Vai al contenuto

Arti marziali


Gainsbourg

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
On 12/17/2018 at 1:16 PM, Cameronlochiel said:

Ciao Gainsbourg, provo a risponderti, in modo conciso per non appesantire.

La pratica perevede sempre una risposta ad un attacco, in modo da rendere inoffensivo chi lo ha attuato, ricreando una situazione di equilibrio fisico, rispetto a quello precedente.

Esempio: all' inizio entrembi i praticanti sono in piedi, ad una certa distanza tra loro; uno dei due attacca, con un colpo o una presa, rompendo questo equilibrio; chi difende applica tecniche che comportano un blocco a terra o una proiezione (caduta) dell'attaccante . Si ricrea un nuovo equilibrio tra i due.

Per ottenere questo è necessario  essere "presenti", capire che attacco e risposta sono correlati (tu puoi attaccarmi; io posso difendermi), ma anche resilienti (capire che se proseguo in un tipo attacco, non otterrò nulla di vantaggioso).

Sul tatami tutto questo è la pratica marziale. Collegata ad un impegno aerobico, articolare, muscolare e di coordinazione. Ma anche ad aspetti che possono essere utili al di fuori. In particolare nei rapporti con il prossimo. E con se stessi.

Chi non subisce o porta attacchi nella vita reale? Dialettici, emotivi, psicologici. La risposta, dialettica, emotiva o psicologica, può essere migliorata attraverso al consapevolezza di sè (possibilità e capacità di difendersi) e del prossimo (possibilità di attaccare, con fini diversi, per alterare un equilibrio preesistente). Non so se ho fatto chiarezza o confusione. 

Fammi sapere

Grazie caro, 

in grassetto la parte che trovo più interessante, anche considerando che per me praticare sport non è propedeutico a fare risse per strada ma a trovare un mio equilibrio che mi serve anche per evitare le risse per strada :)

tuttavia per ora continuerò con la prepugilistica (non ha senso cambiare ora), che devo dire al momento mi piace molto (non so se un domani lo avvertirò come ripetitivo)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudinko

Karate, Judo, Kickboxing, Muay Thai, Boxe e MMA tutto il resto è fuffa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Nerone97

Per non diventare un atleta sformato in volto, a causa dei colpi, conviene scegliere la prepugilistica?

O mi ritroverei a fare aerobica con le signore del paese?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Gainsbourg
On 12/30/2018 at 1:21 PM, Nerone97 said:

Per non diventare un atleta sformato in volto, a causa dei colpi, conviene scegliere la prepugilistica?

O mi ritroverei a fare aerobica con le signore del paese?

in un corso di prepugilistica è molto raro che prendi un colpo in faccia.

In ogni caso hai i guoantoni, per cui difficile che ti fai male. E la gente normale non tira a fare male.

Alcuni fanno mettere anche paradenti e caschetto, quindi in sostanza è molto più probabile che tu ti faccia male andando a fare la spesa al supermercato che facendo pre-pugilistica.

 

Per quanto riguarda l'approccio : più sull'aerobica che sul pugilato.. 

è impossibile dare una risposta, dipende semplicemente da che istrutture ti capita

se proviene dal mondo della boxe o dal fitness

ovviamente darà la sua impronta sulla base della sua formazione e del suo pubblico

 

comunque la regola è sempre una : provare 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

Mi pare che si sia fatta una gran confusione tra Arti Marziali e Sport da combattimento.

Ma vabbè, mi pare che la tua strada ormai l'abbia intrapresa 🙂 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
11 minutes ago, Connor said:

Mi pare che si sia fatta una gran confusione tra Arti Marziali e Sport da combattimento.

Ma vabbè, mi pare che la tua strada ormai l'abbia intrapresa 🙂 

 

Vero, a volte anche con una malcelata "saccenza".

 

Al momento mi trovo molto bene con la pre pugilistica (integrando una volta a settimana con allenamento pesi) e devo dire principalmente grazie all'istruttore, che è capace e trasmette passione.

Mi piace per la tecnica, mi piace perchè è un allenamento tosto di resistenza.

Grande soddisfazione al termine dell'ora di allenamento, coi ragazzini che non ce la fanno più ed io che, a 39 anni, con la lingua di fuori, ma ce l'ho fatta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...