Vai al contenuto

Scarsa attrazione fisica - avrei bisogno di un vostro parere


Gigi3b

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi

Ho bisogno di un vostro parere perché sono veramente confuso e non so come comportarmi...

Più di un anno fa venni lasciato dalla mia ex. Pur essendoci stato 2 anni penso di aver sofferto mille volte più rispetto alla mia prima e storica relazione durata 6 anni. In questo anno di "singletudine" sono uscito con qualche ragazza tanto per distrarmi ma senza tanti risultati e, nel momento in cui avevo raggiunto la mia stabilità mentale (ero proprio felice di stare da solo), ho incontrato 2 mesi fa una nuova ragazza con la quale c'è stato subito feeling. Sia io che lei siamo partiti in quinta, troppo velocemente come abbiamo constatato entrambi, ma è stata una cosa spontanea che si è trasformata in una relazione. Devo dire che la storia è partita velocemente perchè ci sono state contingenze esterne come il suo compleanno, la sua laurea e festa di laurea, il natale alle porte, che hanno spinto più del dovuto la relazione. Di questa nuova ragazza mi ha attratto il suo modo di fare, il suo carattere e perciò non avevo inizialmente dato importanza all'aspetto fisico. Datemi pure del materialista o del superficiale, ma io in una relazione pongo sullo stesso piano l'attrazione mentale e l'attrazione fisica, per me è frustrante stare con una ragazza intelligente, seria, sensibile, ecc ma con un fisico tale da non attrarmi sessualmente, viceversa mi farebbe stare male provare attrazione fisica ma non essere attratto o compatibile mentalmente. Inoltre, io sono un ragazzo sportivo che in coppia o non in coppia si allena sempre perchè mi piace tenermi in forma ed inoltre (è bruttissimo lo so ma è inevitabile) tendo a paragonare il fisico della nuova ragazza (bassa, corporatura robusta, per niente sportiva) in questione con la mia ex, la quale aveva il classico fisico che piace a me (alta, sportiva, magra). Non desidero accanto una campionessa olimpionica ma nemmeno una senza un minimo di tonicità o fisico atletico.

Non so come comportarmi perchè la mia nuova ragazza mi piace molto dal punto di vista mentale e caratteriale, mi ci trovo bene sotto quell'aspetto. Un po' meno dal punto di vista sessuale, vedendola senza vestiti non ho provato quella attrazione e quella scintilla che secondo me ci dovrebbe essere, soprattutto all'inizio, e questo mi fa stare veramente male. Secondo voi è il caso di parlarne in maniera discreta o le farei soltanto del male? non voglio ferirla.

Quando siamo capitati nell'argomento lei ha sottolineato come fosse pigra e come volesse passare le giornate o le sere sul divano, che fisicamente è brutta e piena di cellulite ma si va bene così, che le piace mangiare soprattutto i dolci e roba del genere, che lei in palestra ci va quando ha voglia (tipo nelle ultime due settimane una volta e da quando mi conosce è come se avesse messo un po' i remi in barca). Questo suo autosvalutarsi mi ha fatto ancora di più calare la voglia.

Come vi comportereste in questa situazione? Accetto ogni tipo di critica o eventuale offese, io sono fatto così e la componente fisica ha una grande importanza, soprattutto alla nostra età (22 anni lei io 25).

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato

Link al commento
Condividi su altri siti

marionmarion

 

Parlale con entusiasmo di quanto tu non veda l'ora di raggiungere la forma migliore della TUA vita.

Mostrale nei fatti quanto tu tenga all'avere un bel corpo sano ed atletico, per te stesso.

In maniera giocosa, dille che ti senti macho quando lei ti palpa il bicipite che hai allenato in palestra.

Capterà quanto sia importante per te, e se le piaci davvero, questo dovrebbe spronarla a migliorare il suo stesso aspetto fisico.

Non c'è niente di più motivante per una donna del desiderio del suo uomo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
10 ore fa, marionmarion ha scritto:

Non c'è niente di più motivante per una donna del desiderio del suo uomo.

È una ragazza però

Lei dovrebbe solo essere motivata ad andare in palestra o fare qualsiasi altro sport, io fossi in lui farei complimenti ma ancora di più quando otterrà dei risultati. Sempre spiegando così come lo ha spiegato a noi, omettendo la parte in cui dice che non è attratto e sostituendola con una tale balla che la può almeno per il momento tranquillizzare.

