Vai al contenuto

L'ISOLA CHE NON C'E'


Orph

Messaggi raccomandati

Apro questo topic per analizzare una situazione che per me è ricorrente e a cui non trovo soluzione:

Dopo anni di relazioni esperimenti ecc ecc mi trovo che quando mi piace una vado in una modalità di questo tipo:

Ti amo come in una LTR ti scopo come se fossi FB sono amico come in friendzone (non sono in friendzone ma passatemi il termine).

Ok figata direte...

Figata un cazzo perché dopo un certo periodo è come se nella loro testa cercassero di incasellarti appunto in una delle 3 tipologie ma non trovano la casella...

e gli si flippa la testa, incominciano a testarti incominciano a crederti in un modo oppure in un altro, insomma la cosa prende una piega malsana e o nexto io oppure loro.

Chiedo a chi ci è passato avete trovato un modo sereno per vivere relazioni anche multiple con questa impostazione ma DURATURE?

Parlo di anni.

Perchè alla fine sono costretto a fare "le maschere servono a proteggere loro" cit. Aivia credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati

So che vorresti una risposta ma preferisco farti una domanda.

Perché vuoi relazioni durature?

Trovo molto più proficuo avere relazioni intense ma di breve durata. Poi se anche durano per lungo tempo va bene, ma se non succede quasi meglio.

Preferisco avere alto ricircolo, alta novità, molte ragazze (ma anche ragazzi, intesi come amici) che possano dare nuova linfa alla mia realtà e mi possano contaminare con idee, modi di fare, visioni differenti.

Perché vuoi rimanere bloccato con una persona per un tempo continuativo?

Se gli "flippa la testa" è perché provano delle emozioni che non sono più in grado di reggere. E l'unica reale soluzione è lasciarle andare per la loro strada. In passato ho provato a tenerle per i capelli (in senso figurato) ma finisci per distruggerle sempre di più. Perché quel livello di investimento non riescono a reggerlo. Fai loro solo del male.

Poi ci sono ragazze che durano un giorno e gli si flippa la testa già di loro e ragazze che dopo un anno sono ancora serene e integre. Su quello ci puoi fare gran poco. Non perché non si possa far cambiare le persone, ma perché cambiare una persona con cui hai una relazione (e quindi un "conflitto di interessi") è spesso molto complesso. Oltre che inutile, hai molto più vantaggio a passare a una ragazza che sappia già tenere quel livello di investimento emotivo, smettendo di far soffrire la poveretta che ci è finita sotto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, capelli bagnati ha scritto:

Perché vuoi relazioni durature?

Perché al di la del discorso ricambio che condivido, ho anche il piacere di fare dei tratti di vita di fianco a persone con cui sto bene e mi piace "crescerci di fianco", credo che un discorso non escluda l'altro a prescindere.

 

19 minuti fa, capelli bagnati ha scritto:

Se gli "flippa la testa" è perché provano delle emozioni che non sono più in grado di reggere. E l'unica reale soluzione è lasciarle andare per la loro strada. In passato ho provato a tenerle per i capelli (in senso figurato) ma finisci per distruggerle sempre di più. Perché quel livello di investimento non riescono a reggerlo. Fai loro solo del male.

Su questo concordo pure e difatti è la situazione che constato, chiedevo appunto se qualcuno aveva esperienze differenti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
5 minuti fa, Orph ha scritto:

Perché al di la del discorso ricambio che condivido, ho anche il piacere di fare dei tratti di vita di fianco a persone con cui sto bene e mi piace "crescerci di fianco", credo che un discorso non escluda l'altro a prescindere.

L'altro giorno stavo con una ragazza e le raccontavo come ormai mi sembrava di essere fidanzato... con tutte le ragazze con cui facevo sesso.

