Vai al contenuto

Cosa pensereste di una persona senza alcun social?


HansC

Messaggi raccomandati

HansC

La domanda che funge da titolo di questa discussione mi è sorta in seguito a un'interazione avuta ieri sera con una ragazza, la quale ha rifiutato la mia richiesta di numero, ma si diceva disposta a darmi il suo contatto facebook. Ora, io ho un profilo facebook, ma lo utilizzo esclusivamente per lavoro e per altra attività che svolgo (e per questo mi risulta indispensabile perché mi permette di essere collegato con persone di tutta Italia e di essere aggiornato continuamente), per cui oltre al nome e cognome non c'è nient'altro.

Ora, al di là delle ragioni per cui mi rifiuto di utilizzare fb secondo le modalità più comuni e diffuse, dei motivi per cui la ragazza in questione non ha voluto darmi il numero e dell'"irrazionalità" di fondo stante nella ritrosia mostrata nel cedere il numero di contro alla estrema facilità nel "rivelare" il contatto fb, ciò che volevo sottoporre alla vostra attenzione è la reazione della ragazza quando le ho riferito di non avere social: si è come raffreddata, era quasi incredula. Mi è sembrato quasi come se non ci credesse e pensasse che non glielo volessi dare per chissà quale motivo.

Per cui vi chiedo: cosa pensereste di una persona che vi dicesse di non avere facebook o altri social? È davvero così "incredibile"? Risulta così penalizzante (riferendosi soprattutto al target intorno ai 20-25 anni)?

Può sorgere il sospetto in voi che magari la persona che avete di fronte abbia qualcosa da nascondere e che per questo non abbia social o non voglia rivelare i propri contatti? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Già è sbagliata la domanda che fai. Non ti deve interessare cosa pensa di te se non fai uso di social. Non ti interessa. Se lei ti risponde:"senza social per me non si fa niente. Benissimo sai già che non è la persona adatta a te."

Il tuo non usare i social non deve comunicare nulla. Solo che tu hai fatto una scelta, libera e per il tuo benessere.

A me settimana scorsa, ha chiesto il contatto di instagram, per conoscerci meglio. Io non ho instagram ne fb. Le ho risposto:"se il  numero di telefono è un problema, parleremo la prossima volta che ci si incontra". Che può essere domani, come mai. E non l'ho detto per fare giochetti, il bastian contrario o altro. L'ho fatto perché non li uso ed il solo pensare di usarli mi stressa. 

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

kactus76

Purtroppo quando le  ragazze le conosci prima in chat e quindi non sanno niente di te, la maggior parte a torto o ragione, se ti chiedono facebook o instagram e dici che non li usi, non ci credono e pensano subito che nascondi qualcosa e per qualcosa intendo moglie o fidanzata....diverso sarebbe, ovviamente, se la richiesta ti venisse da una persona che hai potuto prima frequentare dal vivo e che quindi già ti conosce

Modificato da kactus76
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

HansC
12 minuti fa, mesmer984 ha scritto:

Già è sbagliata la domanda che fai. Non ti deve interessare cosa pensa di te se non fai uso di social. Non ti interessa. Se lei ti risponde:"senza social per me non si fa niente. Benissimo sai già che non è la persona adatta a te."

Il tuo non usare i social non deve comunicare nulla. Solo che tu hai fatto una scelta, libera e per il tuo benessere.

Questo è fuori discussione, sono d'accordo con te e quale che sia il pensiero altrui su questa cosa non mi metterò certamente ad abbellire i mio contatto fb o a creare profili su altre piattaforme social.

Ciò che mi interessava, tuttavia, è capire cosa può passare nella testa di una ragazza che si trovi di fronte uno che non ha social per capire su cosa e come poter agire.

Ti faccio un esempio: se qualcuno interviene e mi dice che di fronte a uno senza social si insospettisce e crede che abbia qualcosa da nascondere (è stata questa l'impressione che ho avuto con la ragazza di cui ho detto) o che sia un personaggi losco, allora potrei, nel caso mi ritrovassi in una situazione di questo tipo, facendo tesoro dei feedback qui ricevuti, fare magari maggior "comfort" per far capire alla mia interlocutrice che non sono affatto un personaggio losco. 