Molte ragazze sono sensibili al giudizio degli altri soprattutto una che si autosvaluta in quel modo, perché d'altronde non si piace! Quindi...

Gigi, se riesci a motivarla senza paragonarla a nessuna e farla sentire bene e piacente nei tuoi confronti, secondo me si appassiona anche lei.

Se tu le raccontassi quanto ti piace la palestra e lo sport non è detto che reagisca con stupore ed incuriosita del tuo mondo, potrebbe anche scambiare ciò che esterni (mirato al suo bene) come se fossi solo concentrato su di te. Invece deve essere qualcosa che la motiva, se le dai il giusto affetto e il giusto appoggio puoi farla davvero diventare bellissima come piace a te e soprattutto si piacerà.

Dimmi che hai capito ciò che ho detto!

Modificato da MichelaDevi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Io ho avuto il tuo stesso “disguido”. In due casi. Nel primo lei era sportiva e ci teneva a me. Nel periodo peggiore, era ingrassata molto, io non ho detto niente e lei poi si è rimessa sotto per conto suo ed io l’ho solo incoraggiata e spronata. Nel secondo caso è invece una ragazza che tende facilmente ad ingrassare, di corporatura sarebbe robusta e quindi quando l’ho conosciuta io era una finta magra (sfoga tutto nel cibo, è pigra e vorrebbe fare sport sono come gioco o per scaricarsi) ed ora ha ripreso 5/6 kg. Ogni giorno si definisce grassa e flaccida (esagera) ma si piace così ed è inutile dirle qualsiasi cosa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tanto per i vostri suggerimenti!

13 ore fa, marionmarion ha scritto:

Mostrale nei fatti quanto tu tenga all'avere un bel corpo sano ed atletico, per te stesso.

Questa carta ahimè l'ho già giocata e la gioco costantemente: pur essendo stanco morto vado a correre categoricamente 3/4 volte alla settimana prima di cena con pioggia, gelo, vento e lei ad esempio mi risponde con un "pazzo"... 

13 ore fa, marionmarion ha scritto:

Capterà quanto sia importante per te, e se le piaci davvero, questo dovrebbe spronarla a migliorare il suo stesso aspetto fisico.

Non c'è niente di più motivante per una donna del desiderio del suo uomo.

Dovrebbe scattare questo in lei e invece per ora no, magari con il tempo capirà che questo "divario fisico" potrebbe farla sentire a disagio e quindi si darà una smossa.

2 ore fa, MichelaDevi ha scritto:

Lei dovrebbe solo essere motivata ad andare in palestra o fare qualsiasi altro sport, io fossi in lui farei complimenti ma ancora di più quando otterrà dei risultati. Sempre spiegando così come lo ha spiegato a noi, omettendo la parte in cui dice che non è attratto e sostituendola con una tale balla che la può almeno per il momento tranquillizzare.

Molte ragazze sono sensibili al giudizio degli altri soprattutto una che si autosvaluta in quel modo, perché d'altronde non si piace! Quindi...

Gigi, se riesci a motivarla senza paragonarla a nessuna e farla sentire bene e piacente nei tuoi confronti, secondo me si appassiona anche lei.

Se tu le raccontassi quanto ti piace la palestra e lo sport non è detto che reagisca con stupore ed incuriosita del tuo mondo, potrebbe anche scambiare ciò che esterni (mirato al suo bene) come se fossi solo concentrato su di te. Invece deve essere qualcosa che la motiva, se le dai il giusto affetto e il giusto appoggio puoi farla davvero diventare bellissima come piace a te e soprattutto si piacerà.

Dimmi che hai capito ciò che ho detto!

Si Michela capisco ciò che intendi e l'unico modo forse è questo che stai dicendo, oltre magari a coinvolgerla in qualche attività insieme, anche se tutti e due siamo parecchio impegnati tra studio e lavoro. Come ho risposto a marionmarion, l'aver dimostrato con i fatti di quanto possa piacermi praticare attività sportiva per ora non ha portato a nulla. Ha portato invece ad aumentare la sua autostima quando andava in palestra e le facevo notare che stava bene, anche se ora il "problema" è quello che non ci va proprio più.

