Vai al contenuto

Il capo che non paga gli straordinari.


Dennis_Chambers

Messaggi raccomandati

Dennis_Chambers

Salve ragazzi, consiglio per il lavoro.

 

Ho iniziato da circa un mese e mezzo un lavoro in una azienda metalmeccanica, come impiegato, inquadramento ccnl 1 (non avevo esperienza nel ruolo, perlomeno, non nello specifico), quindi partiamo dal presupposto che la paga è già misera, vabbe, piuttosto che niente. 

 

Comunque il problema non è questo, il problema è che il capo mi ha preso nel suo ufficio circa 20 giorni fa dicendomi che i miei ritmi non vanno bene, sostanzialmente io esco alle 17 30, 17 45 (da contratto dovrei finire alle 17, dalle 8 di mattina) e dice che non mi vuole pagare gli straordinari, praticamente vuole che rimango in ufficio fino alle 19 circa, senza essere pagato per le ore in più, nessun tipo di bonus, recupero ore od altro. 

Niente di niente. 

In pratica dovrei lavorare gratis. 

 

Il suo discorso è stato che vuole veder l'impegno verso l'azienda e che dopo i miei 3 mesi di contratto con agenzia il trattamento sarebbe diverso (mah.).

Se non accetto mi lascia a casa dopo sti 3 mesi.

 

Mi stupisce che tutti restino in ufficio oltre le ore di lavoro, io non ho mai sentito una roba del genere, mai in vita mia. 

Non so come comportarmi.

Premetto, il lavoro mi fa schifo ma nelle ore di lavoro mi impegno sempre, sono disponibile e non mi lamento mai. 

Ma questa cosa di non essere retribuito per gli straordinari non mi va giù, infatti ne sto cercando un altro nel frattempo.

Vi è mai successa una cosa simile? 

 

ps; finendo comunque sempre dopo, come faccio ora. in un mese ci sarebbero almeno 20 25 ore di lavoro non pagate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

vai alla cisl e chiedi che si può fare... poi gli dici "sono andato alla cisl, ora mi paghi stronzo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
17 minuti fa, PSY ha scritto:

vai alla cisl e chiedi che si può fare... poi gli dici "sono andato alla cisl, ora mi paghi stronzo"

Ci ho già pensato, ma prima di fare questo, vorrei cercare di capire quanto prendono gli altri. 

Perchè non capisco come mai gli altri stanno in ufficio.

Altra cosa, durante il colloquio che ho fatto con lui non mi ha fatto praticamente parlare, mentre stavo dicendo come la penso mi fa: questo non è un dibattito.

 

Boh, all'inizio avevo anche un po' soggezione di lui, ma ora per niente, mi sembra solo uno stronzo e basta. 

 

Siamo in ufficio senza aria condizionata, con le mosche che girano, e dovrei anche stare in ufficio fino alle 7? io non so come cazzo fanno gli altri, e dire che io non sono viziato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Novadrome

il concetto è semplice, se tu ne trai vantaggio in qualche modo anche a lungo termine lo puoi pure fare sto sforzo. se vedi che ti vuole sfruttare, che devi arrivare puntualissimo per poi tornare a casa quando  dicono loro altrimenti ti rompono le scatole la soluzione è semplice, Ciao Ci Vediamo! 

timbri il cartellino ? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Novadrome ha scritto:

il concetto è semplice, se tu ne trai vantaggio in qualche modo anche a lungo termine lo puoi pure fare sto sforzo. se vedi che ti vuole sfruttare, che devi arrivare puntualissimo per poi tornare a casa quando  dicono loro altrimenti ti rompono le scatole la soluzione è semplice, Ciao Ci Vediamo! 

timbri il cartellino ? 

no non timbro.

 

comunque oramai secondo me me la sono giocata, il capo non mi guarda nemmeno più in faccia.

Oramai il lavoro ne cerco un altro, ma ero più interessato a capire se a voi è mai successa una cosa simile e come vi siete comportati.

