Vai al contenuto

Abbandonare l'Italia per un PhD in Svizzera


Tod

Messaggi raccomandati

Tod

Due lauree con lode, 26 anni e sei anni di esperienza lavorativa varia (4 stage da tre mesi + 2 anni di determinato + 2 anni di collaborazioni esterni + 1 anno di apprendistato).

Attualmente in un apprendistato da 1100€ al mese, contratto triennale che poi passerebbe a indeterminato. Da lì in poi aumento di stipendio previsto di 30€ all'anno.

Zero possibilità di crescita. Lavoro poco attinente con le mie qualifiche. Sotto-inquadrato.

Sono dovuto tornare a vivere dai genitori.

Pur abitando in una grande città, al momento non trovo altro che nuovi stage. L'ambito non fortissimo e il fatto di avere esperienza lavorativa VARIA - giornalismo, digital marketing, copywriter, ricerche di mercato etc. - pare mi penalizzi su questo aspetto.

Un mese fa, frustrato dalla situazione, ho inviato un'application per un PhD in Svizzera, a Lugano, giusto oltre confine e ho superato le selezioni della supervisor a capo del progetto, che mi ha offerto il posto.

Non ho una particolare passione per lo studio ma non mi è mai dispiaciuto e l'ambito del progetto non è male.

Il contratto di ricerca è di 4 anni, a circa 3000€ annui netti. Che per Lugano non sono nulla, ma, anche se dovessi essere costretto a vivere lì senza poter fare il frontaliere (pare ci sia quest'ipotesi), mi sono fatto due conti in tasca tra tasse e affitto (e facendomi la spesa in Italia) metterei comunque da parte un 1000€ al mese. 

Dopodomani ho l'ultimo step, colloquio finale con Direttore del dipartimento prima dell'eventuale offerta contrattuale.

Nella mia città vivo bene, ho una buona cerchia di amici, un buon giro di donne. Mi spiace lasciare Milano, lo ammetto.

E Lugano mi sembra abbastanza deprimente (spero di poter fare il frontaliere a Como), ma, signori, non se n'è può più. 

Quindi darò tutto e speriamo fili tutto liscio al prossimo step. Con un eventuale Dottorato so già che non tornerò più in Italia. Non mi sarà concesso. 

Non so se l'idea mi affascini o mi inquieti. Ma ho deciso di buttarmi.

Lo scopo di questo thread? Pura condivisione! Fate il tifo per me!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Tod ha scritto:

Due lauree con lode, 26 anni e sei anni di esperienza lavorativa varia (4 stage da tre mesi + 2 anni di determinato + 2 anni di collaborazioni esterni + 1 anno di apprendistato).

 

Per curiosità. Lauree in cosa?

P.s: in bocca al lupo!

Modificato da Kagan
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
41 minuti fa, Tod ha scritto:

Due lauree con lode, 26 anni e sei anni di esperienza lavorativa varia (4 stage da tre mesi + 2 anni di determinato + 2 anni di collaborazioni esterni + 1 anno di apprendistato).

Attualmente in un apprendistato da 1100€ al mese, contratto triennale che poi passerebbe a indeterminato. Da lì in poi aumento di stipendio previsto di 30€ all'anno.

Zero possibilità di crescita. Lavoro poco attinente con le mie qualifiche. Sotto-inquadrato.

Sono dovuto tornare a vivere dai genitori.

Pur abitando in una grande città, al momento non trovo altro che nuovi stage. L'ambito non fortissimo e il fatto di avere esperienza lavorativa VARIA - giornalismo, digital marketing, copywriter, ricerche di mercato etc. - pare mi penalizzi su questo aspetto.

Un mese fa, frustrato dalla situazione, ho inviato un'application per un PhD in Svizzera, a Lugano, giusto oltre confine e ho superato le selezioni della supervisor a capo del progetto, che mi ha offerto il posto.

Non ho una particolare passione per lo studio ma non mi è mai dispiaciuto e l'ambito del progetto non è male.

Il contratto di ricerca è di 4 anni, a circa 3000€ annui netti. Che per Lugano non sono nulla, ma, anche se dovessi essere costretto a vivere lì senza poter fare il frontaliere (pare ci sia quest'ipotesi), mi sono fatto due conti in tasca tra tasse e affitto (e facendomi la spesa in Italia) metterei comunque da parte un 1000€ al mese. 

Dopodomani ho l'ultimo step, colloquio finale con Direttore del dipartimento prima dell'eventuale offerta contrattuale.

Nella mia città vivo bene, ho una buona cerchia di amici, un buon giro di donne. Mi spiace lasciare Milano, lo ammetto.

E Lugano mi sembra abbastanza deprimente (spero di poter fare il frontaliere a Como), ma, signori, non se n'è può più. 

Quindi darò tutto e speriamo fili tutto liscio al prossimo step. Con un eventuale Dottorato so già che non tornerò più in Italia. Non mi sarà concesso. 

Non so se l'idea mi affascini o mi inquieti. Ma ho deciso di buttarmi.

Lo scopo di questo thread? Pura condivisione! Fate il tifo per me!

 

 

Bello.

Comunque credo che a Lugano hai un potere d'acquisto superiore rispetto a Milano che almeno come peso del soggiorno sul salario netto è una città notoriamente pessima. Se riesci a mettere da parte 800-1000€ al mese è tanta roba. 

 

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&country2=Switzerland&city1=Milan&city2=Lugano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a dire di non avere una particolare passione per lo studio, avendo due lauree con lode?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
1 ora fa, Kagan ha scritto:

Per curiosità. Lauree in cosa?