2 ore fa, mesmer984 ha scritto:

Ogni giorno si definisce grassa e flaccida (esagera) ma si piace così ed è inutile dirle qualsiasi cosa.

Stessa identica situazione e secondo me anche la mia lei esagera a definirsi così. Non è una piuma ma nemmeno chissà cosa. Ed inoltre si piace e dice che se si guarda allo specchio vede bene il suo corpo formoso, però a me mi dice che è (testuali parole) "cicciona e piena di cellulite", mi sembra un controsenso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
11 minuti fa, Gigi3b ha scritto:

Stessa identica situazione e secondo me anche la mia lei esagera a definirsi così. Non è una piuma ma nemmeno chissà cosa. Ed inoltre si piace e dice che se si guarda allo specchio vede bene il suo corpo formoso, però a me mi dice che è (testuali parole) "cicciona e piena di cellulite", mi sembra un controsenso...

Forse si piace vestita e non si piace nuda. Si renderà conto da sola, lei è nel punto in cui basta che piaccia a te, e non a se stessa!

Per trovare consapevolezza deve lavorare tanto, forse un giorno si renderà conto, non la forzerei. 

Il fisico si può sempre migliorare mentre il suo carattere ti piace parecchio e non cambierà mai.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, AmandaSlave ha scritto:

Ora però, detto ciò, mi sorge qualche dubbio... È un argomento trigger per me, lo ammetto, quindi prendi con cautela quello che dirò.

Dici che siete fidanzati da poco e avete fatto le cose di corsa. Ciò significa che tu l'hai conosciuta già con questo fisico, non può essere peggiorata a dismisura in pochissimi mesi.

Mi chiedo: per quale motivo scegli di iniziare una relazione con lei, avendo già presente questo difetto? Non ti avrà mica costretto lei

A maggior ragione se per te l'aspetto fisico è importantissimo e lo metti sullo stesso piano della complicità caratteriale (anche per me sono sullo stesso piano, non giudico), a questo punto non credi sia stato un errore accontentarsi e addirittura fidanzarvi?

Tra l'altro, proprio perché estetica e carattere in una ltr vanno di pari passo, non sei diverso da chi si fidanza e nel frattempo prova in tutti i modi a cambiare il carattere dell'altro. È la stessa identica cosa.

A prescindere se sia per il suo bene o meno, si tratta proprio di voler cambiare una persona. Volerla diversa. E se la vuoi diversa, significa che quella persona non ti piace.
Perché sceglierla allora?? 

Il discorso sarebbe stato diverso se l'avessi conosciuta in un modo e poi si fosse trascurata nel tempo. Lì ha senso.

Spero che la risposta a queste domande non sia che hai avuto modo di vederla "meglio" solo dopo esservi fidanzati...

Ciao Amanda, grazie per questo tuo punto di vista, le "critiche e offese ben accette" che ho scritto nel mio messaggio iniziale erano proprio riferite ad eventuali messaggi come il tuo. Io l'ho conosciuta e fisicamente non notavo nulla di strano, cioè non ho percepito una "brutta" corporatura a primo impatto forse perchè si veste in un certo modo tale da mascherare le forme. Lei è una ragazza di 1,65 x 65kg (l'altezza è corretta il peso da quanto ho capito si aggira in quell'intorno e tende ad accumulare sui fianchi e sulle gambe). In questi due mesi però, non ha fatto altro che mangiare senza freni e diminuire drasticamente l'attività sportiva, dicendomi che quando è felice tende a fare così. Pur parler, oggi pomeriggio lei di solito andava in palestra, poco tempo fa mi ha detto che oggi pomeriggio è libera e che vuole stare sul divano. Io sono il primo ad essere contento per la sua felicità, però non vorrei che questo la portasse a lasciarsi andare più del dovuto perchè tanto sa che ci sono. Non mi ha costretto lei ma la relazione (meravigliandomi) è nata da entrambi nella maniera più naturale e spontanea possibile e ti devo dare ragione sul "non sei diverso da chi si fidanza e nel frattempo prova in tutti i modi a cambiare il carattere dell'altro. È la stessa identica cosa", mi fa stare male questa circostanza. Però se sono qui e mi faccio questi problemi è perchè ci tengo tantissimo a lei, vorrei tanto che il lato mentale oscurasse totalmente quello fisico, però non ce la faccio e un minimo lo richiedo. Lei ad esempio impazzisce quando mi tolgo la maglia, impazzisce quando mi tocca gli addominali o il petto e io sono felicissimo sia per me che per lei, vorrei tanto avesse lo stesso stimolo. Come esattamente scrivi te, tutto questo sarebbe un non-volerla-come-è ed infatti mi chiedo costantemente se è lei quella "giusta" o meno, perchè dal punto di vista mentale sono presissimo. Però penso anche che la coppia è formata da due persone che, interagendo nel tempo, a seconda delle caratteristiche dei singoli, possono modificarsi caratterialmente e soprattutto fisicamente. Io ad esempio, quando stavo con la mia ex, ho cambiato modi di vedere o vivere certe cose grazie ai suoi consigli, è lei che mi ha fatto appassionare totalmente all'attività fisica (pur essendo stato sempre magro, 3/4 anni fa ero pigro e non amavo fare certi tipi di attività). In coppia si cresce e si cambia però il mio pensare alla sua linea già dopo due mesi mi spaventa.

