Vai al contenuto

L'IMPORTANZA DI UN LINGUAGGIO CORRETTO NELL'APPROCCIO IN CHAT


Balinese

Messaggi raccomandati

E' da qualche tempo che noto una "sgrammaticazione" generale.

Si parla di approcci via chat e di tante belle cosa ma da donna mi sento di comunicare una cosa a mio avviso molto importante.

Una di quelle cose che mi fanno scendere veramente una tristezza infinita.

Quanto è importante soprattutto in un approccio "scritto" il sapersi esprimere in maniera corretta, so bene che non tutti abbiamo la stessa capacità di scrittura e di comunicazione,

io stessa non sono una scrittrice ma cavolo, non potete sperare di agganciare una ragazza di medio/alta "cultura" se mi sbagliate i verbi o le h davanti al verbo avere (havere).

Suggerisco di rileggere mille mila volte quello che scrivete prima di inviarlo a qualcuna e, ogni tanto, di sostituire le foto delle bocche a culo di gallina di instagram con qualche pagina scritta, fosse anche solamente un diario di qualche utente di IS.

A questo punto pongo una domanda agli utenti ma soprattutto alle utentesse del forum, quanto conta per voi l'aspetto "grammatica" in un approccio in chat?

Modificato da Balinese2016
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Per me è tutto. Mi sono "infatuata" di gente non esattamente il mio tipo per come scrivevano, uno su tutti @Zema (citare Aivia sarebbe scontato)

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq

@Balinese2016 tu che sei molto più giovane di me, probabilmente non puoi saperlo. Ma c'è stato un tempo, sull'Internet di una volta, quella vera, quello con lo spirito originario, nel quale la Netiquette vietava espressamente di inviare messaggi per correggere errori grammaticali.

Questo, nella presunzione di allora che si trattasse di errori di digitazione e non di una carenza culturale. Perchè, sai, all'epoca essere su Internet era un fatto sostanzialmente di un'elite culturale (ed anche economica, dati i costi di connessione e dei computer di allora).

D'altra parte, nemmeno si prendeva in considerazione l'idea di tentare di sedurre qualcuno on-line, con le parole come possono essere quelle di un messaggino su un qualche messenger. Fatto che invece oggi è diventato usuale e per i giovani è anzi il mezzo normale, mentre viene considerato quasi "strano" l'approccio in real life.

Tutto questo per me è inquietante, molto; e per certi versi anche inaccettabile: se non hai difronte davvero una persona, non puoi davvero percepire la sua fisicità, non puoi cogliere i segnali del paraverbale e del non verbale, non puoi sentire il suo odore, ecc.

Siccome non siamo puro spirito, manca una gran parte dell'essenza di una persona e questo finisce per scatenare un effetto proiezione dei nostri desideri sull'immagine che ci facciamo dell'altra persona.

Sostanzialmente, cerchiamo di sedurre i nostri sogni e non una persona vera.

Modificato da iPaq
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, iPaq ha scritto:

@Balinese2016 tu che sei molto più giovane di me, probabilmente non puoi saperlo. Ma c'è stato un tempo, sull'Internet di una volta, quella vera, quello con lo spirito originario, nel quale la Netiquette vietava espressamente di inviare messaggi per correggere errori grammaticali.

Questo, nella presunzione di allora che si trattasse di errori di digitazione e non di una carenza culturale. Perchè, sai, all'epoca essere su Internet era un fatto sostanzialmente di un'elite culturale (ed anche economica, dati i costi di connessione e dei computer di allora).

D'altra parte, nemmeno si prendeva in considerazione l'idea di tentare di sedurre qualcuno on-line, con le parole come possono essere quelle di un messaggino su un qualche messenger. Fatto che invece oggi è diventato usuale e per i giovani è anzi il mezzo normale, mentre viene considerato quasi "strano" l'approccio in real life.

Tutto questo per me è inquietante, molto; e per certi versi anche inaccettabile: se non hai difronte davvero una persona, non puoi davvero percepire la sua fisicità, non puoi cogliere i segnali del paraverbale e del non verbale, non puoi sentire il suo odore, ecc.

Siccome non siamo puro spirito, manca una gran parte dell'essenza di una persona e questo finisce per scatenare un effetto proiezione dei nostri desideri sull'immagine che ci facciamo dell'altra persona.

Sostanzialmente, cerchiamo di sedurre i nostri sogni e non una persona vera.