P.s: in bocca al lupo!

Sostanzialmente Scienze della comunicazione, in un'interfacoltà con profilo in Marketing Management (più da titolo che altro).

Poi successivamente mi son fatto un corso di specializzazione in Digital Marketing, perché era ciò che il mercato chiedeva (Collegato al mio ambito) ma nulla, avendo parecchie esperienze precedenti in ambiti diversi non ho trovato niente di invitante (nonostante il digital tiri abbastanza qua a Milano).

1 ora fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

Bello.

Comunque credo che a Lugano hai un potere d'acquisto superiore rispetto a Milano che almeno come peso del soggiorno sul salario netto è una città notoriamente pessima. Se riesci a mettere da parte 800-1000€ al mese è tanta roba. 

 

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&country2=Switzerland&city1=Milan&city2=Lugano

Grazie per il link. In effetti si parla di un salario di 3800€ che equivale a 5600€ di Lugano. Con le dovute proporzioni è meno del doppio, mentre io andrei a guadagnare il triplo, quindi in ogni caso si tratta di un miglioramento dal punto di vista economico. 

Chiaro, a Milano infatti con 1100€ ho preferito - mio malgrado - tornare sotto il tetto famigliare. Non penso altrimenti sarei riuscito a mettere da parte granché.

 

36 minuti fa, RDLF ha scritto:

Come fai a dire di non avere una particolare passione per lo studio, avendo due lauree con lode?

Guarda, probabilmente sono portato (il che è diverso) ma comunque era il corso a essere semplice, probabilmente per via del mio ambito di studi. Del tipo che anche in magistrale con 5-6 giorni di studio era lode assicurata.

Detto ciò, sono conscio che il Dottorato sia decisamente agli antipodi rispetto alle lauree, è sì studio/ricerca/scrittura ma più inteso come un lavoro vero e proprio da autogestirsi, unito al fare network, con tanta pianificazione e organizzazione. 4 anni saranno lunghi. Il dubbio è non avere sufficiente passione. E' un po' un salto nel vuoto, staremo a vedere.

 

Comunque vediamo un po' come va, vi aggiorno appena ho notizie 🙂 Crepi il lupo!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Asdarath
3 ore fa, Tod ha scritto:

Il contratto di ricerca è di 4 anni, a circa 3000€ annui netti.

Questa cosa non la sottovaluterei fossi in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit

Ma non ho capito, ti pagano 3000 euro (che poi non sono franchi? Non sei in Svizzera?) all'anno? 

 

250 al mese? 

 

O volevi scrivere 30mila? 

 

Se ti pagano 2500 franchi al mese e devi vivere a Lugano, fidati che non sono tanti per niente, anzi 

 

 

Comunque, in cosa consiste esattamente quello che farai? 

 

Per me comunque fai bene, stare in Italia non ha proprio senso

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
12 minuti fa, DreamSpirit ha scritto:

Ma non ho capito, ti pagano 3000 euro (che poi non sono franchi? Non sei in Svizzera?) all'anno? 

 

250 al mese? 

 

O volevi scrivere 30mila? 

 

Se ti pagano 2500 franchi al mese e devi vivere a Lugano, fidati che non sono tanti per niente, anzi 

 

 

Comunque, in cosa consiste esattamente quello che farai? 

 

Per me comunque fai bene, stare in Italia non ha proprio senso

 

Intendeva mensili, dai...

Con 250 a Lugano credo che riesci ad affittare una seggiola ahahah

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tod

Sì, ragazzi, refuso, intendevo mensili 🙂 Però euro, ho già calcolato il cambio.

So che sono pochi, ma come dicevo ho fatto due calcoli, ho adocchiato degli appartamenti a 1100€-1200€ spese incluse, ho calcolato le tasse tra assicurazioni e varie cose e, senza ovviamente poter fare una vita piena di hobby e spese extra, dovrei riuscire comunque a mettere via un po'. Poi, se riuscissi a trovare un modo per fare il frontaliere, beh, tanto di guadagnato. A quel punto anche economicamente sarebbe ottimo. Ricordiamoci che qui prendo 1100€ netti al mese e, se volessi andare a vivere in un appartamento da solo, in centro, quei 700€ minimi mi partirebbero.

6 ore fa, DreamSpirit ha scritto:

Ma non ho capito, ti pagano 3000 euro (che poi non sono franchi? Non sei in Svizzera?) all'anno? 

Comunque, in cosa consiste esattamente quello che farai? 

Consiste nel prendere parte a un team di ricerca di un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero.

Dovrò svolgere interviste qualitative a X persone parte di coppie di partner e amici abitanti in Svizzera per capire come la comunicazione visiva e digitale influenzi il loro rapporto e la comunicazione all'interno della relazione, quali norme si auto-pongano, quali cause-effetti ci siano tra online-offline e via dicendo. Quindi analizzare il tutto con software quantitativi per produrre dei dati. Questo il cuore del progetto. Poi nel mentre ci sarà ovviamente tantissima lettura, scrittura e pubblicazione di paper scientifici, interventi a conferenze internazionali, assistenza docenza; e dovrò nel contempo tornare a seguire ancora dei corsi specifici. L'intera cosa si svolge in inglese.

Sottolineo che non mi hanno ancora preso. Domattina ultimo colloquio. Poi, nel caso, dovrò presentare una mia proposta di tesi di dottorato che sia correlata al progetto qua sopra. Su cui dovrò lavorare nel contempo, sia sul campo in modo empirico che in modo teorico.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...