Vai al contenuto

Sto entrando in LTR


askfra

Messaggi raccomandati

askfra
6 ore fa, alexg80 ha scritto:

Innanzitutto grazie per la citazione. Mi piace scrivere su queste cose (un giorno vorrei scrivere un libro sulle relazioni, ma per ora è un sogno).  E mi piace confrontarmi.

Quoto quello che hai detto qualche giorno fa. Bene, dopo 4 mesi non capisco se mi piace o no. E continuo a non capire lei.

Non capisco se questi tuoi dubbi vengono dalla paura di restare scottato per la seconda volta in poco tempo, oppure sono condizioni oggettive nella relazione, oppure percepisci una battaglia di potere all'interno della coppia su chi deve mantenere il controllo. E ne fai una questione di orgoglio personale (molto affascinante ma molto molto pericoloso).

E' evidente comunque che non la stai vivendo bene.  L'unica cosa che mi sento di suggerire è quella di ricentrarti su te stesso (anche a costo di chiudere con lei, ma questo vedila come extrema ratio), e di non fare assolutamente caso alle sue promesse, specie a quelle più grandi e più belle. I più grandi dolori post rottura sono dovuti a cose tipo: " Ma se fino a ieri mi aveva detto di voler andare sulla Luna insieme"

La mia donna dice che preferisce non sposare nessuno
tranne me, nemmeno se Giove stesso la desidera.
Lo dice: ma ciò che una donna dice ad un amante cupido
occorre scriverlo nel vento e nell’acqua che scorre.   (Catullo)

 

Grazie a te per la risposta, è sempre un piacere leggerti.

Credo che questi dubbi vengano da 2 dei 3 fattori che hai citato. La paura di restare scottato per una seconda volta, e questa continua battaglia su chi debba avere il controllo. Ho letto diversi testi, diversi vostri commenti su questo forum, e mi è chiaro e lampante che il controllo spetta agli uomini, per non far calare l'interesse della donna. Questione d'istinti primordiali, di una specie di gerarchia di coppia. Bene, lei sembra comunque "indomabile", ha una personalità molto forte che non le fa abbassare il frame, salvo in rarissimi casi. Io non voglio cedere, anche perché sto realizzando che, forse, quella che voglio è proprio una LTR con lei. Il forse è dovuto, probabilmente, al fatto che comunque questa sua "indomabilità" sia al contempo stimolante e fastidiosa. Vorrei che il tutto fosse più facile, vorrei che lei cercasse di voler verbalizzare questa situazione, perché questa fase di "né carne né pesce" alla lunga mi sta stancando.

Non per dare un peso alle sue promesse, o alle sue parole, so benissimo che bisogna dare il giusto peso a quello che le donne ci dicono, ma per il semplice fatto di prendere il controllo della situazione. Una donna che, comunque, ci tiene a verbalizzare una situazione del genere, una donna che ti chiede l'esclusività, è una donna che ammette di essere emotivamente coinvolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

askfra
1 ora fa, sasa4 ha scritto:

Una donna con la quale trascorrere in modo non banale del tempo, passare intere giornate e/o weekend.

Una donna che vuole e cerca il contatto fisico, con la quale condividere momenti intimi, una sessualità intensa.

Poche chat ma pragmatiche in cui non c'è la necessità di ricercare attenzioni o darle, in cui si creano contenuti, righe di testo funzionali a qualcosa, a momenti futuri, ad esperienze da condividere.

Una persona che per un motivo o per un altro non si sta rifugiando in sterili etichette, che sta ricevendo e ti sta dando, che ti sta aprendo la porta alla sua di vita, alle sue amicizie.

Una donna che sa che nel frattempo vedi altre, pensi che siano stupide? Lo sentono, lo avvertono, lo sanno in qualche modo.

Sai bene che sta facendo in un modo che per una donna risulta essere abbastanza naturale un push & pull alla lunga, e nonostante tu razionalmente domini il concetto, ti sta sballottando, ti coinvolge in un turbine di emozioni, ti da alti e bassi, ti tira e poi ti abbandona, lucidità che va e che viene.

