Vai al contenuto

Dubbio su risposta a colloquio di lavoro


Zugzwang

Messaggi raccomandati

Zugzwang

Salve,

Scrivo per avere qualche consiglio su cosa rispondere all 'esito di un colloquio.

Sono uno studente di ingegneria civile fuori corso a pochi esami dalla laurea. Sono andato a fare un colloquio di lavoro come tecnico per un' azienda che tratta massetti autolivellanti. La figura cercata è un tecnico che di concerto col commerciale assiste i clienti nell' utilizzo dei prodotti e faccia prove di collaudo e raccolga dati sui prodotti messi in opera.

Ora, a me il lavoro interessa parecchio perchè in linea col mio percorso di studi e perchè mi piacerebbe entrare nel mondo del lavoro, come ingegnere, girando per cantieri piuttosto che fare un lavoro da scrivania.

Questo mio interesse ė stato manifestato in fase di colloquio, interesse che ė vivo e reale e va al di là del semplice lavorare per soldi. Inoltre la vedevo come opportunità di crescita e formazione personale molto importante.

Durante il colloquio ho forse fatto lo sbaglio di chiedere se ci fossero possibilità di crescita, ossia passare da tecnico a una figura superiore, e mi è stato risposto di no poichè l azienda è piccola e ha una struttura orizzontale( due soci capi, quattro commerciali e tre tecnici).

Stamane è arrivato l sms di risposta del selezionatore" Abbiamo valutato il suo profilo, ad oggi teniamo la sua candidatura in standby perchè non sappiamo se la mancanza di possibilità di crescita si possa conciliare con la sua laurea".

Ora, io credevo che la mia laurea(triennale) potesse essere un plus per quella qualità che l'azienda cerca di offrire, di cui si era parlato durante il colloquio.Ma soprattutto mi lascia spiazzato quella messa in standby.

Piuttosto mi sarei aspettato un no, non ci interessi secco e tanti saluti.

Cosa ne pensate? Cosa potrei rispondere per manifestare il mio vivo interesse, di cui beneficerebbe l'azienda in primis, la mia motivazione e il fatto che seconda me avere un tecnico con una laurea( che ha quindi studiato le cose di quel lavoro) sarebbero un plus per loro?

Modificato da ottone
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ottone ha scritto:

Abbiamo valutato il suo profilo, ad oggi teniamo la sua candidatura in standby perchè non sappiamo se la mancanza di possibilità di crescita si possa conciliare con la sua laurea"

Forse temono che una volta laureato li lasci a piedi o pretendi, giustamente, un aumento salariale ed essendo tirchi/piccola azienda non vogliono

Il contratto come sarebbe? Tempo determinato o indeterminato?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang
5 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Forse temono che una volta laureato li lasci a piedi o pretendi, giustamente, un aumento salariale ed essendo tirchi/piccola azienda non vogliono

Il contratto come sarebbe? Tempo determinato o indeterminato?

Ho pensato la stessa cosa...e hanno pure ragione...

Sarebbe un indeterminato con stipendio fisso più premi in base ai risultati e benefit auto aziendale e telefono, non male...

Ma mi avessero detto no,grazie sarei stato apposto...quello stand by mi lascia interdetto...

Che poi tra un tecnico diplomato che lavora solo per lo stipendio e un giovane laureando a cui interessa proprio l' ambito lavorativo a prescindere, avrei preferito il secondo...

Ovviamente io mi sarei scelto 😁

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ottone ha scritto:

Ho pensato la stessa cosa...e hanno pure ragione...

Sarebbe un indeterminato con stipendio fisso più premi in base ai risultati e benefit auto aziendale e telefono, non male...

Ma mi avessero detto no,grazie sarei stato apposto...quello stand by mi lascia interdetto...

Che poi tra un tecnico diplomato che lavora solo per lo stipendio e un giovane laureando a cui interessa proprio l' ambito lavorativo a prescindere, avrei preferito il secondo...

Ovviamente io mi sarei scelto 😁

Allora forse tenterei di rassicurarli sul fatto che non pretenderai nulla in più

Essendo una piccola azienda credo non gli interessino più di tanto le prospettive di crescita reciproca, e bla bla bla. Se è come dalle mie parti vogliono gente dedita al lavoro, che non dia rogne e non pretenda. Le cose motivazionali non se le calcola nessuno ma vogliono solo trovare qualcuno di affidabile e produttivo che copra il posto vacante

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang
Inviato (modificato)
4 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

Allora forse tenterei di rassicurarli sul fatto che non pretenderai nulla in più

 

Eh si, ma come?

La zappa sui piedi me la son data da solo avendo chiesto io se si poteva crescere...

