Vai al contenuto

Sport che lasciano un bel fisico?


decatron

Messaggi raccomandati

Alla fine ragazzi è tutta una questione di priorità...se la vostra priorità è avere un fisico scultoreo, l'unica via sono i pesi e l'alimentazione...c'è poco da fare purtroppo.
Se i pesi vi annoiano e volete fare qualcosa che vi diverta ed IN PIU vi dia benefici parziali e limitati anche in termini di estetica, allora ci sono molte altre opzioni, ma non starete mai ai livelli di chi pratica bodybuilding/fitness in modo serio, e sarà sempre un beneficio secondario dello sport che sceglierete.
Anche perchè a seconda dello sport che si pratica, si utilizzeranno di piu alcuni gruppi muscolari a discapito di altri. Inoltre quasi tutti gli sport rientrano nella categoria AEROBICA, e con l'aerobica il muscolo non lo vedete manco col binocolo!

Io adoro il fitness, mi diverte per le sensazioni che mi da mentre mi alleno, adoro il fatto di essere in perfetta salute e adoro tutto ciò che riguarda la nutrizione, lo pratico da 8 anni ormai, se mi piacesse nuoto probabilmente andrei a nuotare, accettando che non avrò mai il fisico di chi invece pratica fitness.

Se parliamo del fisico chi di pratica nuoto, agli occhi di una persona mediamente ignorante in materia di estetica e fitness (badate bene NON è un insulto, ignorante nel senso che non è pratico) il fisico di un nuotatore è un bel fisico. Ma non è cosi, è un fisico sproporzionato nella maggior parte dei casi, senza entrare nel dettaglio.
Se chiedete a me, il fisico di un nuotatore è un fisico che non mi piace, sproporzionato, ma che però potrebbe andar bene per molte altre persone. Messo a confronto con chi però pratica fitness, non c'è proprio oggettivamente confronto.

Bisogna capire bene cosa si vuole ottenere...e cosa si è disposti a fare per ottenerlo.
 

Modificato da Dart
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78

Quoto gran parte del ragionamento di dart. In più aggiungo che se si vogliono ottenere risultati fisicamente accettabili e necessaria una alimentazione adeguata. Anzi penso sia il 70% del lavoro mangiare bene. Io sto a zero carboidrati, ricarico ogni tre gg con 100 g di riso. E sarò al 10% di grasso. Quindi bisogna farsi il mazzo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSwan
18 ore fa, gort ha scritto:

Sono d'accordo e rilancio. Vai a fare body building? Ok, ma qual è il divertimento? Cosa impari?

Con il nuoto impari tutti gli stili e tipo al mare puoi anche andare a farti una nuotata al largo senza neanche avere un filo di fiatone. Poi è vero che a parità di prestazione ci può essere un panzone contro un fotomodello, tutto merito di allenamento, tecnica e galleggiamento differenti.

Dalla tua foto posso assicurare che in piscina non c'è nessuno con un fisico "pompato" come il tuo e ovviamente so bene che i pompati in palestra sono ben altri.

Amico mio, parli così perché purtroppo non conosci a fondo il bodybuilding. Alla domanda cosa impari, la risposta è che il bodybuilding è una delle discipline che insegna di più se praticata con amore e dedizione. E no, non basta allenarsi. No, non basta mangiar bene, no non bastano neanche queste due cose insieme, bisogna riposarsi, trovare una metodologia di lavoro efficace, periodizzare gli allenamenti... Ti impegna a 360 gradi. Per questo parlo di disciplina e non di sport. Col bodybuilding forgi la mente scolpendo il fisico. La competizione è esclusivamente con te stesso. Col bodybuilding impari ad aver pazienza, ad avere costanza, ad amare il percorso più che l'arrivo. È uno stile di vita, una scelta giornaliera. Non sono quelle 6-8 ore di pesi la settimana.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Sì, vabbè, ora è arrivato il bodybuilding a insegnare cos'è la disciplina, la costanza, la dedizione, eccetera eccetera eccetera...

Se parliamo di fisico, ok, è ovvio che il bodybuilding ci riesca meglio, è il suo fine... ma di tutto il resto, abbi pazienza, son cose che ti può dare qualsiasi sport svolto in maniera agonistica e la competizione esclusivamente con te stesso è data dal tempo migliore.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nel bodybuilding/fitness, per avere risultati, la costanza/dedizione etc servono anche a livello amatoriale e non c'è bisogno di essere un professionista. Devi spaccarti il culo 24/7 anche se è solo una passione secondaria, altrimenti risultati 0.

Mentre altri tipi di sport (ho praticato 7 anni di atletica leggera a livello agonistico, 2 di pallavolo sempre agonistica) a meno che non siano praticati veramente a livello PROFESSIONISTICO, non necessitano di 24/7 di focus, costanza, dedizione, dieta etc.

