Vai al contenuto

L'età giusta


XAX

Messaggi raccomandati

italo

mi viene in mente al volo una semplice cosa: a venti anni avevo la possibilità di portare i capelli lunghi (anzi lunghissimi) e mi potevo fare la coda. oggi li porto rasati a tre millimetri e la coda non me la posso fare. è questione di calvizie o di età? battute a parte, da studente universitario potevo permettermi un abbigliamento più comodo, T-shirt più colorate, potevo girare su un motorino scassato, un barbone da terrorista afgano ecc... oggi frequento un ambiente lavorativo dove è richiesta la classica "divisa" in giacca e cravatta ed anche fuori dal contesto lavorativo, abitando in un piccolo paese devo mantenere la mia immagine di professionista anche quando sono in giro a cazzeggiare. se a venti anni passavo una serata in un pub e mi scolavo dieci birre e poi cominciavo a dire e fare stupidaggini mi era concesso perchè tanto ero solo un giovinastro, oggi quando vado nello stesso pub e mi bevo le stesse dieci birre devo guardarmi intorno e vedere se non ci sono miei clienti (opotenziali clienti) che potrebbero non apprezzare un professionista troppo allegro e disinvolto. sia chiaro non è che mi limito, ma ad esempio a venti anni suonavo in pubblico con il mio gruppo e me la godevo a trenta il problema me lo pongo. cioè, in buona sostanza, a trenta anni cominci ad avere una definizione del sè che è più accurata e dettagliata, ma anche più precisa e vuoi evitare che gli altri facciano confusione su chi sei veramente. spero di averti chiarito meglio la mia posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
mi viene in mente al volo una semplice cosa: a venti anni avevo la possibilità di portare i capelli lunghi (anzi lunghissimi) e mi potevo fare la coda. oggi li porto rasati a tre millimetri e la coda non me la posso fare. è questione di calvizie o di età? battute a parte, da studente universitario potevo permettermi un abbigliamento più comodo, T-shirt più colorate, potevo girare su un motorino scassato, un barbone da terrorista afgano ecc... oggi frequento un ambiente lavorativo dove è richiesta la classica "divisa" in giacca e cravatta ed anche fuori dal contesto lavorativo, abitando in un piccolo paese devo mantenere la mia immagine di professionista anche quando sono in giro a cazzeggiare. se a venti anni passavo una serata in un pub e mi scolavo dieci birre e poi cominciavo a dire e fare stupidaggini mi era concesso perchè tanto ero solo un giovinastro, oggi quando vado nello stesso pub e mi bevo le stesse dieci birre devo guardarmi intorno e vedere se non ci sono miei clienti (opotenziali clienti) che potrebbero non apprezzare un professionista troppo allegro e disinvolto. sia chiaro non è che mi limito, ma ad esempio a venti anni suonavo in pubblico con il mio gruppo e me la godevo a trenta il problema me lo pongo. cioè, in buona sostanza, a trenta anni cominci ad avere una definizione del sè che è più accurata e dettagliata, ma anche più precisa e vuoi evitare che gli altri facciano confusione su chi sei veramente. spero di averti chiarito meglio la mia posizione.

Ciao,

interessanti concetti sui quali però ho una posizione diametralmente opposta.

Cerco di restare in topic restando ancorato all'iniziale discussione sulle convinzioni limitanti e non limitanti dell'età.

Ecco, a me sembra che a trent'anni tu ti senta più dipendente dai giudizi della gente che non a vent'anni... ma questa è solo una tua scelta!

La realtà è molto differente, o almeno lo è la mia realtà (che credo sia molto replicabile).

I trent'anni o più devono portare ad una maggiore affermazione della propria realtà individuale sul mondo, non il viceversa! E' questa l'alphaness, al di la delle manifestazioni più superficiali di cui si discute spesso.

Ai miei clienti e ai miei superiori non deve interessare ciò che io faccio al di fuori del contesto lavorativo. Perchè altrimenti non sono degni di essere miei clienti e miei superiori.

