Vai al contenuto

Perché la monogamia non funziona


Crescendo63

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, F-Knight ha scritto:

"Sull'equilibrio tra l'estetico e l'etico nello sviluppo di personalità"

Per chi non lo sapesse, questo è una dei capitoli della seconda parte "Le Carte di B" di “Aut Aut” opera eccezionale scritta a metà del 1800 e, leggendo questo post, ancora attualissima

Grazie per lo spunto

Sul resto hai ragione e il "cazziatone" lo prendo come se me l'avessi rivolto personalmente, fai riflettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
5 hours ago, F-Knight said:

Partendo da questo presupposto (un approccio neutrale e il più possibile oggettivo) concordo assolutamente con Gold quando individua una quarta opzione alla monogamia, quella "consapevole".

La "monogamia consapevole" è anche una delle soluzioni che propongo alla fine del mio articolo che ho linkato :-)

 

Quote

(anche all'autore del Post) di capire quanto sia fallace ragionare per concetti assoluti.

Ma anche tu, mi sembra, nel tuo post (pur notevole) cadi nell'assoluto. Cioè dici - a quanto ho capito - "se credi totalmente in qualcosa, perseguilo totalmente".
 

Quote

se un UOMO si innamora e crede in quella persona, in quel rapporto, ha il diritto (ed il dovere) di fare quanto possibile per realizzarlo e, poi, per salvaguardarlo e proteggerlo. Ha diritto di fare progetti, di sposarsi e di fare figli ed essere felice e di darsi e dare, esponendo il petto con fierezza a tutte le possibili pugnalate che la vita un giorno potrebbe infliggergli; e questo perché IN QUEL MOMENTO ne vale la pena.

Certo: se IN QUEL MOMENTO funziona, vivitelo al massimo.

Però... quel che dico è "Non dare per scontato che sarà così per sempre" (MOMENTO e PER SEMPRE sono opposti). Non per scoraggiarti a viverlo, ma per non aspettarti il "vissero per sempre felici e contenti".

 

Sai quanti ne ho visti andare a pezzi quando scoprono il tradimento del coniuge? O quando lui/lei dice "Forse non ti amo più"?

E vanno a pezzi perché erano covinti del PER SEMPRE. Della sicurezza. Non erano preparati all'imprevisto, al cambiamento, alla possibile delusione.

La fai facile, tu, a dire "Se ci credi dai il massimo". Ma vale anche quando tu stai dando il massimo, e invece lei/lui ti guarda come se fossi un pezzo del mobilio, avendo perso ogni interesse, affetto e coinvolgimento nei tuoi confronti? Quando uno è ancora al 100%, e l'altro/a è al 10%, o a zero?

 

Hai fatto un parallelo col lavoro, lo faccio anch'io: credere alla monogamia (in modo assoluto/idealizzato) è come credere al posto fisso: "Quando mi assumono, sarà per sempre". 😉

Non è (più) così. Quello che suggerisco è: Goditi il tuo nuovo impiego, dai il massimo, coltiva quella posizione (vivilo in positivo)... ma sii consapevole che tutto quello su cui hai costruito potrebbe cambiare. Sii preparato al cambiamento.

Non per vivere male quello che hai davanti, ma per essere realista (= vedere la realtà per come è, non per come dovrebbe essere).

 

Quote

Poi, ovviamente, tutto può naufragare, nella vita personale, come nel lavoro.

Esatto.

E' quel che dico nell'articolo (che i più sembrano non aver nemmeno guardato, e neppure tu): non che "tutto andrà male"; ma che "tutto può andare male - quindi sii preparato e realista".

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
18 minutes ago, Crescendo63 said:

E' quel che dico nell'articolo (che i più sembrano non aver nemmeno guardato, e neppure tu):

La mia non era una polemica verso il tuo articolo in particolare (anche), ma soprattutto verso le reazioni che ho letto sul Forum.

Comunque no, nessun assolutismo, il mio pensiero è solo generale e trasversale e provo a riassumerlo (anche se da avvocato non sono dotato molto del dono della sintesi):

1) non si può credere che tutto duri per sempre senza essere dei "dolci" sciocchi;

2) il fatto che nulla duri per sempre non deve però costituire un alibi al tentativo di costruire qualcosa di duraturo;

3) una persona consapevole che sta con una donna di cui è innamorato (e ci sta non perché non abbia alternative ma perché VUOLE stare con lei) ha il diritto e dovere di credere nel rapporto e costruire, COME SE non dovesse mai finire, pur sapendo dentro di sé che non ne ha la certezza e pur avendo, anzi, la dimostrazione empirica del contrario; allo stesso modo, Jobs in quel garage sapeva bene che la stra-grande maggioranza di quelli che oggi chiameremmo star-upper fallisce malamente.... eppure ha agito COME SE fosse certo che ce l'avrebbe fatta.... una differenza non da poco

4) tutto il resto sono scuse di chi ha bisogno narcisistico di piacere ed essere apprezzato. Di vivere il momento in modo edonistico. Nulla di male sia chiaro; ma non cerchiamo alibi e, soprattutto, siamo consapevoli che anche l'edonismo dà malessere... specie nel lungo periodo.

