Vai al contenuto

Le vite degli altri - un anno dopo - (lungo)


AntonW

Messaggi raccomandati

Crescendo63
On 6/23/2018 at 11:55 AM, AntonW said:

Mi confrontai con alcuni di voi ed ebbi diversi punti di vista e considerazioni delle quali ho fatto tesoro e sulla base delle quali ho iniziato a lavorare.

Complimentoni! :-)

Sei l'ennesima dimostrazione che lavorare su di sé, e specialmente prendersi cura di se stessi (che poi vuol dire volersi bene), produce sempre dei frutti (anche se non sempre proprio quelli che vorremmo).

 

Quote

Dico subito che la situazione sentimentale non è cambiata di una virgola.

Continuo a venire rifiutato dalle donne che mi piacciono e alle quali mi avvicino cercando di frequentarle al di fuori dell'ambito sociale in cui le conosco.

E qui, IMHO, qualcosa sotto ci dev'essere. Io non credo al caso, specialmente nelle relazioni. Però non conoscendoti non posso sapere dov'è il nocciolo del problema.

 

Quote

Avendo la curiosità comunque di risolvere la mia situazione sentimentale ho visto quattro psico terapeuti nel corso dell'anno.

Perché quattro? Perché saltare dall'uno all'altro? Non ti sei trovato bene?

 

Quote

Tutti e quattro hanno detto che nelle relazioni occorre unicamente fortuna. Ci vuole la fortuna di incontrare la persona "giusta" nel momento giusto per entrambi.

Questa, IMNSHO, è una cazzata monumentale. Se fosse solo questione di fortuna, non ci sarebbero migliaia di libri sulle relazioni e sulla seduzione, milioni di articoli, e qui su IS staremmo qui tutto il giorno a parlare del nulla....! 😎

 

E mi permetto di dire che un'affermazione del genere, da parte di un professionista della psiche, lo squalifica alquanto.

Se vai da un medico con una polmonite e lui ti dice che l'unica soluzione è pregare... lo consideri competente?!?

 

Quote

Ci sono persone fortunate e ci sono persone meno fortunate in tutti gli ambiti come per esempio la salute, il lavoro...

La sfortuna è l'alibi con cui i pigri e i vittimisti giustificano le proprie sventure... 😎

Certo a volte la fortuna aiuta; ma pensi che una qualsiasi persona di successo sia arrivata dov'è arrivata per pura fortuna? No, mai. C'è sempre dietro una marea di lavoro, impegno e determinazione. E questo vale anche in amore.

 

Quote

Tutti e quattro mi hanno consigliato di rivolgermi ad un'agenzia matrimoniale

Mi fa un po' "anni '80" 😉 ... ma, se esistono ancora, perché non provare?

 

Quote

Ero convinto che ci fosse in me qualcosa di sbagliato e che in qualche modo andasse curato o sistemato.

Beh, per come la vedo io qualcosa di sbagliato c'era... ma non a livello di te come persona, piuttosto nel modo in cui vivevi.

Non siamo mai sbagliati... ma a volte agiamo in modo sbagliato (cioè non funzionale ai nostri obiettivi).

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider

Ti faccio i complimenti per tutti i tuoi risultati ma mi soffermo a commentar la situazione sentimentale.

come ha gia detto l'ottimo @Crescendo63, gli spicoterapeuti da cui sei stato in cura ti hanno detto una colossale cazzata se relegano il successo con le donne alla fortuna.

Mi fa strano che, a fronte di questi tuoi successi e forza di volontà, la situazione in questo ambito non sia migliorata: se hai voglia, prova a parlarne più specificamente.

Modificato da Outsider
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW

>E qui, IMHO, qualcosa sotto ci dev'essere. Io non credo al caso, specialmente nelle relazioni. Però non conoscendoti non posso sapere dov'è il nocciolo del problema.

Ah, cosa vuoi che ti dica? Neppure io, conoscendomi, riesco a capire qual'è il nocciolo del problema...

 

>Perché quattro? Perché saltare dall'uno all'altro? Non ti sei trovato bene?

Benissimo in effetti, un paio d'ore di chiacchiere con tante domande, e poi il responso che ho scritto.

>La sfortuna è l'alibi con cui i pigri e i vittimisti giustificano le proprie sventure... 😎

Penso lo stesso anch'io tuttavia capisco anche il loro punto di vista.
Cioè se mi avvicino ad una donna e la invito, lei può rifiutarmi per un'infinità di motivi.
La fortuna serve nel momento in cui mi avvicino ad una persona e questa è per così dire, predisposta a venire verso di me.

>Mi fa un po' "anni '80" 😉 ... ma, se esistono ancora, perché non provare?

