Vai al contenuto

Lavori manuali


Bedauern

Messaggi raccomandati

alchimista

Lavoro nella multinazionale di consulenza informatica più grande al mondo.

Pensa che mi lamento del fatto che ci sono ragazzini diplomati che fanno il mio stesso lavoro (ovviamente spesso male), al mio stesso stioendio. Io ho una laurea magistrale con massimo dei voti e delle pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di ricerca (ho fatto 1 anno di ricerca e assistente di un prof all'università).

Poi è vero, io non so vendermi, ma è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlè

Ciao a tutti chiedo scusa a BEDAUERN se approfitto del suo spazio ma è una cosa che interessa anche me e ho visto che ci sono molte persone competenti e con esperienza.

Sono un operaio metalmeccanico di 22 anni e vorrei cambiare la mia situazione lavorativa,già mi sto adoperando per cercare vari corsi e informazioni soprettutto nel settore informatico-tecnologico.Ho visto di lavori come IL WEB MARKETING,WEB DESIGNER,AUTOCAD,PROGRAMMATORE ECC.

Sono molto confuso perchè non so se questi lavori poi diano seri sbocchi lavorativi,i lavori con il WEB sembrano interessanti,come allo stesso tempo lavorare con AUTOCAD(l'ho studiado anche un pò a scuola e non mi dispiaceva).

Non vorrei sperperare denaro,quindi chiedo a voi di darmi qualche dritta o qualche consiglio,anche magari su altre posizioni lavorative non citate.

Vi ringrazio e chiedo ancora scusa a BEDAUERN per essermi messo nel suo spazio,ma la mia richiesta trattava bene o male di cose inerenti a questa discussione e non volevo aprire una nuova discussione.Grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, nel mondo dell'IT o prendi una laurea ( minimo la triennale di Ingegneria Informatica ), oppure lascia perdere.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlè
22 minuti fa, Ruggero ha scritto:

ripeto, nel mondo dell'IT o prendi una laurea ( minimo la triennale di Ingegneria Informatica ), oppure lascia perdere.

Quindi secondo te non servono a niente i vari corsi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Carlè ha scritto:

Quindi secondo te non servono a niente i vari corsi? 

Assolutamente a nulla. Servono solo a ingrassare le tasche di chi li vende.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlè
15 minuti fa, Ruggero ha scritto:

Assolutamente a nulla. Servono solo a ingrassare le tasche di chi li vende.

Capisco, quindi se uno volesse cambiare lavoro e cercare qualcosa di meglio difatti non può se non con la laurea, che bello!😅

A livello più pratico invece vanno i lavori come elettricista, idraulico ecc. Giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Ruggero, non posso che discordare dalla tua visione.

Mettiamola cosi', e' semplicemente che, se non hai la laurea, devi essere DAVVERO bravo.

Certo la maggior parte dei programmatori sono nella pancia della Bell Curve

Ma noi siamo qua per lavorare sodo, siamo qui per questo, no? Questo e' un sito dove c'e' gente che vuol agire per avanzare, o no? E allora, cazzo, noi vogliamo essere nel top 10% dei programmatori.

Se sei nel top 10%, non importa se ci sei arrivato con la laurea o con la scuola media. Certo qualcuno potrebbe dire che essere nel 10% significa che devi aver studiato cosi' tanto che e' quasi impossibile esserci riuscito senza la laurea. Eppure io conosco gente che ha studiato tantissimo da autodidatta dopo le superiori, e dopo una decade a lavorare e farsi il culo sul campo, sono molto piu' ricercati di quelli appena laureati senza molta esperienza. 

Se sei nel top 10% dei programmatori, c'e' la fila delle aziende che ti corteggiano. Certo, magari c'e' da muoversi dall'italia, e allora? Io conosco tanti che fanno i consulenti, ma se lo studio di consulenza andasse male, basta loro una telefonata di 5 minuti per essere assunti (senza nemmeno fare il colloquio).

