Vai al contenuto

Arti marziali


Gainsbourg

Messaggi raccomandati

Gainsbourg

Penso che a settembre/ottobre lascio il nuoto (che è stato ottimo, ma ho voglia di variare) per dedicare ad un arte marziale.

Quello che cerco è piacere, fiducia e consapevolezza del mio corpo, un po' di sudore. 

Da piccolo ho fatto karate per un anno...poco, e troppo lontano nel tempo.

Mi ha sempre incuriosito il pugilato, ma mi scoraggia l'idea di iniziarlo a 40 anni e non lo reputo il massimo per quel che riguarda l'armonicità del corpo. Pre-pugilistica lasciamola pure perdere.

Avevo pensato anche all'aikido.

Non so neanche bene io perchè. Ma ci dovrebbe essere un dojo non lontano da casa.

Consigli? Esperienze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

WonderfulWorld

Io ho fatto kick boxing, e mi è piaciuto molto perchè più divertente del pugilato classico. La possibilità di dare calci a parer mio la rende più completa, e inoltre il modo di combattere è diverso. Ad es. ti muovi di più e sei molto più distante dal tuo avversario, a meno che tu non debba dare dei colpi ravvicinati (pugni, ginocchiate). Io la scelsi perchè i calci mi facevano paura, fin da piccolo e in effetti avevo sempre l'ansia del calcio immprovviso. Però mi aiutò molto con l'acquisire la sicurezza nelle mie capacità. E ti dà quel "lo faccio fregandomene di tutto!", come dire vado e anche se le prendo non mi interessa. Però, almeno nel caso di chi mi allenava, era un arte marziale in cui si esigeva molto rispetto dell'avversario, dell' allenamento e del posto dove ci si allenava. Questo amore per questo sport però credo che fosse un qual cosa più del mio allenatore che una qualità che si trovi ovunque. Ho smesso perchè per la schiena era un dolore ogni volte dato dalle posture. L'ho comparata con il pugilato anche perchè ho avuto modo di farlo prima.

Del aikido non so nulla, avevo un amico che lo ha praticato per anni e mi parlò una volta del fatto che si imparasse a cadere senza farsi male e sfruttare la forza che il tuo avversario usa, per attacarlo. O almeno io avevo capito questo...

Lontano dal krav maga o minchiate simili, andai una volta a provare e mi misi a ridere e non mi azzardai nemmeno finire la lezione. Ora non è per fare lo sbruffone, ma se qualcuno su facebook ha visto quel video con uno vestito di verde che fa vedere una lezione di krav maga, si sarà sicuramente fatto due risate. Ecco fanno proprio quelle cose lì, e la cosa più assurda è che i corsi sono pieni (mentre quelli di altre specialità faticano). Insomma servono solo a buttare i soldi.

Ho divagato un po, ma queste sono le mie esperienze. Un ultimo consiglio, nel corso di kick con me c'era uno che aveva sui quart'anni (dicamo anche che erano passati da qualche anno). E sinceramente per lui non era facile, ma si allenava (il fisico ce lo aveva anche se non era per niente muscoloso) e si impeganva tanto con davvero ottimi risultati. Pian piano è diventato molto bravo.  Quindi non escluderla a principio anche se le persone con la metà dei tuoi anni possono essere la maggioranza e i primi tempi è dura. Secondo me sta tutto nel cercare la palestra, e l'allenatore, che sappia dare i giusti valori e consigli. Insomma che ami quello che fa.

Modificato da WonderfulWorld
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

punkislam

il krav maga insegnato da maestri che hanno attinto alle origini, da discepoli diretti del fondatore, è considerata quasi da chiunque la disciplina di autodifesa e combattimento più efficace e letale al mondo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le AM sono belle ma prima di scegliere dovresti charire almeno una cosa: vuoi qualcosa di concretamente utile in caso di difesa personale o cerchi spiritualità tradizione armonia ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg

Non cerco un'arte marziale con il fine di fare a cazzotti per strada. 

Cerco qualcosa che mi alleni il corpo e la mente. Che mi metta in contatto col mio corpo, prendendo sempre più consapevolezza dei suoi limiti. Che al contempo sviluppi in me forza e resistenza. Che sono fisiche ma sono anche mentali. Quindi cerco anche disciplina, non intesa come imposizione, ma come centratura, affidabilità.

La disciplina della strada l'ho imparata tanti anni fa nel paesello dove sono cresciuto : gli scontri vanno sempre - sempre - evitati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88

Parecchi anni fa praticai per un anno il Wing-tzun, una disciplina che tutt'ora trovo meravigliosa. Il Wing-tzun è sostanzialmente l'adattamento europeo al wing-chun tradizionale cinese, cambia qualcosa ma la sostanza è sempre quella. Di base come l'aikido sfrutta molto la forza dell'avversario (si fa risalire a una donna come adattamento dal kung-fu tradizionale. Non è quindi un'arte di attacco, bensi di reazione. Essendo un arte marziale è inoltre molto  pratica nella  vita reale e non risparmia i punti deboli. Fu l'arte marziale di partenza di Bruce Lee e già questo dice tanto. Unica pecca: spesso come lo insegnano qui da noi si fa poco allenamento fisico, al contrario della boxe o simili che fanno allenamenti della madonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 hour ago, Palahniuk88 said:

Parecchi anni fa praticai per un anno il Wing-tzun, una disciplina che tutt'ora trovo meravigliosa. Il Wing-tzun è sostanzialmente l'adattamento europeo al wing-chun tradizionale cinese, cambia qualcosa ma la sostanza è sempre quella. Di base come l'aikido sfrutta molto la forza dell'avversario (si fa risalire a una donna come adattamento dal kung-fu tradizionale. Non è quindi un'arte di attacco, bensi di reazione. Essendo un arte marziale è inoltre molto  pratica nella  vita reale e non risparmia i punti deboli. Fu l'arte marziale di partenza di Bruce Lee e già questo dice tanto. Unica pecca: spesso come lo insegnano qui da noi si fa poco allenamento fisico, al contrario della boxe o simili che fanno allenamenti della madonna.

interessante...la mia idea magari era - se il corso non prevede allenamento fisico troppo soddisfacente - di integrarlo da me.

Anche quando facevo karate tutto sommato la parte atletica era contenuta, ma il maestro dava libertà e incoraggiava chi volesse allenarsi prima o dopo la lezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Palahniuk88
3 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

interessante...la mia idea magari era - se il corso non prevede allenamento fisico troppo soddisfacente - di integrarlo da me.

Anche quando facevo karate tutto sommato la parte atletica era contenuta, ma il maestro dava libertà e incoraggiava chi volesse allenarsi prima o dopo la lezione

Il wing-chun è proprio per chi vuole imparare a difendersi in strada o in posti chiusi/stretti (locali, vicoli etc), quindi questa è più o meno l'idea del tipo disciplina.

Ultimamente sto però valutando il kung-fu tradizionale. Un certo fascino verso la filosofia taoista me lo rende estremamente magnetico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
3 minutes ago, Palahniuk88 said:

Il wing-chun è proprio per chi vuole imparare a difendersi in strada o in posti chiusi/stretti (locali, vicoli etc), quindi questa è più o meno l'idea del tipo disciplina.

Ultimamente sto però valutando il kung-fu tradizionale. Un certo fascino verso la filosofia taoista me lo rende estremamente magnetico. 

Se ti va approfondisci il grassetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...