Vai al contenuto

Cambiare la mia situazione lavorativa


Krast_95

Messaggi raccomandati

Krast_95

Ciao a tutti, cercherò di essere il più conciso possibile 

Diciamo che non ho concluso mai niente nella mia vita, non ho nemmeno un fottuto diploma e ora mi ritrovo a 22 anni a fare un lavoro che non mi gratifica per nulla e non mi permette di crescere né come persona e né da un punto di vista tecnico... In compenso sto ritrovando la voglia di combattere ma sono ancora incerto su che mossa fare per ribaltare la mia situazione, stavo pensando di intraprendere degli studi serali perché avere un diploma mi darebbe la sicurezza che anche se un domani per un qualsiasi motivo dovesse andare male nell'azienda in cui lavorerò potrò permettermi di cercare altrove senza dover per forza ripartire dai 'piani bassi', io ero orientato verso dei corsi professionali tipo elettrico oppure meccanico che mi sembrano quelli che mi possano creare reali possibilità di migliorare la mia situazione, voi che fareste al posto mio? 

Un grazie in anticipo e spero in tanti consigli 😁

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Krast_95

Poco e nulla, ho lavorato in un ristorante giapponese in sala e 'bar' e adesso lavoro in fabbrica facendo andare un macchinario che lavora la lamiera 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Krast_95 ha scritto:

Poco e nulla, ho lavorato in un ristorante giapponese in sala e 'bar' e adesso lavoro in fabbrica facendo andare un macchinario che lavora la lamiera 

Scegli un settore che ti prende un minimo, e capisci se ci sarà un futuro in quel settore e su cosa concentrarsi.

Poi datti da fare come un dannato per riprendere il tempo perso. Il diploma io lo prenderei, pessima cosa non avere nemmeno un diploma al giorno d'oggi, proprio a livello di impatto iniziale. Non c'è molto da dire.

A occhio corsi sull'elettronica o sulla meccanica, se ti danno veramente skill utili (devi verificare), possono essere molto utili.

Tenendo sempre presente che adesso sul mercato vali zero, quindi come tutti i primissimi lavori saranno da schiavo. Ma è una situazione che ti sei creato tu, ma sono sicuro che puoi farcela per correggerla. 

Forza.

 

Modificato da Kagan
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Prendi almeno un diploma e vedi se ti interessa e hai un'attitudine per l'informatica, iscriviti al corso gratuito online CS50 dell'università di Harvard sull'introduzione ai principi di Computer Science, se ti piace e completi il corso appassionandoti allora ti si apre un infinito di possibilità, dalla programmazione web all'intelligenza artificiale ecc...

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcatone

Non hai mai concluso niente al lavoro o in generale? ce le hai delle passioni in qualche modo utili? cose che ti stimolano e ti gratificano? quali sono i tuoi talenti o le cose che ti vengono bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Krast_95

Grazie del supporto ragazzi! 

L'indirizzo informatico lo escluderei perché ritrovarmi a lavorare davanti al pc 8 ore al giorno in qualche ufficio mi darebbe la stessa gratificazione del lavoro che ho adesso se non peggio, inoltre preferisco un lavoro un più dinamico e magari che mi consenta di muovermi anche al di fuori dell'azienda.  Per quanto riguarda le passioni la mia più grande attualmente è la palestra ma ora come ora anche facendo un corso per personal trainer avrei troppa concorrenza e non credo che mi potrei mai permettere di lasciare il mio lavoro attuale, anche perché qua ho un contratto a tempo indeterminato, credo che le uniche due scelte più redditizie sono un corso di elettrico/elettronica o meccanica industriale... Devo solo scoprire qual'é il settore che va di più perché farei dei grandi sacrifici per ottenere il diploma e non posso rischiare di aver buttato via tempo e soldi, sarei più verso l'elettrico ma devo valutare... 

Link al commento
Condividi su altri siti

motogio
10 ore fa, Krast_95 ha scritto:

Grazie del supporto ragazzi! 