Ma mai e poi mai cambierei aspetti della mia personalità o cose che per me sono importanti per soddisfare le esigenze altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

HansC
11 minuti fa, kactus76 ha scritto:

Purtroppo quando le  ragazze le conosci prima in chat e quindi non sanno niente di te, la maggior parte a torto o ragione, se ti chiedono facebook o instagram e dici che non li usi, non ci credono e pensano subito che nascondi qualcosa e per qualcosa intendo moglie o fidanzata....diverso sarebbe, ovviamente, se la richiesta ti venisse da una persona che hai potuto prima frequentare dal vivo e che quindi già ti conosce

In questo caso la ragazza l'ho conosciuta dal vivo, ma la reazione alla mia "rivelazione" (ahah) di non avere social è stata proprio quella che dici tu: incredulità mista a sospetto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non usi i social nessuno si fida (cit Fabri fibra nella canzone Fotografia)

Ad ogni modo io non ho né facebookInstagram però non ho problemi a lasciare il numero quindi mi domando perché la tipa non abbia voluto lasciarti il numero, non la capisco proprio

Di quelli che non hanno social sinceramente non penso che abbiano problemi ma che siano semplicemente come me

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Perchè ti sei sentito giudicato. Ti sei messo in  discussione, ti sei sentito fragile e fuori posto.

Le sensazioni che dovevi dare era solo una: "ti ho detto che non li uso. Tutto quello che nella tua testolina passa in quel momento sono affari tuoi". E' un problema? Tante care cose.

Inutile dire: "ma magari mi prendono per, ecc ecc". Nel momento che ti prendono per, vuol dire che tu sei sotto e hai delle insicurezze. Il bello della vita è vivere la propria vita, con tutto quello che ne riguarda. Ormai le ragazze che conosco, non usano più fb ed instagram non fa per loro. Sarà l'età, sarà l'estrazione sociale, sarà il gruppo di amici: era solo per dirti che non sei una mosca bianca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, HansC ha scritto:

Per cui vi chiedo: cosa pensereste di una persona che vi dicesse di non avere facebook o altri social? È davvero così "incredibile"? Risulta così penalizzante (riferendosi soprattutto al target intorno ai 20-25 anni)?

Io non ho social e interagisco spesso con ragazze di quella fascia di età, che dirti non ho mai avuto la sensazione che fosse un problema, numero e si va da li.

A me capita l'opposto cioè risulto più enigmatico e quindi da scoprire dal vivo

Modificato da Orph
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tod
1 ora fa, HansC ha scritto:

La domanda che funge da titolo di questa discussione mi è sorta in seguito a un'interazione avuta ieri sera con una ragazza, la quale ha rifiutato la mia richiesta di numero, ma si diceva disposta a darmi il suo contatto facebook. Ora, io ho un profilo facebook, ma lo utilizzo esclusivamente per lavoro e per altra attività che svolgo (e per questo mi risulta indispensabile perché mi permette di essere collegato con persone di tutta Italia e di essere aggiornato continuamente), per cui oltre al nome e cognome non c'è nient'altro.

Ora, al di là delle ragioni per cui mi rifiuto di utilizzare fb secondo le modalità più comuni e diffuse, dei motivi per cui la ragazza in questione non ha voluto darmi il numero e dell'"irrazionalità" di fondo stante nella ritrosia mostrata nel cedere il numero di contro alla estrema facilità nel "rivelare" il contatto fb, ciò che volevo sottoporre alla vostra attenzione è la reazione della ragazza quando le ho riferito di non avere social: si è come raffreddata, era quasi incredula. Mi è sembrato quasi come se non ci credesse e pensasse che non glielo volessi dare per chissà quale motivo.

Per cui vi chiedo: cosa pensereste di una persona che vi dicesse di non avere facebook o altri social? È davvero così "incredibile"? Risulta così penalizzante (riferendosi soprattutto al target intorno ai 20-25 anni)?

Può sorgere il sospetto in voi che magari la persona che avete di fronte abbia qualcosa da nascondere e che per questo non abbia social o non voglia rivelare i propri contatti? 