Modificato da Gigi3b
Link al commento
Condividi su altri siti

mesmer984

Non per fare il nutrizionista o altro, che poi magari le persone leggono e pensano chissà cosa. Ma 1,65 per 65 kg è effettivamente in carne. Per dire la ragazza di cui ti parlavo è 1,65 e ora pesa 57 kg e si definisce grassa e flaccida. Il massimo che oggettivamente potrei dirle è che: ora ha una terza piena (sbav) ed un po' di pancetta. Fine. Ma sono io quello che fa sport 5 giorni a settimana e lei si sente "criticata".

Amanda ha aperto un ottimo spunto: io ho avuto la stessa situazione: di testa mi ha preso subito, di fisico finché era "magra" la "vedevo" perfetta. Poi con l'aumentare dei kg ed altro ho visto le abbondanti imperfezioni e mi sono piaciute anche quelle. A me quello che da invece fastidio è il continuo:"Mi vedi grassa?  mi vedi brutta? quella è meglio? quell'altra sicuramente ti piace di più?" Oltre a non esistere una risposta, dopo un po' stanca assai.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AmandaSlave
1 ora fa, Gigi3b ha scritto:

vorrei tanto che il lato mentale oscurasse totalmente quello fisico

Totalmente non credo che sia possibile. 

Una ltr si basa su sentimenti, affinità caratteriali e fisicità insieme all'intesa sessuale. Eliminando del tutto una componente, il rapporto non potrà mai essere equilibrato e soddisfacente.

Poi certo, ciò non vuol dire che per essere felici bisogna per forza stare con modelli/e. La perfezione è impossibile da trovare e se nel complesso un corpo ti piace, allora le imperfezioni saranno insignificanti.

Ma appunto è necessario che nel complesso ti piaccia. 

Essere poco attratto sessualmente dopo due mesi, secondo me, è un campanello d'allarme da non prendere sotto gamba. All'inizio in genere è tutto rose e fiori, grazie anche alla "novità". 

Dettaglio da non sottovalutare: di solito il fisico rispecchia il modo di vivere di una persona. Essere incompatibili su questo, crea problemi ancora più grandi della poca attrazione fisica.

Ora voi siete giovanissimi ed è un problema che vi riguarda poco, ma immagina di vivere con lei nella stessa casa, con te che hai voglia di fare mille cose e lei che non schioda dal divano

Prova a mettere in pratica tutti i consigli che ti hanno dato e poi valuterai 

Però mi raccomando, te lo dico per esperienza, non farla mai sentire poco desiderata perché non puoi sapere quali conseguenze ci possono essere 

 

52 minuti fa, mesmer984 ha scritto:

A me quello che da invece fastidio è il continuo:"Mi vedi grassa?  mi vedi brutta? quella è meglio? quell'altra sicuramente ti piace di più?" Oltre a non esistere una risposta, dopo un po' stanca assai.

Coraggiose. Io non chiedo mai proprio perché non voglio sentire la risposta ahaha

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...