Non lo so, non ho mai provato, ma sulla carta dovrebbero contenere persone predisposte ad incontrare altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
8 hours ago, Outsider said:

Mi fa strano che, a fronte di questi tuoi successi e forza di volontà, la situazione in questo ambito non sia migliorata: se hai voglia, prova a parlarne più specificamente.

mah non c'è molto da dire.

conosco una persona che mi piace, la invito a trovarci per un aperitivo o un caffè. rifiuta.
ripeto altre due/tre volte, rifiuta sempre. oppure accetta ma poi annulla l'incontro all'ultimo.

ieri per esempio sarei dovuto andare con una tizia ad una sagra (sua idea) a mezzogiorno ha annullato per male ai denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
OldPlayer
Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Circa un anno fa scrissi un post intitolato "le vite degli altri" nel quale raccontavo della mia vita e della mia totale mancanza di relazioni sentimentali all'età di quasi 50 anni.

Mi confrontai con alcuni di voi ed ebbi diversi punti di vista e considerazioni delle quali ho fatto tesoro e sulla base delle quali ho iniziato a lavorare.

Ormai è passato un anno e mi è venuta voglia di raccontare cosa è successo in questo periodo perché forse a qualcuno interessa.

Dico subito che la situazione sentimentale non è cambiata di una virgola.
Continuo a venire rifiutato dalle donne che mi piacciono e alle quali mi avvicino cercando di frequentarle al di fuori dell'ambito sociale in cui le conosco.
D'altra parte in quest'anno non si è presentata alcuna donna che avesse in me un interesse diverso da quello della semplice amicizia o conoscenza dovuta alla condivisione di interessi comuni.

Tuttavia vorrei raccontarvi comunque il percorso fatto.

Lo scorso mese di settembre ha aperto nel mio paesello una palestra di crossfit.
Non sapendo neppure cosa fosse e mosso dalla mia proverbiale curiosità mi ci sono avvicinato e da allora non ho più smesso.
Ho ottenuto risultati importanti nonostante sia il partecipate più vecchio. Allenandomi solo due ore a settimana sono passato dal peso di circa 106 kg all'attuale di 94 kg.

Ottimo, continua a lavorare sul tuo fisico principalmente per la salute e poi perchè comunque anche le donne guardano l'aspetto estetico.

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

 


Inutile dire quali conseguenze sul mio umore abbia prodotto questo risultato. Rispetto un anno fa circa mi sento veramente bene, quasi avessi 10 anni in meno.
Grazie all'allenamento ho anche ridotto il consumo di tabacco passando dal fumare un pacchetto al giorno al consumo di una sigaretta al giorno.

Nel caso qualcuno dovesse avere ancora dei dubbi sui benefici dell'allenamento fisico (mens sana in corpore sano) può certamente dimenticarseli e fare riferimento a quanto ho ottenuto io.

Ad ottobre mi sono iscritto ad un corso serale di fotografia che è durato 9 mesi.
Ho cercato un'importante scuola in un grossa città vicino a dove abito e ho fatto un percorso di studi che mi è servito molto.
Avendo studiato fotografia e cinematografia sempre da autodidatta avevo la necessità di mettere "le cose a posto" ed un corso ben strutturato ed organizzato mi ha fatto molto bene.
Tra l'altro è venuto fuori che la mia forte componente emotiva appare in maniera evidente e poderosa nelle mie fotografie.
Fotografie che sono piaciute moltissimo e che mi hanno portato a lavorare su un libro ed su una futura mostra.

Ottimo, sia per l'autostima che per conoscere ulteriori persone

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Avendo la curiosità comunque di risolvere la mia situazione sentimentale ho visto quattro psico terapeuti nel corso dell'anno.
La diagnosi che avevo ricevuto in passato da altri professionisti è stata confermata.
Nessuno di loro ha ritenuto fosse necessario, per me, iniziare una qualche forma di terapia perché mi hanno trovato "normale" e senza particolari disturbi.

Tutti e quattro hanno detto che nelle relazioni occorre unicamente fortuna. Ci vuole la fortuna di incontrare la persona "giusta" nel momento giusto per entrambi.
Ci sono persone fortunate e ci sono persone meno fortunate in tutti gli ambiti come per esempio la salute, il lavoro...

Il loro punto di vista è quello di vivere la vita seguendo i propri gusti e le proprie passioni senza pensare se e quando incontreremo qualcuno che vorrà fare un pezzo di strada insieme.

Il classico "sii te stesso e vedrai...." secondo me è un immane cazzata.... continua a crearti occasioni e lavorare su te stesso. Sei sulla strada giusta.....