Ciao @HansC, il discorso è da un lato complesso ma dall'altro anche molto semplice e gli altri ti hanno già riassunto le ragioni, che avevi già colto tu.

Partiamo da una premessa: i social network sono ormai una base del tessuto sociale contemporaneo. Chiunque possiede un account di Facebook. Non tutti hanno ancora Instagram, ma è in crescita. Twitter è passato per breve tempo ed è rimasto uno strumento per gli addetti ai lavori. Gli altri social sono ancora poco diffusi in Italia.

Ci si aspetta, di conseguenza, che una persona che incontri abbia Facebook.

Non avere Facebook in un contesto sociale (sia esso il gruppo di amici, l'Università, l'Ufficio, il Paesino, la città, lo Stato, il Mondo) al giorno d'oggi significa essere esclusi dal tessuto sociale. La cultura contemporanea della Società in cui viviamo, che piaccia o no, è presente online, e la presenza offline è diretta conseguenza dell'online, e viceversa. La nostra persona online e la nostra persona offline si auto-completano. Quando io interagisco con te in un bar, do per scontato che tu sappia cosa è successi nel mio profilo online (concezione peraltro errata) e ho nel contempo in testa il tuo profilo online. Spesso i comportamenti offline sono finalizzati all'online e viceversa. 

Ora, personalmente credo sarebbe bello un mondo senza social network. Molto bello. Credo che i rapporti sociali sarebbero più profondi, più spontanei e veri, che ci sarebbe meno egocentrismo e che la nostra società sarebbe meno ego-riferita, che le persone si saprebbero ascoltare meglio, saprebbero parlare meglio, avrebbero più voglia di conoscersi, capirsi, trovarsi e ritrovarsi. 

Ma il mondo vive di Social Network e bisogna esserne consci.

Se dici a una ragazza che non usi i social, che NON ESISTI sui social, tre reazioni sono possibili: 

a) o è come te e magari detesta chi è social-dipendente, quindi ti apprezzerà e ti eleverà positivamente nella sua mente e avrete trovato un primo, forte, punto in comune

b) o è una fanatica dei social, che posta cose ogni due minuti e vive per costruire l'immagine di sé online e trarre appagamento (provare EMOZIONI, perché davvero accade) per via dei like, e quindi nella sua testa diventi insignificante (sia perché non hai i social sia perché non le potrai dare feedback su di lei, non potrà mettersi in mostra).

c) o si insospettisce, pensa che tu stia nascondendo qualcosa. Per esempio che non le voglia dare facebook perché lì troverebbe foto con la tua fidanzata o cose del genere. In sostanza: non crede che tu non abbia facebook.

Vorrei aggiungere una cosa.

Razionalmente parlando, al giorno d'oggi il numero di cellulare è paradossalmente il contatto meno intimo possibile. Vero che magari hai il numero di meno persone, ma dobbiamo sempre ricordare che l'uomo è sempre più ego-riferito e whatsapp è l'unico ambiente in cui non ci si può mettere in mostra. Non è poi detto che un numero di cellulare venga ancora considerato un canale di valore rispetto al resto. Oggi quasi qualsiasi canale fornisce possibilità di messaggi, chiamate e video-chiamate, e pressoché tutti hanno una connessione onnipresente. L'unica regola che vale è la seguente: l'importante è comunicare.

Detto tutto ciò, una persona che "sospetta" o ha poca "fiducia" per un motivo del genere è una persona che ti sta giudicando senza alcun fondamento per farlo. Ricorda sempre che giudicare o criticare il prossimo - o pre-giudicare, in questo caso - non è solo un comportamento di basso valore, ma anche di profonda immaturità e superficialità. In qualsiasi contesto 🙂 E la "personalità" o l'"abitudine" non sono mai una giustificazione.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Laura Rossi

a me capitava di non fidarmi quando mi dicevano che non aveva fb o instagram quando conoscevo i ragazzi sulle chat di incontri, spesso non volevano darti il contatto perchè erano fidanzati e quindi non mi fidavo. ma dal vivo è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...