Ogni volta le vedo e le bacio appena arrivate. Le tratto come se fossero le mie ragazze. Ci prendo un drink, faccio due chiacchere, parlo con loro e cerco magari di migliorare la loro vita e poi ci faccio sesso. Come se fossero appunto le mie fidanzate.

A volte le rivedo, a volte no. Ma è incredibile pure per me il fatto di essere arrivato al punto da baciarle all'inizio dell'appuntamento quasi che fossimo fidanzati da anni e arrivare al sesso tranquillamente come se fosse una cosa scontata, naturale, ovvia, dato che siamo appunto fidanzati. Peccato che non lo siamo.

A un certo punto ti rendi conto che le persone non hanno realmente importanza. Sono solo delle casse di risonanza per quella che è l'espressione del tuo io. Io posso influenzare il tuo pensiero. Aiutarti a porti delle domande o presentarti scenari, ma è il tuo viaggio, la tua vita. Sei tu l'eroe della tua esistenza, del tuo film personalissimo.

Quindi di fatto ogni persona, ricca o povera, intelligente o stupida, può fungere da cassa da risonanza e darti prospettive nuove, diverse. In quest'ottica avere qualcuno con cui "cresci a fianco" è utile, ma non è indispensabile che sia sempre la stessa persona. Crescendo noto come attraggo sempre persone di un livello superiore. Più cresco io più riesco a connettere solo con persone che sono del "livello dopo" anche perché ormai mi riconoscono come loro pari e non come inferiore. E' come se ti aprissi a dei nuovi livelli di persone che fino a quell'istante ti erano negati. In quest'ottica, a maggior ragione, avere relazioni fisse è particolarmente limitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
50 minutes ago, Orph said:

Apro questo topic per analizzare una situazione che per me è ricorrente e a cui non trovo soluzione:

Dopo anni di relazioni esperimenti ecc ecc mi trovo che quando mi piace una vado in una modalità di questo tipo:

Ti amo come in una LTR ti scopo come se fossi FB sono amico come in friendzone (non sono in friendzone ma passatemi il termine).

Ok figata direte...

Figata un cazzo perché dopo un certo periodo è come se nella loro testa cercassero di incasellarti appunto in una delle 3 tipologie ma non trovano la casella...

e gli si flippa la testa, incominciano a testarti incominciano a crederti in un modo oppure in un altro, insomma la cosa prende una piega malsana e o nexto io oppure loro.

Chiedo a chi ci è passato avete trovato un modo sereno per vivere relazioni anche multiple con questa impostazione ma DURATURE?

Parlo di anni.

Perchè alla fine sono costretto a fare "le maschere servono a proteggere loro" cit. Aivia credo.

 

Forse il punto è questo.

Sembra che la tua parte emotiva, erotica e relazionale siano 3 entità separate.

Io sono per un approccio unitario, congruente, totale. "Funziono" così : amo, scopo e mi relaziono come Gainsbourg, e non posso/non so/ non voglio utilizzare approcci artificiali o costruiti (non sto dicendo che tu lo faccia) o anche solo funzionali alla situazione : sticazzi della situazione, se una cosa ti fa stare bene, la fai e basta.

Non importa che questo sia giusto o sbagliato, non importa se sia una relazione di un giorno o di una vita.

E' come andare per mare : tutti contribuiscono a tenere la rotta... chi maneggia le cime, chi tiene il timone, chi sta giù in cambusa a pelare patate. Non importa dove stiamo andando, importa tenere la jolly roger in alto, e cantare

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gainsbourg ha scritto:

Sembra che la tua parte emotiva, erotica e relazionale siano 3 entità separate.

No ma lo messa giù così per spiegare, in realtà mi comporto come dici più sotto:

 

2 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Io sono per un approccio unitario, congruente, totale. "Funziono" così : amo, scopo e mi relaziono come Gainsbourg, e non posso/non so/ non voglio utilizzare approcci artificiali o costruiti (non sto dicendo che tu lo faccia) o anche solo funzionali alla situazione : sticazzi della situazione, se una cosa ti fa stare bene, la fai e basta.