Ora, un'affermazione del genere è effettivamente presuntuosa, e non mi aspetto di essere creduto sulla parola. Però sto parlando di dirigenti di seconda e terza linea delle più grosse aziende italiane.

Non ho mai avuto alcun problema a fare presentazioni a direttori vendite con sfondi desktop che mi ritraggono durante un festival metallaro abbracciato ad una ventenne. Addirittura, calibrando molto bene ed evitando che siano imposizioni eccessive di frame, questo fa molto DHV lavorativo in quanto dimostrazione di indipendenza e intraprendenza.

Insomma, tornando al discorso sull'età... quello che noi vogliamo e possiamo fare si amplia con il passare del tempo, mentre quello che la società si aspetta che facciamo invece diminuisce.

Chi vince?

(però sui capelli, ahimè, hai perfettamente ragione! :applause: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto
Prendendo spunto da una mia battuta-provocazione verso Compatto

Felice di essere stato provocato in modo utile :blink:

Comunque parlando dell'età...io ho quasi 18 anni e beh...ho già dei rimpianti per cose che non ho fatto prima :testone:

In ogni caso l'età in effetti è un qualcosa che condiziona in modo radicale il sarge...io me ne rendo conto, perchè sono troppo "piccolo" e troppo poco "indipendente" per poter f-chiudere in tranquillità.

Per noi piccolini infatti l' f-close occasionale è qualcosa di mooolto raro...io non ho una casa MIA dove poter portare le Hbs (e purtroppo quella in cui abito è sempre odiosamente affollata :applause: )

E ho anche notato che il mio stile piace decisamente di più alle over 20...ho notato che il game funziona molto meglio con ragazze di quell'età...e quindi per le Hbs piccoline che mi sargio...devo calibrare bene :D

Secondo me finchè funziona tutto, si può sargiare (a meno che non si sia sposati con figli :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

italo

preciso il mio ragionamento: sono avvocato in una piccola realtà di provincia; il rapporto con i clienti spesso si basa anche sull'aspetto esteriore e su una buona immagine che molte volte è rapresentata dal modo in cui ti vesti e ti comporti, anche se devi forzare la tua natura. insomma non puoi entrare in un locale in cui porima ti chiamavano per nome e oggi ti appellano con il titolo professionale e "scadere" oltremodo. putroppo nelle piccole realtà devi mantenere un certo profilo. lascia stare che è giusto non nascondere le proprie caratteristiche e scelte di vita davanti agli altri e che non devi farti influenzare sulle cose che ti fanno stare bene ma quando arrivi ad un'età in cui hai deciso chi vuoi essere nella società no puoi neanche essere incoerente. devi trovare una giusta mediazione. ad esempio, poichè rispetto ai miei colleghi più anziani sono quello che tira tardi la sera (proprio perchè voglio avere una vita sociale al di fuori del lavoro) ho cercato di far capire ai giudici, ai colleghi e ai clienti questa mia posizione e finora ho trovato riscontri positivi. però non si può non ammettere che quella spensieratezza dei venti anni la puoi avere anche a trenta o più. ti faccio un altro esempio: se prima potevo non avere remore a frequentare persone (non solo hb) non proprio all'altezza, oggi mi impongo di scegliere meglio le mie compagnie. ma forse questo non è un male. mi auguro di aver contribuito a chiarire il mio pensiero sebbene ribadisco che questa è la mia personale posizione. se fossi in una grande città probabilmente sarebbe più agevole disgiungere l'aspetto lavorativo da quello sociale e avrei meno problemi connessi con gli anni che passano. per quanto concerne i capelli madre natura mi ha concesso una bella chioma che mi sono goduto finchè ho potuto, oggi non mi resta che prendere atto della sua dipartita (fortunatamente non completa) e mi consolo con "L'elogio della calvizie" di Sinesio, autore ellenistico che ha affrontato il tema attraverso la letteratura greca giungendo ad asserire che in fondo anche Achille era calvo e che la calvizie è sintomo di forza ed intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