F  

Modificato da F-Knight
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

nell'articolo (che i più sembrano non aver nemmeno guardato

Piccolo OT a proposito di questo

Ho notato che quando scrivi dei post cacci sempre dei link al tuo blog, se non sempre al 99%. Se lo fai vuol dire che ti è permesso farlo, immagino, ma da lettrice mi disturba seguire il link esterno e poi tornare sul forum a continuare a leggere il tuo post. Questo per dire che forse come me anche altri, quindi ti chiedo perché invece di linkare non ricopi l'articolo del blog magari mettendolo in spoiler? Così lo si può leggere senza cambiare schermate e il lettore è meglio disposto a leggere anche un articolo lungo se gli viene presentato lì comodo senza dover aprire venti pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Premesso che nulla è per sempre e che pare che l'amore duri al massimo 3 anni, secondo me essere monogami quando si è innamorati è molto facile....

Per me essere innamorati vuol dire non desiderare altro cosa che mi è capitato solo 2 volte nella mia vita.

Desideri altro? Semplicemente perché non sei innamorato, ma semplicemente la donna/uomo con cui stai è scopabile, ma stai cercando di meglio.

Personalmente, mi ritengo un monogamo, ma solo quando sono innamorato.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
Inviato (modificato)
4 hours ago, OldPlayer said:

Premesso che nulla è per sempre e che pare che l'amore duri al massimo 3 anni

No, è l'innamoramento che dura al massimo (ma proprio al massimo!) tre anni (più comunemente, direi tra sei e 18 mesi).

L'amore - che è cosa diversa - può durare di più, anche tutta la vita (in rari casi)... Non ha "data di scadenza", ma dipende molto da come va la relazione (mentre uno può restare innamorato anche se viene trattato da schifo, perché è uno stato di dipendenza come se fossi drogato).

 

Quote

secondo me essere monogami quando si è innamorati è molto facile....

Assolutamente sì.

Infatti scrivo che i problemi della monogamia nascono DOPO la fine dell'innamoramento, e specialmente dopo i tre anni. E' lì che i nodi vengono al pettine...

 

Quote

Desideri altro? Semplicemente perché non sei innamorato

Sì, ma quello è solo una parte del problema. Nella realtà è più complicato.

Vedi casi in cui due si amano veramente, ma ad uno dei due sparisce il desiderio... o faticano a comunicare in modo profondo... o patiscono un elevato livello di abitudine e noia...

 

L'innamoramento non può essere la base e il criterio primario della relazione, altrimenti si entra in un ciclo perenne di relazioni brevi senza progettualità e senza futuro...

che finiscono appena le emozioni si attenuano, o la passione sfiorisce. Una forma di edonismo simile a quella di cui parla @F-Knight

Modificato da Crescendo63
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
5 hours ago, EdoardoG said:

Ho notato che quando scrivi dei post cacci sempre dei link al tuo blog

Quando rispondo è perché conosco l'argomento, quindi spesso ho scritto qualcosa di attinente. Di sicuro non metto link ad argomenti che non c'entrano :-)

Ovviamente mi fa piacere promuovere la mia "creatura", ma il principio base è "Credo che questo scritto potrebbe darti informazioni utili". Infatti a volte linko altri siti (come Wikipedia).

 

Quote

Se lo fai vuol dire che ti è permesso farlo

Ho richiesto autorizzazione agli amministratori.

 

Quote

ma da lettrice mi disturba seguire il link esterno e poi tornare sul forum a continuare a leggere il tuo post.

Capisco il fastidio.

Quello che faccio io, per non perdere il filo, è di aprire i link che mi interessano in un'altra finestra (o tab), facendo Control-clic (o Comando-clic se su Mac) sul link (oppure con tasto destro e "Apri link in un nuovo Tab"). In questo modo non "perdi" la pagina che stai leggendo al momento.

 

Quote

ti chiedo perché invece di linkare non ricopi l'articolo del blog magari mettendolo in spoiler?

