Vai al contenuto

Two weeks without ruminating - CHALLANGE


marcosx

Messaggi raccomandati

marcosx

Volevo condividere con tutti questa sfida personale: alimentarmi per due settimane come se fossi intollerante al glutine e al frumento e in più ho deciso di eliminare lo zucchero raffinato.

A spingermi è il fatto che da un po' di tempo mi sono accorto  di avere molti dei sintomi di queste due patologie, non tutti e comunque in forma lieve. Quindi ho deciso di provare anche perché causa stress nell'ultimo periodo alcuni si sono aggravati. In particolare stanchezza cronica, nebbia mentale, gonfiore e dopo i pasti collasso totale.

Come sostengono in molti e fra questi Aivia questi alimenti sono entrati nella dieta umana da poco tempo rispetto alla durata totale della nostra evoluzione.

Digerirli e metabolizzarli bene è un gran culo , ma in realtà ognuno si è adattato in qualche misura e conserva un certo grado di "sensibilità al glutine" https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/sensibilita-glutine.html#4

glutine: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/intolleranza-al-glutine.html#4

frumento: https://www.farmacoecura.it/allergie-intolleranze/allergia-grano-sintomi-dieta/#steps_2

Ho avviato l'iter per farmi visitare da un medico...ma intanto ho iniziato a testare su me stesso; non ci sono rischi c'è solo da guadagnare.

Userò questo post come diario. 

Se qualcuno vuole unirsi a me e tenere qui il proprio diario per questa sfida sono contento, ci spalleggiamo durante i cali di zuccheri😁

MEGLIO DEL NO FAP

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno 1:

Mattina:

 Appena mi sveglio vado a correre 30 minuti a stomaco vuoto. 

Colazione:

Caffè , 1 uovo, 2 pesche noci

Stato fisico: le gambe sono leggere e piene di energia , non sono stanco 

mentale: l'umore è alle stelle perchè ho corso,  niente pensieri ansiosi, il focus mentre studio  è buono.

Pomeriggio: 

Pranzo: 150 gr di pollo e basta

       frutta nel pomeriggio e faccio 20 euro di  spesa di verdura 

Cena:

patate lesse con la buccia( secondo voi fa male?) e un macello di verza bollita. Tutto condito con olio, sale, peperoncino e rosmarino.

dopo cena non ho la botta di glicemia che mi prende quando mangio la pasta. Però alle 22,30 sono fisicamente stanco morto, anche se mentalmente lucido .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Uau ... fico! 

1 minuto fa, marcosx ha scritto:

(secondo voi fa male?)

Quando andai alle Canarie la prima volta servivano le patate con la buccia ogni volta. Non sono morta. Non le mangio con la buccia, in ogni caso informarsi è sempre meglio. Forse Aivia ne sa qualcosa in più 😁

2 minuti fa, marcosx ha scritto:

Tutto condito con olio, sale, peperoncino e rosmarino

Per quanto riguarda me presto attenzione anche al condimento. 

3 minuti fa, marcosx ha scritto:

Però alle 22,30 sono fisicamente stanco morto, anche se mentalmente lucido .

Ti capisco. 

Beh, volevi uno spalleggiamento maschile invece ho commentato io per prima. 

Ti esprimo il mio sincero entusiasmo per la tua Challenge. Ne ho avviata una simile, ma spinta da altro (non ho nessuna patologia fortunatamente) e vedendo che alcuni riscontri sono identici mi ha fatto piacere intervenire poiché so che soddisfazioni comportano Challenge di questo genere, ben gestite. 

So ... Buon lavoro!

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Quando andai alle Canarie la prima volta servivano le patate con la buccia ogni volta. Non sono morta. Non le mangio con la buccia, in ogni caso informarsi è sempre meglio. Forse Aivia ne sa qualcosa in più 😁

la buccia è edibile . Alle patate dell'orto di mamma è la parte più buona e saporita in assoluto. Mi chiedevo se non fosse contaminata nelle patate "industriali" , come succede per le mele.

Ho letto qua e là che hai qualche disturbo dell'umore, segui una dieta specifica per limitare le altalene? Qualche psicoterapeuta ha adottato un approccio unitario mente-corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
11 ore fa, marcosx ha scritto:

Volevo condividere con tutti questa sfida personale: alimentarmi per due settimane come se fossi intollerante al glutine e al frumento e in più ho deciso di eliminare lo zucchero raffinato.