italo

rispondendo a Compatto: ecco invece i vantaggi di essere over trenta. hai maggiori disponibilità economiche non hai problemi di casa occupata; le hb sono più disinibite ed esperte anche se più problematiche. ogni età ha i suoi pro e i suoi contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto
rispondendo a Compatto: ecco invece i vantaggi di essere over trenta. hai maggiori disponibilità economiche non hai problemi di casa occupata; le hb sono più disinibite ed esperte anche se più problematiche. ogni età ha i suoi pro e i suoi contro.

Esattamente...credo che non ci sia nessuna età migliore di un'altra...basta solo evitare di rimpiangere di non essere più giovani o più vecchi, e ovviamente divertirsi :applause:

Link al commento
Condividi su altri siti

ildrhitch

Il drhitch fa 20 anni tra meno di un mese, anche se c'è da dire che per stazza e statura ne dimostra spesso di più:applause:.

Sono fiero di essere arrivato ad un livello di puing così alto dopo quasi due anni di sacrifici enormi.

Ogni venerdi e ogni sabato sera il sottoscritto andava a sargiare da solo, i miei amici avevano altri interessi e non amavano frequentare posti consoni al sarge tipo campo dei fiori.

Ho preso certi shit test che meli sogno ancora la notte, a volte prendevo direttamente i vaffer:(.

Ma cavolo a forza di spingere spingere e spingere da qualche parte dovevo arrivare, sapevo che potevo andare avanti ero motivatissimo, avevo sofferto troppo per amore per mollare.

Fortunatamente i miei sacrifici sono serviti a qualcosa: ho prima acquisito una sicurezza in me stesso che mi è servita nella vita e in particolare nello sport, poi sono riuscito a interiorizzare il metaframe (mind set) giusto e ora mi sento realmente un premio!!!

Mai avrei potuto immaginare che quel ragazzo che si cagava letteralmente sotto di dire solamente ciao ad una bimba sia risucito a baciare in bocca ragazze ferme per strada spaesate e scosse da questo atteggiamento, mai avrei potuto immaginare di riuscire ad avere rapporti con (mat) due donne insieme, mai potevo pensare di riuscire a conquistare una trentasettene e mai potevo pensare di stare fidanzato con modelle con qualche anno più di me ....

dopo questo sfogo inaspettato uscito casualmente mi sento di dire GRAZIE a me e a tutti quelli che mi hanno aiutato

p.s. non mi pento di nulla, sono un privilegiato e sono felice di aver iniziato a vivere !!!!!! GRAZIE A TUTTI

Modificato da ildrhitch
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Inviato (modificato)

:applause:

Bravi la discussione mi piace

E' quasi quello che mi aspettavo

Ora fate attenzione.

State toccando motivazioni personali, è molto facile cadere nella polemica del "io sono meglio di te".

Ognuno sa cosa è meglio per se, mi raccomando cerchiamo di mantere il tono di confronto su un livello alto e distaccato. Ottimo il confronto delle diverse età nei post delle persone più grandi.

Personalmente darò le mie opinioni quando la discussione avrà esaurito il suo entusiasmo.

Peccato che le la mia opinione sulla mia età avrà validità solo per il momento in cui l'ho scritta :testone:

Modificato da XAX
Link al commento
Condividi su altri siti

matt
Personalmente darò le mie opinioni quando la discussione avrà esaurito il suo entusiasmo.

Peccato che le la mia opinione sulla mia età avrà validità solo per il momento in cui l'ho scritta :testone:

La tua opinione, indifferentemente da momento in cui scriverai, sarà sempre importante per la crescita del forum, ihmo perchè :applause:

Con stima :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
spettinato

Discussione ottima. Sto leggendo le vostre risposte e vi ringrazio per i vostri indiretti consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...