E tu stai facendo quello che in psicologia viene definita negazione: non è che voglio etichette, non è che voglio che lei verbalizzi, non questo e non quello.

Di fatto negando stai affermando di avere una intenzione o un affetto interno che in questo caso vorresti si realizzasse, negando dimostri quindi la sua esistenza, altrimenti nemmeno staresti a discuterne.

E qui passiamo a quello che credo sia il punto cruciale del discorso: le tue intenzioni, il tuo desiderio è altro rispetto a quello che stai facendo attualmente, risultato di una insicurezza di fondo che ti sta accompagnando, quella stessa insicurezza che fa in modo che ti blocchi, che non agisci per paura di, per timore di una reazione, per ciò che potrebbe accadere, per il fantomatico controllo del frame e della bilancia nel contesto della relazione.

Quindi, considerando che per me la tua relazione è quello di più auspicabile tra un uomo ed una donna, getta la maschera, almeno piangi con il tuo volto, non con quello di un uomo che vuole dimostrare di avere il controllo, che si professa sicuro, ma che vorrebbe regalare parole dolci e lasciarsi completamente abbandonare.

 

 

 

 

Il tuo intervento è veramente molto interessante, mi mette davanti agli occhi una prospettiva diversa.

Però ecco, ho alcune domande per te.

Innanzitutto, cosa spinge una donna come lei, quindi di natura molto forte caratterialmente con caratteristiche quasi alpha, a farsi andar bene che io veda altre? Soprattutto considerando la bellissima premessa che hai fatto, mi sembra assurdo che lei non voglia chiarire questa cosa, a maggior ragione se ha dei dubbi. E chiariamoci, su questo argomento, non devo essere io ad aprir bocca, ma solo ed esclusivamente lei.

Ed altra domanda, perché mi consigli di gettare la maschera? Credo sia il consiglio che, qui dentro, nessuno mi darebbe, e tu vai controcorrente. Sia chiaro, non dico che sia necessariamente sbagliato il tuo punto di vista, però vorrei mi spiegassi il perché. E non parlo della fase di negazione che hai citato prima, ma del perché dovrei io verbalizzare questa cosa, dando di fatto pieno controllo a lei della situazione, con un quasi sicuro calo d'interesse che sarebbe l'ultima cosa che vorrei. Anche perché lo dico chiaramente, secondo me lei è coinvolta proprio perché sono una sfida, mi vede come un vero uomo (è capitato che mi dicesse cose che me lo facessero capire chiaramente). Quindi perché dovrei mollare, gettare la maschera (che poi tanto maschera non è) e chiedere chiarimenti sulla situazione?

 

Ultima cosa, sulla fase di negazione, ci hai preso in pieno, complimenti. È una cosa che sto realizzando in queste ore, probabilmente voglio proprio una LTR con lei.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, askfra ha scritto:

Grazie a te per la risposta, è sempre un piacere leggerti.

Credo che questi dubbi vengano da 2 dei 3 fattori che hai citato. La paura di restare scottato per una seconda volta, e questa continua battaglia su chi debba avere il controllo. Ho letto diversi testi, diversi vostri commenti su questo forum, e mi è chiaro e lampante che il controllo spetta agli uomini, per non far calare l'interesse della donna. Questione d'istinti primordiali, di una specie di gerarchia di coppia. Bene, lei sembra comunque "indomabile", ha una personalità molto forte che non le fa abbassare il frame, salvo in rarissimi casi. Io non voglio cedere, anche perché sto realizzando che, forse, quella che voglio è proprio una LTR con lei. Il forse è dovuto, probabilmente, al fatto che comunque questa sua "indomabilità" sia al contempo stimolante e fastidiosa. Vorrei che il tutto fosse più facile, vorrei che lei cercasse di voler verbalizzare questa situazione, perché questa fase di "né carne né pesce" alla lunga mi sta stancando.

