Vai al contenuto

Depressione: conoscerla per combatterla


Dott.Mauro Grillini

Messaggi raccomandati

giannicarlo
5 minuti fa, Julian36 ha scritto:

Ciao! Come sbarazzarsi della depressione?

Smettendo di avere un atteggiamento vittimistico e recuperando la propria responsabilità personale.

Per iniziare puoi leggerti i significati di "vittima" e "responsabilità personale".

Inizia a guardare dove assumi questi atteggiamenti. Inizia ad ascoltarti. 

Sarà una strada lunga e tortuosa e nessuno può dirti se arriverai mai all'arrivo. 

Ma credo che sia meglio provare a correre una maratona e perderla che non gareggiare proprio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
jenkins
Il 24/11/2022 at 14:24, giannicarlo ha scritto:

Smettendo di avere un atteggiamento vittimistico e recuperando la propria responsabilità personale.

Per iniziare puoi leggerti i significati di "vittima" e "responsabilità personale".

Inizia a guardare dove assumi questi atteggiamenti. Inizia ad ascoltarti. 

Sarà una strada lunga e tortuosa e nessuno può dirti se arriverai mai all'arrivo. 

Ma credo che sia meglio provare a correre una maratona e perderla che non gareggiare proprio.

 

Ciao Doc un parere sul mio caso. In passato ho sofferto ripetutamente di ocd e adesso, pur avendo molto migliorato la situazione senza mai avere assunto farmaci, residua una depressione fastidiosa con abulia e mancanza di motivazione in qualsiasi ambito, sia lavorativo che sentimentale. 
Es. Ho una laurea che potrebbe aprirmi mille opportunità, ma per accedere a quelle opportunità dovrei studiare per mesi per un concorso, ma non riesco a farlo per più di 10 minuti di fila.

Attualmente svolgo un lavoro dignitoso ma mediocre rispetto a ciò per cui mi sono laureato e ho sviluppato una dipendenza da internet inquietante e inconcludente, che nei giorni di non lavoro mi assorbe completamente, in modo più che patologico.

Una delle cose che potrebbero darmi una scossa è la seduzione e la vita sentimentale. Ma qui viene il bello, mi sento irrealizzato e un po’ vergognoso della mia storia personale e non ho mai voglia di invitare una tipa fuori o anche solo di chattare.

Quindi salvo i momenti in cui vado in palestra ed esco con i soliti 2-3 amici nel weekend, mi trascino come un’ameba durante la settimana.

Insoddisfazione e abulia con problemi di autostima e depressione sono in questo momento le emozioni prevalenti.

Dentro di me desidero incontrare ragazze e innamorarmi. Ma questo desiderio interiore si scontra con la mia condizione psicologica attuale, dal momento che spesso non sento nemmeno l’impulso a iniziare/continuare una chat. Persino quando tipe bellissime mi danno corda, spesso sono io a ghostarle per primo o rispondo senza alcuna convinzione dopo ore/giorni.
 

Ho un paio di ragazze con le quali potrei tranquillamente uscire se solo insistessi/mi impegnassi un minimo in chat ma:

1) mi manca la linfa vitale e 2) pure se ci esco temo che scoprano che sono una persona ansiosa e spaventata ovvero l’esatto opposto di ciò che appaio in foto.

La mia domanda è: sarebbe opportuno risolvere i miei problemi depressivi e non solo prima di sforzarmi di uscire con qualcuna o al contrario, nella mia situazione è meglio sforzarmi di uscire con qualcuna, anche se spaventato e senza voglia per aiutare la mia condizione?

Modificato da jenkins
Link al commento
Condividi su altri siti

giannicarlo
Il 22/6/2023 at 21:24, jenkins ha scritto:

La mia domanda è: sarebbe opportuno risolvere i miei problemi depressivi e non solo prima di sforzarmi di uscire con qualcuna o al contrario, nella mia situazione è meglio sforzarmi di uscire con qualcuna, anche se spaventato e senza voglia per aiutare la mia condizione?

Ciao jen. 

Il 22/6/2023 at 21:24, jenkins ha scritto:

Persino quando tipe bellissime mi danno corda, spesso sono io a ghostarle per primo o rispondo senza alcuna convinzione dopo ore/giorni.

Il 22/6/2023 at 21:24, jenkins ha scritto:

pure se ci esco temo che scoprano che sono una persona ansiosa e spaventata ovvero l’esatto opposto di ciò che appaio in foto.

Mi chiedo da cosa derivi quest' ansia. 

Che cosa non accetti di te stesso?

Il fatto di poter essere debole? o poter essere visto come tale?

Cosa pensi direbbero gli altri se sapessero quanto in realtà sei ansioso dentro? 

E tu cosa diresti a una persona che soffre del tuo stesso problema? lo prenderesti in giro?

Cerca di capire che cambierai nel momento in cui accetterai quelle parti che oggi rinneghi.

Diventerai più simpatico, inizierai ad ironizzare e autoironizzarti e le persone avranno sempre più piacere nel passare tempo con te. Poiché tu stesso inizierai ad accettarti e piacerti per quello che sei e non per quello che oggi auspichi di essere. 

Perché non sono le persone perfette a piacere, bensì le persone autentiche. Sono proprio i loro difetti a farci innamorare o volere loro bene. Come la chiara quando inizia a polemizzare e non posso fare a meno di controbattere. O Manu che spara un infinità di cazzate in fila una dopo l'altra, ma che solo lui potrebbe dire. Ed ogni persona ha la sua peculiarità, sono tutte diverse, con le loro debolezze, le loro stranezze, le loro paure. 

E tu di cosa hai paura?

 

 

 

Modificato da giannicarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...