Vai al contenuto

Cosa pensereste di una persona senza alcun social?


HansC

Messaggi raccomandati

HansC
2 ore fa, Gamebred ha scritto:

Beh allora non vedo neanche il motivo per cui hai aperto questo topic. Avere un profilo social per te sarebbe come essere un'altra persona, cambiare ciò che pensi e che sei? Un po' estrema come opinione ma è tuo diritto pensarla così. Direi che alla tua domanda però sapevi già la risposta da solo, no?

No, perché, come spiegato qualche post più su, ciò che volevo sapere è soprattutto cosa possa passare per la mente delle persone quando incontrano un uomo (giovane, per di più) senza social. Ciò con l'obiettivo di capire la reazione della ragazza dell'altra sera ed eventualmente poter attuare, se dovesse ricapitarmi con altre ragazze, dei comportamenti utili ad aggirare gli ostacoli posti dalla mia interlocutrice in base al giudizio che lei si forma in seguito alla mai "rivelazione" (complesso, eh?XD).

Ho scritto il thread per capire quale possa essere questo "giudizio"; difatti il titolo è: "Cosa pensereste di una persona senza alcun social?" (poi, è vero che nel post iniziale ho anche chiesto se fosse così penalizzante non avere social e per questa domanda, hai ragione, avevo già la risposta, ma non era la questione centrale, l'ho scritta "tra le altre cose").

Esempi brevi e banali: la ragazza pensa ch'io sia un criminale -> le faccio capire che non sono un criminale (comfort, le do informazioni, cerco conoscenti in comune, ecc.); pensa che sia sociopatico -> le faccio capire che non è così ("Ah ma studi ingegneria? Sai, io conosco Tizio Caio e Sempronio, studiano gestionale, frequentano l'aula X per studiare, li conosci per caso? Come dici? Non frequenti spesso e preferisci studiare a casa? Beh in parte ti do ragione perché a casa si ha più concentrazione, però, sai, così ti manca la possibilità di scambiare una chiacchiera quando si è in pausa o di fumare una sigaretta in compagnia; io, per esempio, studio sempre nell'aula Y, sai lì ho conosciuto Amanda, Francesco e Peppino"... ecc.). 

Era questo l'intento del thread (poi mettici pure un po' di curiosità per le dinamiche sociali in generale, altrimenti non staremmo manco qui). 

 

2 ore fa, Gamebred ha scritto:

Avere un profilo social per te sarebbe come essere un'altra persona, cambiare ciò che pensi e che sei? Un po' estrema come opinione ma è tuo diritto pensarla così.

Diciamo che sono vari i motivi per cui preferisco non avere social. Tra questi, in ordine sparso, scrivendoli un po' alla cazzo di cane (perché ci si potrebbe scrivere un intero forum sull'argomento e ci vorrebbe moolto tempo):

non amo l'ostentazione narcisistica della propria persona 8delle proprie fattezze fisiche) o, in generale, della propria vita: familiari, hobbies, luoghi frequentati, ecc.

trovo che una parte consistente delle cose pubblicate, cioè rese di dominio pubblico, soprattutto foto e video (assurde quelle che pubblicano le foto dei figli appena nati, porcatroia!), dovrebbero rimanere private e gelosamente custodite a casa propria o nei propri pensieri e nella propria mente o perché troppo "intime" (da riservare solo ad alcune persone) o perché non degne di essere comunicate al mondo intero

trovo che i social, una volta che li hai, ti portino via tempo che sarebbe più utile impiegare in altro modo

trovo che la stragrande maggioranza delle cose scritte su di essi siano spazzatura inutile che inquina solamente la mente

ti vengono vomitate addosso migliaia di informazioni senza alcuna selezione razionale e cosciente di cui tu possa in qualche modo avere contezza

si pubblica di tutto e di più senza porsi il problema se l'oggetto in questione sia o meno degno d'esser reso pubblico: si diffonde ulteriormente un atteggiamento deresponsabilizzante, aproblematico, irriflessivo, che non tien conto e non assegna alcun valore al ruolo degli altri o alla loro formazione e al loro sapere