Sono pienamente d'accordo con te, preferisco sempre e comunque l'approccio reale a quello virtuale ma questa è la realtà d'oggi.

La realtà è il virtuale, tant'è che una persona totalmente esente dall'utilizzo dei social viene considerata "strana".

Correggere queste persone è una missione di vita poichè spero che possa portarle a riflettere e a porre rimedio in qualche modo, io stessa voglio essere corretta quando sbaglio qualcosa.

L'errore di digitazione ci può stare, è capitato anche a me ma la mia era più un osservazione su un problema che è dato appunto da questo passaggio di potere, giusto o meno è così è l'era delle chat, delle parole scritte e delle prime impressioni che contano non poco.

Non mi definisco una persona di "cultura" tant'è che il mio percorso di studi si è fermato alle scuole superiori ma, ho piacere che quello che scrivo (e dico) sia correttamente compreso, e per farlo è necessario sapersi esprimere nella maniera più corretta possibile, che comprende anche l'utilizzo di una grammatica decente.

Anche il modo di esternare il proprio pensiero può in parte darti l'idea della persona con la quale ti stai interfacciando.

Cercare di sargiare in chat senza conoscere le basi della ns lingua è come giocare una partita di calcio senza allenamento o senza sapere cosa sia un fuorigioco, si è destinati a fallire.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Balinese2016 ha scritto:

E' da qualche tempo che noto una "sgrammaticazione" generale.

Si parla di approcci via chat e di tante belle cosa ma da donna mi sento di comunicare una cosa a mio avviso molto importante.

Una di quelle cose che mi fanno scendere veramente una tristezza infinita.

Quanto è importante soprattutto in un approccio "scritto" il sapersi esprimere in maniera corretta, so bene che non tutti abbiamo la stessa capacità di scrittura e di comunicazione,

io stessa non sono una scrittrice ma cavolo, non potete sperare di agganciare una ragazza di medio/alta "cultura" se mi sbagliate i verbi o le h davanti al verbo avere (havere).

Suggerisco di rileggere mille mila volte quello che scrivete prima di inviarlo a qualcuna e, ogni tanto, di sostituire le foto delle bocche a culo di gallina di instagram con qualche pagina scritta, fosse anche solamente un diario di qualche utente di IS.

A questo punto pongo una domanda agli utenti ma soprattutto alle utentesse del forum, quanto conta per voi l'aspetto "grammatica" in un approccio in chat?

Giusto per capire:

se non ti scrivo correttamente non me l'ha dai ?

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2018 alle 13:13 , Balinese2016 ha scritto:

 

Cercare di sargiare in chat senza conoscere le basi della ns lingua è come giocare una partita di calcio senza allenamento o senza sapere cosa sia un fuorigioco, si è destinati a fallire.

 ci stupisci sempre 😂

sai, qui...noi...si pensava di sedurre via chat scrivendo coi piedi

❤️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dave87 ha scritto:

 ci stupisci sempre 😂

sai, qui...noi...si pensava di sedurre via chat scrivendo coi piedi

❤️

Se alcuni scrivessero con i piedi almeno sarebbero giustificati.

e chiaramente non parlo di te

❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

LODOVICA
Il 26/10/2018 alle 18:31 , Balinese2016 ha scritto:

E' da qualche tempo che noto una "sgrammaticazione" generale.

Si parla di approcci via chat e di tante belle cosa ma da donna mi sento di comunicare una cosa a mio avviso molto importante.

Una di quelle cose che mi fanno scendere veramente una tristezza infinita.

Suggerisco di rileggere mille mila volte quello che scrivete prima di inviarlo a qualcuna e, ogni tanto, di sostituire le foto delle bocche a culo di gallina di instagram con qualche pagina scritta, fosse anche solamente un diario di qualche utente di IS.

A questo punto pongo una domanda agli utenti ma soprattutto alle utentesse del forum, quanto conta per voi l'aspetto "grammatica" in un approccio in chat?

La tristezza mi viene davanti all' arroganza di certe personcine.  Dalla prosopopea di sapere tutto.😁

Non certo davanti ad  un' acca.

Per rispondere, la grammatica mi interessa assai poco. Se ci si attacca allaforma, c'e'  in genere poco altro.

Suggerire di rileggere mille volte mi sembra superfluo. A meno che tu non sia Tagore o Eco.😂

Ciao

Lodovica

Modificato da LODOVICA
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...