Vai al contenuto

Non credere più in nulla


Daphne

Messaggi raccomandati

vol-à-voile
23 ore fa, Daphne ha scritto:

Per l’amicizia sono d’accordo con te, è una delle poche cose che possono durare per sempre nella vita. Alcuni amici ci saranno sempre, nonostante tutto, nonostante conoscano il peggio di te. 

Capisco il tuo discorso sul carpe diem, è che a volte mi fa pensare ad essere su una barca di legno in balia di una tempesta, mentre idealmente io vorrei essere al timone di una nave da crociera in acque gestibili e guidare la mia vita e la mia nave. 

Probabilmente devo solo imparare ad accettare il buono e il bello della vita come un regalo e tutto il negativo lasciarmelo alle spalle.

Io non mi riferivo nello specifico all'amicizia ma volevo solo mostrarti un esempio.
Magari per te può essere la fede in Dio, il danaro, il lavoro, la 2€ che vinci con un gratta&vinci e che reinvesti subito in un caffè al bar con un amico/collega ecc.
Ognuno di noi - come già detto - ha un obiettivo nella vita, devi solo farti una lista di cosa di cui al momento senti la necessità.
Esempio: te senti la necessità di un amore? 
E sei sicura sia un amore esterno e non amor proprio?
E se cerchi amore esterno, come lo cerchi?
Una volta valutate i vari requisiti, riesci poi a riportarli nel pianeta Terra e rapportarli con la tua realtà?

Il tuo non è negativismo ma è semplicemente un periodo di realismo in cui ti si è spiacciata addosso la verità.
Sta a te ora prendere questa verità, lavarla, stirarla e rimetterla in ordine nell'armadietto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2018 alle 15:12 , Friulano80 ha scritto:

6 del Veneto? e scrivi poesie...interessante siamo vicini...

Di che zona sei del Friuli? Interessante perché abbiamo passioni in comune?

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2018 alle 11:07 , senza nome ha scritto:

Ti stai ponendo nel modo sbagliato verso la vita, normale che ne rimani stritolata.

Non si tratta di ripartire, dare un senso, trovare il definitivo, ma solo fare un passo in più per stare meglio. Almeno momentaneamente, che tanto del domani non c'è certezza.

Sono inutili anche grosse aspettative sul futuro, oggi ci sei e stai facendo qualcosa che è bello per te, domani, nonostante le più rosee premesse, potrebbe tutto andare a scatafascio e magari per elementi impossibili da prevedere, figurarsi da controllare.

Come quella che conosco che parla della noia della vita e di fare sempre le stesse cose, le si offre un'opportunità di fare un viaggio, ovviamente nulla di risolutivo, ma qualcosa che rompe la routine e rifiuta "no, bla bla". Non vuoi venire con me, ci sta, allora va con questi altri, che sono anche amici tuoi "no, bla bla".

Allora significa che attivamente vuoi sempre vivere le stesse cose e le lamentele sono solo modi di dire, se te rifiuti o non vedi o non cerchi le opportunità, fai lo stesso:il lavoro e l'amore sono una merda, si tutto vero, ma tu cosa fai per cambiare la situazione?

Praticamente ogni lavoro ti permette di crescere o cambiare mansione o luogo o divenire indipendente (magari con soci), anche se fai la commessa un conto al MacDonald, un altro in quel caffè letterario tanto carino, un conto fare sempre la cameriera, un conto aprirti con altri un ristorante, un conto fare l'impiegata, un conto specializzarti in un settore che più ti piace, magari anche con qualche titolo. Cioè se ricerchi una qualche soddisfazione lavorativa, la puoi trovare o comunque fare qualcosa per raggiungerla in maniera più attiva, pur rimanendo nel campo che consoci.

L'amore è un grosso malinteso, si pensa di capire e di essere capiti, di amare e di essere amati per la propria altezza di ingegno o per la propria capacità di scrivere poesie, quando è un fattore chimico, di matrioske e visioni personali dei vuoti della persona, sicuramente aiutato dagli elementi sopracitati, ma che non si esaurisce e spesso nemmeno inizia lì; allora per questo non vale più la pena amare e sentirsi amati? Non vale la pena perché l'altro è diverso da noi?

Amare continua ad essere una cosa bella, soprattutto se non pretendi nulla in cambio, soprattutto se non credi che l'altro debba essere come tu vuoi, così come l'essere amata per quello che sei, soprattutto ed anzi forse, solo se togli maschere ed artifizi, allora potrai essere amata "davvero", per quello che sei.

La vita, anche nelle declinazioni da te citate, come l'amore e il lavoro, deve essere affrontate sempre con paura decrescente, altrimenti si rimane bloccati, freezati davanti alle occasioni e davanti alle cose belle, per paura di non riuscire, per paura che finisca o per paura che non siano come le si aspettavano, il punto è che siamo esserini limitati, spesso possono essere più meravigliose e grandiose di quello che crediamo, farci sentire di più, anche se finiscono ed anche se completamente avulse dalle nostre ipotesi.

 

Grazie, illuminante il tuo commento 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Friulano80
Il 8/12/2018 alle 00:46 , Daphne ha scritto:

Di che zona sei del Friuli? Interessante perché abbiamo passioni in comune?

si la poesia intendevo...

vicino Udine ciao

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...