è il caos: tutti si arrogano il diritto di parola su tutto, dalla decisione di ristrutturare la fontanella pubblica nella piazza di Calicattì al summit tra USA e Cina, dalla decisione di Pierfranceschello di lasciare Mariagiovanna al forum mondiale sul clima

uscirei pazzo a scorrere un po' la home di fb ogni tanto, perché a ogni cazzata, e sono quasi tutte cazzate, e a ogni genietto/a che ritiene di aver trovato la pietra filosofale o il santo graal mi incazzerei ahah 

si passa furiosamente da una notizia all'altra e pare quasi di avere il mondo sotto controllo perché magari sai che nello sperduto paese della provincia indiana è successo questo e quest'altro a Caio e Sempronio. In realtà, non sai un cazzo di niente, perché ricevi quest'informazione super frammentata senza alcuna possibilità di inquadrare il tutto nel contesto, hai tanti piccoli tasselli che, nel migliore dei casi, quando sono utili, non ti permettono di capire "veramente" niente, ma ti danno l'illusione di sapere, conoscere e di star partecipando perché hai messo il like, oh, dai, il like ragazzi!. "Metti un like anche tu così risolveremo il problema dell'inquinamento dei mari!", "Condividi e un bambino dell'Africa subsahariana vivrà un giorno in più!"

fb è e resta una piattaforma privata che trae utili anche vendendo le tue informazioni (preferenze, like, opinioni, ecc.) a terzi: la cosa non mi piace molto e ha effetti e conseguenze di cui ancora ignoriamo del tutto la portata (vedi il caso Cambridge analytica)

trovo che i social abbiano avuto un impatto negativo sulle relazioni interpersonali, rendendole ancora più fragili e precarie rispetto a prima e rendendo ancor più complicato stringere dei rapporti veri e reali, che comportano sempre, in qualche modo, il mettersi in gioco, l'esporsi, il donarsi. Sui social invece tutto è molto attutito, protetto, è messo in sicurezza, fatto con leggerezza, superficialità

fino a non molti anni fa una persona o la vedevi in real o ti fottevi; oggi ci sono mille modi e a me non va di perder tempo dietro questi mille modi: o numero e poi real o niente 

penso che i social veicolino un'idea di partecipazione (politica) e di comunità assolutamente inconsistente, debole, fragile, oltre che politicamente e socialmente reazionaria

penso che i social abbiano ulteriormente distrutto il privato, oltre che, ça va sans dire, il pubblico, aumentando l'atomizzazione sociale e la creazione di un'identità volubile, modificabile, dunque precaria, assolutamente inconsistente

Mi fermo qua, dai. Ho buttato giù un po' di cose che mi venivano in mente, così come mi sono venute in mente, scuserai il disordine sintattico e la punteggiatura un po' "futurista"XD.

Ovviamente so benissimo che ci sono anche aspetti positivi, eh. Tant'è che, come ho già detto, io stesso utilizzo fb per motivi legati alle attività che svolgo. Come sempre accade, dipende anche dall'utilizzo che si fa di un determinato strumento, ma visto che m'hai chiesto i motivi te li ho elencati un po' alla rinfusa.

Così come va da sé che una piattaforma come questa, cioè un forum, sia differente (per struttura, modalità di funzionamento, scopi, ecc.) da un social network come fb (tutto ciò che ho scritto l'ho fatto riferendomi a fb e non ad altri social che manco conosco se non di nome), nonostante alcune caratteristiche siano simili.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, HansC ha scritto:

Come sempre accade, dipende anche dall'utilizzo che si fa di un determinato strumento,

Ecco, questo rende obsoleto quel che dicevi, parlando principalmente di quel che gli altri fanno di solito

 

Link al commento
Condividi su altri siti

iSed
Il 22/10/2018 alle 16:16 , EdoardoG ha scritto:

Ma se non usi i social nessuno si fida (cit Fabri fibra nella canzone Fotografia)

mi hai rubato la cit hahahaha :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iSed

@HansC rispondendo alla tua domanda: fino a 5-6 anni fa la tua sarebbe stata considerata una libera scelta; adesso, per come si sono evolute le cose (non sempre positivamente dal mio punto di vista) nel mondo social, il non avere nemmeno una piattaforma può apparire "sinistro" alle altre persone, a maggior ragione se sei nel target 20-25...alcune (temo molte) potrebbero ritenerti sfigato, come a dire "forse non ce l'ha perchè ha talmente poco da raccontare che non saprebbe che scrivere"...ovviamente è una chiave di lettura superficiale e sbagliatissima ma non ti credere siano poche quelle che ragionano così: del resto, in questa società ormai è diventato "più importante condividere che vivere" (piaciuta la cit @EdoardoG? mi sono rifatto ahahaha...) e i social sono meravigliosi specchietti per le allodole in questo!

