Vai al contenuto

Esercizi migliori per dimagrimento pancia


J92

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da qualche mese mi sono messo in testa di perdere peso e rimettermi in forma. Sono alto circa 178, pesavo 80kg e, adesso dopo 2 mesi e mezzo di allenamento, ne peso circa 70-71. 
Vado a correre 3-4 volte a settimana e unisco alla corsa un allenamento HIIT in stile freeletics. Seguo una dieta elaborata dal mio nutrizionista e bevo circa 2l di acqua al giorno. 

Nonostante sia dimagrito in quasi tutto il corpo (gambe, braccia ecc.) non riesco ad eliminare la pancia bassa, che crea un effetto abbastanza spiacevole, perchè sono quasi piatto dal collo in giù ma ho la pancia abbastanza molle. 

Avete consigli a riguardo? Come potrei aumentare la perdita di peso in quella zona senza "toccare" i muscoli che sto mettendo su?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Tu che cosa vuoi..
Un corpo prestante e forte, o un corpo piatto e magro?
Perché molto dipende da cosa vuoi ottenere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Diciamo che la mia costituzione fisica protende per il prestante e forte. Metto subito muscoli nelle braccia, mi si allargano molto le spalle e il petto. Il mio obiettivo, attuale, è arrivare ad essere abbastanza tonico, con un pò di addominale che avevo solo dopo anni di palestra. Ma con la pancetta non so più come combattere...

 

46 minuti fa, Iperbole ha scritto:

Tu che cosa vuoi..
Un corpo prestante e forte, o un corpo piatto e magro?
Perché molto dipende da cosa vuoi ottenere..

 

Modificato da J92
Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Se non c'hai una genetica particolarmente a favore gli ultimi kili sono impegnativi da togliere. I primi sono acqua, e vanno via
subito. Infatti nelle prime due settimane d'impegno il risultato è netto. Poi è sempre più difficile. Nel tuo caso sinceramente mi
sembri ectomorfo, longilineo, non robusto. In relazione ad altezza e peso. Prima di ambire a definire l'estetica dovresti mettere un
minimo di sostanza. Ho capito che mo viene agosto e vuoi l'addominale, ma se tu adesso facessi quello che dovresti per eliminare
le penultime riserve di grasso, perderesti inevitabilmente pure muscolo. E poi? Diventi 1,78 x 68 kili? Se non te ne frega e vuoi farti
magrissimo ma definito, però, non credo che dovresti avere problemi non demordendo e continuando a fare tutta l'attività aerobica
che fai, se l'alimentazione segue un criterio buono. Ma almeno fai esercizi a corpo libero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alterno corsa ed esercizi a corpo libero, come trazioni, burpees, piegamenti, quando posso qualche allenamento al sacco con un amico che fa boxe. Non vorrei essere magrissimo, onestamente, Poi so bene che non potrei avere gli addominali dopo 3 mesi di allenamento. Quello che mi turba è l'essere magro dovunque tranne che sull'addome. Più che altro, vorrei un fisico tonico, un pò muscoloso ma non "da palestra" che tendenzialmente non mi fa impazzire. Hai consigli per aumentare la massa muscolare tonificando anche l'addome? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iperbole

Il problema è che non puoi bruciare gli ultimi strati di pancetta, che sono i più tosti, e non perdere un minimo di massa
contemporaneamente. E se la perdi dallo stato attuale, diventi di fatto troppo magro ( Non solo secondo me, ma anche
secondo l'obiettivo a cui aspiri ). Ora ho capito che Agosto è prossimo, ma se dovessi dirti quale sarebbe secondo me la
cosa più funzionale da fare, ti direi di mettere un po di sostanza su petto, braccia e spalle. Riacquisendo inevitabilmente
pure un minimo di massa grassa. E poi di scolpire su una struttura già formata. Secondo me a questo punto riduci di parecchio
il cardio, tanto se vai in vacanza dimagrisci a prescindere, e fai principalmente più esercizi a corpo libero, così ti tieni tosto
per quando poi a settembre puoi darci dentro perché non hai il timore di mettere grasso. Ovviamente nel frattempo dovresti
modificare la tua dieta, che adesso è stata mirata a farti "perdere peso" in senso generico, e assumere un'alimentazione più
"da massa". Non c'è neanche rischio di mettere eccessiva ciccia se è fatta con criterio e tu hai la dedizione di allenarti. 
Magari se ti piace l'idea, parlane con il tuo nutrizionista e dici che vuoi invertire il senso della tua dieta, provando a 
mangiare per aumentare i muscoli mettendo su la minor % di grasso possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Sarò noioso a ripeterlo ancora.

Quello che cerchi per quanto mi riguarda l'ho ottenuto con un anno di duri allenamenti di nuoto.

Secondo me i gesti atletici più importanti per raggiungere il tuo obiettivo sono le virate e lo stile delfino.

Per esempio in 3km su vasca corta (25m) fai 120 virate, molto simile a 120 capriole in avanti o 120 ripetizioni di addominali.

La parte aerobica degli allenamenti invece ti aiuta a bruciare gli ultimi strati di grasso.

Nel breve termine non puoi fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, probabilmente eviterò di continuare con dieta e corso o perdere qualsiasi tipo di tono muscolare acquisito finora. 

Inizierò uno sport da settembre a questo punto, un pò indeciso tra boxe e palestra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
gelsomino
Il 28/7/2018 alle 17:01 , J92 ha scritto:

 

Inizierò uno sport da settembre a questo punto, un pò indeciso tra boxe e palestra

Ho letto sopra che ti alleni al sacco con un amico, pero' se dopo decidi di fare boxe come sport, guarda che qualche cartone in testa tocca prenderlo per forza ehhhhhhhh.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Duate
Il 25/7/2018 alle 22:11 , J92 ha scritto:

Ciao ragazzi, da qualche mese mi sono messo in testa di perdere peso e rimettermi in forma. Sono alto circa 178, pesavo 80kg e, adesso dopo 2 mesi e mezzo di allenamento, ne peso circa 70-71. 
Vado a correre 3-4 volte a settimana e unisco alla corsa un allenamento HIIT in stile freeletics. Seguo una dieta elaborata dal mio nutrizionista e bevo circa 2l di acqua al giorno. 

Nonostante sia dimagrito in quasi tutto il corpo (gambe, braccia ecc.) non riesco ad eliminare la pancia bassa, che crea un effetto abbastanza spiacevole, perchè sono quasi piatto dal collo in giù ma ho la pancia abbastanza molle. 

Avete consigli a riguardo? Come potrei aumentare la perdita di peso in quella zona senza "toccare" i muscoli che sto mettendo su?

 

Il dimagrimento localizzato non esiste purtroppo e quella è una zona tipica di accumulo per il grasso. Attento al sale e a determinati alimenti, potrebbe esserci una parte di ritenzione idrica, e in generale ad alimenti con un alto indice glicemico. Confrontati anche con il nutrizionista per questo aspetto.

A livello di esercizi plank e crunch su fitball possono essere validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...