Vai al contenuto

Pillola di Motivazione 1: test per scoprire quanto guadagnerai (da grande)


Messaggi raccomandati

GTC

A me sarebbe andata di culo perché non mi piacciano le caramelle... se ci fosse stata una fetta di pizza.... beh

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
10 minuti fa, GTC ha scritto:

A me sarebbe andata di culo perché non mi piacciano le caramelle... se ci fosse stata una fetta di pizza.... beh

Ho parlato di marshmallow per semplicità, ma nei test davano ai bambini ciò per cui andavano pazzi (spesso i marshmallow perché è un dolce molto popolare lì).

Quindi tu sicuramente saresti stato torturato con la pizza 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

Ovviamente tutto ciò si può applicare anche solo in alcuni degli ambiti della tua vita. Io per esempio ho lavorato e messo soldi da parte per 12 anni prima di trovarmi nelle condizioni favorevoli per realizzare un piccolo sogno, ovvero quello di comprarmi una casa. Sogno che ho realizzato. Avrei potuto spendere tutti quei soldi in viaggi, bevute, regali a fighe per portarmele a letto e almeno un paio di auto nuove.

In altri ambiti ho dovuto preferire il beneficio immediato invece che quella a lungo termine, per pure questioni economiche. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Ovviamente tutto ciò si può applicare anche solo in alcuni degli ambiti della tua vita. Io per esempio ho lavorato e messo soldi da parte per 12 anni prima di trovarmi nelle condizioni favorevoli per realizzare un piccolo sogno, ovvero quello di comprarmi una casa. Sogno che ho realizzato. Avrei potuto spendere tutti quei soldi in viaggi, bevute, regali a fighe per portarmele a letto e almeno un paio di auto nuove.

In altri ambiti ho dovuto preferire il beneficio immediato invece che quella a lungo termine, per pure questioni economiche. 

Se hai dieci minuti di autonomia poi muori di fame, venti minuti per due marshmallow non li aspetti, non puoi. 

A volte sono meglio cento euro entro sta sera che mille a fine mese. 

Se no a fine mese nemmeno ci arrivi. 

Questo autorizza un certo fatalismo di chi, come la maggior parte delle donne, ha una weltanshauung determinista e non probabilista.

Di fatto, quando ti tocca di subire i cento oggi invece di mille dopo un mese, la necessità non è una buona ragione per assolverti ma una strigliata umiliante per non trovartici, in tali necessità e contingenze. 

Il che comporta spesso, in altri campi della propria vita, il "so aspettare e so digiunare" con cui Siddharta si presenta a Kamala nella versione di Herman Hesse. 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
15 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

non è una buona ragione per assolverti ma una strigliata umiliante per non trovartici, in tali necessità e contingenze. 

Purtroppo a volte hai la sfiga di nascerci in queste contingenze. Non l'ho scelto io di nascere in un quartiere popolare di Palermo, con genitori divorziati e mezzi morti di fame. Sarebbe piaciuto anche a me stare 10 anni parcheggiato all'Università a fare feste Erasmus e a camminare con l'audi del papi, invece che andare a lavorare a 19 anni. E anzi non mi lamento, sono stato bravo e un pizzico fortunato nel lavoro. Conosco gente della mia età, laureata, che fa la coda per il NASPI, altro che lavoro stabile e casa di proprietà...

  • Mi piace! 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TADsince1995 ha scritto:

Purtroppo a volte hai la sfiga di nascerci in queste contingenze. Non l'ho scelto io di nascere in un quartiere popolare di Palermo, con genitori divorziati e mezzi morti di fame. Sarebbe piaciuto anche a me stare 10 anni parcheggiato all'Università a fare feste Erasmus e a camminare con l'audi del papi, invece che andare a lavorare a 19 anni. E anzi non mi lamento, sono stato bravo e un pizzico fortunato nel lavoro. Conosco gente della mia età, laureata, che fa la coda per il NASPI, altro che lavoro stabile e casa di proprietà...

Proprio questo, tanta gente morta di fame come me e te l'ha presa come scusante a vita per l'assistenzialismo e il gratta oggi e vinci domani...tu e io no. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...