Vai al contenuto

Pillola di Seduzione 6: come capire ed interpretare i segnali di interesse?


Messaggi raccomandati

ZakMorris

Due frasi mi hanno molto colpito del video.

Cercare d’interpretare le sue azioni limita le nostre azioni.

Interpreta qualsiasi situazione a tuo favore e vai sempre avanti con persistenza e flessibilità.

 

Logicamente mi verrebbe da dire che:

una decisione A, diciamo l’approccio, genera una condizione d’incertezza  e quindi di non azione, solo se la parte razionale del cervello valuta negativamente il rapporto rischi/benefici, che potremmo definire quindi  errori razionali di valutazione.

Quindi cercare d’interpretare le sue azioni genera incertezze che limitano il nostro agire.

Qui mi trovo pienamente d’accordo perché ho commesso moltissimi errori di valutazione in questo senso.

 

Come ben hai detto, hai dato la soluzione al problema, bisogna interpretare qualsiasi azione a tuo favore e andare sempre avanti con persistenza e flessibilità.

Ma per uno che è agli inizi nel campo della seduzione, ciò non lo espone col tempo ad adattarsi alla cosa e quindi a sovrastimare le apparenze?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
2 ore fa, ZakMorris ha scritto:

Come ben hai detto, hai dato la soluzione al problema, bisogna interpretare qualsiasi azione a tuo favore e andare sempre avanti con persistenza e flessibilità.

Ma per uno che è agli inizi nel campo della seduzione, ciò non lo espone col tempo ad adattarsi alla cosa e quindi a sovrastimare le apparenze?

Bravo, bella domanda!

In realtà, col tempo, si crea la calibrazione (ovviamente se uno è in grado di analizzare le esperienze vissute e modificare il proprio comportamento), grazie alla quale si è in grado di modellare le situazioni complesse ed i relativi sviluppi in base alle nostre azioni (leggi raggiungere il risultato in modo efficiente). Aver sviluppato un'ottima calibrazione significa aver creato una mappa del mondo estremamente precisa (che puoi usare per arrivare dove ti pare col percorso che più ti aggrada).

E viceversa: avere una cattiva calibrazione significa avere nella testa una mappa molto approssimativa o addirittura sbagliata del mondo reale.

Per esempio: la mamma ti ha sempre detto che alle ragazze piacciono i bravi ragazzi. Questo modello della realtà è entrato a far parte della tua mappa del mondo (perché quando sei piccolo credi a tutto ciò che ti dice la mamma). Ma poi, un giorno, quando tenterai di muoverti nel mondo reale seguendo questa mappa, fallirai. Perché è una mappa sbagliata.

Sarebbe come andare in giro per Milano con la mappa di Roma. Se dovessi arrivare a destinazione, sarebbe solo una questione di purissimo culo.

Quindi "col tempo" si crea la calibrazione.

In ogni caso, se per "sovrastimare le apparenze" intendi che uno va avanti fregandosene dei feedback della ragazza... Beh, è per questo che ho parlato di flessibilità.

Esempio del video: cerchi di baciarla, ma lei si scansa. Ok, invece di persistere in modo stupido, cioè riprovando sempre nella stessa maniera e nello stesso posto, fai un passo indietro e la porti in un'altra location e ci riprovi, oppure alzi il suo grado alcolico e ci riprovi:) Insomma, dipende dalla situazione, ma comunque devi cambiare qualche variabile e riprovare... E così, con i successi ed i fallimenti, si crea la calibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78
7 ore fa, TAuRus ha scritto:

Pillola di Seduzione 6: come capire ed interpretare i segnali di interesse (guarda questo video anche su youtube)

Ma nella costruzione della mappa non è che intervengono fattori emotivi e affettivi oltre ai bias cognitivi e ai procedimenti euristici?

per esempio  quando tu fai riferimento all tipa che si scansa al cercare di baciarla.

io posso rimanerci male, bloccarmi,mandare tutto a monte. e se cognitivamente calibro nel mdo giusto ma agisco nel modo sbagliato. esempio: potrei portarla in altro luogo, cambiare circostanze.

e cosi rimandarlo ad un altro in modo rappresentazionalente corretto a una altra persona nella stessa situazione.

ma se io a seguito di quello emotivamente mi sento rifiutato, e allora richiamo alla mente i miei schemi affettivi del non valere nulla etc etc. cado nel vuoto.

per questo come siamo fatti dentro, i nostri vissuti, emozioni, affetti non hanno un impatto moto forte nel determinare il mondo oltre alle componenti cognitivi della mente?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
21 minuti fa, Dexter78 ha scritto:

Ma nella costruzione della mappa non è che intervengono fattori emotivi e affettivi oltre ai bias cognitivi e ai procedimenti euristici?