Non so se hai notato quanto io sia "grafomane"... 😄

Non mi sembra un'opzione pratica. Lo sarebbe per un paragrafo di poche righe, ma non per un post intero (la maggior parte sono tra i 20.000 e 30.000 caratteri = 10-15 cartelle dattiloscritte!). Un intero post, così inserito, diventerebbe illeggibile e ingestibile in un Forum. Senza contare che si perderebbe la formattazione e forse anche i link interni.

 

Ripeto, capisco il fastidio, ma il concetto di hyperlink è nato proprio per concatenare "pezzi" di informazione diversi ed eterogenei. Ovviamente "saltare" da un concetto ad un altro richiede uno sforzo mentale aggiuntivo, ma l'alternativa (mettere tutto in loco) produrrebbe una "zuppa" di informazioni ancor meno fruibile.

E' lo stesso motivo per cui in un libro le note (se lunghe) vengono spesso messe a fine capitolo o a fine libro: se inserite nel testo, lo appesantirebbero rendendo la lettura meno agevole. Porli alla fine lascia la lettura scorrevole, permettendo comunque a chi è interessato di andare a leggere la nota se vuole approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
6 hours ago, F-Knight said:

1) non si può credere che tutto duri per sempre senza essere dei "dolci" sciocchi;

Concordo. Però siccome questi "sciocchini" 😉 abbondano, ho ritenuto utile avvertirli dei rischi che corrono :-)

 

Quote

2) il fatto che nulla duri per sempre non deve però costituire un alibi al tentativo di costruire qualcosa di duraturo;

Certo che no. Aborrisco la superficialità. Ben venga l'avventura impegnativa...

Ma al tempo stesso, è bene avventurarsi in un progetto importante ad occhi aperti, senza fette di salame sugli occhi...!

 

Quote

3) una persona consapevole che sta con una donna di cui è innamorato (e ci sta non perché non abbia alternative ma perché VUOLE stare con lei) ha il diritto e dovere di credere nel rapporto e costruire, COME SE non dovesse mai finire,

Pas d'accord. Ma se ti piace vivere così, accomodati... 😉

Sta solo attento se hai impostato tutto come se dovesse durare per sempre (incluso il lato finanziario), e poi ti ritrovi in brache di tela (oltre al cuore spezzato)... 😞

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Quando rispondo è perché conosco l'argomento, quindi spesso ho scritto qualcosa di attinente. Di sicuro non metto link ad argomenti che non c'entrano 🙂

Ovviamente mi fa piacere promuovere la mia "creatura", ma il principio base è "Credo che questo scritto potrebbe darti informazioni utili". Infatti a volte linko altri siti (come Wikipedia).

 

Ho richiesto autorizzazione agli amministratori.

 

Capisco il fastidio.

Quello che faccio io, per non perdere il filo, è di aprire i link che mi interessano in un'altra finestra (o tab), facendo Control-clic (o Comando-clic se su Mac) sul link (oppure con tasto destro e "Apri link in un nuovo Tab"). In questo modo non "perdi" la pagina che stai leggendo al momento.

 

Non so se hai notato quanto io sia "grafomane"... 😄

Non mi sembra un'opzione pratica. Lo sarebbe per un paragrafo di poche righe, ma non per un post intero (la maggior parte sono tra i 20.000 e 30.000 caratteri = 10-15 cartelle dattiloscritte!). Un intero post, così inserito, diventerebbe illeggibile e ingestibile in un Forum. Senza contare che si perderebbe la formattazione e forse anche i link interni.

 

Ripeto, capisco il fastidio, ma il concetto di hyperlink è nato proprio per concatenare "pezzi" di informazione diversi ed eterogenei. Ovviamente "saltare" da un concetto ad un altro richiede uno sforzo mentale aggiuntivo, ma l'alternativa (mettere tutto in loco) produrrebbe una "zuppa" di informazioni ancor meno fruibile.

E' lo stesso motivo per cui in un libro le note (se lunghe) vengono spesso messe a fine capitolo o a fine libro: se inserite nel testo, lo appesantirebbero rendendo la lettura meno agevole. Porli alla fine lascia la lettura scorrevole, permettendo comunque a chi è interessato di andare a leggere la nota se vuole approfondire.

Grazie per la spiegazione, ovviamente non volevo accusarti di nulla e spero tu non ti sia sentito con il dito puntato per qualcosa

Il tuo blog lo leggo spesso e non l'ho mai trovato fuori tema

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
2 minutes ago, EdoardoG said:

Grazie per la spiegazione, ovviamente non volevo accusarti di nulla e spero tu non ti sia sentito con il dito puntato per qualcosa

No no, ho solo voluto chiarire, perché molti non immaginano gli aspetti "tecnici" di certe scelte (che, essendo io grafico e programmatore, ho invece ben chiari). 😘

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...