Vai al contenuto

Ai titoli di coda ...


Messaggi raccomandati

dec23

Salve a tutti !  Anche io frequentatore "anonimo" di questo forum da diversi anni, da qualche giorno ho deciso di partecipare attivamente per confrontarmi con voi.    Cinquantenne sposato da 20 anni con figli.  Venivamo da un lungo fidanzamento con un tradimento mio e qualche sbandata sua.  Lei sempre un pò frenata sul sesso e pudica.  Ci sposiamo, primo figlio, dopo qualche anno inizia la fase di stanca e mi confida di non essere felice ma di non volere la separazione. Separati in casa di fatto, anni dopo decidiamo di dare un fratello a nostro figlio, nonostante tutto, perchè l'affetto e la stima reciproca erano forti così come il desiderio di vedere unita la famiglia. Entrambi per anni non allacciamo nuove relazioni, finché qualche mese fa il suo utilizzo di FB e MSG diventa compulsivo ... ha contatti con una persona che gioca con lei e la fa andare fuori di testa, ma poi sparisce, evidentemente scoperto dalla sua compagna.  Nel frattempo ci confrontiamo, lei afferma di voler riprendersi il ruolo di donna che ha messo in secondo piano rispetto a quello di madre, e concordiamo di iniziare un graduale percorso di separazione, tutelando al massimo la serenità dei nostri figli. Qualche settimana fa, la "ricaduta". Altra persona conosciuta su FB, altro coinvolgimento social ancor più "focoso", ed accelerata per la separazione, per la quale sono ora completamente d'accordo. Avverto che lei teme di perdere la sicurezza che le ho finora garantito, ma è affascinata persa dal fantasma che non ha mai incontrato.  Da qualche giorno FREEZE molto sentito e convinto da parte mia nei suoi confronti, anche se difficilissimo da attuare perché per ora viviamo sotto lo stesso tetto, abbiamo figli che non ho intenzione di lasciare e lavoriamo insieme per alcune ore al giorno .... porca miseria !  Ho voglia di riprendere la mia vita, affettivamente mutilata per anni: non mi manca l'autostima e tutte le possibilità.  Non ho più fiducia in lei, chiaramente, ed ho desiderio di stare vicino ai figli.  Non riesco ad "odiarla" ma provo un forte sentimento di rivalsa ...  ONE-ITIS patologico ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ambasciatore

Dai toni e dalle parole usate a me non sembra affatto una ONE ITIS.

Forse vivi una situazione di disagio principalmente per ragioni di natura pratica: vorresti rifarti una vita affettiva, ma per farlo dovresti avere un minimo di libertà che oggi la convivenza con lei, il lavoro insieme e una separazione non ancora definita, non ti permettono di avere. Il sentimento di rivalsa sembrerebbe dettato dal fatto che lei sta già realizzando quel che tu ad oggi non riesci a mettere in atto (trovarti un nuovo amore, una nuova passione).

Probabilmente mi sono spinto troppo oltre con la fantasia nell'interpretazione :3_grin: ma se dovessi pensare a una evoluzione positiva per te di questa situazione, l'unica che mi viene in mente è una fortissima accelerata alla separazione, tanta pazienza e tanta forza di volontà per rimettere in moto la tua vita sentimentale e sessuale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusegiu

Mi sembra che sia un suo diritto (e anche tuo) rifarvi una vita visto che a quanto leggo non c'è più passione da anni. 

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dec23
1 ora fa, Ambasciatore ha scritto:

Dai toni e dalle parole usate a me non sembra affatto una ONE ITIS.

Forse vivi una situazione di disagio principalmente per ragioni di natura pratica: vorresti rifarti una vita affettiva, ma per farlo dovresti avere un minimo di libertà che oggi la convivenza con lei, il lavoro insieme e una separazione non ancora definita, non ti permettono di avere. Il sentimento di rivalsa sembrerebbe dettato dal fatto che lei sta già realizzando quel che tu ad oggi non riesci a mettere in atto (trovarti un nuovo amore, una nuova passione).

Probabilmente mi sono spinto troppo oltre con la fantasia nell'interpretazione :3_grin: ma se dovessi pensare a una evoluzione positiva per te di questa situazione, l'unica che mi viene in mente è una fortissima accelerata alla separazione, tanta pazienza e tanta forza di volontà per rimettere in moto la tua vita sentimentale e sessuale.

