Vai al contenuto

La Seduzione NON è una FAVOLA! (Credenze limitanti)


MeMiceElf

Messaggi raccomandati

MeMiceElf

Salve a tutti, sono un nuovo utente di IS! Trovo questo sito letteralmente ILLUMINANTE! Scrivo questo post per dire un po' cosa ne penso di tutte quelle ca**ate che ci hanno sempre raccontato fin da bambini riguardo al tema "Seduzione". Non sono sicuramente l'ultimo (né il primo, di certo), però, intanto...

-"Troverai la donna GIUSTA per te..." . Certo, come se potessimo trovare solo 1 donna in tutta la nostra vita... maddai!

-"Si innamorerà delle tue imperfezioni, delle tue debolezze.." , certo! Ma solo DOPO un certo quantitativo di ATTRAZIONE! Chi starebbe mai, dopotutto, con un debole, un perdente?

-"Troverai una ragazza, prima o poi. Non sono mica tutte così". La peggiore. E' un consiglio del ca**o. Che vuol dire "non sono tutte così"? Per quale motivo dovrebbe farmi stare meglio tale supposizione? E se io le incontrassi... tutte così? Che sfiga, eh?

-"Ti amerà per ciò che sei..." Sbagliato. NESSUNO, forse neanche tua madre ti ama per ciò che sei. "Everybody's looking for something", cantavano gli Eurythmics.

E voi? Quali sono le vostre credenze limitanti che vi hanno inculcato? Fatemi sapere!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oster

Ciao MeMiceElf,

purtroppo è come se la società non ci voglia troppo bravi con le ragazze, basta guardare le pubblicità dove l'uomo deve comprare il regalo alla sua ragazza, basta guardare quei film in cui si trova l'amore della vita girando l'angolo e sbattendo sulla ragazza perfetta alla quale aiuti ad alzare i libri che le sono caduti a terra, basta pensare a come è settata la nostra testa nella quale ci possiamo fare mille problemi ad approcciare una sconosciuta per strada... siamo spinti tutti con forza ad essere dei beta del c...o.

E' per questo che questo forum ma il tema generale della seduzione è visto da me come un "cheat" per godersi le relazioni sociali, che sono secondo me la vera felicità, in modo libero senza sottostare a tutte queste ca..ate!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente

Le nostre credenze limitanti sono tutte le nostre paure. Ho letto tempo fa un libro che le suddivideva in 7. 

 

La più devastante è sicuramente la paura di restare soli. Se ci pensi...condiziona la nostra esistenza. Ci imprigiona in relazioni che non ci appagano totalmente, che non ci realizzano e non ci fanno respirare a pieni polmoni. A ciò si aggiunge la miriade di condizionamenti che riceviamo, in primis dai nostri genitori.

”Le cose si aggiustano...”. “Bisogna fare sacrifici”. “Le cose belle costano tanti sacrifici”. “Le cose effimere prima o poi ti lasciano solo”.

 

Nell’ultimo anno ho sofferto come un cane. Ho combattuto contro me stesso per non ammettere che non ero più innamorato della mia ragazza. Mi sono sentito (in successione) uno stronzo, un debole, uno che cerca la via più semplice, uno che non sa aggiustare le cose.

 

Mi sono colpevolizzato, ho dato la colpa alla mia ragazza (pensando che alcune sue scelte avessero scaturito in me questo allontanamento da lei), ho dato la colpa a una terza persona (pensando che fosse lei ad avermi ammaliato e distratto “dalla retta via”).

 

La storia è forse molto più semplice di quel che sembra. I sentimenti a volte finiscono. E non sempre si può aggiustare tutto. E quando qualcosa finisce, c’è spazio per altro (ecco quindi i terzi incomodi che spuntano come i funghi).

 

La cosa più difficile di questa vita rimane il saper accettare. Accettare l’inizio, accettare la fine, accettare la solitudine...

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

MeMiceElf
4 ore fa, Nuovo_utente ha scritto:

Le nostre credenze limitanti sono tutte le nostre paure. Ho letto tempo fa un libro che le suddivideva in 7. 

 

La più devastante è sicuramente la paura di restare soli. Se ci pensi...condiziona la nostra esistenza. Ci imprigiona in relazioni che non ci appagano totalmente, che non ci realizzano e non ci fanno respirare a pieni polmoni. A ciò si aggiunge la miriade di condizionamenti che riceviamo, in primis dai nostri genitori.

