Vai al contenuto

Pillola di Motivazione 7: Una semplice tecnica per la salute, la creatività e produttività


Messaggi raccomandati

Giraluna

Visto! Mi era sfuggito codesto video. 

Promessa pubblica is the way.

Un po come ho fatto io ai tempi, ora che ci penso. Glielo dissi, che volevo dimagrire, mi percularono e niente ... Ho salutato 17 chili 😂

Grazie @TAuRus

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nowhere

Verissimo.

Io lo iniziai a fare in modo spontaneo. Tralasciando i discorsi legati ai dati e alle prove scientifiche, vi parlo della mia esperienza, l'impatto che ho avuto a livello mentale è stato immenso.

Il mio primo anno di università è coinciso con un periodo di enorme ansia (che nel tempo ho imparato a gestire). Succedeva che spesso la mattina arrivavo in facoltà e sentivo di non doverci stare, non mi sentivo bene a livello mentale, e fisico, un grande disagio. Una mattina mi sono detto: "sai che c'è, oggi non entro". Questa cosa l'ho iniziata a fare ogni tanto. Lasciavo la macchina nel parcheggio della facoltà e camminavo tutta la mattina per la città. Ovviamente ho perso solo qualche lezione, ma non sono rimasto indietro, non ho abbandonato, alla laurea ci sono arrivato.

Può sembrare una cazzata da poco, ma è in una di queste camminate che mi sono venute alcune idee su un mio progetto/hobby, e dedicarmi a quello è forse stata la singola cosa che più di tutte mi ha insegnato a gestire l'ansia.

Il discorso della sedentarietà è allucinante, il lavoro d'ufficio l'ho fatto e lo continuerò a fare, e nel periodo nel quale non mi muovevo più (non faccio palestra) mi sentivo proprio di merda. Mi sono imposto di camminare mezz'ora al giorno. 

Appunto l'ho sempre fatto spontaneamente, senza impormi di farlo "perché fa bene", ho semplicemente ascoltato che avevo bisogno di camminare.

Ultima cosa che mi viene in mente: non diventate scemi a fare attenzione maniacale al numero di passi, o al fatto che dovete essere nella natura con gli uccellini che cinguettano: l'importante appunto è essere in silenzio con sé stessi, e farlo in maniera abituale, come un'abitudine.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempesta91
13 ore fa, TADsince1995 ha scritto:

Una collega di mia madre abita a 600 metri dall'ufficio in una zona della città, tra l'altro, in cui è difficilissimo parcheggiare. Prende la macchina. Praticamente tra traffico e parcheggio ci mette il doppio del tempo che ci metterebbe a fare 5 minuti a piedi...

 

Per motivi di lavoro ho a che fare con una famiglia che è l'esempio di ciò che scrivevo sopra. 

Vanno in macchina ovunque, i figli anche a scuola (del quartiere). Ora che sono adolescenti li vedi, scordinati e sovrappeso come diceva GTC. 

Fortuna che non sono tutti così.

Lo ammetto: odio correre. Ma camminare mi dà un tale piacere che non posso farne a meno.

Come dicevo prima io mi sposto con i mezzi per comodità, spesso scendo prima per fare qualche passo in più. Quando sono agitata o incazzata la cosa migliore che posso fare è fare una camminata. Terapeutico 😀

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
8 ore fa, Tempesta91 ha scritto:

Ora che sono adolescenti li vedi, scordinati e sovrappeso come diceva GTC. 

E arriveranno a 40 anni che sembreranno delle larve informi e li vedrai sudare come pazzi sui tapis roulant nella speranza di rimettersi in forma. Sinceramente all'epoca non lo pensavo, ma oggi che sono a pochi giorni dai miei 39 anni, sto godendo i frutti del fatto che a scuola ci andavo spesso a piedi (3,5 km) e che mi muovevo tantissimo a piedi o in bici. E continuo a farlo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cameronlochiel

Ho cominciato, alla bella età di 43 anni, ad andare regolarmente a nuotare. Ho fatto tutto da me, imitando, ascoltando il mio corpo, allineandosi a quanto sentivo. Non ho più smesso. Poi, alcuni anni più tardi ho aggiunto la corsa. Passo lento. Un' oretta. 10 km. Sempre solo. Con qualsiasi tempo. Ascoltando gambe e respiro. Andavo già in palestra per le arti marziali da tempo. Ora mi ritaglio 4 volte a settimana. La mattina presto, prima del lavoro, in pausa pranzo, la sera prima di cenare. Non ho mai praticato per agonismo. Se non con me stesso. Una lotta che mi aiuta ad affrontare i miei fantasmi e quelli di fuori. Che mi fa stare bene nel fisico ( -10kg, - 10 battiti cardiaci al minuto, maggiore resistenza alle comuni malattie da raffreddamento), nella testa ( più concentrato, meno influenzabile, meno "arrabbiato"), nel cuore ( dopo ogni occasione io sento di sorridere dentro, fuori credo anche). A volte tendo a non rinunciare, anche quando potrebbe essere il caso (lievi malanni o contrattempi) perché il dopo ( endorfine, catecolamine) è troppo rasserenante. Un abbraccio a tutti

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
The Silent Man

A me camminare non mi ha mai pesato. Quando devo muovermi per il mio paesello uso la bici o vado a piedi.

L'estate scorsa quando ero in ferie, mi sono detto..."Cosa faccio al mattino? Dormo fino a tardi?" E' così che ho iniziato a far le camminate, e una volta iniziato ogni giorno andavo...11-12 km, 1ora-1ora e mezza, però ascoltando la radio 🙃

Ho la fortuna di lavorare a 2km da casa, d'estate sono sempre andato in bici, e da 2/3 anni ho iniziato anche ad andare in inverno, nonostante dalle mie parti la temperatura scende sotto lo zero.

Altra cosa che faccio da almeno venti anni, sono le scale. Che sia un terzo, un quarto o un quinto piano dove abito ora, sempre le scale. Anche se ho la spesa, oppure due cassette di acqua, e a volte faccio gli scalini due a due con calma oppure di corsa.

Un aspetto del mio carattere è che, se inizio a fare una cosa con diffidenza e poi questa cosa mi piace, la VOGLIO fare sempre.

Es: le camminate oppure andare al mare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...