Vai al contenuto

Ottenere un'altra mansione nella stessa azienda


AndreaDrew

Messaggi raccomandati

AndreaDrew

Ciao ragazzi, lavoro da qualche tempo in una azienda nel campo della logistica. Attualmente ricopro un ruolo di base non avendo mai avuto esperienza nel settore (ho 23 anni e sono il più giovane in azienda) lavorando come magazziniere. Vorrei, con il tempo, evitare di ''crescere'' soltanto con lo scatto di stipendio per anzianità o per inerzia.. vorrei darmi da fare per acquisire titoli e/o competenze per arrivare ad ottenere una mansione più da ufficio. Nella mia azienda è presente anche un settore di vendite online. 

Inizialmente stavo pensando a qualche università online nel settore marketing o qualche corso, però vorrei capire cosa converrebbe fare dato che il mio lavoro ricopre 8 ore per 5 giorni. Ho bisogno di consigli da parte di chi se ne intende di più, se ci sono corsi flessibili e affidabili.. so che un titolo non dà la certezza di promozioni o altro ma mi piacerebbe perlomeno cercare di mettermi in gioco per migliorare la mia posizione con il tempo.

Ringrazio tutti per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti informarti sui requisiti che la posizione che t'interessa richiede, ed iniziare a formati per colmare le tue carenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
19 ore fa, enzq ha scritto:

Potresti informarti sui requisiti che la posizione che t'interessa richiede, ed iniziare a formati per colmare le tue carenze. 

Su quello non ci piove: volevo capire se esistessero corsi simili ad un'università online che potessero darmi conoscenze riconosciute ufficialmente per il curriculum e senza lezioni in aula obbligatorie dato che lavoro full time. L'idea dell'università non mi dispiace ma vorrei trovare tutte le possibilità accessibili alla mia situazione 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

secondo me ti converrebbe leggere/studiare un libro sul design dell'organizzazione aziendale al più presto e capire un po' come funziona quel mondo lì.  es https://www.amazon.it/Organizzazione-Teoria-progettazione-cambiamento-Gareth/dp/882382091X

è sorprendente come molti conoscenti si ammazzino di titoli, esami, senza capire come funzioni la struttura dell'azienda in cui lavorano (e spesso neanche il management lo sa).

"ah, adesso mi studio 2000 pagine per la certificazione XYZ, poi mi promuovono o mi danno l'aumento",
no, emerito analfabeta aziendale, non sai neanche quanti manager ci sono sopra di te nella gerarchia aziendale, non sai quando vanno in pensione, non sai chi ha + controllo sulle informazioni o chi reporta a chi e soprattutto perchè è stata conferita l'autorità in quel modo lì,
come cazzo fai a sapere che ti promuovono dopo che hai perso 12 mesi a studiare una cosa che non ti ha chiesto nessuno?

poi, eventualmente, quando hai interiorizzato queste dinamiche, puoi pensare ad un progetto - ad esempio la laurea - che sarà più impegnativo e che potrà o meno avere ripercussioni più importanti.

poi vabbè, se parliamo di una microimpresa con 6 dipendenti... lascia perdere lol...

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaDrew
50 minuti fa, PSY ha scritto:

secondo me ti converrebbe leggere/studiare un libro sul design dell'organizzazione aziendale al più presto e capire un po' come funziona quel mondo lì.  es https://www.amazon.it/Organizzazione-Teoria-progettazione-cambiamento-Gareth/dp/882382091X

è sorprendente come molti conoscenti si ammazzino di titoli, esami, senza capire come funzioni la struttura dell'azienda in cui lavorano (e spesso neanche il management lo sa).

"ah, adesso mi studio 2000 pagine per la certificazione XYZ, poi mi promuovono o mi danno l'aumento",
no, emerito analfabeta aziendale, non sai neanche quanti manager ci sono sopra di te nella gerarchia aziendale, non sai quando vanno in pensione, non sai chi ha + controllo sulle informazioni o chi reporta a chi e soprattutto perchè è stata conferita l'autorità in quel modo lì,
come cazzo fai a sapere che ti promuovono dopo che hai perso 12 mesi a studiare una cosa che non ti ha chiesto nessuno?

poi, eventualmente, quando hai interiorizzato queste dinamiche, puoi pensare ad un progetto - ad esempio la laurea - che sarà più impegnativo e che potrà o meno avere ripercussioni più importanti.

poi vabbè, se parliamo di una microimpresa con 6 dipendenti... lascia perdere lol...

Ti ringrazio per la dritta. Quindi secondo te sostanzialmente prima inquadro come funziona il tutto e poi comincio a trovare qualche titolo per arrivare dove vorrei. 

La mia realtà lavorativa è abbastanza grande, siamo una logistica che ha più punti vendita in Italia. Nella mia sede siamo circa una ventina (compresi quelli che lavorano negli uffici), però è quella dove sono presenti i miei titolari, nonchè proprietari dell'intera azienda. Sono sempre a contatto rispetto a chi lavora per loro in sedi dislocate e abbastanza lontane dal mio paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...