”Le cose si aggiustano...”. “Bisogna fare sacrifici”. “Le cose belle costano tanti sacrifici”. “Le cose effimere prima o poi ti lasciano solo”.

 

Nell’ultimo anno ho sofferto come un cane. Ho combattuto contro me stesso per non ammettere che non ero più innamorato della mia ragazza. Mi sono sentito (in successione) uno stronzo, un debole, uno che cerca la via più semplice, uno che non sa aggiustare le cose.

 

Mi sono colpevolizzato, ho dato la colpa alla mia ragazza (pensando che alcune sue scelte avessero scaturito in me questo allontanamento da lei), ho dato la colpa a una terza persona (pensando che fosse lei ad avermi ammaliato e distratto “dalla retta via”).

 

La storia è forse molto più semplice di quel che sembra. I sentimenti a volte finiscono. E non sempre si può aggiustare tutto. E quando qualcosa finisce, c’è spazio per altro (ecco quindi i terzi incomodi che spuntano come i funghi).

 

La cosa più difficile di questa vita rimane il saper accettare. Accettare l’inizio, accettare la fine, accettare la solitudine...

 

Hai ragione...anche troppa ragione! Mi hai fatto venire in mente un fatto troppo sottovalutato... il fatto che la gente non riesca a capire che ESSERE FIDANZATI non implica affatto ESSERE ATTRATTI! Quando ti dicono "troverai una ragazza..."...che rabbia! Io vorrei trovare una ragazza che non veda l'ora di STARE COMPLETAMENTE NUDA, IN UNA STANZA INSIEME A ME E NESSUN ALTRO. Questo vuol dire essere attratti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

MeMiceElf
6 ore fa, Oster ha scritto:

Ciao MeMiceElf,

purtroppo è come se la società non ci voglia troppo bravi con le ragazze, basta guardare le pubblicità dove l'uomo deve comprare il regalo alla sua ragazza, basta guardare quei film in cui si trova l'amore della vita girando l'angolo e sbattendo sulla ragazza perfetta alla quale aiuti ad alzare i libri che le sono caduti a terra, basta pensare a come è settata la nostra testa nella quale ci possiamo fare mille problemi ad approcciare una sconosciuta per strada... siamo spinti tutti con forza ad essere dei beta del c...o.

E' per questo che questo forum ma il tema generale della seduzione è visto da me come un "cheat" per godersi le relazioni sociali, che sono secondo me la vera felicità, in modo libero senza sottostare a tutte queste ca..ate!

Hai detto delle cose sacrosante! La società ci vuole BETA! Se ci fai caso...quanti uomini sanno VERAMENTE sedurre una donna? Come ho già risposto a Nuovo_utente , non bisogna guardare le coppiette fidanzate! Quante coppie esistono per comodità (classico uomo beta-provider)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oster
Il 31/10/2018 alle 16:43 , MeMiceElf ha scritto:

Hai detto delle cose sacrosante! La società ci vuole BETA! Se ci fai caso...quanti uomini sanno VERAMENTE sedurre una donna? Come ho già risposto a Nuovo_utente , non bisogna guardare le coppiette fidanzate! Quante coppie esistono per comodità (classico uomo beta-provider)?

Se si vogliono costruire edifici bisogna studiare e diventare ingegnere, e questa cosa è molto ben accetta dalla società, se invece si vuole essere bravi nel sedurre anche qui bisogna studiare, ma in nessun istituto lo si insegna... le donne sono come la natura le ha fatte, è normale che vogliano l'uomo alpha vicino loro è come un animale che sceglie di accoppiarsi con il maschio più forte per trasmettere i geni migliori, ma allo stesso tempo cercano la sicurezza che i beta possono fornire. Ed è per questo che siamo nel punto in cui ci troviamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MeMiceElf
Il 2/11/2018 alle 20:02 , Oster ha scritto:

Se si vogliono costruire edifici bisogna studiare e diventare ingegnere, e questa cosa è molto ben accetta dalla società, se invece si vuole essere bravi nel sedurre anche qui bisogna studiare, ma in nessun istituto lo si insegna... le donne sono come la natura le ha fatte, è normale che vogliano l'uomo alpha vicino loro è come un animale che sceglie di accoppiarsi con il maschio più forte per trasmettere i geni migliori, ma allo stesso tempo cercano la sicurezza che i beta possono fornire. Ed è per questo che siamo nel punto in cui ci troviamo...