 

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Tutti e quattro mi hanno però consigliato di tornare a fare quattro chiacchiere con loro nel caso dovesse succedere di riuscire ad organizzare un appuntamento con una donna perché ritengono che avrò bisogno di aiuto nel riuscire a leggere correttamente la situazione non essendoci abituato.

Tutti e quattro mi hanno consigliato di rivolgermi ad un'agenzia matrimoniale per cercare di aumentare le probabilità di incontrare una persona che abbia i miei interessi e che sia in un momento della vita nel quale sta cercando un'altra persona. E' quello che farò al più presto. Ho già iniziato a fare qualche colloquio per capire quale sia più adatta a me.

Tutto sommato non è una cattiva idea. La app di dating le usi?

Il 23/6/2018 alle 11:55 , AntonW ha scritto:

Quando circa un anno fa ho scritto qui per la prima volta ero una persona diversa.
Ero convinto che ci fosse in me qualcosa di sbagliato e che in qualche modo andasse curato o sistemato.

Oggi ho la certezza che le cose siano a posto. Ho una serenità interiore che un anno fa non avevo e sto vivendo i miei giorni decisamente meglio.

Forse quello che ho scritto può essere di aiuto a qualcuno.
In ogni caso vi ringrazio per la vostra attenzione.

A.

Intanto complimenti per i progressi e non mollare, continua a migliorarti.

 

O.P.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AntonW
8 hours ago, OldPlayer said:

Ottimo, continua a lavorare sul tuo fisico principalmente per la salute e poi perchè comunque anche le donne guardano l'aspetto estetico.

Ottimo, sia per l'autostima che per conoscere ulteriori persone

Il classico "sii te stesso e vedrai...." secondo me è un immane cazzata.... continua a crearti occasioni e lavorare su te stesso. Sei sulla strada giusta.....

 

Tutto sommato non è una cattiva idea. La app di dating le usi?

Intanto complimenti per i progressi e non mollare, continua a migliorarti.

 

O.P.

Guarda.

Il lavoro sul mio fisico l'ho sempre fatto. Negli ultimi 4/5 anni mi ero lasciato un po andare perché il centro dove andavo ha chiuso ed io per allenarmi duramente ho bisogno di compagnia. Cioè se vado, per esempio, a correre da solo, finisce che cazzeggio e basta. Nello sport ho bisogno di gruppo e/o competizione.

Fortunamente lo scorso agosto ho scoperto il CrossFit ...

Imho "sii te stesso" non è una cazzata. E' l'unico modo per vivere bene. Essere se stessi e fare quello che ci soddisfa.
E stupido secondo me pensare che l'essere se stessi ci porti (automaticamente) a incontrare persone e/o amori.
Ci vogliono, secondo me, enormi botte di culo che purtroppo non tutti hanno.

Le app di dating le ho usate per alcuni anni ma non ho ottenuto nessun riscontro.

Per quanto riguarda le agenzie, ho fatto un po' un giro di chiacchiere da alcune di esse e alla fine mi sono iscritto ad una di queste
un paio di giorni fa, farò qualche esperimento e poi vi aggiornerò... 🙂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pomok@ko

mi fa piacere per te, quasi mio coetaneo, alla fatidica soglia dei 50, che ti si sia messo in gioco e abbia ottenuto dei risultati

prova tangibile che il cambiamento/miglioramento dipende solo dalla nostra volontà

complimenti!

riguardo i pareri dei professionisti che hai interpellato... rimango sorpreso per la giustificazione che ti hanno dato

come già altri hanno detto, la fortuna nelle relazioni non conta, è un caso incontrare la persona giusta, ma se la si cerca nel modo giusto, le probabilità aumentano esponenzialmente

ma a quel punto non è più una questione di fortuna, ma di impegno, costanza

il mio sospetto è che, piuttosto di farti preoccupare ulteriormente, abbiano tenuto una linea, come dire, morbida, incolpando il fato

il fatto è che, alla nostra età può essere difficile aprire le porte giuste, sia per far entrare qualcuno, sia per far uscire la nostra reale immagine di noi

con l'età si diventa pure selettivi, quindi è uno scoglio in più da superare

per non parlare del fatto che, non avendo mai avuto relazioni sentimentali, forse nella tua testa ti sei creato un'immagine leggermente distorta di come stanno le cose in realtà

ma queste sono solo mie supposizioni

sono sicuro che con la ritrovata autostima riuscirai a battere qualche chiodo

sei nell'età in cui un uomo può dare davvero il meglio di sè, fisicamente e mentalmente

e no, non lo dico perchè ci sono anche io dentro

o forse sì 😁

in bocca al lupo

 

Modificato da pomok@ko
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...