Non per dare un peso alle sue promesse, o alle sue parole, so benissimo che bisogna dare il giusto peso a quello che le donne ci dicono, ma per il semplice fatto di prendere il controllo della situazione. Una donna che, comunque, ci tiene a verbalizzare una situazione del genere, una donna che ti chiede l'esclusività, è una donna che ammette di essere emotivamente coinvolta.

Grazie per i complimenti!  La tua discussione è interessante e la sto seguendo con attenzione.

Quello che dici sul controllo lo condivido, è evidente che una donna debole può apparire sexy alle volte, un uomo debole è antisesso per eccellenza. Tuttavia il controllo al 100% lo potrai avere solo su te stesso. Se sei abbastanza centrato, puoi avere anche un pò di controllo su fattori esterni a te, potrai anche guidarla per un pò. Ma mai potrai essere padrone totalmente di quello che fa  e di quello che prova lei. Attento che anche i maschi più alfa vengono mollati e duepiccati (basta vedere i divorzi milionari dei divi di Hollywood e non solo).

Concludo io ora con una domanda per te: come pensi di agire?

Link al commento
Condividi su altri siti

askfra
Inviato (modificato)
31 minuti fa, alexg80 ha scritto:

Grazie per i complimenti!  La tua discussione è interessante e la sto seguendo con attenzione.

Quello che dici sul controllo lo condivido, è evidente che una donna debole può apparire sexy alle volte, un uomo debole è antisesso per eccellenza. Tuttavia il controllo al 100% lo potrai avere solo su te stesso. Se sei abbastanza centrato, puoi avere anche un pò di controllo su fattori esterni a te, potrai anche guidarla per un pò. Ma mai potrai essere padrone totalmente di quello che fa  e di quello che prova lei. Attento che anche i maschi più alfa vengono mollati e duepiccati (basta vedere i divorzi milionari dei divi di Hollywood e non solo).

Concludo io ora con una domanda per te: come pensi di agire?

Si certo, è giustissimo quello che hai scritto.

Ovviamente non pretendo, e non vorrei nemmeno se ne avessi l'opportunità, di avere il controllo su di lei, vorrei semplicemente aver maggior controllo sulla situazione, quello sì. 

Come penso di agire?

Bella domanda. Innanzitutto, non ho intenzione di verbalizzare o di affrontare la situazione a parole. Non ho nemmeno intenzione di bruciarmi le altre ragazze, soprattutto una delle 2 che, a letto, è una vera bomba. Non per fare il maschio stronzo, semplicemente non voglio più incappare nell'errore per cui sono finito in one-itis 7 mesi fa. Però a lei ci tengo particolarmente, sento che dentro me sta nascendo un qualcosa che, ora come ora, non so ben definire, ma che potrebbe diventare, in futuro, una cosa molto bella. Quindi, penso che proverò a dimostrarle che voglio una LTR, non a parole come ho scritto, ma coi fatti. Cercherò di coinvolgerla di più nel mio circolo sociale, proverò ad essere più affettuoso (è una cosa che mi "rimprovera" sempre, il fatto che io sia un po' freddino), la cercherò di più durante il giorno, magari provando ad essere presente di più nella sua giornata. Potrei provare a sorprenderla, magari mandandole, di tanto in tanto, il buongiorno o la buonanotte, ad esempio. Non che siano di per se importanti, ma voglio vedere come reagisce.

Cosa ne pensi?

Ti rigiro la domanda, tu cosa faresti al mio posto?

 

Modificato da askfra
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo_utente
14 minuti fa, askfra ha scritto:

Si certo, è giustissimo quello che hai scritto.

Ovviamente non pretendo, e non vorrei nemmeno se ne avessi l'opportunità, di avere il controllo su di lei, vorrei semplicemente aver maggior controllo sulla situazione, quello sì. 

Come penso di agire?