Penso sia comunque una one-itis nel senso che, dopo tanti anni insieme, si è instaurato un rapporto simbiotico in termini di abitudine reciproca alla presenza ed ai ruoli che ci siamo ritagliati, che sarà difficile da eradicare.  La separazione è quello che voglio, adesso più che mai, anche se mi porterà, inevitabilmente, ad allontanarmi (relativamente per ora) da ciò che ho di più caro, i miei ragazzi.   Non è la solitudine iniziale a spaventarmi più di tanto, ho una vita lavorativa piena ed appagante, palestra, sport ed interessi vari, una discreta posizione economica, so di avere un ottimo potenziale per me stesso e per una futura nuova vita affettiva, ma la quotidianità del rapporto con i miei figli ... :unsure:     Sul sentimento di rivalsa, oggettivamente, penso che tu abbia ragione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloG

Amarsi è una scelta che va effettuata in continuazione! 

Da quello che scrivi voi avete “scelto” di smettere di amare da un bel pò! 

Siete andati avanti solo per i figli...(nobilissimo per carità) 

Parlatene civilmente e, in ogni caso, buon senso!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

iltrucido

Situazione spiacevole e complicata. Secondo me tua moglie ci deve sbattere la testa con questo fantomatico personaggio di facebook, che, detto tra noi, potrebbe pure essere un cazzaro di prima categoria. Tieni conto che sui social spesso funzionano le proiezioni ( io proietto sull'altra persona un sacco di aspettative, che pare sia proprio quello che sta facendo tua moglie). Non voglio prevedere nulla perchè non ne sono in grado ma vedrai che sarà un bel fuoco di paglia. Nel frattempo tu cerca di mantenere la calma, anche se so che non  è per nulla semplice. Auguri

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dec23
2 ore fa, iltrucido ha scritto:

Situazione spiacevole e complicata. Secondo me tua moglie ci deve sbattere la testa con questo fantomatico personaggio di facebook, che, detto tra noi, potrebbe pure essere un cazzaro di prima categoria. Tieni conto che sui social spesso funzionano le proiezioni ( io proietto sull'altra persona un sacco di aspettative, che pare sia proprio quello che sta facendo tua moglie). Non voglio prevedere nulla perchè non ne sono in grado ma vedrai che sarà un bel fuoco di paglia. Nel frattempo tu cerca di mantenere la calma, anche se so che non  è per nulla semplice. Auguri

E' quello che sto cercando di fare, anche se, per i motivi che ho già spiegato, me la ritrovo gioco forza sempre davanti, e questo non mi aiuta.   Cerco di esser tranquillo soprattutto in casa in presenza dei ragazzi, anche se, quando sono solo, mi assale un pò di ansia e tristezza, ma per la situazione in generale e per i miei figli, più che per lei.   Tra l'altro lei afferma di esser convinta che io abbia già una altra relazione, sicuramente per allentare i suoi sensi di colpa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

iltrucido

forza e coraggio dec, non mollare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dec23
8 ore fa, iltrucido ha scritto:

forza e coraggio dec, non mollare.

Grazie, è importante sentirmelo dire.  Anche se è difficile vivere con una lobotomizzata sempre con gli occhi sullo smartphone.  Intanto sono concentrato su rapporto e presenza con i miei ragazzi, che lei sta trascurando perché la sua testa è completamente altrove.  Adesso capisco sulla mia pelle quello che diceva Bane, tra gli altri, in tanti interventi ... le donne sanno essere scientificamente spietate e ciniche quando sono determinate a raggiungere un obiettivo. Faccia pure la "signora", e lo dico con convinzione anche se con il cuore a pezzi: vada per la sua strada .... A giorni avvieremo l'iter della separazione, decisa di comune accordo. Basta così, so bene che soffrirò come un cane, che inizialmente vivrò le ore insieme ai miei figli con le lacrime agli occhi. Prevedo cosa proverò i primi tempi, e forse sarà ancor peggio, ma questo strappo lo devo a me stesso.

  • Mi piace! 2
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente

Che dire...non ho età ed esperienza per esprimere un giudizio nè tantomeno formulare un consiglio. Ma un uomo con la U maiuscola lo si percepisce anche dietro uno schermo.

E questo sei tu, dec...un Uomo!

In bocca al lupo per ciò che ti aspetta. Sarà dura ma credo e spero che ti porti cose migliori.

Modificato da Nuovo_utente
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...