Vai al contenuto

italiano o dialetto


due.di.picche

Messaggi raccomandati

axel
Da Romano, posso aggiungere la mia esperienza in merito.

Il tipo di lingua scelta nella comunicazione deve essere a sostegno dello scopo che ci si è prefissati.

A Roma, non so nelle altre città, la parlata "romana" può esser utilizzata come un linguaggio confidenziale se ripulita da parolacce o amenità varie, o può essere utilizzata come un linguaggio volgare se farcita di parolacce o di espressioni tipiche del dialetto.

Chi ha visto "Il Marchese del Grillo" o "In Nome del Popolo Sovrano" sa di cosa sto parlando.

A Roma capita spesso di parlare con donne che usano l'Italiano e il Romano nei modi più svariati.

  1. C'è la Pariolina tiratissima che parla un Italiano senza accento.
  2. C'è la donna simpatica attenta a parlare un Italiano corretto.
  3. C'è la donna simpatica che usa il Romano e l'Italiano insieme con molta elasticità.
  4. C'è la Zora che parla un Romano strascicato e volgare.

A secondo del tipo di interazione che vogliamo volere con queste categorie di donne, possiamo scegliere di ricalcare il loro modo di parlare, adeguandoci ai loro standard, o di utilizzare il contrasto del nostro modo di parlare per comunicare qualcosa.

Ad esempio

  1. Una parola detta in romanesco stretto può servire come NEG per rompere quella sua barriera di superiorità data in modo artificiale, oppure può essere un modo diverso per vedere quanto è attratta (stesso concetto dell'allontanarsi leggermente per vedere se ci segue)
  2. Parlare Italiano senza accento è un modo per ricalcare ma si può passare all'accento romano pulito in un momento in cui si vuole comunicare maggiore confidenzialità e simpatia
  3. i può usare l'Italiano per sottolineare concetti importanti o, esasperandolo, per farla ridere su una sciocchezza; si può usare il romano per farla ridere su una battuta vera
  4. Si può usare l'Italiano per comunicarle che si sta comportando male o si può esasperare ancora di più il dialetto per neggarla oltre a ciò che sta dicendo già di suo

Le possibilità sono molte, in ogni caso la domanda è sempre la stessa: "Cosa voglio ottenere con ciò che sto per dire?".

La lingua scelta fa parte dell'insieme verbale/non verbale che compongono la nostra comunicazione.

Ottimo punto di vista caro xax, anche io vivendo in sicilia , dove si parla per il 99%in dialetto , ho notato che con qualche hb che se la tirano è preferibile aprirle nel loro linguaggio ovvero l'italiano, mentre con quelle un po piu rudi, il dialetto è quello che piu si appropria!Che poi diciamolo E' TUTTA QUESTIONE DI CALIBRAZIONE!!!

Poi a me il romanesco mi piace da impazzire , solo che non so andare piu in la di qualche parola B)

AxEL

Modificato da axel
Link al commento
Condividi su altri siti

Misanthropic
anche io vivendo in sicilia , dove si parla per il 99%in dialetto

scusate ma la questione mi sta a cuore e anch'io sono siciliano; come mai nella mia famiglia e con i miei amici parliamo italiano e non dialetto? B)

giusto perché vale la solita regola: nelle grandi città si parla italiano invece nei paesi si parla il dialetto :o

non generalizziamo please :)

Misanthropic

Link al commento
Condividi su altri siti

dk-wamp2

quello che farei io se parlassi sia un dialetto bene che italiano bene..

se una ragazza parla in dialetto le parlerei anch'io in dialetto

se una parla in italiano le parlerei in italiano.

durante l'approccio ovviamente è da scegliersi l'italiano...

non so perchè ma io trovo semi-volgare il dialetto, io e la mia ragazza diciamo parole in dialetto solo per ridere, credo che se le avessi parlato in dialetto ora non staremmo insieme.. insomma, far vedere che siamo di cultura elevata (anche se non lo siamo) parliamo una lingua da telegiornale.. ha sempre il suo fascino..

Link al commento
Condividi su altri siti

italo

premesso che a me piace molto il dialetto e che mi piace anche parlarlo nelle occasioni poco formali, devo dire che parlare un italiano corretto (anche non forbito) è sempre una buona carta da giocare. è vero che esistono fanciulle che parlano solo dialetto ma debbo anche dire che una ragazza così non potrebbe mai piacere. insomma la ricchezza di linguaggio va bene, calibrare con sapienza l'uso del dialetto e meglio ancora della cadenza locale va benissimo, ma ripegare sul dialetto per ricalcare una hb ignorante no. in ogni caso la proprietà di linguaggio e l'uso di diversi registri migliora le capacità comunicative, ma -ripeto- non deve mai svilire le nostre sane abitudini sull'uso della lingua patria (!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Man

Come molti che sono intervenuti, anch'io sono daccordo che bisogna parlare in italiano. Chiaro che bisogna parlare con parole comprensibili e non tirare fuori paroloni che, in alcuni casi, potrebbero farci perdere punti su alcune HB perché magari non ci capiscono. Io, però, dopo aver raggiunto lo stato di comfort inserisco qualche frasetta in dialetto giusto per rendere più simpatico il racconto che sto facendo. In questo modo ti fa uscire un po' dagli schemi linguistici classici, diverte l'HB di turno se conosce il tuo dialetto e, se non lo conoscesse, ti chiederà magari il significato delle parole che pronunci che è un altro modo per darle ancor di più quello stato di comfort di cui ha bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nagel

Personalmente credo che, come spesso accade, la cosa più giusta sia una via di mezzo. Mi spiego meglio: dando per ovvio che espressioni strettamente dialettali siano sconsigliabili nei primi istanti di un approccio (eviti così di essere inquadrato prima di aver detto qualsiasi cosa - a meno che tu non studi qualcosa di appositamente collegato a un espressione dialettale "X"), credo che sia fondamentale la sicurezza con cui ti esprimi; se parlare in italiano corretto ti risulta "complicato", vuoi per abitudire, vuoi per ignoranza :lookaround: (scherzo), farlo potrebbe essere solo nocivo (come già detto da altri sopra) poichè il risultato sarebbe una totale non-naturalezza di espressione. Certamente parlare interamente in dialetto rischia di essere sia poco comprensibile, sia deleterio (per taluni). Il mio consiglio quindi è il seguente: cerca di essere fluido nell'esprimerti, sicuro, se ci scappa qualche cosa di dialettale, potrebbe diventare argomento di discussione/iterazione e quindi fornirti degli spunti interessanti per incanalare la discussione su altro.

Spero di essermi spiegato :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...