Vai al contenuto

Si può davvero uscire da questa situazione?


Messaggi raccomandati

gort
4 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Io scommetto che, al massimo entro dodici mesi, ti innamoreresti di un'altra. Altrettanto inarrivabile.

Lui è "innamorato" da 5 anni. Cosa ti fa pensare che la dimentichi in 1 solo anno? Magari rimane a lutto per altri 5.

4 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Se hai coraggio, rispondi a questa domanda: come stavi prima di conoscerla? Sono certo al 99% che stavi da schifo. 😎

E se invece fosse stato bene e si fosse rovinato in questi 5 anni? O intendi che un comportamento del genere mette alla luce quasi sempre un bisogno interiore? Se lui sentisse soltanto il bisogno di essere amato, gli basterebbe scegliere una di quelle carine che gli vanno dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
34 minutes ago, gort said:

Lui è "innamorato" da 5 anni. Cosa ti fa pensare che la dimentichi in 1 solo anno?

Hai usato, giustamente, le virgolette. Perché - IMNSHO - non è innamorato di lei-persona, ma di una idea di lei. L'idea a cui lui si attacca per la sua VERA ragione (che non so qual è, ma non è la ragazza).

Vedi l'esempio che faccio del drogato. Se l'eroina sparisse dal mercato, il drogato che fa? Guarisce? NO.

SI trova un'altra droga che gli fa da "stampella". Perché il problema non è la sostanza, ma la dipendenza. E per una dipendenza non conta l'oggetto della dipendenza, ma il potersi attaccare a qualcosa / qualcuno. L'oggetto della dipendenza è sempre sostituibile.

E "l'innamoramento" dell'OP non è un innamoramento - sempre IMNSHO - ma una dipendenza ossessiva.

 

Quote

E se invece fosse stato bene e si fosse rovinato in questi 5 anni?

Se l'OP fosse stato bene con se stesso e nella sua vita, non sarebbe finito in un "innamoramento" ossessivo e non ricambiato.

Le cose non capitano per caso. Quello che facciamo riflette chi siamo.

 

Quote

O intendi che un comportamento del genere mette alla luce quasi sempre un bisogno interiore?

Direi praticamente sempre. Come in tutte le dipendenze.

Una persona dipendente nasconde sempre un profondo malessere interiore. Che "copre" - appunto - con la dipendenza. Alcol, droghe, sesso, lavoro, infatuazione... non importa da cosa dipendi. La dipendenza copre sempre una sofferenza profonda.

 

Quote

Se lui sentisse soltanto il bisogno di essere amato, gli basterebbe scegliere una di quelle carine che gli vanno dietro.

Esatto. Se l'OP avesse un normale bisogno d'amore, e non fosse mosso da qualche "demone interiore", si sceglierebbe una disponibile e avrebbe una relazione - più o meno felice.

Ma lui non cerca una relazione: cerca un soggetto a cui attaccarsi morbosamente.

 

Ed io "so" queste cose di lui, perché il meccanismo è sempre lo stesso. Una volta che l'hai visto, lo riconosci.

La sofferenza in amore non è mai originale: esistono una mezza dozzina (o al massimo una decina) di schemi, e si ricade sempre in quelli. Se ci fai caso, al di là dei dettagli, tutti quelli che parlano di pene d'amore, alla fine ripetono le medesime storie.

Modificato da Crescendo63
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Infatti io non ti ho suggerito di cercarne un'altra!

Ti ho detto "Guarda che il tuo attaccamento a lei è illusorio". Lei è lo "schermo" che copre il vero problema che ci sta sotto.

 

Tu sei come il drogato che dice "Ho bisogno dell'eroina per vivere". Ma qualunque terapeuta sa bene che, dietro a quell'affermazione, la verità è: "Non riesco a vivere, e l'eroina mi fa da stampella per andare avanti".

Tu sei nella stessa situazione, con la differenza che la tua dipendenza è sentimentale, non chimica. Ma è lo stesso tipo di dipendenza.

 

Immagina che lei si trasferisca dall'altra parte del globo, e tu non hai idea di dove sia. Oppure che, malaugaratamente, lei muoia.

Allora cosa faresti?

Io scommetto che, al massimo entro dodici mesi, ti innamoreresti di un'altra. Altrettanto inarrivabile.