Modificato da Dennis_Chambers
Link al commento
Condividi su altri siti

Novadrome
1 minuto fa, Dennis_Chambers ha scritto:

no non timbro.

poi dipende anche da quello che fai sia chiaro, se l'azienda grazie alle tue ore in più ha un guadagno è giusto che ti paghino, se passi mezza giornata senza fare niente in ufficio e poi alle 6 in azienda serve la tua figura è giusto che tu rimanga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers
1 minuto fa, Novadrome ha scritto:

poi dipende anche da quello che fai sia chiaro, se l'azienda grazie alle tue ore in più ha un guadagno è giusto che ti paghino, se passi mezza giornata senza fare niente in ufficio e poi alle 6 in azienda serve la tua figura è giusto che tu rimanga. 

no, si inizia a lavorare sin da subito, lui vuole solo che rimanga di più. 

Mi ha anche tolto la possibilità di parlare con i clienti, come una sorta di punizione perchè non faccio quello che vuole. 

Ma che è? un comportamento normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ZakMorris
44 minuti fa, Dennis_Chambers ha scritto:

Salve ragazzi, consiglio per il lavoro.

 

Ho iniziato da circa un mese e mezzo un lavoro in una azienda metalmeccanica, come impiegato, inquadramento ccnl 1 (non avevo esperienza nel ruolo, perlomeno, non nello specifico), quindi partiamo dal presupposto che la paga è già misera, vabbe, piuttosto che niente. 

 

Comunque il problema non è questo, il problema è che il capo mi ha preso nel suo ufficio circa 20 giorni fa dicendomi che i miei ritmi non vanno bene, sostanzialmente io esco alle 17 30, 17 45 (da contratto dovrei finire alle 17, dalle 8 di mattina) e dice che non mi vuole pagare gli straordinari, praticamente vuole che rimango in ufficio fino alle 19 circa, senza essere pagato per le ore in più, nessun tipo di bonus, recupero ore od altro. 

Niente di niente. 

In pratica dovrei lavorare gratis. 

 

Il suo discorso è stato che vuole veder l'impegno verso l'azienda e che dopo i miei 3 mesi di contratto con agenzia il trattamento sarebbe diverso (mah.).

Se non accetto mi lascia a casa dopo sti 3 mesi.

 

Mi stupisce che tutti restino in ufficio oltre le ore di lavoro, io non ho mai sentito una roba del genere, mai in vita mia. 

Non so come comportarmi.

Premetto, il lavoro mi fa schifo ma nelle ore di lavoro mi impegno sempre, sono disponibile e non mi lamento mai. 

Ma questa cosa di non essere retribuito per gli straordinari non mi va giù, infatti ne sto cercando un altro nel frattempo.

Vi è mai successa una cosa simile? 

 

ps; finendo comunque sempre dopo, come faccio ora. in un mese ci sarebbero almeno 20 25 ore di lavoro non pagate. 

In questo momento non hai potere contrattuale, vuole vedere quanto ci tieni al tuo lavoro.

Il mio consiglio è di farti questi 3 mesi di sacrificio, passati i quali puoi decidere cosa fare, non lasciare nulla al caso.

Se fra tre mesi lui ti premierà facendoti un buon contratto di lavoro, allora questi tre mesi di sacrificio saranno stati ripagati, viceversa se fra tre mesi te ne chiederà altri tre oppure non sarà ancora soddisfatto del tuo operato, in cuor tuo sai che hai fatto più del dovuto e non devi recriminarti niente, in quel caso ti cercherai un altro lavoro e un domani ripensandoa questa cosa non ti verrà il dubbio...ah se avessi fatto i tre mesi.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Novadrome

non è normale, valuta se puoi trarne un guadagno in qualche modo ma evita di fare troppo la pecora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

ma poi non capisco perchè alla collega che ha iniziato con me non ha detto nulla ed esce normalmente alle 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...