Vai al contenuto

Pillola di Motivazione 7: Una semplice tecnica per la salute, la creatività e produttività


Messaggi raccomandati

Giraluna

Benché non sia una professionista che può confermare il discorso medico, so che grazie ad un percorso di 60-75 minuti mantengo il mio peso e ricarico il cervello, soprattutto in inverno con l arietta frizzantina che velocizza il processo. 

Sull aspetto dei 10 mila passi sono in parte in disaccordo. Nel senso che concordo sul fatto che siano più o meno l equivalente di un'ora, ma che non sia addirittura necessario un conta passi, altrimenti diventa più difficile, quasi un ossessione. 

Per chi ad esempio fatica a trovare un'ora il primo passo sarà appunto quello di scovarla. E successivamente mantenere il passo per un'ora. Quindi secondo me, per un risultato efficace, è più funzionale raccoglierla come informazione (10 mila passi = 60 minuti circa a passi distesi) e poi eventualmente comprarne uno per togliersi lo sfizio di scoprire se effettivamente si fa quel numero dopo un considerevole tempo intercorso fra l inizio dell attività e la sua introduzione come abitudine. 

Che ne pensi @GTC

Link al commento
Condividi su altri siti

GTC
16 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Benché non sia una professionista che può confermare il discorso medico, so che grazie ad un percorso di 60-75 minuti mantengo il mio peso e ricarico il cervello, soprattutto in inverno con l arietta frizzantina che velocizza il processo. 

Sull aspetto dei 10 mila passi sono in parte in disaccordo. Nel senso che concordo sul fatto che siano più o meno l equivalente di un'ora, ma che non sia addirittura necessario un conta passi, altrimenti diventa più difficile, quasi un ossessione. 

Per chi ad esempio fatica a trovare un'ora il primo passo sarà appunto quello di scovarla. E successivamente mantenere il passo per un'ora. Quindi secondo me, per un risultato efficace, è più funzionale raccoglierla come informazione (10 mila passi = 60 minuti circa a passi distesi) e poi eventualmente comprarne uno per togliersi lo sfizio di scoprire se effettivamente si fa quel numero dopo un considerevole tempo intercorso fra l inizio dell attività e la sua introduzione come abitudine. 

Che ne pensi @GTC

Si io ho messo degli standard ottimali e misurabili, perché spesso uno si inganna da solo...

Io cammino abbastanza veloce ma se uno fa 1000 passi ogni 10 minuti non ci siamo ... quindi in quel caso è meglio misurare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
21 minuti fa, GTC ha scritto:

1000 passi ogni 10 minuti non ci siamo ... quindi in quel caso è meglio misurare!!!

Ammazza, alla faccia della buona volontà 😂

Ho capito. Non ho francamente ancora incontrato gente così. Qui da me sono un po pigri. Comprendo però che esistono anche altre realtà. E si, in quel caso servirebbe proprio un conta passi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995

C'è gente che prende l'auto per andare in ufficio a 2 o 3 km di distanza. Basterebbe che ci andassero a piedi ed ecco trovato il tempo per camminare, unendo l'utile al dilettevole.

Anche prendendo i mezzi pubblici, in molti casi, tra raggiungere la fermata e spostarsi eventualmente da un mezzo all'altro, e poi a destinazione almeno qui a Roma si fanno km! Ho calcolato che per andare in ufficio con i mezzi in media ci metto circa 50 minuti, di cui 20 sono solo di camminata a piedi.

Inoltre, da ciclista appassionato, sono convinto che il discorso fatto da GTC possa applicarsi anche a chi si sposta in bici, che personalmente è una cosa che mi ha sempre fatto stare benissimo sia fisicamente che mentalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempesta91

Il contapassi è utile per tirare qualche sonma a fine giornata e senza ossessioni. 

Io che cammino tantissimo e uso i mezzi per spostarmi, ho il contapassi nel telefono ma me ne dimentico. Lo guardo solo a fine giornata appunto.

Concordo con @TADsince1995, ci sono tanti macchina-dipendenti cominciando da bambini e adolescenti. Non ne vogliono sapere di spostarsi a piedi, se va bene ogni tanto si concedono la bici. Meglio di niente, in ogni caso.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

Non tocchiamo il tasto bambini ... le nuove generazioni sono quasi tutti mozzarelle, grassi e senza coordinazione ... 

  • Mi piace! 1
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
11 minuti fa, Tempesta91 ha scritto:

Concordo con @TADsince1995, ci sono tanti macchina-dipendenti cominciando da bambini e adolescenti.

Una collega di mia madre abita a 600 metri dall'ufficio in una zona della città, tra l'altro, in cui è difficilissimo parcheggiare. Prende la macchina. Praticamente tra traffico e parcheggio ci mette il doppio del tempo che ci metterebbe a fare 5 minuti a piedi...

  • Grrr 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna

Come suggerireste di procedere per arginare il problema della pigrizia mentale? 

D inverno non lo si fa perché fa freddo e d estate per la ragione opposta. Allennare la mente all allenamento (gioco di parole voluto) è la carta vincente per uscire e fare, a parer mio.  

Che frasi potrebbero spronare? 

Forse ripetersi dei piccoli mantra potrà anche aiutare, ma credo non basti. Serve anche osservare chi fa ciò che noi ci auspichiamo. È inutile ripetersi "vado al lavoro in bici o a piedi e così recupero l ora"  perché comunque è un moto a luogo per il lavoro e non per il piacere. Se venissero forniti mezzi per togliere quel tratto ad un certo punto prenderemo anche quello per recuperare ore di sonno importanti per svolgere bene il lavoro. 

Quindi ok è bene andare a piedi o in bici fintanto che non v è altra scelta, ma serve allenare la mente a farlo in ogni circistanza, pure se ci fossero i sistemi per non andare in bici o a piedi. E secondo me l unico sistema è guardare chi lo fa a prescindere dai mezzi che potrebbe utilizzare quando si reca a lavoro o all università/scuola. 

Dev essere una abitudine. Le abitudini so che entrano in funzione dopo 3 settimane 1 mese circa dall inizio, ma è molto facile in situazioni oltre il lavoro/studio abbandonarle e riprenderlo quando conviene, ossia nel migliore dei casi quando la salute è cagionevole. 

Ecco quindi l altra domanda: come renderle delle abitudini e gestirne eventualmente l abbandono a causa di circostanze avverse? 

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
3 ore fa, Giraluna ha scritto:

Come suggerireste di procedere per arginare il problema della pigrizia mentale? 

D inverno non lo si fa perché fa freddo e d estate per la ragione opposta. Allennare la mente all allenamento (gioco di parole voluto) è la carta vincente per uscire e fare, a parer mio.  

Che frasi potrebbero spronare? 

Non frasi, ma delle circostanze che non lascino scampo al cervello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...