Bella domanda. Innanzitutto, non ho intenzione di verbalizzare o di affrontare la situazione a parole. Non ho nemmeno intenzione di bruciarmi le altre ragazze, soprattutto una delle 2 che, a letto, è una vera bomba. Non per fare il maschio stronzo, semplicemente non voglio più incappare nell'errore per cui sono finito in one-itis 7 mesi fa. Però a lei ci tengo particolarmente, sento che dentro me sta nascendo un qualcosa che, ora come ora, non so ben definire, ma che potrebbe diventare, in futuro, una cosa molto bella. Quindi, penso che proverò a dimostrarle che voglio una LTR, non a parole come ho scritto, ma coi fatti. Cercherò di coinvolgerla di più nel mio circolo sociale, proverò ad essere più affettuoso (è una cosa che mi "rimprovera" sempre, il fatto che io sia un po' freddino), la cercherò di più durante il giorno, magari provando ad essere presente di più nella sua giornata. Potrei provare a sorprenderla, magari mandandole, di tanto in tanto, il buongiorno o la buonanotte, ad esempio. Non che siano di per se importanti, ma voglio vedere come reagisce.

Cosa ne pensi?

Ti rigiro la domanda, tu cosa faresti al mio posto?

 

Ciao @askfra

sai già che sono in una situazione simile. 

Nel mio caso, la cosa che mi ha fatto scattare un po’ l’allarme è questa sua tendenza a non farmi entrare nella sua vita. Uscite sempre a due. Per carità, alla luce del sole. Ma zero coinvolgimento esterno a noi. 

La cosa ad oggi mi da parecchio da pensare...e non mi da certo serenità.

 

Anch’io ho elaborato una “strategia” simile alla tua. Finora sono stato un po’ freddo, distaccato.  Ho aspettate le sue mosse. Salvo quella volta che, non so perché, ma mi è venuto naturale dirle cosa voglio. Ti ripeto...non le ho detto “sono innamorato di te”...ma “voglio condividere con te gioie e dolori” (più o meno il senso era questo). 

 

Credo che cercherò di smollarmi. Mi interesserò alla sua vita. La coinvolgerò nella mia vita, anche se lei al momento non si sente pronta di fare altrettanto. Dopo di che, dopo averle dato tanto...se mi accorgo di non ricevere altrettanto...credo che la sfanculerò.

Credo che ad un certo punto mi verrà quasi naturale. Se dai e non ricevi...scazzi, è indubbio.

Passerò da 100 a 0... Se dovesse verificarsi tutto ciò...ci starò di merda, già lo so. Ma non vedo altra soluzione. Rimandare questo braccio di ferro all’infinito...mi sta devastando.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Actarus75
2 ore fa, gold86 ha scritto:

Volentieri, ma se non ricordo male hai un interesse "concreto" riguardo a questo punto.

Se ti va, formula il tuo quesito così cerco di risponderti con calma.

Secondo la mia strizza cervelli mi sarei fissato su una persona perché su di lei “ho proiettato un mondo”. Semplificando questa persona rappresenta una sfida per il mio ego che non accetta la sconfitta. Non c’è alcun sentimento degno di nota in questa storia. Se paradossalmente ottenessi qualcosa, sparirei alla velocità della luce. Razionalmente approvo questa interpretazione, ma a volte mi vengono dei dubbi. La mente fa brutti scherzi. La mente mente spudoratamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

gold86
3 minuti fa, Actarus75 ha scritto:

Secondo la mia strizza cervelli mi sarei fissato su una persona perché su di lei “ho proiettato un mondo”. Semplificando questa persona rappresenta una sfida per il mio ego che non accetta la sconfitta. Non c’è alcun sentimento degno di nota in questa storia. Se paradossalmente ottenessi qualcosa, sparirei alla velocità della luce. Razionalmente approvo questa interpretazione, ma a volte mi vengono dei dubbi. La mente fa brutti scherzi. La mente mente spudoratamente...

