Vai al contenuto

Human Sensibility


Giraluna

Messaggi raccomandati

Giraluna
4 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Il fatto di avere dei vuoti non credo impedisca o sia un ostacolo per fare alcune cose senza secondi fine, senza dover ricadere sempre su noi stessi

Non saprei. Dopotutto, se non si chiamassero vuoti non avrebbero bisogno di essere riempiti con azioni determinate. 

Ecco, forse non si tratta neanche di vuoti, se ci pensiamo un attimo. 

E se fossero già pieni e per ulteriore egoismo li volessimo riempire fino a tracimare? 

Vista così avrebbe più senso considerato il genere umano. 

7 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

forse è di percentuale anche più alta

Francamente per me non esiste neanche la percentuale. Era per intendersi più velocemente.  

Si legge lontano un miglio che sono cinica e realista fino alla nausea. Proprio perché è utopia quello che ho scritto. Sono anni che ci provo. Niente. 

Però il romanticismo in senso canonico l ho avuto. Ci mancherebbe e lo pretendo essendo io molto dolce ed affettuosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giraluna ha scritto:

E se fossero già pieni e per ulteriore egoismo li volessimo riempire fino a tracimare? 

E se ci fossero sia vuoti che pieni?

6 minuti fa, Giraluna ha scritto:

 

3 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Francamente per me non esiste neanche la percentuale. Era per intendersi più velocemente.  

si neanche per me esiste percentuale, era per farsi capire

 

4 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Però il romanticismo in senso canonico l ho avuto.

oh, anche io

6 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Ci mancherebbe e lo pretendo essendo io molto dolce ed affettuosa. 

Io non lo pretendo più, anzi. lo rifuggo.

Ecco vedi

un vuoto, o un pieno. Non lo so XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
17 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

lo rifuggo.

Sono sempre stata abituata così sin dal primo ragazzo. Per cui anche un panino onto (come si dice da me) di fronte ad un bel panorama me lo guadagno ogni volta. 

Una cosa positiva è che appunto capiscono che sono felice con poco, davvero poco. Molto probabilmente perché sono molto stanca di sofismi e corbellerie varie. 

Solo che noto un po troppo adagio in questo. Nel senso, ok, non sono una che vuole troppo, ma che non si arrivi per questo a pensare che mi vada bene una stanza mediocre di un bnb, ad esempio, o che ci si debba sempre sfondare di schifezze. 

Un motivo di allontanamento è anche questo: oltre che avere ansia da prestazione, sanno che devono sostenere un certo atteggiamento galante e si sentono demotivati anziché ambire ad essere, appunto, galantuomini.

Sono io che risulto l italiana rompiazzi pretenziosa o la sconnessa quando faccio notare loro qualcosa che è davvero palese (e magari che gli viene pure ripetuto da altri e di cui ovviamente non posso sapere di essere l ennesima a farlo, che dunque li fa scattare; oppure perché è la prima volta e non pensano che sia, infatti, reale quanto vedo). 

Non c è via di fuga. Sei/siamo tutti sempre inadeguati e confrontati con qualcun altro. 

Capisci che intendo per romanticismo su più vasta scala? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
1 hour ago, Giraluna said:

sono felice con poco, davvero poco. [...]

non sono una che vuole troppo, ma che non si arrivi per questo a pensare che mi vada bene una stanza mediocre di un bnb [...]

sanno che devono sostenere un certo atteggiamento galante

Ah, contraddizione, il tuo nome è donna! 😉

Non voglio condannare, eh, è squisitamente umano... però mi fa sorridere vedere, nello stesso periodo, dire prima una cosa e poi riprendersi e poi dire quasi l'opposto. 😄

 

In realtà credo che sapersi accontentare e godersela ugualmente sia un'arte difficile. Roba da filosofi o illuminati.

 

Quote

Dopotutto, se non si chiamassero vuoti non avrebbero bisogno di essere riempiti con azioni determinate

E se il vuoto fosse necessariamente parte dell'esistenza, o della condizione umana...

e, in quanto tale, andasse semplicemente accettato?