per esempio  quando tu fai riferimento all tipa che si scansa al cercare di baciarla.

io posso rimanerci male, bloccarmi,mandare tutto a monte. e se cognitivamente calibro nel mdo giusto ma agisco nel modo sbagliato. esempio: potrei portarla in altro luogo, cambiare circostanze.

e cosi rimandarlo ad un altro in modo rappresentazionalente corretto a una altra persona nella stessa situazione.

ma se io a seguito di quello emotivamente mi sento rifiutato, e allora richiamo alla mente i miei schemi affettivi del non valere nulla etc etc. cado nel vuoto.

per questo come siamo fatti dentro, i nostri vissuti, emozioni, affetti non hanno un impatto moto forte nel determinare il mondo oltre alle componenti cognitivi della mente?

Certo, ed qui che torniamo al consiglio del video: se sei agli inizi, NON cercare di interpretare i vari segnali!

Proprio perché molto probabilmente qualsiasi interpretazione sarà soggetta agli errori di attribuzione ed altri bias cognitivi.

Quindi: persistenza e flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ZakMorris

Grazie della risposta, ma risponde in parte alla mia domanda.

Col tempo si crea la calibrazione grazie alla combinazione armonica di successi e fallimenti, cioè adattare luoghi e situazioni a nostro piacimento per il raggiungimento del risultato, bacio, sesso o quant’altro.

Però durante questa fase di calibrazione si potrebbe generare nel seduttore o presunto tale un raggiungimento del risultato a tutti i costi.

Per " sovrastimare le apparenze " intendo proprio questo, il raggiungimento del risultato a tutti i costi potrebbe generare nel seduttore alle prime armi comportamenti fuorvianti che non hanno nulla a che vedere con la seduzione e che possono quindi sfociare in violenza.

Mi spiego.

Ricevo continui rifiuti, quindi cambio di volta in volta qualcosa, piccoli dettagli per il raggiungimento del risultato, ma nonostante ciò i risultati in termini seduttivi non arrivano.

A lungo andare questa situazione genera frustrazione a livello psicologico, desiderare qualcosa a tutti i costi culminerà quando il livello di frustrazione sarà talmente elevato che per ottenere ciò che voglio dovrò per forza di cose utilizzare la violenza.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Io parto molto semplicemente dal presupposto, e dal frame che ne deriva, che tutte ci stanno...

Frame poco umile, ma in fondo potrei porre la domanda contrario....tu, player qualsiasi, cos'hai che non va per cui quella tipa dovrebbe rifiutarti?

Per cui do per scontato che di base, prima o poi, saranno attratte...

Motivi: 
1 Nella seduzione essere umili, restare modesti, attendere qualcosa, pensare troppo, titubare, sottostimarsi, non porta da nessuna parte.
2 Se bene o male tutte quelle che avevi puntato dimostrano di starci, perché pensare il contrario per la prossima?

 

Se poi in quel momento non capto segnali di interesse, o peggio ne ricevo neutralità totale, faccio covare un po' la situazione e sondo il terreno in un secondo momento....
Altrimenti, sempre partendo dal principio che tutte ci stanno, a volte cerco di osservare se quella neutralità lei ce l'ha verso gli uomini in generale....e in quel caso il suo non dare segnali di interesse, perde di valore...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milan85

@IO.SI.TU.NO

Tuttavia il confine tra la poca modestia e la vanità è sottile. E superarlo non porta nulla di buono.

dico a te magari riesce bene eh.

A me no, meglio il profilo basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
17 ore fa, ZakMorris ha scritto:

Grazie della risposta, ma risponde in parte alla mia domanda.

Col tempo si crea la calibrazione grazie alla combinazione armonica di successi e fallimenti, cioè adattare luoghi e situazioni a nostro piacimento per il raggiungimento del risultato, bacio, sesso o quant’altro.

Però durante questa fase di calibrazione si potrebbe generare nel seduttore o presunto tale un raggiungimento del risultato a tutti i costi.

Per " sovrastimare le apparenze " intendo proprio questo, il raggiungimento del risultato a tutti i costi potrebbe generare nel seduttore alle prime armi comportamenti fuorvianti che non hanno nulla a che vedere con la seduzione e che possono quindi sfociare in violenza.

Mi spiego.

Ricevo continui rifiuti, quindi cambio di volta in volta qualcosa, piccoli dettagli per il raggiungimento del risultato, ma nonostante ciò i risultati in termini seduttivi non arrivano.

A lungo andare questa situazione genera frustrazione a livello psicologico, desiderare qualcosa a tutti i costi culminerà quando il livello di frustrazione sarà talmente elevato che per ottenere ciò che voglio dovrò per forza di cose utilizzare la violenza.

Allora, non mi piace teorizzare, sopratutto in un ambito così concreto e pratico come la seduzione, ma comunque capisco la situazione.