La mia riflessione era sulla possibilità di portare con se queste multiple conoscenze in un clima di reciproco benessere senza che partano cercando di incasellare la cosa secondo stereotipi classici, tutto qua.

4 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

Non importa che questo sia giusto o sbagliato, non importa se sia una relazione di un giorno o di una vita

Non parto mai pensando a quanto durerà, questa cosa lo imparata crescendo non ci ragiono mai su nel momento che "vivo" la situazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, capelli bagnati ha scritto:

A volte le rivedo, a volte no. Ma è incredibile pure per me il fatto di essere arrivato al punto da baciarle all'inizio dell'appuntamento quasi che fossimo fidanzati da anni e arrivare al sesso tranquillamente come se fosse una cosa scontata, naturale, ovvia, dato che siamo appunto fidanzati. Peccato che non lo siamo.

Ma che dirti è piu o meno come la vivo io, il senso del discorso era vedere se c'era qualcuno che abbia esperienza più duratura in questo schema.

Io posso tranquillamente vivermela bene come già faccio e trovo persone con cui fare pezzettini di strada che mi arricchiscono e mi danno nuove prospettive e tutto quanto.

Mi domandavo se ci fosse una "3a via", magari è giusto cosi e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli bagnati
5 minuti fa, Orph ha scritto:

Ma che dirti è piu o meno come la vivo io, il senso del discorso era vedere se c'era qualcuno che abbia esperienza più duratura in questo schema.

Io posso tranquillamente vivermela bene come già faccio e trovo persone con cui fare pezzettini di strada che mi arricchiscono e mi danno nuove prospettive e tutto quanto.

Mi domandavo se ci fosse una "3a via", magari è giusto cosi e basta.

L'unico modo che vedo funzionare è non entrare mai in un rapporto di tipo "speciale" / "esclusivo" / c'è qualcosa di nostro. Non perché sia sbagliato, ma perché così facendo lei è abituata a vederti come una persona magari importante ma non così cruciale nella sua vita. Quindi finisce per tornare periodicamente a seconda che magari non vuole frequentare maggiormente qualcuno o meno.

Nel tuo caso forse ponendoti come fidanzato (per quanto non "scritto") e "pretendendo" in un qualche modo di definire un carattere speciale alla relazione, inevitabilmente le ragazze o mantengono questo tono "speciale" assieme a te o dopo un po' quando la cosa decade, per mano loro o per evidenza della stessa, il rapporto si rompe perché si basa sul nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
1 hour ago, Orph said:

No ma lo messa giù così per spiegare, in realtà mi comporto come dici più sotto:

 

La mia riflessione era sulla possibilità di portare con se queste multiple conoscenze in un clima di reciproco benessere senza che partano cercando di incasellare la cosa secondo stereotipi classici, tutto qua.

Non parto mai pensando a quanto durerà, questa cosa lo imparata crescendo non ci ragiono mai su nel momento che "vivo" la situazione.

Premettendo che a sto punto non sono sicuro di aver capito il punto...

se la questione è la tua necessità di svincolarti da un incasellamento che avverti nelle relazioni..

beh, considera che "definire"

è una necessità di molte donne

ma anche molti uomini

in tanti hanno bisogno di capire, verbalizzare e definire quello che si è in una relazione

forse per insicurezza

ad ogni modo 

se questa è una cosa che ti restituisce una percezione di te (o forse della TUA relazione)

come parziale, limitante, fintantanto frustrante..

allora ricordati che non è un problema tuo

e guai se diventa tale

perchè nel tantativo magari di rassicurare faresti più danni che altro

tu sei quello che sei a prescindere da come l'altra ti vede : amante, amico o altro

senza necessità di dare una risposta ad una domanda mal posta.

Vabè, vedi che poi alla fine sono tornato alla risposta che ti ho dato prima :))

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...