(se il vuoto è parte di me, allora convivo col mio vuoto; perché fuggire da quel vuoto, vorrebbe dire fuggire anche da me stesso)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Ah, contraddizione, il tuo nome è donna! 😉

Stai buono, Cresci, che a me non la fai 😄

Non ho pazienza di starti dietro. Mi dispiace. Perciò stavolta chiarisco, poi passo subito a darti qualche dritta su come s interviene nei miei thread. 

Nessuna contraddizione. Me lo hanno proprio detto: sentono che devono farlo. Per rendersi miei pari. Infatti ho scritto sanno senza contestualizzare il verbo e tu sei partito di dicotomia. Facci una riflessione. 

Con stanza mediocre intendo che abbia ad esempio le pareti o la moquette sporche. Con non mangiare sempre schifezze, ad esempio, intendo che anche una bistecca confezionata può andar bene. 

Mal digerisco anche peti e rutti. Mi tolgono un po di voglia. 

Questo perché sono sempre stata abituata così anche da mio padre, che non li fa in mia presenza. E non mi farebbe mai mangiare sempre e solo panini onti davanti ad un bel panorama. 

30 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

in quanto tale, andasse semplicemente accettato?

Appunto. Per cui per me non esistono azioni fini a se stesse. 

Ora le precisazioni:

- se non sai o pensi di dover approfondire, chiedi, per favore. Non partire coi tuoi giudizi "È donna, allora è contraddittoria e mi fa sorridere ecc ecc"; sono cose un po superate e denotano stitichezza mentale, che non accetto nei miei thread; 

- sei richiamato a non applicare i tuoi argomenti dal blog psicologico nei miei thread (il tuo sistema lo conosco e non lo gradisco nella fattispecie): preferisco piuttosto uno scambio adulto. Per cui le tue domande tendenziose non sono passate inosservate e te le sto educatamente facendo notare. 

Se non riesci ad accettare le mie dritte, sei invitato a non intervenire. Senza rancore. 

I miei thread hanno una linea guida. Questa è casa mia (inteso i miei thread) e si fa come indico io, nell interesse mio e dell utente. Altrimenti lo ignoro e farà teatrino da solo. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Comunque @Alexis2 ecco che intendevo. Ora lui risponderà stizzito, cercando di fare la piega al mio intervento solo perché gli ho fatto notare l evidente supponenza con cui si è posto partendo dai soliti pregiudizi, che ormai non si scardinano da quasi nessun uomo. 

E posso citarti questo atteggiamento anche in chi mi conosce e ha avuto rapporti sessuali con la sottoscritta. 

Dopo un po ... e dopo tanti ... il minimo che possano fare è almeno essere romantici e non rittare e petare al primo date. 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
9 ore fa, Alexis2 ha scritto:

Con uno semplice: se qualcuno che sta bene e non deve colmare vuoti di alcun genere e non deve sentirsi meno schifoso, fa qualcosa per qualcun'altro perchè è in difficolta, che ne so gli presta dei soldi o gli offre una cena. Ecco io non ci vedo altro qui, pur non potendone avere la certezza

Lo fa semplicemente per evitare di sentirsi una merda laddove, avendone le possibilità, non aiutasse l'altra persona in difficoltà. Tutti abbiamo i nostri fantasmi contro cui combattere. Le persone sempre disponibili, premurose, generose (molto spesso) hanno necessità di sentirsi accettate.  

Gesto comunque e sempre lodevole. Io sono a favore dell'aiutare il prossimo e quando posso lo faccio. Ma non bisogna negare le gratificazioni che derivano da tali gesti. 

 

Modificato da lucerosa
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
7 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

Ah, contraddizione, il tuo nome è donna! 😉

Non voglio condannare, eh, è squisitamente umano... però mi fa sorridere vedere, nello stesso periodo, dire prima una cosa e poi riprendersi e poi dire quasi l'opposto. 😄

 

In realtà credo che sapersi accontentare e godersela ugualmente sia un'arte difficile. Roba da filosofi o illuminati.

 

E se il vuoto fosse necessariamente parte dell'esistenza, o della condizione umana...

e, in quanto tale, andasse semplicemente accettato?