Poi ragazzi, non è una gara a cos'è meglio. Personalmente amo tutti gli sport, ho praticato di tutto da quando sono bambino, eppure l'attività piu impegnativa mai praticate PERSONALMENTE è appunto il fitness, perchè non finisce mai, è 24h 7 giorni su 7, devi proprio cambiare il tuo stile di vita, sia che tu lo faccia da professionista, sia che tu lo faccia a livello amatoriale.
Ogni sport/attività ha i pro e i contro, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze...però scegliere uno sport generico con l'unico scopo di farsi un bel fisico secondo me è un errore proprio commesso in partenza.

 

 

Modificato da Dart
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

In linea di massima sono d'accordo, però aggiungerei due osservazioni:

1) Per quanto mi riguarda non sono interessato a una attività che richiede 24/7 di focus perché studio sulle 8h al giorno e l'ultima cosa che voglio che capiti è di dover pensare, pianificare cose, avere uno stress mentale all'infuori dell'orario di allenamento o del tempo libero. Per esempio so che devo riposare, anche perché poi non reggo l'allenamento del giorno successivo, e lo faccio andando a dormire a un orario decente, cioè ora.

2) È vero che scegliere uno sport generico con l'unico scopo di farsi un bel fisico non è corretto, però sai per esempio che nuotando a un certo livello (ok, sempre ad anni luce dagli assoluti o persino dai master più forti) e mangiando in maniera sana esce fuori un bel fisico. Poi alla fine cos'è un fisico gradevole? Un fisico senza inestetismi tipo pancetta, fianchi larghi? Possiamo dire che avere un fisico asciutto con qualche muscolo in vista è già qualcosa di gradevole?

Modificato da gort
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gort ha scritto:

In linea di massima sono d'accordo, però aggiungerei due osservazioni:

Possiamo dire che avere un fisico asciutto con qualche muscolo in vista è già qualcosa di gradevole?

Assolutamente si! Infatti ognuno ha una sua particolare idea di bel fisico! E' ovvio che, parlando in modo tecnico ed oggettivo è un altro discorso (che ovviamente riguarda in % meno gente), ma una persona (la maggior parte delle persone) che voglia avere un fisico gradevole, con un impegno nella media, e allo stesso tempo divertirsi anche può scegliersi lo sport che meglio crede (e il nuoto è uno dei migliori)

Io non potrei mai perchè ormai ho determinati standard personali,  ma per una persona che vuole semplicemente rimettersi in forma, assolutamente si, il discorso fila ed è giustissimo!! 

PS: I discorsi che ho fatto in precedenza ovviamente li ho fatti pensando ai miei standard di bel fisico, questo intervento invece tratta la questione in modo piu generico

PPS: aggiungo ovviamente che per avere dei veri risultati, anche con il nuoto si dovrà stare attenti all'alimentazione! RIcordate che la definizione muscolare, gli addominali, il muscolo che SI VEDE, passa ESCLUSIVAMENTE per l'alimentazione 😄 
Gli addominali si fanno a tavola! 😄 (purtroppo o per fortuna)

Modificato da Dart
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Secondo me quelli completi, che fanno sia gambe che torace sono:

Lotta greco romana

Rugby

Ginnastica artistica

Però devi mangiare, e qualche giorno in palestra devi fartelo lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Romantiko

Ciclismo per le gambe , palestra e nuoto per il dorso e parte superiore del corpo in generale

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dart ha scritto:

Il fatto è che nel bodybuilding/fitness, per avere risultati, la costanza/dedizione etc servono anche a livello amatoriale e non c'è bisogno di essere un professionista. Devi spaccarti il culo 24/7 anche se è solo una passione secondaria, altrimenti risultati 0.

Mentre altri tipi di sport (ho praticato 7 anni di atletica leggera a livello agonistico, 2 di pallavolo sempre agonistica) a meno che non siano praticati veramente a livello PROFESSIONISTICO, non necessitano di 24/7 di focus, costanza, dedizione, dieta etc.

Poi ragazzi, non è una gara a cos'è meglio. Personalmente amo tutti gli sport, ho praticato di tutto da quando sono bambino, eppure l'attività piu impegnativa mai praticate PERSONALMENTE è appunto il fitness, perchè non finisce mai, è 24h 7 giorni su 7, devi proprio cambiare il tuo stile di vita, sia che tu lo faccia da professionista, sia che tu lo faccia a livello amatoriale.
Ogni sport/attività ha i pro e i contro, ognuno sceglie in base alle proprie esigenze...però scegliere uno sport generico con l'unico scopo di farsi un bel fisico secondo me è un errore proprio commesso in partenza.

 

 

Cioè non ho capito, nell'Atletica puoi anche non essere maniacale che i risultati arrivano lo stesso?

Ma anche no ahahah

Se salti una settimana o vai col freno a mano perché hai male in periodo di preparazione col cazzo poi che rifai i tempi di prima.

Semmai è il fitness a richedere meno dedizione, dato che se l'obiettivo è scolpire un po' il fisico, una volta raggiunto un certo livello questo si può mantenere tranquillamente se non si ha ambizione di gareggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...