Vai al contenuto

Perché la monogamia non funziona


Crescendo63

Messaggi raccomandati

Crescendo63
13 hours ago, Creamy said:

loro due funzionano bene così

io non sono come loro, nessuno dei due e non vorrei un partner uguale a nessuno dei due

E sempre più sto prendendo consapevolezza che magari non potrei vivere in una relazione monogoma pura e felice (...) come la loro

In realtà è molto semplice: TU sei TU. Non sei tua madre, non sei tuo padre.

Quindi, il tuo modo di vivere lo devi trovare e decidere da te stessa, per te stessa. La "bussola" da seguire non deve essere esterna (il comportamento altrui, quand'anche felice), ma interna: solo tu sai qual è la tua personale "ricetta del vivere bene".

Certo, possiamo osservare le vite altrui per prenderne spunti e ispirazione... ma alla fine il modo più stupido di vivere è quello di "copiare" la vita altrui.

 

Quindi non copiare nessuno. Inventa la tua vita, a modo tuo :-)

(è difficile? Certo che lo è. Copiare è molto più facile; per quello molti lo fanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
13 hours ago, Julian89 said:

Edit: ah, a proposito: garantire esclusività e poi fare i porci comodo non è monogamia, è mancanza di palle.

Esatto. Come ho scritto nel post sulla monogamia:

 

"Se un partner tradisce di nascosto, non è monogamo, è bugiardo. Dire di essere a favore della monogamia e poi tradire, è come dire di essere onesti e poi rubare."

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
14 hours ago, EdoardoG said:

Innanzitutto occorre stabilire cosa intendiamo quando parliamo di monogamia

Nel mio articolo ho usato la definizione più classica della "monogamia romantica" (ovvero quella contemporanea e più frequentemente ritratta nei media):

Un rapporto esclusivo (affettivamente e sessualmente) con la stessa persona per tutta la vita ("Finché morte non ci separi"), in cui entrambi i partner trovano pieno appagamento nell'altro ("E vissero per sempre felici e contenti").

 

Ovviamente i modelli di monogamia possono essere diversi per epoche e culture (p.es. prima del Romanticismo non ci si aspettava che i coniugi trovassero appagamento emotivo o sessuale nel matrimonio; l'infedeltà del maschio è stata spesso ritenuta inevitabile e tollerata, ed a volte anche quella femminile).

Ma quando si parla di monogamia romantica, l'idea centrale è quella di "Tu, solo tu (e nessun'altro), sempre tu (e per sempre)".

Inoltre, nell'articolo mi riferisco alle relazioni a lungo termine (LTR) o matrimonio. Non alle storielle del tipo "Oggi siamo insieme, domani chissà". Nè alla "monogamia seriale", che è altra cosa.

 

Quote

penso che la coppia aperta, che ormai sta prendendo sempre più piede, o la poligamia non siano la soluzione per stare bene, valida per tutti

Nell'articolo termino dicendo che vedo due soluzioni:

- Monogamia consapevole dei suoi limiti e problemi

- Non-monogamia (nelle sue varie forme), per chi è più avventuroso o sicuro, da sperimentare per vedere se più adatta a noi

Come dici giustamente tu, le non-monogamie non sono per tutti: sono da vedere non come "la soluzione", ma come una delle varie possibilità.

L'idea non è sostituire un modello rigido (monogamia) con un altro modello rigido! L'idea è diventare consapevoli dei limiti del modello tradizionale, e prenderne in considerazione di alternativi.

 

PS: Con "poligamia" forse intendevi "poliamore"? La poligamia è illegale in Italia 😉

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

PS: Con "poligamia" forse intendevi "poliamore"? La poligamia è illegale in Italia 

Sì pardon, hai ragione 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

EldrithLeo
16 ore fa, June* ha scritto:

Senza scomodare l'epica dell'eroe, decidere di fare il monogamo consapevole a scadenza è bello fino a che non appare una qualsiasi altra sensuale ed irresistibile massa femminile che ti smuove la fisiologia. E' come fare il pacifista in un mondo senza minacce. O decidere di non fare il cacciatore in un mondo dove non c è nulla da cacciare. Grazie al cazzo.

Quando poi un'altra risvegliatrice di istinti sessuali appare, o decidi di rispettare la tua precedente decisione sino alla morte naturale della relazione con la prima ragazza, ed allora mortifichi le tue pulsioni e vieni meno al rispetto a te stesso (senza contare che la data di scadenza di un rapporto in termini sani con questa prima ragazza si accorcia ogni volta), o fai saltare la tua decisione e ti dai giustamente del coglione per l'incorenza.

Per come la vedo, in questa situazione, non c è né coraggio né forza.

Come è fuori luogo anche la narrazione dell'uomo monogamo consapevole che "decide" di "vivere oggi" emozioni e relazioni profonde, senza pensare al dopo o al domani. Perché se decidi allora non stai vivendo l'oggi, ma stai regolando e fissando la tua condotta futura, tutto il contrario del "vivere l'oggi". Al contrario, chi passa da una figa all'altra normalmente non sta scappando dalla paura di un domani ancora non realizzato, ma perché quel tesoro dischiuso tra le gambe è una promessa di felici momenti e soddisfazione, ovvero non è mosso dalla paura del futuro, ma dalla piacevole promessa del presente qui ed ora.

June* ti do ragione anche in questo. 