A spingermi è il fatto che da un po' di tempo mi sono accorto  di avere molti dei sintomi di queste due patologie, non tutti e comunque in forma lieve. Quindi ho deciso di provare anche perché causa stress nell'ultimo periodo alcuni si sono aggravati. In particolare stanchezza cronica, nebbia mentale, gonfiore e dopo i pasti collasso totale.

L'intolleranza al glutine (sensibilità al glutine non celiaca) quasi sicuramente non esiste...poi se seguiamo lo stesso ragionamento a questo punto non dovremo più mangiare gli agrumi perché i nostri antenati avevano attiva la gulonolattone ossidasi (permette di ottenere vitamina c).

A mio parere fa pure l'esperimento se ti interessa (se vuoi un consiglio fatti fare una dieta da un nutrizionista serio e parla dei tuoi dubbi col mmg, magari semplicemente mangi i mobili la sera), ma queste teorie fricchetone su glutine ecc non le ho mai capite...

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
7 minuti fa, marcosx ha scritto:

Ho letto qua e là che hai qualche disturbo dell'umore, segui una dieta specifica per limitare le altalene?

Avevo. Si, ero predisposta molto alla depressione. Ora non più. 

Una dieta rigorosa no, ma da tre anni (in dicembre) ne ho iniziata una che poi ho migliorato: ora ho eliminato lo zucchero, la quantità di carboidrati e di condimenti. Faccio dosi più massicce di sera e più leggere di giorno. A colazione mangio un frutto, frutta secca e uno iogurt. Verdura ad ogni pasto (anche se non sempre). Pane eliminato. Carne solo di pollo, manzo e cavallo. Se voglio fare la bimba dispettosa vado di braciolina di maiale 😈

11 minuti fa, marcosx ha scritto:

Mi chiedevo se non fosse contaminata nelle patate "industriali" , come succede per le mele.

Uhm ... sarei incline a pensarla come te. Infatti acquistiamo la frutta da contadini amici di famiglia e non al supermercato. 

13 minuti fa, marcosx ha scritto:

Qualche psicoterapeuta ha adottato un approccio unitario mente-corpo?

Mi segue il mitico Ispettore coliandro (non so se sai: è lo psicoterapeuta del Clan). Lui è a indirizzo cognitivo comportamentale: agisce sulla mente. Non mi ha consigliato la dieta. L ho fatta io a suo tempo quando non riuscivo più a fare le scale dai chili di troppo 😂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

magari semplicemente mangi i mobili la sera

Intendi dire che ho così tanta fame da mangiarmi una sedia? Cosa sono i mobili?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
51 minuti fa, marcosx ha scritto:

Intendi dire che ho così tanta fame da mangiarmi una sedia? Cosa sono i mobili?

Quelli che vedi in cucina dove si mettono dentro posate, bicchieri, ecc...

E' una metafora comunque, intendo che se mangi una tonnellata di roba è ovvio che se (periodo ipotetico) mangiassi 5000 calorie al giorno e fossi sedentario sarebbe normale la sonnolenza, ecc.... io avrei iniziato con un diario alimentare e un calcolo delle calorie rispetto all' attività fisica...

Due parole col tuo mmg, un emocromo con formula, folati, b12, creatinina (un pannello ematochimico di base), poi dopo un diario alimentare per due settimane e da li si vede cosa e se modificare...

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sfulcrum ha scritto:

Due parole col tuo mmg

sarebbe il medico di base? sto facendo lo spostamento da una asl a un'altra quindi forse ci vuole un po'. Comunque è la decisione prioritaria che avevo preso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioorno 2:

Mattina:

mi sono svegliato dopo sei ore di sonno , un'ora prima della sveglia . Aspetto che esce il sole e vado a correre 30 min.

colazione: 1 uovo sodo , 1 pesca , 1 pomodoro , caffe

Sono stato bello carico tutta la mattina . Ho piu energia ,non rimando impegni e compiti ma li porto a termine velocemente, sono socievole.

verso le 12,30 inizio assonnato ,mi prende un abbiocco fortissimo mentre studiavo, ho pure fame quindi sospendo per pranzo

Pomeriggio

   Pranzo: Patate e verdure , ben condite, caffe. Dopo pranzo prende l'abbiocco ma dura una mezzoretta , poi ricomincio a studiare e la mente è lucida. Invece la stessa quantità di carbo in pasta mi stende per 2 ore.

Verso le 18 prende un calo di zuccheri fortissimo quindi vado a comprarmi una pesca e me la mangio

Sera: 

mezza bistecca + pomnodori

Ho le gambe stanchissime e in particolare sento dolore articolare quindi decido che il giorno dopo avrei riposato. Avvio questo 3d e mi stendo a letto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...