Vai al contenuto

Bici e altri sport aerobici = ok.....corsa = demonio


IO.SI.TU.NO

Messaggi raccomandati

IO.SI.TU.NO

Vi pongo un interrogativo che mi gironzola in testa da quando sono ragazzino.

Il punto è:  non importa quanto sia stato allenato nella mia vita, che sport abbia fatto, se fumassi o no, fatto sta che di corsa ho fatto sempre e solo quei 2km scarsi a ritmo leggero, prima di essere sfiancato...

Il fatto è che ho praticato vari sport....ad esempio anche senza allenamento, se facessi una scampagnata in mountain bike riuscirei a macinare una quantità di km che una persona non allenata non reggerebbe....avendo praticato la bici come sport agonistico...

Stesso discorso per altre attività aerobiche che mi sono sempre riuscite, anche magari come effetto collaterale dell'essere allenato per un altro sport...

Ma la corsa...

La corsa zio bestia non mi è mai andata giù...

Non fumo, sono in forma anche se ora di sport ne faccio poco, mangio bene, dormo il giusto....ma se ci mettiamo a correre, rischio di fare le stesse prestazione del tizio sovrappeso che fuma.

 

Motivo?

Non ci sono portato?

Fibre muscolari bianche o fibre rosse, che fanno la differenza per certe persone e per certe attività?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

Può anche essere che corri tanto male. Se non alzi bene le gambe quando corri e ti dai male la spinta fai il triplo della fatica.

Pato corre davvero benissimo:

Se vedi alza parecchio il quadricipite e quando dà la spinta distende la gamba quasi fino in fondo.

Può anche essere che gestisci male il respiro e quindi hai un ritmo sballato e ti sfianchi subito. Anche se un po' mi fa strano se hai fatto tanti sport.

Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Ma va. Pato correre. Ma dove cristo. Vabbeh non commento per pietà 

La testa.

La corsa non mente. La corsa non ti da una mano. La corsa è severa ma giusta. Non ci sono scorciatoie.

Siamo nati per correre. Siamo delle scimmie. 

La bici non aiuta è solo un complemento per quello esiste il duathlon/triathlon. 3 ore di bici a 30 km/h di media equivalgono muscolarmente e a fiato neanche 1h e passa di corsa a 5 min/km.

Detto questo, fallisci perché pensi che basta mettere un paio di scarpe ed uscire. La realtà è che come tutti gli sport ci vuole tecnica, allenamento e voglia. Prima si costruiscono i muscoli, poi il cuore e poi i polmoni. Tutte cose naturali che pensiamo di avere già. Parti forte, sopra le tue reali capacità e dopo 2 km sei finito. Ci vuole pazienza e per progredire testa: quel momento in cui tutto il tuo corpo ti urla BASTA tu continui ed è li che vedi la luce, un mare di endorfine che ti fanno orgasmare ed andare fuori controllo.

Scusa i modi ma mi vien sempre da ridere quando qualcuno frigna che è impossibile correre, senza pensare che ci sono persone di 80 anni che finiscono una maratona. Mi succede con le ragazze che piangono perché devono dimagrire, gli rispondi che hanno tutto quello che serve per correre un’ ora senza fermarsi e ti guardano come un alieno. Poi le porti a correre, fanno 10 km, impazziscono dalla gioia, te la danno e ti dicono: “senza le tue parole, mentre correvamo, non ce l’avrei mai fatta, è stato fantastico “. Certo...come no, credici.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
10 minuti fa, mesmer984 ha scritto:

Ma va. Pato correre. Ma dove cristo. Vabbeh non commento per pietà 

Se hai voglia di espandere il concetto, sarei lieto di imparare qualcosa di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

farsi almeno 4-5 km di corsa, per una persona anche poco allenata, in età adulta e andando piano (diciamo anche 6, 6:30 min/km)...dovrebbe essere normalissimo. Non c'è bisogno nè di tecnica nè di caratteristiche fisiche particolari per farsi 5km. 

Per me è un fatto psicologico. Probabilmente correre ti sta profondamente sul cazzo, ed è per questo che dopo 2 km (che servono a malapena a "spezzare il fiato") getti la spugna.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Partiamo dal presupposto che vuole correre. 

Correre implica fare uno sforzo tra i 30/40 min. In questo lasso di tempo (solitamente dopo la mezzora), il metabolismo basale di una persona accellera e comincia a bruciare più del normale, quindi fare 2 km (15 min? spero meno, anche un vecchio corre più veloce) equivale a buttare via tempo, forze, cuore e sudore.

Pato non sa correre per 30/40 min. Pato sa scattare per 100 m e sa spostarsi lateralmente in movimento. Bolt non sa correre, lui stesso al max fa jogging per 800m/1 km di solo riscaldamento e stretching perchè deve mantenere le sue eccezionali fibre rosse, delle bianche non se ne fa nulla.

Alzare il quadricipite quando corri, porta solo via forza, meno alzi la gamba più sei efficiente; i maratoneti arrivano anche a 170 battute al minuto. Poi c'è come appoggi il piede, come tieni le braccia, come tieni il busto. Basta fare un giro su un argine qualsiasi e la differenza tra i wannabe runner ed i runner è come il giorno e la notte (spezzo una lancia a favore solo delle tette, dopo una terza per loro è un calvario, una seconda piena con il giusto reggiseno è già a rischio mal di schiena).