 

Se hai coraggio, rispondi a questa domanda: come stavi prima di conoscerla? Sono certo al 99% che stavi da schifo. 😎

È proprio quello che è successo, ora vive in Asia centrale ed io online non so come muovermi. Non sono passati 12 mesi ma 5 anni ed ancora non me la sono tolta dalla mente. 

Come stavo prima? Sicuramente meglio. Se ero un po’ timido qualche amico lo avevo, ogni tanto uscivamo la sera seppur non abbiamo mai fatto nulla di spericolato. Progressivamente mi sono allontanato da tutti, sono caduto in depressione e la mia timidezza si è trasformata in sociofobia. Sono mesi che non rivolgo la parola ad un mio coetaneo ed in generale ad altri umani che non siano parenti o chirurghi estetici dai quali spero di migliorare al massimo per incrementare le mie possibilità di successo. A scuola passai da una media di quasi 8 a farmi bocciare. Finito il liceo anche se passai i test per l’università non riuscii a frequentare per un giorno ed ora sto chiuso in casa dalla mattina alla sera in preda alla disperazione. Quindi se la mia vita non era massimo ma comunque poteva definirsi pressoché normale ora è diventata un inferno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
5 hours ago, Zepar said:

È proprio quello che è successo, ora vive in Asia centrale ed io online non so come muovermi. Non sono passati 12 mesi ma 5 anni ed ancora non me la sono tolta dalla mente.

Ok, magari non ho capito nulla di te.

Oppure sei un dipendente ossessivo estremamente fedele 😉

 

Quote

Come stavo prima? Sicuramente meglio. [...] Quindi se la mia vita non era massimo ma comunque poteva definirsi pressoché normale ora è diventata un inferno. 

Ma tutto il tuo declino è iniziato solo DOPO aver conosciuto quella ragazza?

E hai mai avuto un qualche tipo di relazione sentimentale con lei? O quantomeno una amicizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

 

 

Ma tutto il tuo declino è iniziato solo DOPO aver conosciuto quella ragazza?

E hai mai avuto un qualche tipo di relazione sentimentale con lei? O quantomeno una amicizia?

Si, perché mi sono reso conto della mia incapacità e sono cominciate a venirmi tutta una serie di paranoie sull’estetica che prima non avevo. 

Ora sento di essere quasi arrivato al tracollo. 

Io non mi ci sono mai manco avvicinato. E d’altronde, come avrei potuto? Meglio non farmi neanche notare finché non sarò perfetto come vorrei. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
25 minutes ago, Zepar said:

Meglio non farmi neanche notare finché non sarò perfetto come vorrei. 

Con quest'affermazione, però, confermi precisamente quanto avevo ipotizzato.

 

Comunque, se ti va, vorresti dirci cos'ha di tanto speciale, unico e meraviglioso questa ragazza, per essere sempre così in cima ai tuoi pensieri? Sono curioso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Con quest'affermazione, però, confermi precisamente quanto avevo ipotizzato.

 

Comunque, se ti va, vorresti dirci cos'ha di tanto speciale, unico e meraviglioso questa ragazza, per essere sempre così in cima ai tuoi pensieri? Sono curioso... 🙂

Mi ha colpito a prima vista ed in circostanze particolari 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
55 minutes ago, Zepar said:

Mi ha colpito a prima vista ed in circostanze particolari 

Questo non dice assolutamente nulla.

Prova, se vuoi, a descrivere le qualità speciali che ti colpiscono di lei... e se non te ne vengono in mente, questo la dice lunga 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
11 ore fa, Zepar ha scritto:

Io non mi ci sono mai manco avvicinato. E d’altronde, come avrei potuto? Meglio non farmi neanche notare finché non sarò perfetto come vorrei. 

Ci sono serie possibilità che ti rifiuti anche quanto ti reputerai perfetto.

Hai detto che piaci o sei già piaciuto a ragazze carine, il che implica che dovresti essere un bell'uomo. Non ha assolutamente senso quello che scrivi, riflettici.

L'estetica non è tutto. Anche uomini con un brutto fisico/viso rimorchiano belle donne, magari il futuro partner della tua lei che te la fregherà nel mentre sei tutto intento a nasconderti a casa e concentrato su questo inutile pseudoperfezionamento estetico.

Modificato da gort
Link al commento
Condividi su altri siti

nebbya

@Zepar

Ti capisco benissimo. Ma ci sono situazioni complicate che non sempre si possono aggiustare. Bisogna avere fede, per chi ci crede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...