Tuttavia non la tengo in considerazione per diversi motivi:

- Suppongo di parlare a persone che hanno accesso a IS o, addirittura, alle aree riservate dei vari percorsi. Ovvero a coloro che possono sempre chiedere e ottenere un feedback sui loro progressi (nella prossima Pillola di Seduzione (#8) parlerò anche di questo argomento).

- Suppongo di parlare a persone che hanno una corteccia prefrontale abbastanza sviluppata da prediligere il comportamento sociale al "piacere istantaneo".

Una persona che soddisfa questi requisiti non può andare nella direzione da te descritta.

Ovviamente ogni esperienza è soggettiva, ma è anche per questo che qualcuno va avanti quasi da solo e diventa un esperto ( @Zema, che incontrerò tra qualche minuto, ne è un esempio:)), a qualcuno basta la parte gratuita di IS, qualcun altro per mille motivi vuole essere seguito personalmente (coaching, mastering, ecc), altri fanno progressi incredibili con i percorsi esperienziali (Predator Clan, Armageddon Squad, BSG), qualcuno invece ha bisogno di una consulenza con Mauro per sbloccarsi... 

Insomma, gli strumenti affinché non accada nulla di ciò che hai descritto ci sono tutti. 

Il problema semmai può nascere quando uno cerca di inseguire completamente da solo alcuni falsi miti provenienti dai libri/ebook/video "made in USA", non avendo una componente psicologica abbastanza robusta per sopportare gli infiniti fallimenti (che sono infiniti e più grandi quando devi inseguire un falso mito, tant'è che ad un certo punto o capisci che sono stronzate oppure ben che vada cadi in depressione) e con la convinzione di dovercela fare da solo, senza alcun aiuto.

I vari superman che vanno avanti da soli senza alcun aiuto esterno esistono solo nei film di hollywood (persino @Zema non era da solo quando ha iniziato).

Ripeto, qui su IS ci sono tutti gli strumenti PRATICI necessari affinché nessuno diventi violento o cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ZakMorris
1 ora fa, TAuRus ha scritto:

Allora, non mi piace teorizzare, sopratutto in un ambito così concreto e pratico come la seduzione, ma comunque capisco la situazione.

Tuttavia non la tengo in considerazione per diversi motivi:

- Suppongo di parlare a persone che hanno accesso a IS o, addirittura, alle aree riservate dei vari percorsi. Ovvero a coloro che possono sempre chiedere e ottenere un feedback sui loro progressi (nella prossima Pillola di Seduzione (#8) parlerò anche di questo argomento).

- Suppongo di parlare a persone che hanno una corteccia prefrontale abbastanza sviluppata da prediligere il comportamento sociale al "piacere istantaneo".

Una persona che soddisfa questi requisiti non può andare nella direzione da te descritta.

Ovviamente ogni esperienza è soggettiva, ma è anche per questo che qualcuno va avanti quasi da solo e diventa un esperto ( @Zema, che incontrerò tra qualche minuto, ne è un esempio:)), a qualcuno basta la parte gratuita di IS, qualcun altro per mille motivi vuole essere seguito personalmente (coaching, mastering, ecc), altri fanno progressi incredibili con i percorsi esperienziali (Predator Clan, Armageddon Squad, BSG), qualcuno invece ha bisogno di una consulenza con Mauro per sbloccarsi... 

Insomma, gli strumenti affinché non accada nulla di ciò che hai descritto ci sono tutti. 

Il problema semmai può nascere quando uno cerca di inseguire completamente da solo alcuni falsi miti provenienti dai libri/ebook/video "made in USA", non avendo una componente psicologica abbastanza robusta per sopportare gli infiniti fallimenti (che sono infiniti e più grandi quando devi inseguire un falso mito, tant'è che ad un certo punto o capisci che sono stronzate oppure ben che vada cadi in depressione) e con la convinzione di dovercela fare da solo, senza alcun aiuto.

I vari superman che vanno avanti da soli senza alcun aiuto esterno esistono solo nei film di hollywood (persino @Zema non era da solo quando ha iniziato).

Ripeto, qui su IS ci sono tutti gli strumenti PRATICI necessari affinché nessuno diventi violento o cose del genere.

Questo risponde in toto alla mia domanda, era qui che volevo arrivassi con la spiegazione.

Ovviamente ho portato come esempio un caso limite, che tengo a precisare non sono io.

Chi approda qui è bombardato da falsi miti esterni e si aspetta miracoli in pochissimo tempo, per questo ho portato alla tua attenzione l'esempio limite.

Il percorso formativo che ognuno di noi ha fatto e che continua a fare e il materiale presente hanno aiutato molti, mè compreso, a capire le dinamiche evolutive e non della seduzione.

Grazie ancora per le preziose risposte.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...