dei 20 ero stempiato, ma come foltezza erano ok, addirittura feci la cazzata, verso i 21-22 anni mi sembra, di ossigenare le punte, con tanto di cuffietta dal barbiera. Che idiota.

Comunque dopo il decorso fu rapido. Il toppik è un ausilio utile, se ci sono un po' di capelli, ho tirato avanti per qualche altro anno, ma ad oggi direi che non ne vale la pena, ogni volta prima di uscire mettersi quella roba fastidiosa, la paura di toccarsi i capelli, e farseli toccare, il fatto che diradandosi sempre più le microfibre sono sempre più evidenti. Poi qualche respirata è inevitabile di quella robaccia mettendola di continuo, più volte al giorno, e non so se sia molto salutare. La sera ogni volta lavata di capo perché andare a dormire con quella roba significava trovarsi il cuscino nero e ovviamente te la mangiavi e respiravi durante la notte.

Insomma non so se consigliarlo o meno, forse per iniziare ad abituarsi all'idea di essere calvi, anche se il rischio che diventi una droga da cui non staccarsi è elevato, almeno nel medio periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick79

Il mio vero rammarico è un altro, frequento ambienti dove generalmente ci sono persone più giovani, donne soprattutto, e quasi tutte rimangono perplesse quando rivelo la mia età, credendomi più giovane, se avessi ancora i capelli, a parte piacere di più o meno, potrei confermarmi davvero più giovincello di quel che sono e puntare alto (di bellezza) e basso (diciamo anche sotto i 25) d'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulietto

Quasi OT: a me a 26 anni sono ancora foltissimi ma stanno diventando bianchi, tutto a partire da inizio 2018, praticamente la differenza si vede palesemente di mese in mese. Qualcuno ha esperienze simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Actarus75
Il 2/4/2018 alle 20:32 , Giulietto ha scritto:

Quasi OT: a me a 26 anni sono ancora foltissimi ma stanno diventando bianchi, tutto a partire da inizio 2018, praticamente la differenza si vede palesemente di mese in mese. Qualcuno ha esperienze simili?

26 anni è piuttosto presto, io i primi capelli bianchi li ho trovati a 23 anni, quindi prima di te. Erano davvero pochi ma si vedevano perché ho i capelli molto scuri. È piuttosto normale, invece, la comparsa dei primi capelli bianchi intorno ai 30 anni. Quando l’ncanutimento è precoce quasi sempre c’è alla base un fattore genetico, uno stress oppure carenza di alcuni sali minerali o ferro.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Mich!

Riporto un attimo in auge questo topic.

Qualcuno ha provato qualche cura ? Parlo in particolare del minoxidil.

Non sono calvo, ma tra mio padre e alcuni dei miei zii il futuro non è roseo :2_grimacing:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
10 minuti fa, Mich! ha scritto:

Riporto un attimo in auge questo topic.

Qualcuno ha provato qualche cura ? Parlo in particolare del minoxidil.

Non sono calvo, ma tra mio padre e alcuni dei miei zii il futuro non è roseo :2_grimacing:

Tanto vale fare un trapianto quando inizi a diradarti...

Farmaci come minoxidil e finasteride si riprendono tutto quello che ti danno quando interrompi  la cura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

acquasalata

Da wikipedia:

Cattura.PNG

Sei disposto a rischiare così tanto per un ciuffo di peli di merda che nemmeno stai perdendo?

Modificato da acquasalata
Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
39 minuti fa, Mich! ha scritto:

Riporto un attimo in auge questo topic.

Qualcuno ha provato qualche cura ? Parlo in particolare del minoxidil.

Non sono calvo, ma tra mio padre e alcuni dei miei zii il futuro non è roseo :2_grimacing:

Ciao

Io posso dirti cosa ha utilizzato un mio ex collega. Lo conosco da 10 anni e ha sempre avuto una chioma folta, di quelle ondulate, quasi ricce. Poi hanno cominciato a diradarsi e in realtà si vedeva un po'. E lui ci pativa. Gli hanno consigliato la biotina (vitamina b7 credo, non sono sicurissima ) e melatonina insieme. Solo che siccome la melatonina favorisce anche il normale ritmo dell'orologio biologico" andava presa la sera prima di coricarsi.  Biotina & melatonina per circa 6 mesi. Me lo ricordo perché aveva sempre sta confezione piazzata sulla sua scrivania e diceva: "Mi vedete con meno capelli?...Secondo voi sto perdendo capelli? Adesso mi finisco la confezione intera così dimezzo i tempi!". Poi, nel frattempo, lui ha cambiato lavoro. Adesso  l'ho visto in giro e sembra di nuovo la stessa testa ondulata e riccioluta di prima.

Ciao!
Lodovica

Modificato da LODOVICA
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!
11 minuti fa, LODOVICA ha scritto:

Ciao

Io posso dirti cosa ha utilizzato un mio ex collega. Lo conosco da 10 anni e ha sempre avuto una chioma folta, di quelle ondulate, quasi ricce. Poi hanno cominciato a diradarsi e in realtà si vedeva un po'. E lui ci pativa. Gli hanno consigliato la biotina (vitamina b7 credo, non sono sicurissima ) e melatonina insieme. Solo che siccome la melatonina favorisce anche il normale ritmo dell'orologio biologico" andava presa la sera prima di coricarsi.  Biotina & melatonina per circa 6 mesi. Me lo ricordo perché aveva sempre sta confezione piazzata sulla sua scrivania e diceva: "Mi vedete con meno capelli?...Secondo voi sto perdendo capelli? Adesso mi finisco la confezione intera così dimezzo i tempi!". Poi, nel frattempo, lui ha cambiato lavoro. Adesso  l'ho visto in giro e sembra di nuovo la stessa testa ondulata e riccioluta di prima.

Ciao!
Lodovica

Ti ringrazio, cercherò di approfondire la questione.

Ergo meglio cose naturali rispetto alle sintetiche, almeno questo mi pare di capire.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...