L'indirizzo informatico lo escluderei perché ritrovarmi a lavorare davanti al pc 8 ore al giorno in qualche ufficio mi darebbe la stessa gratificazione del lavoro che ho adesso se non peggio, inoltre preferisco un lavoro un più dinamico e magari che mi consenta di muovermi anche al di fuori dell'azienda.  Per quanto riguarda le passioni la mia più grande attualmente è la palestra ma ora come ora anche facendo un corso per personal trainer avrei troppa concorrenza e non credo che mi potrei mai permettere di lasciare il mio lavoro attuale, anche perché qua ho un contratto a tempo indeterminato, credo che le uniche due scelte più redditizie sono un corso di elettrico/elettronica o meccanica industriale... Devo solo scoprire qual'é il settore che va di più perché farei dei grandi sacrifici per ottenere il diploma e non posso rischiare di aver buttato via tempo e soldi, sarei più verso l'elettrico ma devo valutare... 

Ho letto un tuo post dove hai scritto che vivi in Lombardia.

Fossi in te prenderei un diploma serale in campo meccanico.

In Lombardia e' un ramo molto richiesto molto piu' dell'elettrico.

Non si trovano meccanici,la richiesta e' maggiore dell'offerta anche se non sei esperto chiaro che un diploma ti aiuta non poco come biglietto da visita.

Ci sono molti ruoli scoperti nelle aziende parlo di tornitori,fresatori,montatori meccanici e spesso si accettano anche profili giovani da formare.

Poi dipende da te se ti ci vedi in questo settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
10 ore fa, Krast_95 ha scritto:

Grazie del supporto ragazzi! 

L'indirizzo informatico lo escluderei perché ritrovarmi a lavorare davanti al pc 8 ore al giorno in qualche ufficio mi darebbe la stessa gratificazione del lavoro che ho adesso se non peggio, inoltre preferisco un lavoro un più dinamico e magari che mi consenta di muovermi anche al di fuori dell'azienda.  Per quanto riguarda le passioni la mia più grande attualmente è la palestra ma ora come ora anche facendo un corso per personal trainer avrei troppa concorrenza e non credo che mi potrei mai permettere di lasciare il mio lavoro attuale, anche perché qua ho un contratto a tempo indeterminato, credo che le uniche due scelte più redditizie sono un corso di elettrico/elettronica o meccanica industriale... Devo solo scoprire qual'é il settore che va di più perché farei dei grandi sacrifici per ottenere il diploma e non posso rischiare di aver buttato via tempo e soldi, sarei più verso l'elettrico ma devo valutare... 

il diploma tecnico ti serve solo per avere accesso a quello che c'e' dopo,tu mi sembri un tipo comunque che qualsiasi cosa fa ,ne sa venire a capo, sei un vincente.

il settore che va di piu' tra quelli da te menzionati è quello elettrico/elettronica,perche' ti apre possibilita' di essere un super tecnico. Ovvero fare 

ad esempio manutenzioni in strutture altamente tecniche.

Invece in campo meccanico, sdaresti sovratstato dagli "universitari", perche' c'e' piu' progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ganimede
Il 6/4/2018 alle 20:43 , Krast_95 ha scritto:

Ciao a tutti, cercherò di essere il più conciso possibile 

Diciamo che non ho concluso mai niente nella mia vita, non ho nemmeno un fottuto diploma e ora mi ritrovo a 22 anni a fare un lavoro che non mi gratifica per nulla e non mi permette di crescere né come persona e né da un punto di vista tecnico... In compenso sto ritrovando la voglia di combattere ma sono ancora incerto su che mossa fare per ribaltare la mia situazione, stavo pensando di intraprendere degli studi serali perché avere un diploma mi darebbe la sicurezza che anche se un domani per un qualsiasi motivo dovesse andare male nell'azienda in cui lavorerò potrò permettermi di cercare altrove senza dover per forza ripartire dai 'piani bassi', io ero orientato verso dei corsi professionali tipo elettrico oppure meccanico che mi sembrano quelli che mi possano creare reali possibilità di migliorare la mia situazione, voi che fareste al posto mio? 

Un grazie in anticipo e spero in tanti consigli 😁

 

diploma di perito meccanico(ma va bene anche elettrotecnico o informatico..ma meccanico è il meglio possibile) è il meglio se ti fermi al diploma...ancora di più visto che già lavori in fabbrica...vedo che già ti stai orientando bene comunque, sembri vedere le idee chiare visto che sei indeciso fra perito emccanico o elettrico...credo che più o meno pari sono scegli quello che ti piace di più magari anche tenendo conto quelle che sono le richieste delle aziende nella tua zona

Modificato da ganimede
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...