Tornando al post di Carle' del WEB vs AutoCAD. Io sono biased, ma propenderei ad AutoCAD. Certo, WEB design puo' essere figo, ma a meno che non si va a lavorare a livello piu' sofisticato tipo sui database centrali per big data analysis, resta un lavoro relativamente low-tech.

Se sai usare AutoCAD bene, sei assunto. Ma bene non e' AutoCAD LT, ma significa programmare almeno un App dominante di una Suite alla perfezione (tipo AutoCAD Electrical, Revit, AutoCAD Plant 3, Inventor, etc), ed in piu' avere una programmazione decente sul resto delle App della Suite. E avere una libreria di 5-10 progetti cazzuti fatti completamente da te. Se sai fare questo ed hai voglia di viaggiare, le porte del mondo sono aperte.

Sulla parte dei lavori manuali ci sarebbe effettivamente da aprire una discussione seria, perche' il mondo del machine learning sta arrivando. Quindi se si vuole fare un lavoro manuale, deve essere un lavoro tecnico (elettricista, saldatore, meccanico industriale, etc) e bisogna essere costanti nel tenersi aggiornati sulle nuove tecnologie, perche' stanno arrivando e si deve essere all'altezza di usarle nel miglior modo possibile. 

Con un lavoro manuale tecnico, se si e' essere bravi e smanettoni, e ci si tiene ben informati, non si ha problemi nel trovare lavoro. Anche la' c'e' da farsi il culo in impianto, e imparare come spugne, studiare. Gli elettricisti cazzuti di oggi sono bravi anche al computer per ottimizzare la gestione della squadra, o sanno usare strumenti di campo complessi tipo i multitester per l'asset analisys di sottostazioni a medio voltaggio, o programmano i PLC e i safety relay di impianto, eccetera (se si' e' da soli senza squadra).

Che poi, porco dio, dai, i lavori manuali sono veramente BELLI!!!

 

 

 

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Io ho studiato per più di 10 anni programmazione e dico che per non diventare dei PDM (programmatori di merda) bisogna avere una base. I corsi per me non servono a nulla, anche per programmare web bisogna avere le basi di programmazione che non penso proprio ti insegnino in questi corsi. Nulla vieta di farli ma ho visto troppi disastri fatti da programmatori improvvisati che poi ovviamente ho dovuto quasi rifare da zero.

@Carlè

se ti interessa davvero questo mondo iscriviti all'università, sei ancora giovane 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nucleo
Il 23/1/2019 alle 21:36 , Bedauern ha scritto:

Che ne pensate? Qualcuno che ha esperienza può fornirmi qualche delucidazione? 

Se lo fai all'estero, allora puoi riuscirci. Punta a paesi tipo Irlanda, Germania, Svizzera.

In questo paese non puoi pensare di fare carriera all'interno di aziende partendo dal nulla a meno che ti assumi il rischio di lavorare gratis e apprendere.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
fffff98
On 2/1/2019 at 11:50 PM, Ruggero said:

vero, ma rimane una skill amatoriale non sfruttabile nel mondo del lavoro. Nel mondo dell'informatica chi non ha minimo una triennale rimarrà a vita il " coglione " ( passatemi il termine ) che collega la stampante o ripara il pc agli amici. Bisogna contare poi che di informatici è pieno, il mercato è saturo ed emergono solo i più brillanti. Uno che ha finito ingegneria con il minimo dei voti e la pietà dei docenti ha possibilità infinitamente maggiori di un diplomato in informatica con 10 anni di esperienza.

Morale della favola, imparate un mestiere come idraulico, elettricista o artigiano del mobile. Nel mondo dell'IT ormai laurea 3+2 + master è il requisito entry level. Sotto quello potrete al massimo collegare la stampante di qualche amico ( che vi offrirà un caffè ).

Wtf ma che cavolo ho letto, tutto questo è falsissimo, basta solo iniziare da giovani

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...