Ma al momento non mi interessa, era solo per avere un quadro generale...

Come quando stai per scopare una e le dici che sarebbe un ' ottima moglie e mamma...

Ho rovinato l'atmosfera...

 

Modificato da ottone
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Boh secondo me è andata così 

Gli serviva uno che stava lì e rimaneva li in quel posto di lavoro 

Se ad esempio ti serve un operaio che faccia 100 pezzi al giorno, e deve fare solo quello, è controproducente prenderti un predator tutto pazzo che vuole salire ad ogni costo e usa quel posto come liana per i suoi progetti 

Hanno visto che sei uno che vuole crescere e salire 

Quindi, se trovano un altro prendono lui, se non trovano niente e hanno del lavoro da fare ti prendono 

 

Poi io quella domanda non l'avrei fatta, alla fine lo capisci se puoi andare avanti o no, al massimo chiedigli come è strutturata l'azienda, e da li ti fai due conti 

Poi secondo me non è un problema di laurea, l'unico problema è che pensano che se ti prendono stai li finché non trovi di meglio 

 

E guarda guarda, è proprio la cosa da fare 

Te tipo fai finzione game totale e gli dici qualcosa del tipo che hai capito di che figura hanno bisogno loro nel lungo periodo, e che tu sei interessato e d'accordo con il tipo di lavoro e il contratto che ti propongono 

 

Poi tanto ora non stai lavorando, intanto stai li, inizi a mettere un lavoro sul curriculum e prendi 2 soldi e fai un po' di esperienza, poi se trovi di meglio cambi 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ottone ha scritto:

ma come?

Con una mail o rispondendo all'sms che hai ricevuto, alla fine non sei proprio da buttare, non è che mi sono presentata io che sono totalmente incompetente in quel campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Zugzwang
7 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Boh secondo me è andata così 

Gli serviva uno che stava lì e rimaneva li in quel posto di lavoro 

Se ad esempio ti serve un operaio che faccia 100 pezzi al giorno, e deve fare solo quello, è controproducente prenderti un predator tutto pazzo che vuole salire ad ogni costo e usa quel posto come liana per i suoi progetti 

Hanno visto che sei uno che vuole crescere e salire 

Quindi, se trovano un altro prendono lui, se non trovano niente e hanno del lavoro da fare ti prendono 

 

Poi io quella domanda non l'avrei fatta, alla fine lo capisci se puoi andare avanti o no, al massimo chiedigli come è strutturata l'azienda, e da li ti fai due conti 

Poi secondo me non è un problema di laurea, l'unico problema è che pensano che se ti prendono stai li finché non trovi di meglio 

 

E guarda guarda, è proprio la cosa da fare 

Te tipo fai finzione game totale e gli dici qualcosa del tipo che hai capito di che figura hanno bisogno loro nel lungo periodo, e che tu sei interessato e d'accordo con il tipo di lavoro e il contratto che ti propongono 

 

Poi tanto ora non stai lavorando, intanto stai li, inizi a mettere un lavoro sul curriculum e prendi 2 soldi e fai un po' di esperienza, poi se trovi di meglio cambi 

Si mi sono reso conto che quella domanda era foriera di guai...

Però qui non si parla di operai...

La figura cercata oltre a sapersi muovere in cantiere deve anche saper rapportarsi con professioni quali ingegneri ed archittetti...

Inoltre, parlando di additivi per edilizia, che io ho studiato nei corsi tecnologia dei materiali e architettura tecnica, potrei apparire più professionale agli occhi del cliente...

A tutto ciò aggiungici che ,per esempio, quando leggerei una scheda tecnica lo farei con cognizione di causa oltre che con interesse...

Mah, comunque risponderò ma non vorrei sembrare quello che elemosina un posto di lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
2 minuti fa, ottone ha scritto:

Si mi sono reso conto che quella domanda era foriera di guai...

Però qui non si parla di operai...

La figura cercata oltre a sapersi muovere in cantiere deve anche saper rapportarsi con professioni quali ingegneri ed archittetti...

Inoltre, parlando di additivi per edilizia, che io ho studiato nei corsi tecnologia dei materiali e architettura tecnica, potrei apparire più professionale agli occhi del cliente...

A tutto ciò aggiungici che ,per esempio, quando leggerei una scheda tecnica lo farei con cognizione di causa oltre che con interesse...

Mah, comunque risponderò ma non vorrei sembrare quello che elemosina un posto di lavoro...

Si, non sto dicendo che non sei valido per quel lavoro 

Però dal loro punto di vista tu non vuoi stare a fare quel lavoro li, lo vedi come una fase di transizione per poi salire e cambiare 

Quindi insomma te rispondigli con qualcosa e fatti assumere 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...