Ma per correttezza intellettuale io non ho mai scritto sul fatto di dover castrare i proprio istinti.

Quando parlo di "consapevolezza" è proprio perchè conoscendo i meccanismi se dovesse arrivare una donna che ti smuove di più vai e basta. Non ho mai detto di tapparsi in casa ed evitare altre donne. Dico solo che se ad un certo punto ne trovi una che riesce a darti di più non mi vado ad imporre di dover per forza andare in giro e dover per forza trovare altro da scopare altrimenti "castro i miei istinti".

 

12 ore fa, gold86 ha scritto:

Io conosco anche un'altra categoria:

4 Il monogamo "finchè ritiene ne valga la pena": magari dura finchè dura, ma finchè dura ci crede ed è vero.

Per come sono fatto mi sembra la scelta più onesta, ma ovviamente parlo per me.

Forse il mio concetto si applica esattamente a questa 4 categoria.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
12 minuti fa, EldrithLeo ha scritto:

Forse il mio concetto si applica esattamente a questa 4 categoria.

La gabbia non credo sia tanto la "monogamia", quanto quello che si aggancia alla monogamia per via di una serie di convenzioni/consuetudini/schemi mentali (casa, mutuo, figli, progetti vari).

Io non ci trovo nulla di male a cambiare idea se chi mi è vicino non mi soddisfa più.

Cambiare idea costa, ovvio.

Va contro le convenzioni che ci vogliono "felici x sempre", "che non si abbandona la nave", che "bisogna resistere", che "bisogna sacrificarsi e sopportare", ovvio.

Se avrò un figlio però voglio insegnargli ad essere felice, non che deve restare incastrato per forza di cose in situazioni che non vuole più e non lo soddisfano solo perché la società pensa che sia giusto così.

Che cazzo.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
13 ore fa, gold86 ha scritto:

dura finchè dura, ma finchè dura ci crede ed è vero.

Per come sono fatto mi sembra la scelta più onesta, ma ovviamente parlo per me.

E' giusto!

Lodovica

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho letto per caso questa frase che però avevo già sentito tempo fa e che mi aveva dato modo di riflettere sulla sua lampante per quanto banale verità:

Ho iniziato a dubitare dell’Amore Eterno quando ho notato che a quel “E vissero per sempre felici e contenti” mancava la parola “Insieme

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

 

Sono d'accordo....

Tanti se la raccontano o cercano di dimenticare la figa....come se un amante della birra volesse smettere di bere cercando di dimenticare il sapore di una golden ale belga...

 

Parlando per ciò che ho notato, i monogami VERI che ho conosciuto, si dividevano spesso in 3 categorie:

1 il monogamo per scelta forzata....è già tanto che ne abbia trovata una dopo una vita di seghe, anche volendo tradire non avrebbe la materia prima....spesso è o monogamo frustrato o monogamo ingenuo convinto che sia normale per tutti riuscire ad attrarre solo una donna ogni 40 anni...

2 il monogamo terrorizzato da dio, dalle femministe, dai sensi di colpa, dagli avvocati divorzisti, dal fantomatico giudizio della società...per cui sono monogami più per paura che per mancanza di voglia....una bomba ad orologeria che probabilmente esploderà facendo danni...

3 quello con il testosterone e i desideri sessuali a zero...si è messo con la sua tipa così tanto per non stare solo, figuriamoci se ha voglia di cercarsene un'altra...

 

 

Da Applauso!

E' inutile che ci raccontiamo cazzate.

Guardiamoci intorno, almeno il 60% degli uomini li fuori (e mi ci metto pure io fino a qualche anno fa) ricade nel punto 1 di I.S.T.N. Non scopa e se riesce a scopare, spruzzerà quasi sempre donne sotto la media (passatemi sto brutto termine). E' normale che quando ne becca una "decente" si chiude in un rapporto monogamo...col cavolo che se la fa scappare. Che poi quello che ne deriva partendo con queste basi risulterà disastroso è un altro discorso.

Metteteci che siamo in un paese  "particolare" per quanto riguarda il trombare facile (religione, credo, convenzioni sociali, ecc)...bhe la frittata è fatta

 

Se TUTTI gli uomini avessero più possibilità di scelta e meno difficoltà di fare sesso, saremmo proprio sicuri che accetteremmo una condizione monogama?

 

Di tutta la questione monogamia vs poliamore io mi pongo un'altra domanda, ovvero la monogamia comporta il pattern convivenza-->matrimonio-->figli

Ecco. è proprio su quest'ultimo passaggio che ho dei dubbi: se la maggior parte delle persone fosse in poliamore, si farebbero ancora i figli?

Si, è vero, in un rapporto poliamoroso posso avere figli con una donna e nel mentre amarne (e fare sesso) anche altre. Ma siamo culturalmente pronti a questo impatto?

E poi quanti, avendo possibilità di scelta alta, si fermerebbero con una sola donna per fare un figlio?

Ovvio che quando dico fare un figlio non mi riferisco all'atto riproduttivo ma a tutto ciò che ne consegue: prendersi cura per 9 mesi della donna con tutti gli sbalzi umorali dati dagli ormoni, complicanze nel fare sesso in quei mesi,ecc..

Bisogna essere onesti: quante coppie rimangono insieme (leggi monogame) solo per amore dei figli?

Modificato da Serio79
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...