Vai al contenuto

Allenare i muscoli oculari (Miopia)


AlanDisage

Messaggi raccomandati

AlanDisage

Cari aspiranti PUA e non, qualcuno di voi ha mai praticato gli esercizi per curare la miopia?

non lo sapevo, (assurdo come anche sta volta sia grazie ad un post di Aivia haha) ma ho scoperto che la miopia è curabile, per il semplice fatto che non è una malattia, ma solo una serie di muscoli che smettono di funzionare come dovrebbero, e che ovviamente non si riprenderanno mai continuando ad usare lenti od occhiali.

Ho trovato, come sempre su internet, diversi metodi e feedback, e non saprei quali utilizzare...

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga

Dovresti fare una valutazione ortottistica e magari valutare con lui quali esercizi potrebbero aiutarti...inutile proceder a tentativi quando un professionista potrebbe aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Armaduk

Chi è stato a farti credere ciò? È un'emerita scemenza che ha trovato molto credito tra gli analfabeti funzionali come me e te (anch'io sono miope). 

Anticipo affermando che, oltre ad avere letto un articolo, informato un paio di volte con l'oculista e l'ortottista, per mia scelta ho preferito non addentrarmi nei dettagli dell'argomento.

Il metodo Bates è un metodo teorizzato un secolo fa che si proponeva di risolvere alcuni difetti visivi cercando di allenare muscoli oculari (pupilla): sbattere le palpebre o evitare di farlo, guardare direttamente la luce del sole, fissare punti dell'orizzonte per tempi più o meno lunghi, cambiare spesso punto di visuale a scatti, etc. 

Oltre questo metodo ce ne sono altri che propongono di indossare degli occhiali dalle lenti oscurate o con dei mirini. Si trovano spesso nelle bancarelle di mercatini alternativi.

L'ortottista mi ha personalmente avvertito che alcuni suoi pazienti hanno peggiorato la propria vista in modo irrimediabile. Ad esempio stress eccessivo del bulbo oculare, diplopia, difficoltà nel mettere a fuoco.

Il mio feedback è quello di accettare il tuo difetto, risolverlo con un buon paio di lenti, utilizzare lenti a contatto quando esci per lo street game o scegliere un bel paio di occhiali alla moda. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Visita oculistica con tua anamnesi e  topografia corneale...poi in base a problema si decide soluzioni con laser (5.6 trattamenti diversi)...non è detto tu possa farlo (ci sono controindicazioni, rare, ma assolute).

Occhio a chi vende fumo...

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage

Grazie delle risposte, anche se avevo chiesto se qualcuno avesse avuto esperienze a riguardo...

ho trovato diversi metodi e teorie, ma sicuramente non ho preso in considerazione ne il metodo Bates ne l'acquisto di libri o cose del genere

approfondirò l'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2018 alle 08:42 , EttoreD ha scritto:

Cari aspiranti PUA e non, qualcuno di voi ha mai praticato gli esercizi per curare la miopia?

non lo sapevo, (assurdo come anche sta volta sia grazie ad un post di Aivia haha) ma ho scoperto che la miopia è curabile, per il semplice fatto che non è una malattia, ma solo una serie di muscoli che smettono di funzionare come dovrebbero, e che ovviamente non si riprenderanno mai continuando ad usare lenti od occhiali.

Ho trovato, come sempre su internet, diversi metodi e feedback, e non saprei quali utilizzare...

grazie in anticipo!

Curiosità, qual'è il post in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage

Non mi ricordo onestamente, ma in realtà accennava solo ad un metodo per curare la miopia, e aveva nominato appunto anche quello di Bates...poi da lì mi sono chiesto cosa fosse e se potesse esistere qualcosa di efficace 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EttoreD ha scritto:

Non mi ricordo onestamente, ma in realtà accennava solo ad un metodo per curare la miopia, e aveva nominato appunto anche quello di Bates...poi da lì mi sono chiesto cosa fosse e se potesse esistere qualcosa di efficace 

Taggo @^'V'^, in modo che se e quando vorrà potrà dire qualcosa a riguardo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Outsider ha scritto:

Taggo @^'V'^, in modo che se e quando vorrà potrà dire qualcosa a riguardo.

Il matodo Bates lo citai, sebbene non ne sia né esperto né cultore, semplicemente so che esiste e me ne parlano bene.

Un'altra cosa che devo aver citato credo siano gli occhiali a fori stenopeici, che pur non essendo miope ho usato per un po' per mantenere attiva la muscolatura oculare dovendo tenere gli occhi fissi in modo innaturale sullo schermo. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...