Ottimo.

Che dubbi hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, askfra ha scritto:

Si certo, è giustissimo quello che hai scritto.

Ovviamente non pretendo, e non vorrei nemmeno se ne avessi l'opportunità, di avere il controllo su di lei, vorrei semplicemente aver maggior controllo sulla situazione, quello sì. 

Come penso di agire?

Bella domanda. Innanzitutto, non ho intenzione di verbalizzare o di affrontare la situazione a parole. Non ho nemmeno intenzione di bruciarmi le altre ragazze, soprattutto una delle 2 che, a letto, è una vera bomba. Non per fare il maschio stronzo, semplicemente non voglio più incappare nell'errore per cui sono finito in one-itis 7 mesi fa. Però a lei ci tengo particolarmente, sento che dentro me sta nascendo un qualcosa che, ora come ora, non so ben definire, ma che potrebbe diventare, in futuro, una cosa molto bella. Quindi, penso che proverò a dimostrarle che voglio una LTR, non a parole come ho scritto, ma coi fatti. Cercherò di coinvolgerla di più nel mio circolo sociale, proverò ad essere più affettuoso (è una cosa che mi "rimprovera" sempre, il fatto che io sia un po' freddino), la cercherò di più durante il giorno, magari provando ad essere presente di più nella sua giornata. Potrei provare a sorprenderla, magari mandandole, di tanto in tanto, il buongiorno o la buonanotte, ad esempio. Non che siano di per se importanti, ma voglio vedere come reagisce.

Cosa ne pensi?

Ti rigiro la domanda, tu cosa faresti al mio posto?

 

Beh diciamo che probabilmente mi orienterei sulla tua stessa lunghezza d'onda.... coinvolgendola e provandola a sorprenderla. PRobabilmente farei qualcosa di diverso nel senso che organizzerei con lei qualcosa nel medio termine, un week end da qualche parte a fine mese per esempio, in modo da vedere la sua reazione (se accetta). 

Con le altre 2 (beato te) valuterei di continuare in ottica di tempo libero disponibile e se e quanto mi piacciono. 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Actarus75 ha scritto:

Secondo la mia strizza cervelli mi sarei fissato su una persona perché su di lei “ho proiettato un mondo”. Semplificando questa persona rappresenta una sfida per il mio ego che non accetta la sconfitta. Non c’è alcun sentimento degno di nota in questa storia. Se paradossalmente ottenessi qualcosa, sparirei alla velocità della luce. Razionalmente approvo questa interpretazione, ma a volte mi vengono dei dubbi. La mente fa brutti scherzi. La mente mente spudoratamente...

Ci son passato anche io negli ultimi mesi. La cosa mi ha sorpreso molto negativamente, perchè dalle friendzone ci esco a testa alta e senza alcun ripensamento. Con lei non è stato cosi. Forse perchè è la ragazza più bella con cui ho sargiato nell'ultimo anno, ma ragionando lucidamente, di lei alla fine sapevo pochissimo e soprattutto c'era qualcosa tra di noi che non andava.  Sono però doppiamente fortunato perchè l'investimento è stato quasi solo emotivo (relativamente poco tempo passato insieme e in pratica ha investito economicamente più lei di me) e soprattutto perchè lei è tornata al suo paese, per cui auspicabilmente non la vedrò mai più. 

Modificato da alexg80
Link al commento
Condividi su altri siti

Actarus75
27 minuti fa, gold86 ha scritto:

Ottimo.

Che dubbi hai?

Quali sarebbero i segnali inequivocabili secondo i quali io non sarei innamorato di questa tipa? Quali domande dovrei pormi, quali sarebbero le risposte che confermerebbero l’ipotesi della psicologa? Ovviamente è una domanda che farò in sede di colloquio ma sarei curioso di conoscere anche altri pareri. Ovviamente si parla di innamoramento, non di amore che può solo nascere vivendo il rapporto con l’altra persona.

Modificato da Actarus75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...