Esattamente! Hai perfettamente ragione...e come facciamo? Studiamo...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Crescendo63
On 10/30/2018 at 11:42 PM, MeMiceElf said:

E voi? Quali sono le vostre credenze limitanti che vi hanno inculcato? Fatemi sapere!

Guarda, io ne avrei una serie... ho 55 anni, quindi figurati quante ne ho sentite :-)

Forse la più clamorosa: "Alle donne il sesso non interessa". Vabbeh, erano gli anni '70...

 

Un'altra ENORME è quella che la monogamia funziona, che è il modo naturale di vivere la coppia, e che puoi essere felice e appagato tutta la vita con la stessa persona.

Certo... e Babbo Natale mi porterà una Ferrari Testarossa!!! 😄

 

Cmq per restare sul generale, credo che tra le credenze più devastanti ci siano le falsità romantiche sull'amore che la maggior parte delle persone crede vere:

  1. Il vero amore è per sempre
  2. Il partner "giusto" mi renderà sempre felice
  3. Esiste un'unica persona perfetta per me, la mia "anima gemella"
  4. Il matrimonio (o l'Amore) è un punto d'arrivo
  5. L'amore è un mistero
  6. Amore, passione, bisogno, gelosia, dipendenza, sono sinonimi
  7. Innamoramento e amore sono la stessa cosa
  8. L'attrazione indica amore e compatibilità
  9. Se ci amiamo, tutto andrà per il meglio - L'amore può tutto
  10. Se mi ami davvero, non proverai attrazione per altre persone
  11. Si può amare una sola persona per volta
  12. La monogamia a vita è naturale
  13. Sesso e amore sono inseparabili
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto1980
Il 30/10/2018 alle 23:42 , MeMiceElf ha scritto:

Salve a tutti, sono un nuovo utente di IS! Trovo questo sito letteralmente ILLUMINANTE! Scrivo questo post per dire un po' cosa ne penso di tutte quelle ca**ate che ci hanno sempre raccontato fin da bambini riguardo al tema "Seduzione". Non sono sicuramente l'ultimo (né il primo, di certo), però, intanto...

-"Troverai la donna GIUSTA per te..." . Certo, come se potessimo trovare solo 1 donna in tutta la nostra vita... maddai!

-"Si innamorerà delle tue imperfezioni, delle tue debolezze.." , certo! Ma solo DOPO un certo quantitativo di ATTRAZIONE! Chi starebbe mai, dopotutto, con un debole, un perdente?

-"Troverai una ragazza, prima o poi. Non sono mica tutte così". La peggiore. E' un consiglio del ca**o. Che vuol dire "non sono tutte così"? Per quale motivo dovrebbe farmi stare meglio tale supposizione? E se io le incontrassi... tutte così? Che sfiga, eh?

-"Ti amerà per ciò che sei..." Sbagliato. NESSUNO, forse neanche tua madre ti ama per ciò che sei. "Everybody's looking for something", cantavano gli Eurythmics.

E voi? Quali sono le vostre credenze limitanti che vi hanno inculcato? Fatemi sapere!

Io non direi che ti abbiano raccontato delle cazzate...semplicemente ti hanno raccontato le cose per come, per la maggiore, andavano ai loro tempi...direi che, più che cazzate, sono semplicemente concetti che alla realtà odierna non puoi più applicare senza paradossi: siamo tutti cresciuti a pane e Walt Disney ma le favole non esistono da un pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
On 12/3/2018 at 6:40 PM, Roberto1980 said:

Io non direi che ti abbiano raccontato delle cazzate...semplicemente ti hanno raccontato le cose per come, per la maggiore, andavano ai loro tempi

Non direi proprio, tu sembri cadere nell'errore di pensare "Un tempo si stava meglio". Ma a livello sentimentale non è proprio così...

 

- "Troverai la donna GIUSTA per te...": la "persona giusta" (stile favola) non esiste, e non è mai esistita.

- "Si innamorerà delle tue imperfezioni, delle tue debolezze..": il modo in cui ci si innamora non è mica cambiato nel tempo. E' in primis basato su istinti evoluzionistici, ben poco sulla cultura.

- "Troverai una ragazza, prima o poi": Questo è vero che è cambiato. In passato se eri un uomo decente e avevi un lavoro, al 99% una donna la trovavi - anche perché le donne avevano dipendenza economica dagli uomini. Ora invece sono indipendenti e in più se la tirano 😉

- "Ti amerà per ciò che sei...": Anche questo non ha mai funzionato, è una favola romantica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...