(se il vuoto è parte di me, allora convivo col mio vuoto; perché fuggire da quel vuoto, vorrebbe dire fuggire anche da me stesso)

Difatti è condizione umana il vuoto.

È lo scotto di essere umani e quello di dover vivere nella società. 

Poi sta diventando sempre più grande perché siamo iper-digitali, frammentati, nuclei familiari troppo piccoli, a volte assenti perfino di un genitore ecc.ecc.

La cultura diventa sempre più razionale, stiamo andando verso una idea sempre più scientista del reale, dove il vuoto si allarga perché abbiamo bisogno di intelligenza emotiva, contatto, vicinanza, non di calcolo e modelli, per poterlo sopportare, allorché prima che lo sai, lo capisci, ti attivi, è divenuta voragine.

Puoi un po' conoscerlo, capire perché c'è perché ti fa fare certe cose e quali, imparare a gestirlo, forse amarlo, in quanto parte di te, peculiarità anche esso della tua persona, ma rimane e sentirai sempre mancanze, problemi, disagi, alla lunga.

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
Inviato (modificato)

Più banalmente: nessuno fa nulla che non porti qualcosa in cambio. Proprio nulla. Anche l inazione è una azione per ottenere qualcosa in cambio. Quando mancano la spinta, l obiettivo, il perché ci si sposta altrove. 

Accettarlo fa stare più sereni come scrivevo più similmente in un altro post. Invece la gente crede di stare apposto di testa e cerca a forza di chiudere o mantenere "buoni" rapporti. Si possono, al massimo, mantenere atti più funzionali di altri per se stessi. 

Personalmente non credo esista la persona giusta ed anche qui ne scrissi già: esiste solo quella che nella sua mediocrità ci è più simile. Poi che la si voglia tenere stretta è un altro conto. Un vuoto con un altro vuoto può fare pieno e diventare una sorta di attaccamento siderale come aumentare la voragine fino al nucleo del mondo.

Esiste di base che l essere umano da solo non ci riesce a stare. Si ammala. Muore lentamente. E non accetta quasi niente che non siano complimenti o aiuti per avere, appunto, vantaggi in cambio.

La differenza è fra chi ha bisogno di avere qualcuno accanto (amici/partner) praticamente sempre e chi invece gradisce usufruirne all occorrenza. Lo stesso vale per chi di quei favori/vantaggi se ne avvalla solo quando gli servono e sa distinguere da quando al contrario sarebbero dannosi. 

Rimango dell osservazione piuttosto sviscerata che a tutti serva terapia. Davvero a tutti. Purtroppo molti terapeuti sono fuori budget o più semplicemente non si accetta neanche di andarci, soprattutto da quelli a budget più basso perché magari si ricevono servizi a basso investimento. 

Ed è dunque naturale che poi si fa fatica anche a chiedere due etti di prosciutto alla commessa con la testa per aria più del solito; trovare facilmente quella scorbutica o la bimba che crede di aver capito il mondo; o quell altra che lo sta vivendo troppo presto; ragazzi incapaci di sedurre o che hanno seri problemi ad accettare di averne. 

Insomma, è già tanto che siamo vivi e pensanti, ma non è un bonus di questi tempi. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2020 alle 13:46 , Giraluna ha scritto:

Capisci che intendo per romanticismo su più vasta scala? 

quello che non è circoscritto alla sola coppia, ma è più ampio. Ho inteso bene?

Il 7/4/2020 alle 13:46 , Giraluna ha scritto:

quando faccio notare loro qualcosa che è davvero palese

non si è sempre pronti ad afforntare i propri abissi però

 

Il 7/4/2020 alle 22:10 , lucerosa ha scritto:

Lo fa semplicemente per evitare di sentirsi una merda laddove, avendone le possibilità, non aiutasse l'altra persona in difficoltà.

secondo me sì una parte lo fa per questo, ma altri lo fanno per puro altruismo. Non si sentirebbero una merda in ogni caso, ma lo fanno lo stesso. Ho risposto adesso su questo anche a Human nell'altro post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...