Vai al contenuto

Doppia relazione


King68

Messaggi raccomandati

Salve ho una compagna da 18 anni , mi trovo da 1 anno circa invischiato in una relazione con un'altra donna .

A livello sessuale mi prende molto ma non voglio perdere la mia compagna con cui vivo.Sta di fatto che mi sto rovinando io come persona.Mi date dei consigli su cosa fare?

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, King68 ha scritto:

Sta di fatto che mi sto rovinando io come persona.

Dovresti spiegare meglio cosa intendi dicendo questo.

 

Non capisco se vuoi che qualcuno ti dica che sei cattivo e devi smetterla di frequentare l'altra o se cerchi consigli su come proseguire la relazione con l'amante senza farti scoprire.

Come prima cosa dovresti avere bene in mente cosa vuoi tu.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei smettere con l'amante. 

Ma come , logicamente proseguire è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@King68 ti avevo già chiesto di inserire qualche dettaglio in più per completezza di informazioni.

Mi sembra difficile dare anche solamente un punto di vista con così pochi elementi, e dilungati visto che ti rimangono ad occhio e croce 2 messaggi oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, King68 said:

Salve ho una compagna da 18 anni , mi trovo da 1 anno circa invischiato in una relazione con un'altra donna .

A livello sessuale mi prende molto ma non voglio perdere la mia compagna con cui vivo. Sta di fatto che mi sto rovinando io come persona.Mi date dei consigli su cosa fare?

E' buffo perché chiedi dei consigli, poi dici che sai di voler/dover troncare.

Ma se lo sai, perché non lo fai? :-)

Oppure dici che lo sai che dovresti, ma in realtà non vuoi? Allora sii onesto (con te stesso e con noi), e ammetti che vuoi "tenere il piede in due scarpe" (che è poi è quello che vorremmo fare quasi tutti in quella situazione).

 

Guarda, io non ti dirò cosa fare (solo tu puoi deciderlo), ma voglio darti qualche spunto di rfilessione. Anche perché la tua situazione è così comune, che le possibili soluzioni sono già state sperimentate da milioni di altri.

1) Dopo 18 anni di relazione, una certa "stanchezza" (relazionale, affettiva, sessuale) è praticamente inevitabile - perché non siamo fatti per la monogamia. Hai bisogno di capirlo perché è del tutto naturale fare quel che stai facendo - anche se magari poco etico. Quindi pochi sensi di colpa, ma sano realismo costruttivo.

Inoltre, è possibile che anche la tua compagna abbia dell'insoddisfazione, delle voglie o delle aspirazioni fuori dalla coppia - se non già un amante che tu non sai (loro sono brave a nasconderlo).

 

2) Quindi in teoria è possibile che la vostra coppia possa evolversi in una più "aperta". Ci sono molti modi di vivere una relazione non-monogamica etica, in cui la coppia rimane solida ma entrambi hanno la possibilità di vivere "avventure" al di fuori, però con onestà e senza inganni.

Certo ci sono resistenze psicologiche e mentalità tradizionali da superare... ma quantomeno parlare della possibilità potrebbe aiutare a venirvi incontro. Una coppia non deve essere una gabbia in cui si sta a forza, ma uno scambio che dà gioia ad entrambi. Altrimenti che senso ha restarvi?

 

3) Se continui con la tua "scappatella", è quasi sicuro che verrai scoperto. Agli uomini capita quasi sempre, o perché meno furbi, o perché inconsciamente vogliono essere scoperti. Quindi non pensare che potrai tenerla nascosta per sempre. No way.

 

4) Infine, mi sembra che stai ragionando in modo "binario": o continuo l'avventura, o la interrompo. Ti invito a contemplare altre possibilità.

Uno dei problemi del modello monogamico è che ci porta a pensare in modo binario: amicizia vs amore, coppia vs solitudine, sesso vs amicizia... le possibilità vengono viste come mutualmente esclusive, senza possibililtà alternative. Ma la realtà non è mai binaria, è sempre fatta di complessità e sfumature. Quindi anche le relazioni non sono per loro natura assolute, ma bensì sempre relative: quindi sono possibili combinazioni di amore, amicizia, amanti e sesso, in vari modi (come molti in effetti vivono).

 

Una volta che avrai considerato tutti questi fattori e le molteplici possibilità, credo che ti sentirai meno bloccato e magari vedrai soluzioni più costruttive :-)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei smettere con l'amante. 

Ma come , logicamente proseguire è impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
5 hours ago, King68 said:

Ma come , logicamente proseguire è impossibile.

Va beh, ma se fai le domande e poi non leggi le risposte...

Non è che le soluzioni ti arrivano per magia. Le trovi quando capisci meglio te stesso e il problema (certo non reiterando la stessa domanda).

 

Altrimenti dillo che vuoi solo lamentarti... oppure farti bello perché c'hai l'amante! 😄

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980
Il 24/9/2018 alle 15:57 , King68 ha scritto:

Salve ho una compagna da 18 anni , mi trovo da 1 anno circa invischiato in una relazione con un'altra donna .

A livello sessuale mi prende molto ma non voglio perdere la mia compagna con cui vivo.Sta di fatto che mi sto rovinando io come persona.Mi date dei consigli su cosa fare?

Io consigli non ne ho...ma una domanda bastarda si...a parti invertite, cosa faresti? Se lei ha 18 anni, tu non ne devi avere poi molti di più...un pò di coerenza no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente
11 ore fa, Roberto1980 ha scritto:

Io consigli non ne ho...ma una domanda bastarda si...a parti invertite, cosa faresti? Se lei ha 18 anni, tu non ne devi avere poi molti di più...un pò di coerenza no? 

L’amico nostro mi sa che ha una compagna fissa da 18 anni...cioè la loro relazione dura da 18 anni.

e poi da un anno a questa parte ha anche l’amante

Link al commento
Condividi su altri siti

Descent

Dì alla tua compagna che hai una bellissima idea per rinforzare il vostro rapporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...