Quindi prima di entrare in concetti tecnici, l'unico consiglio è fare un passo indietro. Partire dal: "io non so correre". Mettersi le scarpe e fare 10 min di corsa seguiti da 10 min di camminata e farlo per un'ora, due/tre volte a settimana con calma. Dopo due settimana fare 15 min corsaq e 5 min di camminata. E così via, e dopo mettersi come obiettivo 5 km e dopo 7 km e poi sti benedetti 10 km. E allora si può dire:"no, la corsa mi fa cagare, me la tengo per fare jogging ogni tanto, si la corsa mi piace, voglio vedere cosa c'è oltre la barriera dei subumani"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
8 minuti fa, mesmer984 ha scritto:

Partiamo dal presupposto che vuole correre. 

Correre implica fare uno sforzo tra i 30/40 min. In questo lasso di tempo (solitamente dopo la mezzora), il metabolismo basale di una persona accellera e comincia a bruciare più del normale, quindi fare 2 km (15 min? spero meno, anche un vecchio corre più veloce) equivale a buttare via tempo, forze, cuore e sudore.

Pato non sa correre per 30/40 min. Pato sa scattare per 100 m e sa spostarsi lateralmente in movimento. Bolt non sa correre, lui stesso al max fa jogging per 800m/1 km di solo riscaldamento e stretching perchè deve mantenere le sue eccezionali fibre rosse, delle bianche non se ne fa nulla.

Alzare il quadricipite quando corri, porta solo via forza, meno alzi la gamba più sei efficiente; i maratoneti arrivano anche a 170 battute al minuto. Poi c'è come appoggi il piede, come tieni le braccia, come tieni il busto. Basta fare un giro su un argine qualsiasi e la differenza tra i wannabe runner ed i runner è come il giorno e la notte (spezzo una lancia a favore solo delle tette, dopo una terza per loro è un calvario, una seconda piena con il giusto reggiseno è già a rischio mal di schiena).

Quindi prima di entrare in concetti tecnici, l'unico consiglio è fare un passo indietro. Partire dal: "io non so correre". Mettersi le scarpe e fare 10 min di corsa seguiti da 10 min di camminata e farlo per un'ora, due/tre volte a settimana con calma. Dopo due settimana fare 15 min corsaq e 5 min di camminata. E così via, e dopo mettersi come obiettivo 5 km e dopo 7 km e poi sti benedetti 10 km. E allora si può dire:"no, la corsa mi fa cagare, me la tengo per fare jogging ogni tanto, si la corsa mi piace, voglio vedere cosa c'è oltre la barriera dei subumani"

Ah ok, mi pareva strano.

Se quasi stai camminando ovvio che più alzi il quadricipite più fai sforzo. E' vero anche che il 90% delle persone "si trascina dietro le gambe" e fa dei movimenti orrendi.

Anche Pato quando va piano mica alza il quadricipite o distende la gamba a cannone.

Poi che Pato non ti fa la maratona ok. Ma qui si è parlato di corsa in generale che può voler dire tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

I calciatori non sanno correre.

Quando finiscono la "carriera" e passano i gruppi di runner di solito la prima battuta che fai è:"to guarda un altro calciatore che alza le gambe" è una questione di postura. Ogni sport ha la sua tecnica. Un calciatore non è stato allenato per correre in modo noioso e costante per tanti km.

Stiamo parlando di corsa chiaramente. Se parliamo di jogging allora anche una foca monaca ammaestrata che scodinzola a dx e sx può fare 5 km in un'ora. Ma non è correre.

Idem i palestrati, solo da come tengono su i bicipiti ti viene da metterti le mani nei capelli.

Modificato da mesmer984
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mesmer984 ha scritto:

Basta fare un giro su un argine qualsiasi e la differenza tra i wannabe runner ed i runner è come il giorno e la notte (spezzo una lancia a favore solo delle tette, dopo una terza per loro è un calvario, una seconda piena con il giusto reggiseno è già a rischio mal di schiena).

Anni fa ogni giorno d'estate facevo 4 km correndo e, a parte che non sembra ma il seno dà molto fastidio a meno di usare fasce molto strette che mi sembra di soffocare, ma volevo dire qualcosa in merito all'ambiente in cui corri

Non so perché ma a me che non sono di certo allenata alle maratone, crea più stress e voglia di mollare correre per strada piuttosto che in palestra, quindi magari @IO.SI.TU.NO ti stufi della corsa per il luogo in cui fai corsa, almeno per me è così, sinceramente non so proprio il perché di questo fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Io l'ho riscontrato con le ragazze questo fatto. Ogni volta che propongo ad una ragazza di andare a correre sull'argine del Bassanello, notoriamente "l'argine dei fighi", in modo che si distraesse, visto che è innegabile che corrono persone di ogni livello e fisico, ma visto che è pieno di ragazze (perchè è frequentato/sicuro/illuminato ecc) è pieno di manzi più di una qualsiasi palestra. 

Ogni volta la risposta è stata: "va bene ma ci andiamo alle 20 e 30 quando non c'è più nessuno, così non mi innervosisco e non mi deprimo". Boh. Veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...