Vai al contenuto

Parassitismo diffuso?


Akira93

Messaggi raccomandati

gelsomino
Il 8/7/2018 alle 10:18 , Akira93 ha scritto:

Comunque se puoi fare una categorizzazione Delle specializzazioni sarebbe interessante.

troppo vasto ,ci sarebbe da scrivere un libro .....

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2018 alle 15:56 , Akira93 ha scritto:

salve a tutti, volevo chiedervi spiegazioni riguardo un fenomeno che vedo sempre piu diffuso nel bel paese e tra molte persone che io conosco, ormai 1 persona su 3 attua tali atteggiamenti che vado ad elencare, visibili sia nelle donne sia nei maschi:

-Vanno sempre in vacanza, da vari amici e conoscenti in giro per l'italia, che li ospitano; pero' dopo non capisco in che modo ripagano la loro presenza, dato che sono quasi tutti senza soldi, non ospitano a loro volta i benefattori, a meno che non aiutano in casa o offrono sesso.  

-Spendono sempre tutti i soldi a loro disposizione e ne chiedono in prestito a tutti i loro amici, per ridarli molto tempo dopo, anche a distanza di mesi per pochi spicci.

-Quando possono pagano sempre di meno in qualsiasi situazione, anche se questo significa mettere in mezzo alla difficoltà altri del proprio social circle. (esempio farsi anticipare i soldi per il biglietto di un concerto ricollegandosi al punto di sopra). 

-Inventarsi scuse di qualsiasi tipo pur di non aiutarti se gli chiedi un favore.

-Riscrivere la narrazione degli eventi passando per vittime e ragionevole quello che sono stati costretti a fare. 

 

Sicuramente ci sono altri atteggiamenti che ora non mi vengono in mente, e non simpatizzo neanche per le vittime di queste individui poichè le vittime sono sempre consenzienti. 

Alla fine della questione non capisco come mai tali atteggiamenti non sono mai criticati, da coloro che gli circondano, anzi sono sempre giustificati. Oltre a non vedere nessun segno di vergogna da parte dei parassiti. 

Nel mio caso, sono andato a trovare amici e conoscenti in altre parti d'italia perchè loro mi avevano invitato,  io ho ricambiato aiutando in casa, portando qualcosa di concreto e/o ricambiando ospitalità, e questo mi è successo circa 4 volte nella mia vita. Nella mia testa se non è uno scambio alla pari non me la sento di fare il parassita. 

Forse loro scambiano i vantaggi che ottengono con altro e non dicono niente a nessuno?

 

 

bellissimo leggere queste cose, pensavo di conoscere solo io i parassiti !

 

mal comune...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath

Siamo tutti parassiti, semplicemente è più semplice vedere (e giudicare negativamente) il comportamento altrui rispetto al proprio.

Poi ovvio esistono parassiti diversi con gusti diversi...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2018 alle 01:39 , Asdarath ha scritto:

Siamo tutti parassiti, semplicemente è più semplice vedere (e giudicare negativamente) il comportamento altrui rispetto al proprio.

Poi ovvio esistono parassiti diversi con gusti diversi...

hai ragione

chi è senza peccato scagli la prima pietra cit. 

io cerco sempre di fare uno scambio alla pari con gli altri, purtroppo non sempre riesce

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2018 alle 01:39 , Asdarath ha scritto:

Siamo tutti parassiti, semplicemente è più semplice vedere (e giudicare negativamente) il comportamento altrui rispetto al proprio.

Poi ovvio esistono parassiti diversi con gusti diversi...

Non la penso come te; un conto é uno scambio , più o meno equo , ma in cui nessuno cerca di sfruttare l’altro, un altro discorso, invece , é quando cercano volontariamente di sfruttarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

EldrithLeo
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

hai ragione

chi è senza peccato scagli la prima pietra cit. 

io cerco sempre di fare uno scambio alla pari con gli altri, purtroppo non sempre riesce

Attenzione a non vedere la cosa in maniera troppo materiale.

 

A volte io sono stato invitato fuori per delle vacanze ospite a casa di amici a casa delle loro famiglie.

Non avevo modo di "ricambiare" con un invito a casa dei miei ( Poracci sarebbe stata una Tortura visto il posto da dove provengo 😁 ).

Ma lo hanno fatto solo perchè avevano piacere di avermi con loro e di voler condividere con me del tempo.

Magari il mio "ricambiare" era semplicemente dato dal fatto di farli stare bene, o di aver fatto loro dei favori non richiesti o di averli aiutati in maniera totalmente disinteressata durante il resto dell'anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...