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

iSed

@HansC io rispetto la tua scelta e capisco che magari non hai voglia di tenere attivo un profilo però rifletti anche sul fatto che potresti aprirne uno "di vetrina" ossia pubblicando solo qualche foto ogni tanto in modo da renderti "visionabile" dalle altre...vedilo come una sorta di quadro, che lo appendi, gli dai una lustrata ogni tanto e lo lasci a disposizione degli altri...magari chi ha un debole per l'arte apprezzerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, iSed ha scritto:

vivere" (piaciuta la cit @EdoardoG? mi sono rifatto ahahaha..

Fabri Fibra batte tutti, altro che la premiata ditta Fedez J-Ax 😛

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@HansC guarda con me ma penso anche con molti altri sfondi una porta aperta, le pensiamo tutti queste cose sui social e sui loro effetti sulle persone e relazioni. Però c'è un fatto fondamentale che consideri troppo poco: i social ci sono punto e basta, e modificano RADICALMENTE le dinamiche sociali e le relazioni interpersonali. O ti adatti o ti estingui. Non ti piacciono? Neanche a me. Non mi piaceva neanche svegliarmi alle 6:30 quest'estate per andare a fare un lavoro che decisamente non mi piaceva, per potermi permettere di continuare a studiare.

Ma nella vita bisogna anche sapersi adattare a situazioni che non ci aggradano del tutto. Se la vivi così male(l'enorme post dove spieghi tutti i motivi per cui li odi imho fa capire questo...tra l'altro hai detto che io ti ho chiesto i motivi ma sono pure andato a rileggere i miei post e no, non te l'ho chiesto ahahahahah) saranno solo un limite. Se invece provi a sfruttare la corrente a tuo favore e vantaggio, anche il minimo vantaggio, te la vivrai molto meglio. Ovviamente la scelta spetta solo a te! 😉

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ammirerei @HansC… E’ difficile trovare qualcuno senza social ormai. Anche se Facebook ultimamente è usato più per lavoro/università ed eventi vari.  Avrà pensato che forse sei un tipo alternativo, o che hai qualcosa da nascondere. Ma non credo abbia potuto pensare chissà cosa, visto che ti ha conosciuto dal vivo. Magari le è dispiaciuto non poter andare a vedere le tue foto o i tuoi post per farsi un'idea di te.:10_wink:  Io però avrei chiesto direttamente a lei in modo scherzoso se qualcosa non andava.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

HansC
2 ore fa, LaMora ha scritto:

Io ti ammirerei @HansC E’ difficile trovare qualcuno senza social ormai.

Incontriamoci subito!:8_laughing:

 

2 ore fa, LaMora ha scritto:

Io però avrei chiesto direttamente a lei in modo scherzoso se qualcosa non andava.

Quello che tu dici è in parte ciò che ho fatto, l'ho messa sull'ironia. È stato più o meno così: "Non ti ho mica chiesto il pin della carta di credito che ho preso poco fa dalla tua borsa...quello me lo dirai poi", e così via... Il tutto ovviamente in tono scherzoso. Per il resto, penso che metterla sul piano razionale, come dicevano anche altri utenti prima, il più delle volte è inutile, anzi forse, in alcuni casi, peggiora le cose.

In realtà in questo caso c'erano anche altri fattori a giocare contro di me (che non ho esposto prima perché il "cuore" del thread non era il motivo del rifiuto di questa ragazza): lei, studentessa universitaria fuori sede, veniva da un paesino calabrese di cui ora manco ricordo il nome, accompagnata alla festa (dove conosceva molta più gente di me, che praticamente non conoscevo nessuno, a parte i due amici che mi ci hanno portato) dal fratello (e relativi amici) e da un'amica sua coinquilina; l'amica è rimasta quasi sempre attaccata (purtroppo non ho amici all'altezza di fare da spalla seriamente ed efficacemente) e il fratello non molto distante (quindi "pressione" sociale alle stelle); in più, è dovuta anche andare via prima proprio perché dipendente dal fratello (che doveva tornare), quindi non è rimasta nemmeno per la fase finale e più alcolica della serata.

Poi alla fin fine penso che siam sempre lì: "non le piacevo abbastanza", altrimenti, pur con tutta la pressione sociale di questo mondo, amici, fratello e compagnia, un modo lo avrebbe trovato comunque. Così come bisogna dire che se avessi avuto social avrei preso il contatto e cercato di giocarmela poi, ma tant'è, non è la fine del mondo, siam più di 7 miliardi su questo pianeta.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...